castano_chiaro Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 quest'auto mi ha molto incuriosito. ho avuto modo di stare a bordo di una mito "normale" a benzina. l'auto è molto solida anche se molto fiat per così dire però è interessante il motore a gpl sovralimentato che oltretutto è un 1400 da 120 cavalli. ci sono pareri? pensate che il gpl duri poco come qualcuno sostiene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 (modificato) Esteticamente è carina come macchina (un pò troppo piccola per i miei gusti) però come dici tu è molto fiat... Il modello in questione dovrebbe anche essere bello sprintoso perchè 120 cv su una macchina medio piccola come quella sono parecchi,in più con il gpl i consumi sarebbero devvero ridotti..La vedo più però come una macchina da neo patentato Ma tu non c'avevi la Porsche? :lol: Modificato 10 Marzo 2010 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 (modificato) Perdonatemi per la domanda ( spero non fuori luogo all'interno di questo topic ): stando alle vostre conoscenze esisterebbero svantaggi in un'automobile con impianto GPL incorporato rispetto ad un modello con semplice motore a scoppio? In verità - però - mi riferisco a modelli più economici ed "abbordabili", almeno per le mie possibilità... Modificato 10 Marzo 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 Una macchina con l'impianto gpl ti permette di ridurre notevolmente i consumi..Personalmente non ne possiedo e non ne ho mai possedute ma abbiamo 4 furgoni in azienda comprati recentemente che consumano veramente poco! Ovvio che andando a gpl non puoi pretendere prestazioni da f1,ma se l'intento è risparmiare bè quello è garantito Un altra pecca è che il serbatoio contenente il gpl spesso va posizionato nel baule con conseguente riduzione del volume di carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 11 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2010 Una macchina con l'impianto gpl ti permette di ridurre notevolmente i consumi..Personalmente non ne possiedo e non ne ho mai possedute ma abbiamo 4 furgoni in azienda comprati recentemente che consumano veramente poco! Ovvio che andando a gpl non puoi pretendere prestazioni da f1,ma se l'intento è risparmiare bè quello è garantito Un altra pecca è che il serbatoio contenente il gpl spesso va posizionato nel baule con conseguente riduzione del volume di carico Ti ringrazio della cortese risposta. Sapevo anch'io che il serbatoio riduce il volume del bagagliaio, ma tutto sommato non sarebbe - dal mio punto di vista - un grave svantaggio. Qualche tempo fa avevo preso in considerazione l'idea di acquistare un'utilitaria con impianto a GPL ( per la precisione una Matiz ), ma il meccanico presso cui mi rivolgo mi sconsigliò l'acquisto in quanto - a suo dire - automobili di questo genere potrebbero "dare problemi". Incuriosito, chiesi anche quali potessero essere i possibili disguidi legati all'impianto a gas, ma ottenni risposte parecchio evasive, per cui... non rimasi per nulla soddisfatto della sua opinione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 11 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2010 Potresti optare per una panda o una punto natural power (vanno a metano però e non gpl) io ho sentito che con 12 € fanno tipo 250 km! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2010 Ma tu non c'avevi la Porsche? :lol: in passato più d'una (mio padre) io ne ho sfasciata una (993) ora ho una modesta mini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2010 io ho guidato una megane 1.6 a gpl e devo dire andava forte perciò più che altro mi incuriosiva sapere come potesse mai andare un gpl sovralimentato visto che è la prima credo al mondo. cmq ho letto che a breve dovrebbe uscire una mini con motore idrogeno una nuova tipologia di propulsori. http://www.infomotori.com/auto/2001/09/15/mini-cleanenergy/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 12 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 12 Marzo 2010 Potresti optare per una panda o una punto natural power (vanno a metano però e non gpl) io ho sentito che con 12 € fanno tipo 250 km! Grazie per il consiglio. Stavo pensando anch'io alla possibilità di orientarmi su una Panda; mi pare tra l'altro - salvo sbagliarmi - che siano ancora in corso promozioni per i veicoli con impianto a gas. Magari un modello-base potrebbe essere "accessibile"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 13 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 Non c'è nessun problema per un turbo a GPL (ho visto turbo da oltre 300 CV a GPL o metano), anche se, volendo cercare le prestazioni, sarebbe stato più indicato il metano. Il metano rende meno del GPL ma permette rapporti di compressione ben più alti della benzina (senza problemi di detonazione) e quindi alla fine, con una buona preparazione le prestazioni vengono fuori. Non è comunque per questo che si usano i carburanti alternativi. Il GPL ha la pecca del prezzo, molto meno conveniente del metano, e della filiera comune alla benzina ed al gasolio (se aumentano questi aumenta anche il GPL; se gli arabi ci embargano non si trova nemmeno il GPL), però ha il vantaggio del poter utilizzare serbatoi piccoli e toroidali, alloggiabili comodamente nel vano della ruota di scorta (sostituita dalla classica bomboletta) senza penalizzare il bagagliaio. Tutto questo perché il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), composto da grosse molecole idrocarburiche, è liquido a pressioni umane. Il metano purtroppo è il piccolo CH4 e non si liquefa se non a pressioni incompatibili con l'uso per l'autotrazione. Ciò significa che va compresso come gas (NCG Natural Compressed Gas) e questo comporta che, per sfruttare il più possibile la capacità delle bombole, occorrono grosse pressioni che non permettono l'utilizzo di serbatoio toroidali ma solo di classici bomboloni cilindrici, dal peso non indifferente in quanto con la parete molto spessa, finora in acciaio o lega composita, recentemente anche in fibra con notevole risparmio di peso. Il peso delle bombole costringe infatti i metanisti a far indurire le sospensioni posteriori, con aggravio di spesa. Per avere una apprezzabile autonomia occorrono però almeno due bombole per una capacità di 80 litri (anche se il metano si misura a metri cubi!). Altro problema del metano, la scarsa rete di distribuzione. Se in Emilia o in Toscana c'è una pompa ogni 20 km, nel Sud e nelle isole è una tragedia. Il GPL è molto più diffuso. Entrambi i combustibili però stanno prendendo campo, come da anni è successo in Olanda,il paese europeo dove l'utilizzo di questi carburanti è più diffuso. I motori moderni hanno una durata persino superiore usando GPL o metano rispetto alla benzina, visto che i problemi di usura valvole (dovuti allo scarso potere lubrificante di questi sostituti della benzina) sono ormai superati. Per chi ha il bifuel basta semplicemente ricordarsi di passare a benzina ogni tanto. Per chi vuole stare ancora più tranquillo esistono comunque degli appositi erogatori che periodicamente nebulizzano lubrificante nel collettore d'aspirazione. Un ultima nota: mentre un'auto a metano ben regolata emette solo anidride carbonica e vapor acqueo (una mole di metano brucia con due moli di ossigeno per formare una mole di anidride carbonica e due moli di acqua), una a GPL emette comunque ossidi di azoto, monossido di carbonio, anche se non emette anidride solforosa, piombo ed idrocarburi aromatici come gli altri comustibili ed in particolare non emette particolato come i motori Diesel. In soldoni, anche in vista di conversioni su auto a benzina, il cui costo varia dai 2000 ai 4000 euro a seconda del tipo di impianto e del combustibile (più costoso per il metano), su auto grandi, con bagagliaio spazioso, meglio il metano. Su auto piccole meglio il GPL. Pur considerando che ho visto pure FIAT 500 con l'esiguo bagagliaio pieno di bombole di metano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 eppure non capisco come mai in brasile e il altri paesi si utilizzi da tempo il BIODIESEL e quì in europa non se ne parla. in un programma dariò fo disse che i giacimenti petroliferi sono agli sgoccioli e che il mondo potrebbe fermarsi da un momento all'altro. a me pare assurdo che le grandi nazioni non si siano preparate a questo evento. secondo me le tecnologie già esistono (vedi idrogeno) e biodiesel. nb per i gas anche se ci svincoliamo dagli arabi dopo siamo schiavi della russia che ne ha grandi giacimenti (vedi metano). nb un articolo interessante Il metano dell'Adriatico: c'è ma non si tocca pubblicato: martedì 23 ottobre 2007 da Matteo Razzanelli in: Energia Italia Europa Carburanti Politica L’Italia è una repubblica fondata sul metano. Nel senso che abbiamo sotto terra giacimenti sfruttabili che potrebbero darci 35 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Si tratta di riserve che si trovano sotto il Golfo di Venezia e che appartengono per l’86/87% all’Eni, per l’11% ad Edison e per gli spiccioli restanti alla British Gas. E allora perché basta un’esplosione su un metanodotto ucraino per metterci in mutande? Semplice, perché quel gas non lo possiamo usare. E’ bloccato per legge, quindi ci troviamo a dover costruire rigassificatori per importare il gas via nave, oppure a costruire metanodotti che collegano il Maghreb con la Sardegna e la Toscana. La cosa buffa è che il metano si trova proprio sotto al punto in cui vogliono costruire un rigassificatore, e cioè vicino al delta del Po! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 volevo aggiungere che io con degli amici sono stato alcuni mesi fa da roma a firenze con una opel zafira a metano ed è stata un'ottima auto. io non l'ho guidata ma ero affianco al guidatore e quando siamo fermati al distributore in autostrada io non lo avevo capito che era a metano! devo dire che in 3 l'auto va davvero benone, abbiamo messo 20 kg di metano e siamo arrivati che non era ancora in riserva e l'auto per il peso che ha a mio avviso è abbastanza scattante se paragonata a vetture simili. vero purtroppo il problema dei distributori ma i nuovi motori sovralimentati a metano (vedi zafira con bel 150 cv, vedi vw touran sempre da 150 cv) sono ottimi. nb un sito interessante http://www.metanoauto.com/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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