lilboy93 Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 Ho già aperto delle discussioni nelle varie sezioni apposite, chi mi conosce lo sa... comunque sono un ragazzo di 16 anni e ho notato da qualche mese una miniaturizzazione generale (dalle tempie al collo!), un eccesso di sebo che non permette ai capelli di crescere in modo sano e corposo come facevano prima, e una caduta copiosa soprattutto dalla parte alta in poi.. per ora sotto prescrizione medica sto assumendo proscar 1/3 dal 21/07/09 e dal 27/07/09 sto assumendo anche due capsule di prostafactor, che è un integratore contenente per due capsule quindi per dose giornaliera 320mg di serenoa repens e 320mg di olio di semi di zucca con proprietà antiandrogene. ho fatto delle foto, come potete notare il vertex è diciamo a posto, nella parte alta/posteriore della testa noto due chiazzette vuote, diciamo che lì c'è stata una caduta un pò copiosa, prima non si notavano.. comunque è anche il flash sparato proprio lì che è infame.. quella situazione comunque non mi preoccupa piu' di tanto. infine il frontale, che è quello messo un pò piu' male di tutti, come potete notare dalle foto i capelli lì sono pochi e fini, prima riuscivano a coprirmi benissimamente la fronte, infatti anche due giorni dopo lo shampoo erano puliti, lucenti, e forti.. adesso credo che l'azione combinata tra il sebo e i recettori androgeni me li sta miniaturizzando.. quindi sono intervenuto con la cura, spero in tempo. http://img196.imageshack.us/gal.php?g=sany0036s.jpg vi dirò: io che sono pessimista dico che la fronte non è messa così male come sembra, nel senso che c'è un flash sparato sopra e la foto l'ho fatta prima di fare lo shampoo. dopo lo shampoo diciamo che è messa un po' meglio, perchè mi libero del sebo che c'è sui capelli e per qualche ora risultano un pò meglio, poi quando si inizia a riprodurre il sebo ritorno in quella situazione. ho provato anche vari shampoo sebo-normalizzante ma non mi hanno mai fatto nulla, alcuni sono molto aggressivi quindi come lo toglievano al lavaggio avevo un effetto rebound che contribuiva a produrre il sebo in quantità ancora maggiori. non so se attribuire la cosa a questo ma problemi di questo genere ai capelli li sto notando da quando ho smesso di giocare a pallacanestro per quasi un anno causa infortunio. sò che non c'è un rapporto causa-effetto ma credo sia piu' di una coincidenza, infatti ho come l'impressione che il sudore abbia avuto nel tempo un effetto normalizzante alle ghiandole sebacee.. saranno impressioni mie, boh, però credo sia piu' di una coincidenza. in ogni caso riprenderò l'attività il 2 settembre di quest'anno quindi avrò le mie risposte ovviamente.. anche se inizio a curarmi, ci mancherebbe altro, quella dello sport è solo una supposizione per ora non veritiera, visto che non posso verificarlo prima di provarlo. per ora ovviamente nn ho notato ancora risultati di nessun tipo anche perchè sono pochi giorni che ho iniziato la cura come potete notare, per ora comunque: finasteride proscar 1/3 dal 21/07/09 (13 giorni) prostafactor 2 caps dal 27/07/09 (7 giorni) mi consigliate di fare le analisi del sangue per vedere se manca qualcosa tipo ferro, zinco, ecc? vorrei fare di tutto per dare un po piu' di corposità a questi capelli.. grazie in anticipo a tutti, spero in un vostro supporto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarathustra Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 ciao lilboy provo a risponderti io capisco i tuoi problemi perche a sedici hanni è un dramma l unica cosa che volevo dirti però è che la tua cura nn mi sembra equilibrata perche la fina e la serenoa agiscono nello stesso senso e magari stai prendendo dosi eccessive guarda che la fina è sconsigliatissima nei soggetti che non sono del tutto "sviluppati" ossia se non hai la barba peli sul petto eccetera la fina ti fa molto male ralllenta il tuo sviluppo prova a vedere con un medico la tua cura perche in un prossimo futuro te ne potresti pentire fidati di me che ci sono passato ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 3 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 mi sono gia' consultato con un medico e mi ha detto che non dovrei avere problemi perchè ho già sviluppato i caratteri maschili secondari, infatti ho già barba e tutto.. riguardo la serenoa ho visto gente che l'ha usata come coadiuvante della fina e ha avuto risultati.. la serenoa poi oltre a inibire il dht inibisce anche i recettori androgeni mentre la fina inibisce il dht e basta.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 (modificato) Ciao e benvenuto in questa sezione, Lilboy. A dire il vero non so quanto possa aver inciso la sospensione dell'attività fisica. In caso di defluvio androgenetico, al limite, potrebbe aver al massimo contribuito ad innescare un processo di defluvio comunque già insito, benché latente. Si tratta comunque di un'opinione che va presa per ciò che è, considerando che non ho competenze mediche. Il Dott. Gigli, se non erro, si è espresso a sfavore di una correlazione con l'attività fisica. Mi permetto di rinnovarti la domanda dell'altra sezione: hai notato solo un innalzamento della linea frontale o anche una fronte più "larga", ossia un arretramento delle attaccature laterali della fronte? Per quanto riguarda eventuali carenze ematiche connesse con i capelli, ti inserisco le analisi solitamente legate ( sempre per quanto ne possa sapere ) agli effluvi: sideremia; cupremia; zinchemia; ferritina; magnesiemia; sideremia; colamanina ( vitamina B12 ); acido folico ( vitamina B9 ); per maggiore completezza puoi aggiungere anche l'emocromo con la V.E.S. e il colesterolo totale. Il medico di famiglia potrebbe, poi, valutare l'eventuale dosaggio degli ormoni tiroidei più legati ai capelli ( forse nel tuo caso del tutto superflui ). Ti rinnovo un "in bocca al lupo" anche da questa sezione, Nemicodelvento Modificato 3 Agosto 2009 da nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 ciao lilboy provo a risponderti io capisco i tuoi problemi perche a sedici hanni è un dramma l unica cosa che volevo dirti però è che la tua cura nn mi sembra equilibrata perche la fina e la serenoa agiscono nello stesso senso e magari stai prendendo dosi eccessive guarda che la fina è sconsigliatissima nei soggetti che non sono del tutto "sviluppati" ossia se non hai la barba peli sul petto eccetera la fina ti fa molto male ralllenta il tuo sviluppo prova a vedere con un medico la tua cura perche in un prossimo futuro te ne potresti pentire fidati di me che ci sono passato ciao Ciao, Zarathustra. Effettivamente anche a me all'inizio è sembrata strana l'assunzione di finasteride a sedici anni. Nel thread di Lilboy all'interno della Sezione "Chiedi all'esperto", il Dott. Gigli ha detto che personalmente preferisce prescriverla a partire da 18 anni ma che non può entrare nel merito delle prescrizioni di altri medici. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarathustra Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 mi sono gia' consultato con un medico e mi ha detto che non dovrei avere problemi perchè ho già sviluppato i caratteri maschili secondari, infatti ho già barba e tutto.. riguardo la serenoa ho visto gente che l'ha usata come coadiuvante della fina e ha avuto risultati.. la serenoa poi oltre a inibire il dht inibisce anche i recettori androgeni mentre la fina inibisce il dht e basta.. io personalmente assumo la serenoa ma ho smesso la fina e mi trovo bene. ti ho detto quelle cose perche ho iniziato a avere problemi verso i 17 da subito ho preso la fina e non mi è cresciuta la barba fino al momonto in cui ho smesso l assunzione della fina a 21 anni. cmq non credo che il sudore sia cosi importante sulla caduta semmai il problema può essere che a te non giocare crei stress e quello si che fa male. cmq come puoi riprendi a giocare l attività fisica per me è una delle migliori cure per chi è giovane Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 Dalle foto non si evince alcun problema androgenetico. Inoltre un medico che consiglia l' assunzione di finasteride a 16 anni non ha le competenze adatte in quanto seppur ci sia la comparsa di caratteri peculiari maschili non è detto che lo sviluppo sia completamente finito. Inoltre la finasteride non inibisce solo il dht sistemico(non è questo effetto a contrastare l' aga)ma ha effetto locale sui ricettori. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 3 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 L'attività fisica la riprenderò anche prima di settembre, credo di andarmi a fare una corsetta al giorno anche se l'attività di squadra mi fa lavorare sicuramente di più, ma questo è un capitolo a parte per i capelli... non direttamente connesso ma quando sono in forma mi libero di stress e cose varie il che può aiutare. Per nemicodelvento: quei valori possono rilevarli facendo una normale analisi del sangue ? Riguardo alla fronte larga o arrestrata sinceramente non ho notato niente di rilevante riguardo l'attaccatura, ho notato solo che i capelli in quelle zone non crescevano come prima, si sono miniaturizzati e il sebo non ne permette la giusta crescita. Questo è accaduto più o meno su tutto il cuoio capelluto... anche dietro il collo e dietro le orecchie non mi crescono più lunghi di pochi mm, mentre prima ne ero piano anche lì dietro! Minoxidil2: dalle foto non si evincono problemi androgenetici ma la miniaturizzazione c'è stata e come... se volete vi posto una foto di quando avevo capelli molto più folti e non miniaturizzati.. si nota una bella differenza fidatevi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 3 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 un'altra cosa.. nella foto della parte post-superiore della testa.. perchè si notano quelle due chiazze vuote? prima non c'erano.. grazie in anticipo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rei Inviato: 4 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2009 un'altra cosa.. nella foto della parte post-superiore della testa.. perchè si notano quelle due chiazze vuote? prima non c'erano.. grazie in anticipo non hai nessune chiazzette vuote.. è il flash porc... in ogni caso il tuo capello sembra ancora ok per ora.. ma la tua età ancora non ti permette di dare delle valutazioni specifiche..prima di assumere proscar aspetta e vedi se in atto un defluvio o meno.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 4 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2009 Concordo con Rei sull'attendibilità dei vuoti da te notati, che potrebbero essere effetto dell'illuminazione del flash. Il dato su cui concentrarsi è, piuttosto, l'eventuale presenza di una miniaturizzazione. Un consulto dermatologico, a mio parere, potrebbe essere indicato anche per chiarire l'importantissima questione della insolita prescrivibilità, nel tuo caso, della finasteride a 16 anni. Il diidrotestosterone, in effetti, potrebbe ancora servirti per la conclusione del processo puberale. Ripeto, però, di non avere specifiche competenze medico-farmaceutiche. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 4 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2009 Entro oggi o domani chiamo Gigli e mi faccio visitare... dite che ce la faccio per questo mese ? Comunque la miniaturizzazione io l'ho notata e come! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rei Inviato: 4 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2009 noti capelli simili a peli quando li lavi o quando ci passi le mani? occhio ad avere fisme inutili... hai la fronte parecchio alta ma non è detto sia sintomo di alopecia attenzione! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 4 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2009 si li noto.. cmq la fronte non è mai stata un problema prima che si miniaturizzassero e cadessero copiosamente Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sheva90 Inviato: 5 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2009 credo ke il dottor gigli al max ti alleggerisce la cura O.o'... cosa che dubito tu farai mai... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 5 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2009 vabbe tanto adesso è in vacanza fino al 31 agosto.. quindi credo la faro' a settembre la visita :( Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sheva90 Inviato: 5 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2009 capì io l ho fatta a maggio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 5 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2009 capì io l ho fatta a maggio Difficile valutare, dovresti fare anche delle foto da altre angolazioni così da poter paragonare l'aspetto dei laterali e dei posteriori cn gli altri e vedere se ci sn differenze. I due "buchi" sn semplicemente 2 rose, le rose le han tutti, sani e no, poi è da capire nn tanto se il numero ma bensì la qualità dei capelli è ok. Hai la fronte alta di natura, o almeno così sembra, la forma mi da un pochino da pensare, ma se dici che nel disegno dell'hairline nn hai mai notato cambiamenti, allora potrebbe trattarsi anche di effluvio invece che di aga, soprattutto se dici che tutti i capelli, anche quelli sopra le orecchie e dietro, crescon poco. Propecia e integratore assieme mi sembra esagerato per la tua età, 16 anni sn cmq 16 anni.Per quell'età, se il tuo medico può affermare cn sicurezza (Anche se nn so su che basi) che lo sviluppo è completato e che puoi assumere propecia, quest'ultima al momento è sicuramente sufficiente. Poi più, avanti, tra qualche anno, visto come evolve l'aga e che effetti darà al cura si potrà pensare ad altro, ma secondo me per ora propecia è più che sufficiente....a molti nn la danno neanche e prescrivon sl topici.......... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 6 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2009 Secondo me non si tratta solo di effluvio per vari motivi: La qualità del capello è scaduta e questo fenomeno è raro in caso di effluvio. Comparsa sproporzionata di sebo. Miniaturizzazione frontale\tempie e riduzione del volume dei capelli in zona vertex, anche se quella non è a rischio. Comparsa di forfora sul cuoio (prima ce l'avevo solo tra le fila dei capelli e non mi creava problemi, ora si sono create "crosticine" che impediscono al capello di uscire) L'attaccatura è vero, è strana e sembra da agato ma ce l'ho sempre avuta così, ma per me vi rivelo che non è mai stata un problema dato che prima coprivo quasi tutta la fronte coi capelli perchè erano belli forti e voluminosi, e senza sebo. Dietro e nei lati non mi crescono più di tanto da quando c'è il sebo che non ne permette la crescita spensierata perchè è come se li soffocasse. Comunque fra pochi giorni inizierò a fare uno shampoo al ketoconazolo al 2% per 2 giorni alla settimana, molti si sono trovati bene e hanno risolto con la dermatite seborroica. In questo mese volevo farmi visitare dal Dott. Gigli ma è in vacanza fino a Settembre, cosa ne pensate del Dott. Campo ? grazie in anticipo a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zarathustra Inviato: 6 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2009 ciao lilboy ti rispondo io.... io da campo ci vado e mi trovo bene però nello scegliere il medico un fdattore importante è la vicinanza campo è un ottimo medico con lui sono migliorato molto e continuerò ad andarci però è pure vero che è un po troppo "meticoloso" nel senso che ti vuole vedere 3-4 volte all anno.... per cui un po costicchia ma se li guadagna. avendo tu 16 anni non hai l indipendenza della macchina per cui credo che ti convenga iniziare con uno che non ti fa fare i km ogni volta. cmq rimane il fatto che non so da dove vieni :60: ciao :okboy: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilboy93 Inviato: 6 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2009 sono di napoli e mia sorella è di roma, quindi approfitterei anche per andare a farle visita. la distanza non è un problema, devo fare di tutto per la salute soprattutto per i capelli a cui sono molto legato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kenji Inviato: 28 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2009 Gli esami del sangue ti sarebbero molto utili. Una carenza di ferro, ferritina possono sicuramente peggiorare lo stato dei capelli. Inoltre se avessi anche altri valori sotto la media, come l'emoglobina, non sarebbe da escludere un'ipossia, una leggera mancanza di ossigeno nel sangue. Questo influirebbe eccome sullo stato della tua chioma. L'ipossia si può curare semplicemente facendo tutto ciò che può aumentare/migliorare l'ossigenazione sanguigna: alimentazione sana, bla bla bla e...sport. Lilboy, io l'altra estate avevo preso a correre all'aperto e ad andare in bici: per carità, agato sono agato, ma i miei capelli erano migliorati parecchio sotto il profilo estetico e come spessore. Quest'anno ho già fatto il caz*aro, mi sono dato di più all'ozio, alle feste alcoliche e ho pure reiniziato a fumare. Risultato: miglioramenti leggeri ma che fanno ben sperare sotto il profilo dell'attaccatura (se ben ricordi, "di là" ero -e sono tutt'ora- uno dei ginnasti. La mia cura è gf + minox 5% + Kmax), ma un vero schifo sotto il profilo estetico. Insomma, per farla breve, agato o no, non escluderei affatto che la mancanza di sport e un anno di fermo abbia influito sulla tua situazione, a maggior ragione se si dovessero riscontrare mancanze dalle analisi del sangue. Ciao! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati