TheDrummer Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 ciao, se avete delle info da dare sulla rosetta, partendo magari dal cosa sia, ve ne sarei grato! :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 Dicesi rosetta quell'area di forma circolare od ovalare posta comunemente sulla sommità del cuoio capelluto (vertex o vertice), in posizione mediana o più frequentemente laterale, ed avente un caratteristico orientamento centrifugo dei capelli che fa sì che tale zona resti poco coperta e pertanto con il cuoio capelluto a vista. Ad una analisi dei bulbi si nota la loro disposizione secondo una spirale che riconosce la propria origine proprio in corrispondenza della rosetta. Chi usa scriminare i capelli fa solitamente partire la riga proprio dalla rosetta, per evitare strani effetti tipo "ritrosa", vista anche la scarsa docilità dei capelli in tale zona. La rosetta, per le sue caratteristiche, è una delle zone che risentono più e prima del danno provocato dall'alopecia androgenetica, a costituire quel diradamento che prende il nome di chierica per similitudine con la tonsura un tempo in uso tra i chierici. Nel calco il punto rosetta viene individuato con un punto ben marcato ed è sempre opportuno indicarlo per conferire naturalezza all'impianto, avendo meno importanza solo per le pettinature flat-back ed afro, dove, per un motivo o per l'altro, tale zona risulta comunque coperta da capelli. In inglese si dice crown. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 copia e incolla da wikipedia, eh? :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 copia e incolla da wikipedia, eh? :P No, crea in cinque minuti da fattienonpugnettepedia... :rolleyes: Le copiature le lasciamo agli altri, anche se ormai non è rimasto più nessuno a copiarci. L'unico forum concorrente viaggia da tempo al ritmo di un post a settimana. Succede, quando, in nome di un malinteso principio di non ingerenza, si fornisce all'utente solo vuota utopia e nessun aiuto concreto. Buffo vedere come il primo ad abbandonare la compagnia sia stato l'autarchico eroe dei diritti dei "non allineati", il giusto che tuonava contro di noi profetizzando l'imminente avvento del protesodotto: dalla Cina direttamente in casa vostra semplicemente aprendo il rubinetto, certificato di fumigazione e dazi doganali inclusi. Magari, visto che era non allineato, sarà corso a comprare un pettine per farsi la riga? O magari è diventato rivenditore pure lui! :lol: Requiescat in pacem, requiescant in pacem... Noi, per fortuna, siamo diversi ed andiamo avanti. Anzi: è proprio per questo che, mentre gli altri cadono e scompaiono, andiamo avanti. Perché siamo DIVERSI! :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiara1057 Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 mi sono iscritta al forum per esigenze fisiche (ovvie)....ma l'avrei fatto cmq..siete troppo simpatici!!!saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 No, crea in cinque minuti da fattienonpugnettepedia... :rolleyes: Le copiature le lasciamo agli altri, anche se ormai non è rimasto più nessuno a copiarci. L'unico forum concorrente viaggia da tempo al ritmo di un post a settimana. Succede, quando, in nome di un malinteso principio di non ingerenza, si fornisce all'utente solo vuota utopia e nessun aiuto concreto. Buffo vedere come il primo ad abbandonare la compagnia sia stato l'autarchico eroe dei diritti dei "non allineati", il giusto che tuonava contro di noi profetizzando l'imminente avvento del protesodotto: dalla Cina direttamente in casa vostra semplicemente aprendo il rubinetto, certificato di fumigazione e dazi doganali inclusi. Magari, visto che era non allineato, sarà corso a comprare un pettine per farsi la riga? O magari è diventato rivenditore pure lui! :lol: Requiescat in pacem, requiescant in pacem... Noi, per fortuna, siamo diversi ed andiamo avanti. Anzi: è proprio per questo che, mentre gli altri cadono e scompaiono, andiamo avanti. Perché siamo DIVERSI! :fiorellino: cavolo,sei troppo forbito, mi sono sfuggiti parecchi passaggi!!!! :sudato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 ROSETTA: avete delle indicazioni sul come individuarla? Intendo sulla protesi, dato che sulla mia testa non ce n'e' piu' traccia da anni. Ho preso una protesi stock e non riesco a capire il davanti e il dietro (da una parte e' leggermente piu' tondaggiante e dall'altzra e' tagliata un pio' ad angolo). Per farlo mi basterebbe capire dove sta la rosetta, ma a me sembra che abbia capelli uniformi dappertutto... RISPOSTA ARN PER KRIKRI: immagino che Arn si riferisca ad un altro forum in cui si parla di calvizie (che in effetti e' sceso nella sezione protesi sotto un post alla settimana). Non so se e come ci siano state polemiche perche' sono iscritto ad entrambi da poco, ma a me la situazione tra i due sembra tranquillissima. Qui si puo' parlare anche di protesi NON-new-Hair, e nell'altro ho trovato il link che mi ha fatto capitare qui! ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 ROSETTA: avete delle indicazioni sul come individuarla? Intendo sulla protesi, dato che sulla mia testa non ce n'e' piu' traccia da anni. Ho preso una protesi stock e non riesco a capire il davanti e il dietro (da una parte e' leggermente piu' tondaggiante e dall'altzra e' tagliata un pio' ad angolo). Per farlo mi basterebbe capire dove sta la rosetta, ma a me sembra che abbia capelli uniformi dappertutto... Ahi! Se è una pellicola prova a guardare sotto la base e vedi se ti sembra che ad una delle congiunzioni tra il terzo centrale ed i due terzi periferici vi sia una specie di spirale. Quella è la rosetta protesica e quindi quella è la parte posteriore. Se è un lace è molto più difficile: prova a bagnare i capelli e vedi se c'è una chiazzetta meno folta, sempre nella stessa posizione... RISPOSTA ARN PER KRIKRI:immagino che Arn si riferisca ad un altro forum in cui si parla di calvizie (che in effetti e' sceso nella sezione protesi sotto un post alla settimana). Non so se e come ci siano state polemiche perche' sono iscritto ad entrambi da poco, ma a me la situazione tra i due sembra tranquillissima. Qui si puo' parlare anche di protesi NON-new-Hair, e nell'altro ho trovato il link che mi ha fatto capitare qui! ciao, za' I problemi non erano sorti col forum, che fa le proprie legittime scelte, vincenti o perdenti che siano... I problemi erano sorti con un utente di quel forum, un Masaniello dei tempi moderni, che dimostrava inusitata animosità nei confronti di questa community (al punto di irridere i coordinatori nelle sue firme), senza che questo Forum avesse mai detto mezza parola contro di lui o anche solo a proposito di lui. Pensa che fui informato da un altro coordinatore che ero stato tirato in ballo dal singolare personaggio quando io... non avevo mai messo piede in quel forum che, come saprai, richiede la registrazione anche solo per leggere le discussioni. Forse è destino che gli altri possano vivere solo in relazione a questo Forum e quindi siano inevitabilmente costretti a visitarlo, spiarlo, copiarlo e parlarne male, unico modo per potersi dare un tono e ritagliarsi un ruolo, quello di antagonista. Il tempo però è galantuomo e mi auguro che la sezione protesi di quel forum possa risorgere con meno parole e più fatti. Però il sassolino nella scarpa, permettimi, me lo dovevo togliere, visto che non sono stato io a sparare il primo colpo. Personalmente non sono portato a nutrire risentimenti prolungati nei confronti di alcuno, però l'ipocrisia del volemose bene non fa parte del mio bagaglio culturale. Giunga quindi al predetto, ovunque egli si trovi, il mio più caloroso, cameratesco, reboante e stentoreo MA BAFFANGULO, VA'! :60: Exit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 Ahi! Se è una pellicola prova a guardare sotto la base e vedi se ti sembra che ad una delle congiunzioni tra il terzo centrale ed i due terzi periferici vi sia una specie di spirale. Quella è la rosetta protesica e quindi quella è la parte posteriore. Se è un lace è molto più difficile: prova a bagnare i capelli e vedi se c'è una chiazzetta meno folta, sempre nella stessa posizione... E' in lace. Stasera provo il sistema della bagnatura e con l'occasione le faccio anche uno shampoo. Mi sembra un po' di essere una bambina che fa lo shampoo alle bambole... Comunque non e' un problema grave, essendo la protesi di riserva DELLA riserva. I problemi erano sorti con un utente di quel forum, un Masaniello dei tempi moderni, che dimostrava inusitata animosità nei confronti di questa community (al punto di irridere i coordinatori nelle sue firme), senza che questo Forum avesse Ah! In giro per Internet c'e' sempre il rompi di turno! Questo forum e' di un pacifico incredibile: ne ho frequentati alcuni dove bisognava scrivere con il coltello tra i denti. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 ehi ehi state uscendo off topic sul mio thread :D :P comunque ho aperto questo argomento perchè volevo capire una cosa... io sono diradato sulla zona "tempiale",da una tempia all altra, formando un diradamento a V che ha come vertice la rosetta.. la rosetta però sta tenendo un po duro :D , diciamo che per ora non sarebbe il caso di raderla per passarci sopra la protesi.. però se dalla factory mi arrivasse la protesi che abbia la rosetta, poi me ne ritroverei due in testa! :blink: ecco il motivo della discussione.. come detto sopra, ho un diradamento a V, ma volevo chiedervi: sarebbe meglio che il calco prevedesse una zona ovale,diciamo da vero calvo, che mi costringerebbe a tagliare anche quei capelli sani sui lati della V, o potrei farne a meno, creando proprio un calco della suddetta forma? i capelli si integrerebbero coi miei o no? e ancora, siccome il vertice del diradamento "tocca" la rosetta, facendo una protesi che inizi poco dopo la suddetta rischierei uno sgamo?se posso posto un bel disegnino... ad essere sincero secondo una mia ipotesi sarebbe meglio che mi radessi come se avessi una calvizia tipo quella che ha il tizio sul sito della NHS, sulla sinistra...quello che prima e calvo e poi è chiomato :D quello con la faccia simpatica (è l unico che ci abbia messo la faccia :ok2: ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 qui potete capire meglio la mia situazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 22 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2010 copia e incolla da wikipedia, eh? Caro krikri, non conosci ancora bene il nostro Arn, un'enciclopedia vivente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 23 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2010 Caro krikri, non conosci ancora bene il nostro Arn, un'enciclopedia vivente. De Più!!!!!! Arnpedia. <_< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati