Vai al contenuto

Tinta Protesi In Lace


Messaggi raccomandati

salve, mi chiedevo se si può fare il colore ad una protesi in lace? il motivo e perchè o avuto un urgenza, e in stock non era disponibile il mio colore, se ce qualcuno che mi può aiutare...

saluti...

 

Se devi scurirla, la cosa è abbastanza facile.

La cosa importante è non toccare con la tinta il lace, soprattutto se si tratta di tintura permanente (che personalmente ti sconsiglio perché dà un effetto verniciatura a spruzzo degno di una autocarrozzeria).

Ti consiglio uno shampoo color tipo Movida di Garnier o altri simili. Controlla che non si tratti di colorazione permanente ma di una tintura che dura 4-6 settimane o la classica decina di shampoo.

Lava bene la protesi ed asciugala bene, avendo cura di farlo tenendola rovesciata, in modo che i capelli restino sparati in alto.

A questo punto prendi della crema per le mani bella densa (che non coli!) ed applicala sulla faccia interna del lace, così che, passando attraverso le maglie, inglobi i nodi e li protegga dalla tintura.

Ora prepara il colore, che avrai scelto un po' meno scuro di ciò che vorresti (i capelli protesici prendono maggiormente il colore), oppure del colore che vuoi (in questo caso accorcerai il tempo di posa di un terzo).

Alcuni tingono i capelli continuando a tenere la protesi capovolta ma è troppo scomodo.

Basta avere un pennello piatto, bagnarlo poco di colore (non versare mai il contenuto sui capelli come faresti con i tuoi!) e spennellare da mezzo centimetro dal nodo in su, verso le punte, ciocca dopo ciocca iniziando da una parte e procedendo verso l'altra.

Quando hai finito, poggia la base sul lavabo con i capelli verso l'alto e ripassa la parte dei capelli che sta in periferia, quella che deborda dalla base e dovrà mescolarsi con i tuoi.

Se vuoi, rovescia la protesi per effettuare ritocchini su questi capelli ed essere sicuro che siano ben coperti dal colore.

Applica la tinta anche sui tuoi capelli naturali (servirà ad uniformare la tonalità).

Lascia trascorrere il tempo di posa (eventualmente diminuito per i capelli protesici come detto sopra) e quindi sciacqua la protesi mettendola nel lavabo a testa in giù, lasciando che l'acqua (tiepida) del rubinetto, passando attraverso il lace, porti via il colore (e la crema per le mani) senza contatti col la base.

Quindi riempi il lavabo di acqua tiepida e metti la protesi in ammollo.

Gli shampoo color contengono già prodotti lucidanti e laminanti per contrastare i danni provocati dal colore.

Tu però usa pure un impacco o un balsamo.

 

Ho fatto questa operazione la settimana scorsa con Movida castano chiaro e mi sono trovato benissimo: bel colore con riflessi molto naturali e nessuna macchia sul lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI chiarite un punto?....

 

Nel caso di tinte, riflessanti, shampoo colorati, il problema di stare attenti e' riferito alla effettiva possibilita' di scurire i nodi dei capelli legati al lace o quella di macchiare eventualmente il lace stesso?

Insomma quello che non ho capito bene e': cosa macchia che cosa?

 

Ho per esempio un riflessante che versato poche gocce in acqua calda, e stesa la protesi in essa per 15 min, ripristina il colore dei capelli naturali e protesici(antirosso-antigiallo). Questo tipo di prodotto macchia i nodi, il lace o cosa?.

 

Grazie.

 

Ciaooo.

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due problemi, caro Toto, la base ed i nodi...

 

Mentre sulla pellicola il problema è dato unicamente dalla base (che può tingersi più o meno a seconda del tipo di composizione ma che comunque, nella maggioranza dei casi, si macchia con grave pregiudizio estetico) sul lace c'è anche il problema dei nodi. Se li ritingi li evidenzi, mandando all'aria il lavoro di scolorimento già effettuato e ritrovandoti un impianto con nodi a vista, molto brutto a vedersi...

 

Il consiglio che vi do è quindi quello di evitare come la peste le colorazioni permanenti, quelle che modificano in profondità il capello, attaccandolo con ammoniaca e quindi ossidandolo con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) per far penetrare il colore che dura per mesi.

Oltre a dare come risultato colori troppo carichi ed uniformi, possono pure danneggiare i capelli decuticolati.

Ricordo, quasi venti anni fa, quando provai a tingere una protesi troppo chiara: i capelli si fusero gli uni agli altri!

Scartate le colorazioni estemporanee (i veri shampoo color!) che se ne vanno dopo il primo shampoo (troppo impegnativo dover ricolorare ogni volta), restano le colorazioni semipermanenti, quelle che durano un mese e mezzo o 5-10 shampoo.

Non hanno ammoniaca (te ne accorgi perché non hanno odore pungente e non irritano gli occhi) ma solo una quantità ridotta di acqua ossigenata.

 

Occhio perché molte tinture, definite semipermanenti, tono su tono, o addirittura shampoo color, sono in realtà permanenti, anche se c'è scritto "senza ammoniaca" (sostituita da qualche altro composto chimico rivelatore)!!! E' un classico trucco per eludere la diffidenza delle signore verso trattamenti aggressivi che rovinano il capello e creano irritazioni, garantendo però ciò che le signore desiderano e cioè una tintura che duri a lungo, il più a lungo possibile. La classica botte piena con moglie ubriaca... In realtà i veri shampoo color sono praticamente usciti dalla grande distribuzione da oltre 10 anni, proprio per i motivi sopraesposti, e rimpiazzati furbescamente da tinture più forti e di maggiore durata. Ormai di blando ci sono solo i "riflessanti", anch'essi reperibili solo nei negozi specializzati e negli ipermercati.

 

C'è comunque un piccolo trucco per orientarsi nella scelta: vedere la capacità di coprire i capelli bianchi, sempre riportata sulla scatola. Se leggi "copre tutti i capelli bianchi", evita perché si tratta di una colorazione permanente camuffata. Le colorazioni semipermanenti non coprono più dell'80% di capelli bianchi, quindi... regolati di conseguenza!

 

Ne ricordo alcune:

 

Garnier: Movida

 

L'Oreal: Dedica (più leggero) e Casting Creme Gloss (più forte, quasi permanente)

 

Schwarzkopf/Testanera: Country Colors (in fase di rimpiazzo da parte di Essential Colors)

 

Wella: Color Fresh (molto leggero, riflessante), Color Touch (forte, quasi permanente)

 

I Prodotti di Luca: Setup (riflessante)

 

Natural Magic: Shampoo Color

 

Clady: Shampoo Color

 

I riflessanti antirosso/antigiallo solitamente non macchiano la base in lace o pellicola perché non sono dotati di capacità di penetrazione ma si limitano a fissarsi superficialmente sul capello.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille arn!!! ho fatto come tue indicazioni e consigli e il risultato e straordinario!!! veramente!!! all' inzio avevo un po di paura pensavo sempre di macchiare il lace! ma con la leocrema per la mani e una cosa tranquillissima! sei veramente un genio! grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi mi sto cimentando nel colorare i capelli del lace ….aimè !

Arn 3 anni fa suggeriva di impastare il lace e i nodi con crema per mani …..A distanza di 3 anni e mezzo è ancora valida come soluzione ? La Nivea potrebbe andar bene ? Non c’è il rischio che scolorire i nodi ?

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se può interessare, io uso giusto per dare una riflessata i setup di Luc@ e mi trovo molto bene. Chiaro la durata dell'effetto è breve (3/4 shampi) ma per me è un metodo semplice e innocuo da utilizzare per chi non ha bisogno di grossi stravolgimenti di colore ;-)

Uso la nivea fluida giusto per coprire leggermente il front (non si è mai scollato) e un pettinino a denti stretti sul quale verso direttamente il prodotto, che essendo corposo rimane abbastanza raccolto nel pettine fino a che non lo distribuisco nei capelli.

Uso una all lace e non ho mai avuto problemi di macchie!

 

Qui trovi un mio post :http://forum.salusmaster.com/topic/52645-capelli-indiani-che-diventano-rossi-utilizzo-di-setup-con-successo/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...