nemicodelvento Inviato: 2 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2008 Salve a tutti! Sono un frequentatore di questo forum prima come semplice visitatore, poi come utente registrato ma "muto", per via di una certa timidezza che non mi abbandona neanche nel mondo "virtuale"! Ho deciso di presentarmi ( non so se ho violato le norme di comportamento nei forum non facendolo subito dopo essermi registrato; in tal caso vi chiedo scusa ) e di parlare della mia situazione... Ho iniziato ad avere problemi di caduta già subito dopo la pubertà, ma fino a due anni fa pensavo di aver contenuto il danno attraverso l'uso combinato di minoxidil e finasteride. Non mi sono mai illuso di poter riottenere i capelli persi, ma pensavo di poter mantenere una discreta quantità di capelli che cercavo di valorizzare attraverso qualche accorgimanto "strategico", mascherando un diradimento/miniaturizzazione al vertice e la stempiatura sinistra. Sappiamo tutti che c'è di peggio nella vita! Negli ultimi due anni, però, la situazione è notevolmente cambiata, purtroppo... La finasteride ha smesso di funzionare, o forse ha da sempre soltanto ritardato il processo dell'apolecia. Al vertice, ormai, ci sono ampie chiazze di cuoio capelluto in vista che tendono a fondersi con le stempiature ( alla "storica" stempiatura sinistra si è aggiunta quella destra ). L'acconciatura strategica si è piano piano trasformata in un vero e proprio riporto, sempre più elaborato ( oserei definirlo un lavoro "all'uncinetto" tra ciocche di capelli ai lati e i capelli residui, quasi del tutto privi di volume, della zona centrale ). Questo "capolavoro di tricoingegneria" ( sto scherzando... ) è una vera arma a doppio taglio. Da un lato mi tranquillizza, consentendomi di presentarmi in pubblico con un'immagine per me accettabile ( anche se sempre meno "naturale", ma d'altronde debbo accontentarmi... ); d'altro canto, però, mi condiziona sempre di più. In primis posso uscire per poco tempo, specie se spira il vento, e stare sempre molto attento, altrimenti potrei trasformarmi in un essere simile ( per farmi comprendere a chi segue "I Simpson" ) a Krusty il Clown! In secundis è diventato quasi impossibile "gestire" l'acconciatura da solo, pertanto dipendo dai pochissimi che conoscono il "terribile segreto"( tono sempre scherzoso, ma non troppo! ) In più c'è la spada di Damocle: un possibile peggioramento potrebbe portare questo sistema, ormai "non naturale", oltre i confini del ridicolo ( se già non l'ha fatto... ) Non voglio certo recriminare nulla alla vita ( so bene di non averne alcuna ragione ) , però un po' di mestizia ogni tanto mi pervade... penso a tante cose che sarebbero potute accadere.. e che non accadranno! ( scusate il tono un po' triste ) Alla vita non chiedevo chissà che... mi sarebbe bastato un rapporto sincero e profondo con qualche persona amica ( in verità anche con una persona "più che amica", ma allo stato attuale forse meglio metterci una pietra sopra... ) In conclusione... Se vi ho tediato... vi chiedo ammenda! Se volete rivolgermi qualche parola o consiglio... grazie di cuore in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alopeciona1 Inviato: 2 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2008 benvenuto nemico del vento....anch'io lo sono...e come te anch'io uso strategie di "tricoingegneria" con la differenza di usare il toppik che ormai è diventato indispensabile per il mio stato psicologico anche se spesso ho paura che con luci troppo forti si possa vedere che la cute è colorata e l'effetto volume non è per via di capelli veri. Sempre come te ho iniziato a perdere i cpelli da giovanissima, dall'età di 16 anni ma a differenza di te sono una donna...quindi lascio a te immaginare il mio stato psicologico devastato dall'alopecia androgenetica in 11 anni... Purtroppo non ho grandi parole per tirarti un pò su di morale..perché io sto come te..ho eseguito 2 autotrapianti ed ora mi sono messa in testa di eseguire il terzo all'estero fra un paio di anni al massimo ma di farlo..perché io non mi arrendo..voglio vincere..non mi interessa quanti sacrifici dovrò ancora fare, quanti straordinari a lavoro e quante lacrime ancora.. so solo che voglio vincere io..voglio vivere la mia vita come ogni ragazza della mia età..come ogni donna!! io che non mi faccio un bagno al mare con la testa immersa nell'acqua da 11 anni...no sono stanca stanca stanca... Non arrenderti nemicodelvento...e soprattutto non sentirti solo perché non lo sei..specie in questo forum troverai un sacco di persone con il tuo stesso problema.. baci PS: ma lo hai mai provato il toppik per camuffare un pò il diradamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 2 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2008 Ti ringrazio moltissimo per le tue parole e ti auguro di tutto cuore di risolvere il nostro comune problema! Speriamo in qualche nuova scoperta scientifica! Ti ringrazio anche per il consiglio. Conosco di fama il toppik, ma temo che, data la mia situazione, mi ci vogliano quintali di prodotto per ottenere un risultato! Una volta solamente ( tempo fa ) ho messo un prodotto anti-diradamento. Forse a causa del mio cuoio capelluto troppo grasso dopo un po' si è unito al sebo trasformandosi in una specie di fanghiglia marrone... Ho avuto paura che potesse otturare i pori e mi sono anche spaventato perché subito dopo ho avuto una caduta più copiosa ( ma forse è stato un caso ) In quest'ultimo tempo stavo proprio pensando di riprendere l'esperimento, magari se la situazione si stabilizza... Per il momento, essendo tormentato da una dermatite al cuoio capelluto ( mi sembra di essere continuamente colpito da tantissimi spilli sulla testa ), preferisco mantenere la cute libera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede Inviato: 3 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2008 Ciao anche io sono dell'idea che noi, rispetto a quelli che i capelli li hanno tutti o hanno la fortuna di avere un carattere diverso, viviamo una mezza vita, privati continuamente di tante sensazioni che alla lunga pesano nell'animo..... ma tanta gente non capisce... Sappi solo che non sei il solo.... è anche vero che ora soluzioni ce ne sono e anche tante, dunque quando la tricoingegneria non funzionerà più potrai provare altro. Consiglietto: magari incomincia a pensare con calma cosa potresti fare quando deciderai di modificare la situazione, valuta tutte le possibilità già ora, con calma, così quando dovrai decidere il da farsi non verrai colto dall'ansia e non commetterai errori. Stai sereno e vedrai che qualcosa di bello capita anche a noi ogni tanto!!!.... basta accorgersene. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 3 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2008 Ciao Nemicodelvento, è per puro caso che ho letto il tuo post, infatti, appenna mi connetto con il forum vado direttamente alla sezione "protesi e....." Questa volta mi sono sbagliata ed ho letto il tuo intervento. Mi hai fatto tornare indietro di otto anni, è stato proprio nel 2000 che ho dato addio ai problemi che tu hai così bene descritto e che ormai ho dimenticato, forse meglio dire autocensurato, ma che ora mi appaiono lontanissimi. ....il ricordo della paura del vento, delle luci troppo forti, di chi ti parla e non ti guarda negli occhi, ma un pò più su...un incubo! Considerando che il mio problema è nato quando avevo 13 anni, puoi immaginare i ricordi che si sono accumulati. Ero talmente esausta da tutti i tentativi farmacologici, dai risultati scadenti o transitori, che ho detto basta! Sono passata alle protesi, con esperienze anche in questo campo non sempre positive ( tipo C.xxxxx), ma ho capito che quella, per me, sarebbe stata l'unica strada. Ora, posso dirti che amo il vento, non mi interessa più il voltaggio delle lampadine e soprattuttto non temo più lo specchio, anzi... Nemicodelvento, scusa se il mio intervento sembra una pubblicità alle protesi, non è questo il mio intento, è che mi sono rivista in te e fortunatamente ho fatto una scelta (certamente non senza paura) che mi ha ridato la vita. un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore bulbodebole Inviato: 3 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2008 caro nemicodelvento, la tricoingegneria (o riporto che dir si voglia) non è una soluzione, è una lenta agonia. Ti consiglio vivamente una protesi: se sei disposto a tanti sacrifici per rendere decorosi 4 peli, molto meglio spendere il proprio tempoo per un prodotto che almeno sia esteticamente valido. In alternativa, il trapianto, che però costa tanto e non ha la stessa resa estetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 4 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 4 Maggio 2008 Ringrazio di cuore tutti per le parole di conforto e per i consigli Scarterei a priori la soluzione del trapianto, visto che i capelli sono molto radi anche nella "corona ippocratica" ( sospetto che non si tratti di una semplice alopecia androgenetica ) Per quanto concerne la soluzione protesica, a dire il vero ci stavo pensando da un po', anche perché mi rendo conto che la soluzione da me adottata non può durare... Ho pensato di allegare alcune fotografie sulla mia situazione, visto che c'è una sezione apposita del forum. Spero che abbiate la gentilezza di visitarla e di darmi un parere se per voi sia più indicata, almeno per il momento, un'integrazione con microfibre ( tipo toppik, per intenderci ) o una protesi Grazie ancora e buona domenica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 4 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 4 Maggio 2008 Vi chiedo scusa ma non riesco ad allegare immagini. Forse sono troppo "ingombranti" ( la dimensione media delle mie è oltre 2 Mbyte mentre ho letto che la dimensione massima per upload è 300 kbyte ) oppure sono io imbranato... pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos Inviato: 4 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Maggio 2008 ciao nemicodelvento ti comprendo benissimo e credimi essendo donna sto anch'io vivendo un dramma e da qualche tempo sto seriamente pensando alla protesi perche non ci fai un pensiero pure tu? cia0 e forza e coraggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos Inviato: 4 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Maggio 2008 rcra alopeciona1 e annarella sono anch'io una ragaza e sto soffrendom veramente tanto per questa situazione veramente stressante da non farcela quasi piu (quasi) !!!!!!!!! avevo pensato alla soluzione protesi ma forse perche inesperta mi fa paura tutto il passaggio per arrivare li oer caso qualcuna di voi è della provincia di bs o dintorni? vi incontrerei volentiri per rassicurarmi un po e forse rendermi conto che come dicono nella sezione protesi è difficile farsi sgamare .ciao a presto baci kalos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annarella Inviato: 5 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2008 rcra alopeciona1 e annarella sono anch'io una ragaza e sto soffrendom veramente tanto per questa situazione veramente stressante da non farcela quasi piu (quasi) !!!!!!!!! avevo pensato alla soluzione protesi ma forse perche inesperta mi fa paura tutto il passaggio per arrivare li oer caso qualcuna di voi è della provincia di bs o dintorni? vi incontrerei volentiri per rassicurarmi un po e forse rendermi conto che come dicono nella sezione protesi è difficile farsi sgamare .ciao a presto baci kalos Ciao Kalos, io non sono lombarda, comunque se fossi al tuo posto, procederei in questo modo: -vai alla sezione "protesi e rifoltimenti...", clicca, all'inzio della nuova videata leggi molto attentamente "sei nuovo e vuoi aiuto?" Già questo ti farà un pò chiarezza. -premetto che io sono abbastanza nuova del forum ed ancora mi deve arrivare la mia prima protesi degli ordini congiunti (OC), ma penso che questo sia il sistema più economico per poter rendersi conto di che cosa sia una protesi. -associandoti (fai richiesta con un Messaggio privato a Medusa), potrai avere la consulenza diretta di uno dei xxxxx/ragazze del forum, che ti potrà consigliare sul tipo di protesi e del materiale, fare il calco ecc... - con un costo veramente esiguo, rispetto a tutti gli altri venditori, potresti ordinare una protesi e sempre con l'aiuto dell'assistente fare la prima manutenzione. In base sempre alla mia opinione, ti renderesti conto se ciò è la soluzione adatta a te, e ribadisco, ad un costo accessibile. Considera che questo passo non è irreversibile.... Un affettuoso saluto Annarella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot Inviato: 5 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2008 nemicodelvento è impressionante...sembra che tu racconti il mio problema...riguardo il vento, la tricoingegneria (bel neologismo eheh) e SOPRATTUTTO riguardo la perdita di capelli anche ai lati della testa e sulla nuca... anche io ho pensato nn potesse esser solo androgenetica..ho pensato ad un effluvio cronico..ho fatto le analisi ma è tutto ok..può l'effluvio esser causato solo dallo stress?? oppure è semplicemente una forma molto estesa di androgenetica? che ne pensi? se nn sono indiscreto: quanti anni hai? risp in privato se preferisci. ciao e buona fortuna, e mi raccomando: grinta! so che è difficile ma si possono vincere le nostre battaglie quotidiane contro i disagi che questo problema comune ci arreca... :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alec B Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2008 NO! Non mettere pietre sopra niente!! Dobbiamo cercare di guarire dal disagio interiore!!! naturalmente tutto dipende dall'entità del problema, ma una soluzione va cercata per tornare a vivere senza preoccupazioni! da quanto scrivi penso che tu sia un ragazzo abbastanza giovane, e quindi capisco che la cosa ti faccia male... quando sei un adolescente il problema si amplifica secondo me... Nel caso abbia ragione secondo la tua età, più che la protesi potresti provare il sistema che ho letto su un post: tagliarti i capelli cortissimi (quasi a zero) e farti "tatuare" gli altri!! secondo me è geniale.. se io supero il punto critico faccio così e frego tutti! :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 6 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2008 Saluto di cuore tutti e ricambio gli auguri di buona fortuna! Riusciremo a farci forza tra di noi, vicendevolmente! Ritornando al problema, anche in risposta a Ynot, ciò che mi sembra più strano ( e non molto "androgenetico" ) del mio caso è che la finasteride, che sto prendendo da giovanissimo, dal lontano 1999 ( nel periodo 2004-2006 ho usato invece la dutasteride ), non ha arrestato a lungo termine la caduta. Ho anche sospettato che questi farmaci, dopo anni di assunzione, giungano ad un "punto di saturazione" oltre il quale perdono di efficacia. Non credo, comunque, che sia possibile dirlo con certezza... Per quanto riguarda lo stress, non escluderei che possa peggiorare un diradamento di natura androgenetica. Mi sembrerebbe un po' eccessivo, però, pensare che sia l'unico responsabile di una caduta dei capelli così prolungata negli anni, come la mia. Nel caso di una caduta più limitata nel tempo, però, potrebbe darsi... Sempre tornando al mio caso, le irritazioni che io ho al cuoio capelluto, in certi periodi particolarmente fastidiose ( a volte dolorose e quindi, col tempo, un po' "prostranti" psicologicamente ), non mi sembrano tanto androgenetiche... Non so se siano una mia "prerogativa", o più diffuse di quanto si possa pensare. Il problema è che purtroppo occorre andare avanti con congetture e supposizioni! Per quel che mi riguarda non sarebbe possibile, ad esempio, sapere quale sarebbe stata la mia situazione se non avessi mai usato la finasteride, oppure se la finasteride abbia davvero funzionato, almeno all'inizio... Ho eseguito, più di recente, dosaggi di DHT, ma non ci avevo pensato all'inizio della cura ( allora ero davvero un xxxxxno ), ed ora me ne pento, perché almeno avrei potuto, dopo tanti anni, operare dei raffronti più oggettivi. Li consiglierei, infatti, a chiunque avesse intenzione di iniziare una cura farmacologica. Da quel che so, inoltre, non è possibile stabilire con sicurezza matematica una diagnosi di alopecia androgenetica basandosi sui valori assoluti di DHT presenti nel sangue o su altri risultati di laboratorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themaninthemiddle Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2008 stesso tuo problema nemicodelvento, diradamento anche nella nuca etc..forse la triconingegneria ancora no ma sta arrivando pure quella.....però mi devi levare la curiosità ,quanti anni hai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati