Vai al contenuto

Domanda E Consiglio

Messaggi raccomandati

Buonasera, sono nuovo anche se vi seguo da anni ed avrei bisogno di un consiglio per cominciare.

Leggo da molto tempo quello che scrivete ma non trovo le motivazioni per fare il passo definitivo.

Molte volte sono stato sul punto di iscrivermi agli ordini di acquisto ma poi ho avuto paura.

La mia paura è quella di mettermi una protesi in testa e poi non trovarmi bene.

Voi avete delle statistiche a proposito? Sapete se è frequente che la prova non vada bene e la persona senta la voglia di tornare indietro?

A quel punto come fa uno, se si è rasato i capelli?

Voi che avete già la protesi come avete fatto, non vi siete garantiti la possibilità di tornare indietro?

Capisco di fare una domanda strana ma so che se non supero questo passaggio non metterò mai la protesi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Madtoy,

guardati allo specchio, ti piaci?

In compagnia anche di gente nuova ti trovi a tuo agio?

Qualcuno o qualcuna ti hanno dato meno anni di quelli reali?

Potrei continuare ma, se hai risposto a questa piccola indagine almeno tre SI, non hai bisogno dell'impianto.

Credimi, non e' questione di statistiche o percentuali ma di un solo voto, il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi mettere la protesi se non ti riconosci nella tua immagine attuale, poi x rasarti c'è sempre tempo, io quando mi guardavo allo specchio, mi piacevo, ma se chiudevo gli okki mi vedevo coi capelli, nei sogni avevo i capelli, quindi non avevo superato inconsciamente questo mio cambiamento, allora ho deciso di metterla, anke se in compagnia di gente nuova mi trovavo sempre a mio agio.

E' accaduto ke mi davano meno anni di quelli ke avevo, ma dopo 5 anni è successo il contrario, ossia allo spekkio mi piacevo con la protesi, ma se kiudevo gli okki mi vedevo rasato, nei sogni ero rasato, la mia immagine allo spekkio non era + quella ke percepivo inconsciamente, cosi' ho deciso di toglierla, da quel momento sono rinato, mi sento molto + sicuro di me, felice, non ho + preoccupazioni di essere sgamato o di mentire agli altri, ma sono sensazioni personali, in compagnia di gente nuova mi sento proprio a mio agio, xké sono me stesso e ho notato ke addirittura dicono ke rasato ho acquistato + fascino, quindi sono contento della mia scelta, sia prima quando l'ho messa, sia dopo quando l'ho tolta, vai tranquillo se vuoi i capelli metti la protesi, quando il tuo IO non li vorrà + xké sarai "abbastanza forte" x presentarti al mondo x come sei e quando sarai fiero e felice di essere te stesso, sarà il momento di toglierla.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boy ha già detto tutto...

Se cominci a pensare al "dopo" è finita!

Se vedi una bella ragazza tu pensi "Sì, è bella ma siccome è bella sarà corteggiata e quindi mi potrà fare le corna"?

Logico, un minimo di programmazione ci vuole.

Se io vado in Giappone a mettermi il Propia e non calcolo che mi serviranno circa 10000 euro l'anno di manutenzioni/sostituzioni, non sono una persona fiduciosa, sono una persona irresponsabile...

Tu, adesso, come ti ha detto Maurizio, devi SOLO valutare se NELL'IMMEDIATO potrai o non potrai accettarti calvo, pelato o anche solo diradato.

QUESTO lo puoi capire, lo puoi capire facilmente e nessuno lo può sapere meglio di te.

Dipende da un'infinità di cose.

Pensa che io sono protesizzato da 21 anni ma per quasi 3 anni ho avuto una doppia vita: capellone nel mio ambiente, pelato in divisa. Ringrazio Iddio per questa scelta perché poi sono finito in missione all'estero dove MAI avrei potuto portare una protesi in testa, per motivi climatici e logistici e per disponibilità di tempo pari a zero...

Beh, in mezzo a gente che mi aveva SEMPRE visto pelato, mi sentivo perfettamente a mio agio.

Il problema, per me ma credo per molti, è quello di farsi vedere pelato (e posso dire invecchiato?) dai propri amici d'infanzia, dagli ex-compagni di scuola, dalle ex-fidanzate e così via.

Il fatidico "'Azz, come si è ridotto!" pesa sempre come un macigno...

Se senti di non accettarti senza una capigliatura regolare, allora non pensarci più di tanto e mettiti la protesi.

Poi magari, tra qualche anno, sentirai di poterti rasare e risparmierai tempo e soldi... :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi mettere la protesi se non ti riconosci nella tua immagine attuale, poi x rasarti c'è sempre tempo, io quando mi guardavo allo specchio, mi piacevo, ma se chiudevo gli okki mi vedevo coi capelli, nei sogni avevo i capelli, quindi non avevo superato inconsciamente questo mio cambiamento, allora ho deciso di metterla, anke se in compagnia di gente nuova mi trovavo sempre a mio agio.

E' accaduto ke mi davano meno anni di quelli ke avevo, ma dopo 5 anni è successo il contrario, ossia allo spekkio mi piacevo con la protesi, ma se kiudevo gli okki mi vedevo rasato, nei sogni ero rasato, la mia immagine allo spekkio non era + quella ke percepivo inconsciamente, cosi' ho deciso di toglierla, da quel momento sono rinato, mi sento molto + sicuro di me, felice, non ho + preoccupazioni di essere sgamato o di mentire agli altri, ma sono sensazioni personali, in compagnia di gente nuova mi sento proprio a mio agio, xké sono me stesso e ho notato ke addirittura dicono ke rasato ho acquistato + fascino, quindi sono contento della mia scelta, sia prima quando l'ho messa, sia dopo quando l'ho tolta, vai tranquillo se vuoi i capelli metti la protesi, quando il tuo IO non li vorrà + xké sarai "abbastanza forte" x presentarti al mondo x come sei e quando sarai fiero e felice di essere te stesso, sarà il momento di toglierla.

:okboy:

Boy,

permettimi una osservazione: se hai trovato la tua giusta collocazione, estetica, inconscia, psicologica che, addirittura liberandoti dell'impianto ti ha fatto rinascere, perche' ti interessi ancora a queste discussioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo senza alcun problema, anzi, mi dai l'occasione x togliere questa curiosità a chiunque pensi ke qui ci si viene solo x pensare a sé stessi: x me no, sto qui da molti anni e tutta la trafila ke ho fatto mi ha fatto crescere, mi ha fatto gioire, soffrire, pensare, riflettere, maturare...e tutto questo insieme a molti di voi ke manco ci sono più.

Ho provato tutte le soluzioni e tutte le emozioni ke può provare chi si trova con questo "inestetismo", lo chiamo cosi' xké NON è un Problema con la "P" maiuscola, nonostante siamo tutti indotti a considerarlo come una tragedia.

Può segnare la vita, la giovinezza, è vero, ma solo se ci lasciamo buttar giù da una caratteristica fisica come tante altre. Noi siamo noi anke senza capelli, ki ci ama davvero e sta bene insieme a noi, lo fa xké gli piacciamo x come siamo, ki ci sta vicino x i capelli, beh, è meglio perderle queste persone, ma vi accorgerete ke con o senza capelli nessuno scapperà da voi e se siete fieri di essere come siete e sicuri di voi stessi, forse avrete pure più carisma e successo senza capelli, xké punterete su molte altre caratteristike "durature" del vostro carattere e vostro fisico.

Cmq, tornando alla domanda, avendo attraversato tutte le fasi possibili e avendo acquisito esperienza, so come ci si sente guardandosi allo spekkio e non riconoscendosi, so come ci si può buttar giù x questa cosa e vorrei poter essere d'aiuto a tutti coloro ke soffrono a causa della perdita dei capelli, in realtà posso fare ben poco, ma ricordo i primi tempi quando leggevo avidamente ogni post ke poteva "illuminarmi" su questa cosa, ogni parola di conforto, ogni esperienza vissuta la facevo mia e ci riflettevo sopra, molte riflessioni scritte su questo forum mi hanno aiutato e oggi vorrei poter continuare a farlo x chi "inizia adesso il CALVario" ( :P scusate il gioco di parole).

Quindi continuo a venire qua e a rispondere non solo xké mi fa piacere ritrovare qualcuno ke conosco da anni, non solo x aiutare (x quanto possibile) ki sta affrontando la cosa adesso, ma anke xké è un forum dove si sta bene, si scambiano esperienze senza degenerare e si parla alla fine di vita, di tutto.

Con l'occasione ringrazio tutti coloro con cui ho parlato in questi anni.

E mi scuso xké non ci vengo + molto spesso...il tempo è molto ridotto, ma ho riflettuto anke su questo: io ormai ho risolto ma se non venissi + qua mi sentirei "egoista", ossia uno ke, dopo aver trovato finalmente la soluzione e la felicità, se ne frega di chi sta come lui...no, non è giusto, mi sento molto fortunato x tutto quello ke ho potuto fare e sperimentare, x tutti i consigli avuti, quindi dopo aver "avuto" tanto, voglio "dare".

Ora erano molti mesi ke "non passavo" qua e rientrarci mi ha fatto sentire come "a casa", segno ke l'atmosfera non è mutata.

:60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono nuovo anche se vi seguo da anni ed avrei bisogno di un consiglio per cominciare.

Leggo da molto tempo quello che scrivete ma non trovo le motivazioni per fare il passo definitivo.

Molte volte sono stato sul punto di iscrivermi agli ordini di acquisto ma poi ho avuto paura.

La mia paura è quella di mettermi una protesi in testa e poi non trovarmi bene.

Voi avete delle statistiche a proposito? Sapete se è frequente che la prova non vada bene e la persona senta la voglia di tornare indietro?

A quel punto come fa uno, se si è rasato i capelli?

Voi che avete già la protesi come avete fatto, non vi siete garantiti la possibilità di tornare indietro?

Capisco di fare una domanda strana ma so che se non supero questo passaggio non metterò mai la protesi.

Grazie a tutti.

Come tutte le cose non è detto che al primo tentativo tutto vada bene.

La prima protesi potrebbe anche non essere perfetta , il taglio non proprio quello che uoi tu etcetc.

Ma è normale e come in tutte le cose con l' andare del tempo e l' applicazione troverai la tua dimensione e cio' che ti soddisfa appieno.

Per uno che ha evidenti probemi di capelli, tra il non aver la protesi e avercela il benificio di averla è evidente, quasi sembra un miracolo.

Non esiste al momento via migliore di questa, esteticamente rasenta quasi la perfezione , a livello pratico ha i suoi problemi che pero' possono essere agevolmente superati con l' esperienza.

Il passo da fare , so benissimo, è molto difficile...ma un po' tutti quelli che lo ganno fatto dopo poco tempo si sono rammaricati di non averlo fatto prima.

Vuoi delle percentuali ?

Direi cosi' ad occhio e croce un 90 su 100 ( pro protesi naturalmente )

Non chiederti adesso quale possono essere o non essere i problemi pratici etcetc...è inutile ..bisogna fare il passo e buttarsi dentro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda spero nel mio piccolo di poterti dare anche io un aiuto..

Ho 20 anni e da circa due anni ho iniziato a perdere i capelli.. nn sono ancora calvo.. ma nn mi piaccio.. nn mi accetto.. molti amici ricordando com'ero prima mi prendono in giro..

Quando vado nei negozi a provarmi i vestiti piuttosto che vedere come mi stanno lo sguardo mi cade sui capelli e mi sento male.. Quando sono in bagno preferisco non guardarmi allo specchio..

Quando vedo gente che non vedo dai tempi in cui avevo i capelli, prendo il cappuccio (che rigorosamente è sempre con me) e lo tiro su per non far vedere come mi sono ridotto.

Questi sono solo alcuni dei motivi che mi hanno portato a scegliere la protesi senza alcun dubbio!

A dire la verità l' ho ordinata ma ancora non mi è arrivata. Non appena mi arriverà non avrò alcuna paura!! Tagliero con rabbia e con soddisfazione quei capelli che ho tanto odiato (e contiuno ad odiare)..

Se dovesse andare male per un motivo x? Bhè pazienza, prendo e mi raso tutto a 0..

Moralmente peggio di come sto non posso scendere.. :)

Morale della favola: non ho mai avuto alcun minimo dubbio, ma nemmeno per un nanosecondo!!! Dunque a mio parere (ma potrei sbagliarmi) il fatto che tu ti poni dei dubbi significa che in fondo ti accetti così come sei... (e sottolineo se così fosse BEATO TE!!!!!)

P.s. spero di nn stare palrando assai e/o avere troppa aspettativa.. :fischietto:

Ma da quello che ho letto, da come ho avuto la possibilità di conoscervi, e dalle foto che ho visto..

Bhè.. ametto che l'aspettativa è massima! Vedremo..

Modificato da danno_88
Link al commento
Condividi su altri siti

..

Ragazzi il problema in questione è solo di autostima se non ti accetti senza chioma sarai tormentato fino a quando non indosserai una protesi e solo allora che lo avrai fatto potrai in seguito decidere se smetterla di usarla e sei abbastanza forte accettarti così come sei. La maggioranza di noi che siamo qui non siamo abbastanza forti x farlo .un saluto a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Ragazzi il problema in questione è solo di autostima se non ti accetti senza chioma sarai tormentato fino a quando non indosserai una protesi e solo allora che lo avrai fatto potrai in seguito decidere se smetterla di usarla e sei abbastanza forte accettarti così come sei. La maggioranza di noi che siamo qui non siamo abbastanza forti x farlo .un saluto a tutti voi

In effetti è proprio tosta: prendere il posticcio tra le mani la prima volta, poggiarselo per prova in testa e sentirsi bene, ma col panico di entrare in una spirale di dipendenza e di ansia da sgamata.

Oppure liberi dal giogo ma infelici allo specchio.

"Chi bello vuole apparire un po' deve soffrire"... ma non è detto che si possa essere felici solo da belli.

... Fermo restando che ci sono rasati fighi e rasati ... meno fighi!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Chi bello vuole apparire un po' deve soffrire"... ma non è detto che si possa essere felici solo da belli.

... Fermo restando che ci sono rasati fighi e rasati ... meno fighi!

Saluti

A tratti, a tratti...

Perché a tratti son belli i veri belli!

Chi è bello H24 in realtà quasi sempre non sa di niente!

Anche i bruttacchioni a tratti son belli: magari tratti molto brevi ma comunque apprezzati...

Link al commento
Condividi su altri siti