Vai al contenuto

Il Principe E Crono

nemicodelvento

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Recentemente mi è capitato di vedere le immagini dell'allenatore del Gallipoli Calcio, idolatrato dai tifosi per aver condotto il piccolo solidazio sportivo della città magnogreca a successi "storici" come la Supercoppa della Lega di Prima Divisione oppure la prima promozione in Serie B:

post-15093-12626350870436_thumb.jpg

Confesso di aver esitato un po' prima di riconoscere in quel quarantenne allenatore Giuseppe Giannini, già centrocampista dell'Associazione Sportiva Roma e della Nazionale.

Il mio ricordo dell'ex atleta, infatti, si fermava ai tempi del Campionato Mondale di Italia 1990 ( il primo che ricordo con nitidezza ), quando il centrocampista - all'epoca soprannominato "Principe" - suscitava consensi in particolare modo tra le appassionate di calcio per i tratti regolari del viso, incorniciato da una lunga e folta chioma:

post-15093-12626350663157_thumb.jpg

Può darsi che sia una mia impressione, forse dovuta a non felici riprese fotografiche, ma... mi pare che il crudele Crono, divinità del tempo, abbia "lasciato il segno" nell'attuale immagine dell'ex giocatore, appesantito nel fisico e con un deciso arretramento della linea frontoparietale dei suoi capelli.

Del resto ( se posso permettermi un tono un po' scherzoso ) che cosa ci si può aspettare da un... pedofago?

Perdonatemi qualche domanda: altri utenti si ritrovano nella mia impressione? Che cosa - a vostro avviso - avrebbe più inciso nell'immagine dell'ex Principe... il fisico che appare appesantito oppure il diradamento della chioma?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

prima di natale mi chiama un ex compagno delle superiori il quale mi invita a fare una cena, una rimpatriata insomma visto che lui ha faticato anni per mettere tutti d'accordo per rivederci.

ebbene anzi male, posso dire che a quella cena a me che non danno più di 30 anni mi è sembrato di stare con dei vecchi nel senso che chi più e chi meno tutti i miei ex compagni di classe, a parte quei 3-4 hanno avuto un tracollo vertiginoso.

uno in particolare, luca era famoso per i suoi capelli biondi lunghissimi e così lo ricordavo. bene mi sono trovato davanti un tipo alla jerry scotti lui che aveva un fisico da palestrato. un altro completamente bianco di capelli panciuto e rugoso, pensavo fosse il padre invece era lui.

insomma per alcuni aspetti si invecchia perchè è il dna a farci avanzare nei tratti e nei fisico, comunque anche la qualità della vita, le preoccupazioni, il lasciarsi andare fanno il resto.

prima ero molto critico oggi lo sono di meno perchè mi rendo conto che quando la vita è difficile non è facile stare su, fare diete, sport, curare i capelli, insomma tanti non ce la fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti