Vai al contenuto

Depressione Da Aga


piccola80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scrivo questo post per vedere se come me esistono ragazze che soffrono di alopecia androgenetica e la vivono male...e non sanno se passare a una protesi, non per la paura delle manutenzioni ecc, ma per paura di non piacersi con un tipo di capelli diversi dal proprio...

Io ho 29 anni e sono rada su tutta la testa in maniera uguale, ma la cosa che mi fa soffrire di più è che la foltezza è molto limitata.

Senza il toppik la gente credo che si sconvolgerebbe, insomma la situazione non è affatto buona, eppure quando mi provo la protesi non riesco a piacermi, c'è qualcun'altra a cui è successo questo? Ho sbagliato qualche parametro?

Ma perchè non trovano una cura?

Sono infinitamente triste e non posso parlarne con nessuno... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Piccola80.

 

Spero davvero di non essere fuori luogo rispondendo al tuo thread, dato che hai chiesto di confrontarti con ragazze mentre io non sono una donna ( nel caso lo sia stato ti prego veramente di scusarmi ).

 

Posso comprendere le tue comprensibili ed umane inquietudini, poiché anch'io ho un diradamento generalizzato, benché più accentuato nelle zone tipicamente sensibili all'androgenetica, ossia vertice e "stempiature".

 

Se ti è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica le uniche cure possibili, quanto meno al momento, possono tenere a bada il defluvio attraverso un'assunzione a tempo indeterminato. Per gli uomini ci sono gli inibitori del'enzima 5-alfa-reduttasi, controindicati nelle donne fertili per i rischi di teratogenicità in caso di concepimento di un feto di sesso maschile. Pur non avendo competenze in merito, so che le ragazze possono invece disporre di altre terapie, non indicate negli uomini perché potenzialmente femminilizzanti ma comunque da assumere sempre dietro prescrizione e controllo medico.

Non so se hai già provato soluzioni farmacologiche di questo genere o se sei attualmente in cura presso qualche dermatologo, per cui... perdonami qualora le mie parole fossero risultate superflue.

 

Ti confesso che anch'io condivido oltre ogni ragionevolezza l'attesa quasi "messianica" per una cura definitiva, che mi pare traspaia anche dalle tue parole. Al momento - che io sappia - ci sono soltanto ipotesi ancora in fase sperimentale. E' imprevedibile stabilire quando possano essere disponibili nuovi farmaci per la profilassi dell'alopecia androgenetica, considerando la natura spesso casuale di scoperte in tal senso... un po' come è successo per il minoxidil, nato come anti-ipertensivo.

 

I processi genetici di atrofia follicolare sono tuttavia altrettanto imprevedibili, per cui può darsi che - nel tuo caso - il "periodo acuto" sia già passato e che tu possa mantenere una situazione soddisfacente mantenendo l'attuale ricorso al camouflage.

 

Mi rendo conto di non esserti stato di grande aiuto, ma spero almeno di aver lenito un pochino il senso di "solitudine" che talora pervade coloro che soffrono per questo problema. Spero che questo Forum possa servirti anche per alleviare questo stato d'animo, auspicando che tu possa trovare pure nel mondo reale una persona con la quale poterti liberamente confidare.

 

Spero soprattutto che tu riesca a recuperare la serenità, in modo da poter vivere intensamete la tua gioventù e lasciare alle spalle ogni inquietudine... un po' come una nuova alba che lascia dietro di sé la precedente nottata.

 

In bocca al lupo per la tua vita,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nemico!!

Si io purtroppo ho androgenetica, sono 8 anni che ci combatto, non immagini nemmeno quanti dermatologi ho girato in tutta Italia e quante lozioni, pasticche mi hanno prescritto...che poi sono le solite <_<

Ma purtroppo all'alba del 2010 qua nessuno riesce ad arrestare un bel niente, a parte un arresto di caduta e conseguente crescita durato 6 mesi grazie al minox, i capelli hanno ricominciato a cadere come prima anche se continuo il minox, ma me lo aspettavo, sapevo che poi il corpo si abitua anche a quello e la situazione peggiora di mese in mese...

Purtroppo l'unica cosa che vedo è la protesi, ancora no, però se la situazione continua così non vedo alternativa.

Tu come mai non ti sei deciso per una protesi?

Grazie 1000 del conforto!!

Mi piacerebbe sapere se c'è qualche ragazza che ha i miei problemi a vedersi con la protesi...

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piccola.

Mi spiace per la situazione, sono un ragazzo, non porto protesi e quindi non posso aiutarti molto, ma capisco benissimo i disagi che questo problema può creare.

Prova a fare una ricerca su youtube, una volta vidi una ragazza che illustrava passo passo come installare una protesi.

Una volta lessi un topic, credo proprio su questo forum, dove si diceva che anche naomi campbell porta una protesi.

Ho provato a mandarti un mess in pvt ma non ci sono riuscito <_< .

Modificato da re_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nemico!!

Si io purtroppo ho androgenetica, sono 8 anni che ci combatto, non immagini nemmeno quanti dermatologi ho girato in tutta Italia e quante lozioni, pasticche mi hanno prescritto...che poi sono le solite <_<

Ma purtroppo all'alba del 2010 qua nessuno riesce ad arrestare un bel niente, a parte un arresto di caduta e conseguente crescita durato 6 mesi grazie al minox, i capelli hanno ricominciato a cadere come prima anche se continuo il minox, ma me lo aspettavo, sapevo che poi il corpo si abitua anche a quello e la situazione peggiora di mese in mese...

Purtroppo l'unica cosa che vedo è la protesi, ancora no, però se la situazione continua così non vedo alternativa.

Tu come mai non ti sei deciso per una protesi?

Grazie 1000 del conforto!!

Mi piacerebbe sapere se c'è qualche ragazza che ha i miei problemi a vedersi con la protesi...

 

:(

 

 

Mi spiace che il minoxidil abbia avuto un effetto transitorio ( come purtroppo può essere messo in conto, in caso di alopecia androgenetica ); mi rincresce che nemmeno le terapie sistemiche - se ho ben capito - siano valse a nulla.

Continuo comunque ad augurarti che la fase acuta del defluvio - il cui decorso è di per sé imprevedibile - sia già passata.

 

Per quanto mi riguarda, credo che attualmente sia un po'... temerario per me ricorrere alla protesi, quanto meno per due motivi:

1) le condizioni dermatologiche del mio cuoio capelluto, alquanto disastrato, sono ancora troppo precarie per usare prodotti adesivi;

2) al momento non posso escludere l'eventualità di accertamenti medici che potrebbero interessare la zona del cranio.

 

Continuo pertanto a mantenere le tricoacrobazie del mio riporto, sempre più supportato dal camouflage, anche se questo non vuol dire che - in futuro - non debba ricorrere alla soluzione protesica.

 

Penso che le tue titubanze nei confronti della protesi - che rappresenta pur sempre l' "extrema ratio" tra le opzioni a disposizione contro l'alopecia - siano del tutto comprensibili. Se, però, ho inteso bene il senso del tuo intervento... per il momento le tue condizioni non sono tali da rendere necessaria l'installazione di un sistema capillare. Ti ribadisco pertanto l'augurio, di cuore, che la progressione dell'androgenetica possa comunque arrestarsi.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate se mi intrometto io mi limito solo a leggere ed è poco che conosco questo forum, piccola ti avevo scritto sul tuo profilo perchè nn riesco a mandarti messaggi privati, se hai voglia vorrei parlare con te xchè abbiamo più o meno la stessa età, forse abbiamo problemi diversi ma la sofferenza psicologica è la stessa credimi, invece ho un'amica con aga da anni e segue una cura, cmq mi piacerebbe parlare con te in privato quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ragazze io ho il vostro stesso problema.Mi piacerebbe parlare,anche via mail con qualche ragazza che condivide questa pena.Non porto protesi,ma ho pochissimi capelli.Sono sempre triste e depressa..

 

Ciao, Marya.

 

Mi spiace davvero per la tua naturale e comprensibile amarezza. Nel Forum potrai condividere la tua inquietudine con altri utenti che hanno il tuo stesso problema e che - pertanto - potranno capirti. Mi rendo conto che non è molto, ma almeno potrà servire a lenire, almeno in parte, il tuo disagio.

 

Al momento della registrazione si viene inseriti nel gruppo Salusmaster Newbie, che non ha ancora la possibilità di contattare privatamente gli altri membri della community con il messenger.

Puoi comunque aprire discussioni all'interno delle varie sezioni del Forum, sia per esprimere le tue inquietudini, sia per chiedere - qualora tu lo ritenga opportuno - informazioni utili. Nella Sezione "Chiedi all'esperto" - ad esempio - il Dott. Gigli ( dermatologo esperto in problemi di capelli ) di solito risponde con sollecitudine.

 

Esiste anche un'area femminile del Forum ( ulteriormente divisa in sezioni tematiche ) la cui consultazione potrebbe parimenti esserti utile, benché al momento le sezioni non sembrino molto frequentate.

 

Spero di non essere stato fuori luogo con questo intervento, anche perché hai chiesto esplicitamente di parlare con ragazze, mentre io sono un uomo; qualora lo sia stato - pertanto - ti prego di scusarmi.

 

Ti auguro di cuore di riuscire nella misura del possibile a risolvere il tuo problema e - soprattutto - a superare l'attuale momento di tristezza, in modo che la vita possa mostrarti il suo volto più benigno.

 

In bocca al lupo per ogni aspetto della tua esistenza,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le tue parole Nemicodelvento.Io ho quasi 27 anni e(anche secondo quanto dicono gli altri) abbastanza carina.Ho un fidanzato che non smette di dirmi che sn bella,che mi ama ecc ecc.Dopo 2 anni e mezzo di fidanzamento,non ho ancora avuto il coraggio di dire al mio ragazzo che soffro di alopecia androgenetica.Non so se lui se ne sia accorto o meno,nn ha mai fatto cenno a nulla.Domani partiremo per il mare e per me è il momento più brutto..entrare in acqua e bagnarmi i capelli è un vero trauma.Mi sento ovunque osservata e fuori luogo.Posso indossare anche il più bel vestito,ma sentirmi comunque brutta e inadeguata.Fosse per me,non uscirei più di casa,non andrei all'università,non darei esami.

So che probabilmente,questo approccio al mio problema è davvero pessimo.Di solito sono una persona che reagisce di fronte alle avversità,ma mi sento totalmente impotente rispetto a questa situazione.

Intorno a me vedo solo ragazze belle,sorridenti e sopratutto piene di capelli..Le invidio,vorrei essere come loro..

Ecco perchè sono molto sorpresa che siano molte,le donne che ne soffrono.

Per questo avrei bisogno di parlare cn ragazze,sebbene tu nemicodelvento,mi sia stato di gran conforto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...