Vai al contenuto

Protesi totale

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni sulle protesi totali. Premetto non ho mai portato protesi in vita mia. Ho letto in qualche post che sono piu' difficili da gestire rispetto alle parziali: ma piu' difficili nel senso della manutenzione o proprio nella vita di tutti i giorni in termini di sgamabilità? il problema maggiore mi sembra di aver capito che siano le tempie o i parietali: per questo mi chiedo, e soprattutto VI chiedo :ok2: si portebbe fare un taglio con i capelli laterali molto folti a coprire le orecchie e la frangia davanti sulla fronte ( tra l'altro come li portavo solo due anni fa sigh :cry: ) oppure stesso modo ma con la riga in mezzo? ...volevo mettere qualche foto di personaggi famosi per fare qualche esempio ma non so se potevo...per fortuna sono ancora giovane un taglio cosi' potrei ancora portarlo, tra qualche anno magari no...pero' boh comincio a pensare al presente! ;) per quanto riguarda la vita di tutti i giorni: è sgamabile una protesi totale? si puo' fare sport (beh, ovviamente per sport non intendo i tuffi carpiati dal trampolino di 10 mt, non ho manie di grandezza :D ) bagnare i capelli, vento etc.? la manutenzione è tanto complicata? grazie a tutti anticipatamente! scrivete numerosi eh!! ^_^ ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni sulle protesi totali. Premetto non ho mai portato protesi in vita mia. Ho letto in qualche post che sono piu' difficili da gestire rispetto alle parziali: ma piu' difficili nel senso della manutenzione o proprio nella vita di tutti i giorni in termini di sgamabilità? il problema maggiore mi sembra di aver capito che siano le tempie o i parietali: per questo mi chiedo, e soprattutto VI chiedo :ok2: si portebbe fare un taglio con i capelli laterali molto folti a coprire le orecchie e la frangia davanti sulla fronte ( tra l'altro come li portavo solo due anni fa sigh :cry: ) oppure stesso modo ma con la riga in mezzo? ...volevo mettere qualche foto di personaggi famosi per fare qualche esempio ma non so se potevo...per fortuna sono ancora giovane un taglio cosi' potrei ancora portarlo, tra qualche anno magari no...pero' boh comincio a pensare al presente! ;) per quanto riguarda la vita di tutti i giorni: è sgamabile una protesi totale? si puo' fare sport (beh, ovviamente per sport non intendo i tuffi carpiati dal trampolino di 10 mt, non ho manie di grandezza :D ) bagnare i capelli, vento etc.? la manutenzione è tanto complicata? grazie a tutti anticipatamente! scrivete numerosi eh!! ^_^ ciao

Ciao cba530, non vorrei sbagliarmi, ma mi era parso di capire che nel tuo caso potesse esserci anche la possibilità di una parziale...dico giusto?

In questo caso dovresti postare foto tue, per farti consigliare quale tipo di protesi sarebbe più adatta al tuo caso.

Se sbaglio, scusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... :okboy:

come hai potuto leggere in alcuni post precedenti porto una totale da alcuni anni, ma voglio assicurarti che la difficoltà di manutenzione è solo all'inizio, dopo diventa una cavolata. Pensa che se fai un buon calco, una volta indossata aderisce alla pelle perfettamente, tanto quasi da non servirti di colla o adesivi. Per lo sport, lo pratico tranquillamente..... una bella sudata, una doccia e via....come nuovo. Non opterei sulla questione dei parietali folti, anzi tutt'altro devono essere meno folti delle altre parti. Pensa che una zona folta aumenta di volume e crea un effetto innaturale soprattutto sui parietali. Per il taglio penso che una riga al centro con capelli più lunghi sul front che scendono sulla zona parietali andrebbe bene.......

....Chiaramente è solo il mio parere............ti saluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Le protesi molto grandi, ed a maggior ragione le totali, se sono state ben calibrate sulla forma del cranio, molto spesso stanno su senza bisogno di colle.

Naturalmente mi riferisco a protesi in pellicola ed a sollecitazioni normali (movimenti del capo, vento, pettine).

E' chiaro che poi, se uno tira i capelli con tutta la mano o fa strusciare una mano sul front, l'inghippo viene fuori. :fischietto:

E' comunque un bel vantaggio supplementare per tutte quelle volte che, ad esempio, si ha la cute irritata o non si ha tempo per l'incollaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti