Vai al contenuto

Sai ke ti dico??Provo a smettere cn la fina..


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 21 anni e soffro di alopecia androgenetica.

Mio padre è capellone, i nonni anke...solo il babbo di mia nonna era calvo!(ACCIDENTI)

Il bello è ke mi sono esaurito pensando ke i miei problemi di capelli fossero dovuti allo stress...e invece no!!Ho beccato il gene della calvizia!Ufff...accidenti a 21 anni quando uno pensa a sco***** piuttosto ke guardarsi allo specchio e pensare cn terrore ke gli cadino i capelli!!Sono 2 mesi e mezzo ke prendo propecia..erezioni mattuttine ZERO, ho persino difficoltà a mantenere le erezioni mentre mi masturbo...e nn ne ho mai (MAI) avute. Mi chiedo sono io così sfxxxto da essere in quel 5%???

Adesso provo a sospendere propecia...vi faccio sapere come va a finire lì sotto!

Voi avete avuto esperienze simili??'

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anke ke io ai capelli ci tengo..nn tanto...nn molto...MOLTISSIMO! Sono anke andato dallo psicologo pensando ke sarei diventato esaurito sempre a pensare a 'sti capelli, qndi credetemi quando vi dico ke ci tengo!

Quindi x me stoppare cn la propecia (ke ha già dato i suoi effetti...direi quasi miracoli su di me!) è difficlissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Matthew.

 

Mi dispiace moltissimo che tu stia vivendo una situazione che ti sta creando tanto disagio dal punto di vista psicologico.

Purtroppo, come già sai, la finasteride ( le cui conseguenze variano parecchio a seconda degli organismi che la assumono ) può dare in certi casi effetti collaterali di questo genere, anche se, in fondo, hai assunto il farmaco per un tempo relativamente breve.

 

E' difficile, purtroppo, darti consigli ( soprattutto per me, che non sono un medico e posso basarmi soltanto sulle mie personali esperienze ). Mi permetto, tuttavia, di rivolgerti qualche domanda di chiarimento relativamente ai disturbi di cui parli, ovviamente sempre se ti va di parlarne.

 

Gli effetti collaterali di cui parli si sono manifestati gradatamente oppure in modo improvviso?

Da quanto tempo dall'inizio dell'assunzione i disturbi sono iniziati?

Che rapporto hai notato fra i miglioramenti di cui parli e i problemi relativi alla sfera sessuale?

 

Per quanto riguarda il decorso della tua alopecia, ci sono margini di probabilità che non sia una forma particolarmente aggressiva, dato che né tuo padre, né entrambi i tuoi nonni sono calvi.

Nel caso tu decida di sospendere definitivamente il farmaco, pertanto, può darsi che una lozione a base di minoxidil possa riuscire da sola a tamponare la situazione. Te lo auguro sinceramente!

 

Coraggio, non preoccuparti. Sei ancora giovane e non si diventa calvi dall'oggi al domani, pertanto hai tutto il tempo per poter prendere le decisioni più giuste recuperando la tua serenità.

 

Facci sapere! In bocca al lupo!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Gli effetti collaterali di cui parli si sono manifestati gradatamente oppure in modo improvviso?

2)Da quanto tempo dall'inizio dell'assunzione i disturbi sono iniziati?

3)Che rapporto hai notato fra i miglioramenti di cui parli e i problemi relativi alla sfera sessuale?

 

Certo mi va di palrlarne..MOOLTO volentieri!

Nn ho mai (MAI) avuto problemi di erezione, nè sul mantenimento, nè sulla robustezza.

1) gradatamente

2)io assumo finasteride da 2 mesi e mezzo...i disturbi ce li avrò da 20 giorni più o meno

3)i capelli sono di un altro..nn sono i miei!su di me propecia funziona alla grande. anke mia madre me l'ha detto, lo penso ank'io...lo pensano tutti insomma...miracolo!!!

 

Disturbi relativi alla sfera sessuale:

nn ho più confidenza con "mio amico"...basta??

Stamattina mi sono alzato agitatissimo!io nn mi ricordavo ke quandi fossi ansioso il "mio amico" nn mi si alzasse più, ANZI i nei momenti di tensione, oppure nelle pause studio...mi rilassavo (nn ci scandalizziamo x così poco) cn la masturbazione. Penso sia più ke normale.

L'altra settimana sono andato a donare il sangue..gli ho detto ke prendo propecia e nn me l'hanno fatto donare!

Va beh oh (pensai) finchè ho i capelli ci può stare..anke xkè ripeto sono un'ossessione x me!!

La dottoressa mi ha detto ke finasteride nn ha effetti nella sfera sessuale (aggiungendo ke ho 21 anni e sono un omone!)

Io tutto contento...feliscissimo!!Evvai!!

Però io ora delle differenze le ho notate là sotto!:-(

E questo mi dispiace da morire..

Ieri "x testare" mi sono masturbato più volte...nn mi ricordavo ke la masturbazione fosse così pallose!Lo so testarlo in questo modo così forzato nn aumenterà l'eccitazione...sicuro!

Cmq ora provo a sospendere...mi sono già pentito di averla presa stamattina la pasticca (prima della decisone..ovvio)

Modificato da matthew87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Il fatto che gli effetti collaterali si siano sviluppati gradatamente potrebbe, ovviamente secondo il mio parere del tutto opinabile, rendere più probabile ( non sicura ) l'eventualità che sia stata la finasteride la "responsabile" dei tuoi disturbi.

 

Ti preciso che dico questo indipendentemente dal tuo "esperimento" di ieri.

 

Adesso, ovviamente, la cosa più importante è che tu riacquisisca serenità dal punto di vista psicologico.

 

Ti spiego anche il motivo per cui non puoi donare il sangue.

Come già sai, la finasteride è un inibitore della formazione del DHT, una variante del testosterone che, nei soggetti adulti di sesso maschile, è soprattutto responsabile di questioni relative all'irsutismo e all'alopecia.

Non è così, però, in soggetti maschili in fase prepuberale, nei quali il DHT serve parecchio nella maturazione dei caratteri sessuali. Per tali motivi è assolutamente vietato somministrare finasteride a bambini o adolescenti che non hanno ancora completato la pubertà.

Questo è soprattutto vero per i feti di sesso maschile, i quali, senza adeguati livelli di DHT, potrebbero addirittura nascere con malformazioni genitali.

Il sangue prelevato è, ovviamente, anonimo. Considera, pertanto, i rischi nell'eventualità che il tuo sangue fosse stato donato ad una donna incinta di un feto di sesso maschile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo un particolare che può esserti utile.

 

Secondo diversi dermatologi, tra cui Gigli, gli effetti collaterali relativi alla sfera sessuale non derivano, in sé, dalla carenza del DHT, bensì dall'attività di un altro enzima ( aromatasi ) che, in certi equilibri organici, può convertire il testosterone in eccesso ( non più convertito in DHT dall'enzima bloccato dalla finasteride ) in ormoni estrogeni.

Questo, peraltro, spiegherebbe le variazioni di effetti collaterali nei vari organismi.

 

Per tua tranquillità, inoltre, ti aggiungo che, trattandosi di "blocchi enzimatici" ( qui un medico forse mi bacchetterebbe per il mio modo di esprimermi... ), con la sospensione del farmaco tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Sul Forum ci sono parecchie esperienze di reversibilità dei sides.

 

Se riesco, ti inserisco il link di una discussione in cui il Dott. Gigli sostanzialmente comprova quanto da me detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dht direttamente no, gli effetti collaterali dei farmaci he inibisconlo la conversione del tetosterione in dht derivano in massima parte dall'aumento degli estrogeni che vengono prodotti dall'aromatasi per conversione dal testosterone.Per il resto quoto nemicodelvento

salutil]

 

Ok il dht nn è necessario alla vita sessuale..ma i "gli effetti collaterali dei farmaci che inibisconlo la conversione"???

e quindi?Punto e a capo.

Possibile ke io sia uno dei quei pochissimi ke ha qsti effetti collaterali??

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLELUJIA...UNA DOMENICA CHIUSO IN CASA PER FORTUNA NN E' ANDATA SPRECATA!!

Ragazzi ho trovato un bel po' di materiale su internet (l'attendibilità giudicatela voi!!...x me nn si può avere di meglio)

La notizia, o meglio evidenza nel "mio" caso, l'ho riportata nella sezione chiedi all'esperto.

 

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=37009

 

MI DISPIACE RAGA' nn sapete quanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, io assumo fina da tantissimi anni, intervallando di tanto in tanto.Purtroppo credo che gli effetti collaterali riguardino prima o poi tutti coloro che assumono finasteride.Come faccio a capire che il mio calo di desiderio sia dovuto alla fina? l'ho sospesa da agosto e ancora non mi sono ripreso.è normale secondo voi?il mio problema riguarda in particolare il calo della libido...

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

 

Allora Matthew... anzitutto mi scuso con te per non aver potuto continuare ad interagire ieri, ma, purtroppo, ho avuto necessità improrogabili relativamente alla mia identità "reale".

Mi rincresce e spero proprio di non esserti sembrato sgarbato ma, purtroppo, a mia parziale discolpa, debbo dirti che le ultime settimane non sono state molto facili per me. Tu stesso potrai in parte rendertene conto, se vorrai, leggendo questa discussione.

 

Ragazzi ho trovato un bel po' di materiale su internet (l'attendibilità giudicatela voi!!...x me nn si può avere di meglio)

La notizia, o meglio evidenza nel "mio" caso, l'ho riportata nella sezione chiedi all'esperto.

 

Ho letto con interesse il materiale da te inserito e non credo affatto che vada sbrigativamente sottovalutato. Confido in una risposta da parte di qualche voce più autorevole della mia.

Del resto, come tendo a ripetere sino alla... estenuazione, io non sono un medico, né reputo di avere "la verità in tasca".

Ho sempre sostenuto che ciò che dico vada preso con "beneficio d'inventario" limitandomi, e sempre dubitando sulla effettiva utilità dei miei interventi, a condividere la mia esperienza ( quasi decennale, purtroppo... ) di assuntore di finasteride.

 

Ho capito ke ognuno risponde a modo suo cn i side effects ma qui nn si tratta di casi isolati.

Ah la frase "ognuno risponde a modo suo alla terapia"...l'ho già detta io!

 

E' anche per questo motivo che ci tengo, forse in maniera reiterata ( spero che tu non me ne voglia per questo ), a distinguere la mia esperienza dalle altre, insistendo sulle risposte soggettive dei differenti organismi al farmaco. Del resto ho letto sul Forum esperienze molto contrastanti sia dalla mia, sia tra loro.

 

Ma veniamo al mio caso...

Io ho assunto finasteride dal lontano 1999. Credimi quando ti dico che non l'ho fatto poco avvedutamente, ma dopo pareri parecchio "tranquillizzanti" da parte di tre medici, di cui solo il primo ( colui che me l'ha prescritta ) specializzato in dermatologia. Gli altri due erano specialisti uno in endocrinologia e l'altro in ( udite, udite... ) urologia.

D'altro canto sapevo che il Sistema Sanitario Nazionale ha approvato il farmaco per la cura della calvizie.

Anche la tua dottoressa, del resto, ha escluso effetti sulla sfera sessuale.

Ho avuto pure occasione di parlare con altri medici, tutti concordi ( anche quelli che non mostravano molta simpatia per l'assunzione del farmaco ai fini della profilassi dell'alopecia androgenetica ) nel ritenere del tutto reversibili gli effetti collaterali del farmaco. A dire il vero, su questo Forum, non mi è parso di trovare ( limitatamente alle mie ricerche, ovvio ) neanche un caso di sides irreversibili.

 

In passato ho anche fatto ricercato in rete gli effetti collaterali del farmaco, ma non ho mai trovato i link a cui hai fatto riferimento tu. Può darsi che io abbia digitato sempre termini italiani nei motori di ricerca oppure, forse, il Forum a cui fai riferimento è sorto di recente?

 

In verità, però, non mi sono tanto posto il problema degli effetti collaterali, anche perché ho svolto in questi anni ( più volte ) dosaggi ormonali, in cui ogni volta i valori del testosterone ( e persino del... DHT ) rientravano nei limiti di norma.

Pensa che ho anche svolto un'ecografia alla prostata...

 

Ho iniziato invece a prendere in considerazione la possibilità nel mio caso di effetti collaterali problematici solo qualche tempo fa, ma... non relativamente alla sfera sessuale!

Come ti ho già scritto nella discussione da te iniziata ad ottobre ( puoi leggerla qui ), ho ipotizzato in me un nesso tra finasteride e decadimento nell'umore e nella concentrazione. Relativamente a questi possibili sides, peraltro, ho trovato qualche riscontro nelle esperienze del Forum ( ti avevo raccolto i link, se ricordi, nella discussione a cui ho fatto riferimento ).

I medici su questo punto mi hanno sempre sostanzialmente dissuaso, tanto che, alla fine, ho ritenuto che si trattasse di una mia "fissazione". Un'interpretazione psicogena di questi sintomi, peraltro, nel mio caso è parecchio verosimile, date le tante difficoltà della mia vita.

 

Stando così le cose, ciò che personalmente mi ha alquanto turbato ( relativamente al materiale da te messo in evidenza ) non è tanto il grafico sul testosterone e il peso prostatico ( quello, per intenderci, con il paragone con un'eventuale evirazione ).

Mi ha più turbato vedere nel Forum statunitense non solo la sezione "Mental Side Effects", ma anche un riferimento ( spero proprio che sia frutto di una mia incomprensione ) ad una presunta "non reversibilità" degli effetti ( che nel mio caso potrebbero essere mentali ).

 

Non credo, però, che tu debba preoccuparti. Hai assunto finasteride da poco, pertanto in poco tempo dovrebbe tutto tornare come prima. Facci sapere... comunque!

Eventualmente il problema potrebbe essere il mio, che ho assunto il farmaco per anni.

 

Concludo questo post ( della cui lunghezza mi scuso ) con un consiglio, sempre se me lo permetti...

Dato che non ho dubbi su ciò che farai a proposito della finasteride, non pensare di poter mantenere i capelli con altre soluzioni di fantomatici "centri tricologici". Ne ricaveresti soltanto sicuri effetti collaterali al tuo portafoglio!

 

Consentimi inoltre di ripetermi: non è detto che senza finasteride tu rimanga per forza calvo. Te lo auguro!

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Really.

 

Scusa ma non mi sono accorto del tuo messaggio ( è il mio vizio... non usare il tasto "aggiorna" prima di scrivere! )

Posso chiederti, se non sono indiscreto, per quanti anni hai assunto finasteride e quanto duravano gli intervalli?

 

Grazie.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Really, io l'ho assunta dal 1999 a quest'anno intervallandola dal 2004 con dutasteride ma senza interruzioni ( tranne una sospensione estiva nel 2007 ).

 

A dire il vero è la prima volta che mi capita di venire a sapere di un'assunzione così sporadica.

Di solito, che io sappia, capita il contrario, ovvero si assume per un anno con un'interruzione di due mesi.

 

Dal punto di vista del mio dermatologo ( ma te lo dico a titolo puramente esemplificativo ) la tua assunzione sarebbe considerata ininfluente ai fini di un mantenimento.

 

Hai notato altri possibili effetti collaterali?

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato ho avuto anche problemi di erezioni meno vigorose e sperma liquido!adesso sembra che, tranne calo della libido, gli altri sides sembrano essere passati.A settembre ho avuto una strana uretrite che ho curato con degli antibiotici.Gli setssi antibiotici usati appunto per una uretrite avuta qualche mese prima.Mi è capitato questo problema dopo un pò di giorni che non assumevo fina.So che sbaglio ma la mia cura con la fina è FAI DA TE!grazie per le risposte alle mie domande.Il punto è: come faccio a sapere se il calo è dovuto alla fina oppure no????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è: come faccio a sapere se il calo è dovuto alla fina oppure no????

 

Il problema è proprio questo. Purtroppo secondo me è impossibile stabilirlo con certezza, visto che l'effetto, a quanto pare, potrebbe persistere anche dopo mesi dalla sospensione del farmaco.

 

Potrebbe anche darsi ( tieni presente che è una mia congettura, molto opinabile ) che ci sia una compresenza di fattori, dato che la libido è determinata sia da elementi organici che da elementi psicologici.

Ciò che mi ha colpito di più è il fatto che le manifestazioni più "fisiche" siano ritonate normali, mentre persiste il calo della libido ( sempre ammesso che io abbia compreso bene ).

 

Io azzardo un consiglio, ma è molto "spassionato" e senza pretese di essere risolutivo.

Forse dovresti comprendere che cosa provi a livello emozionale ed affettivo nei confronti della persona che ti sta accanto.

Le emozioni potrebbero rivelarsi espressione dei sentimenti profondi, i quali certo non coincidono con gli impulsi sessuali ma, sempre secondo me, li possono condizionare, visto che la sfera fisica e quella spirituale non sono mai del tutto indipendenti.

 

Spero di essermi spiegato adeguatamente.

Spero anche di non essere stato troppo banale o... indiscreto nel darti questo consiglio. Se lo sono stato, ti prego di scusarmi.

 

Ad ogni modo, forse è il caso, se non lo hai già fatto, che tu ti rivolga ad un urologo.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matthew la fina e' solo veleno per il tuo corpo.

i sides purtroppo vanno oltre il calo dela libido e non vi hanno ma detto tutta la verita basta guardare questo grafico:

 

http://www.epa.gov/comptox/bosc_review/200...s/17_Barton.pdf

 

vorrei fare una domanda a tutti i dermatologi che hanno visto incrementare i loro guadagni con l'aumento di pazienti dopo la comparsa di prodotti come proscar,propecia,fina,e dutasteride,oltre che ingrassare industie farmaceutiche cme la mertz.

ma loro la prendono queat roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi!

ormai è una settimana ke nn prendo più quella roba....x ora tutto!lì sotto ho già notato delle FORTI differenze...

Prima di andare dal derma e quindi prima di sapere ke avevo la AA mi faceva sempre male il cuoi capelluto (cn irratazioni, era sempre rosso e spesso mi venivano dei foruncoli!)...magari ho una dermatite oltre a AA...può essere??

cmq in concomitanza dell'assunzione di finasteride ho usato anke(prescritto dal derma ovviamente!!) lo shampoo della ducray lenitivo per cuti sensibili...da allora mi lavo la testa tutti i giorni!!Ora comunque ho ordinato revivogen ke dicono ke riesca a dare sollievo a cuti arrossate...

Preciso ke ora il mio cuoio capelluto è una meraviglia!!

Lo so è moolto comune avere anke forti irritazioni oltre a AA...ma almeno preverò a soffrire di meno facendomi passare il bruciore e le irritazioni!!

ke ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente contento che la tua situazione stia migliorando.

In questi giorni ho pensato molto al tuo caso ( ti ho anche lasciato un messaggio in privato ), con la ragionevole speranza, visto che hai assunto la finasteride per poco tempo, che tutto sarebbe gradatamente tornato alla normalità.

 

Continua, se vuoi, a mantenerci informati sull'evoluzione delle tue condizioni.

 

Relativamente ai prodotti che hai citato non so che cosa dirti, perché non li ho mai usati.

 

Un abbraccio ( se me lo concedi... ),

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...