Vai al contenuto

PER CHI LO SA.......

Sandy

Messaggi raccomandati

La guaina epiteliale esterna che avvolge il bulbo la noto sempre anche io, sia sul capello singolo che in QUELLI DOPPI.

Ora, la nuova domanda è: perchè nessun dottore, a distanza di giorni, non risponde?

Che nessuno di loro abbia letto la domanda?

Ho forti dubbi.

Credo invece che nessuno si azzardi a dare un parere per il semplice fatto che non lo sa, spero di sbagliarmi.

Credo sia meglio il silenzio, piuttosto che una baggianata.

Non si può sapere tutto, come biasimarli?!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un testo del dott. Marliani scaricato dal sito del Sitri si legge:

"Fase di riposo funzionale, telogen. E' il periodo terminale del ciclo durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero ma in cui le attività mitotiche sono completamente cessate. Il capello in telogen prima di cadere rimane sul cuoio capelluto per ancora 90-100 giorni. Questo è infatti il tempo necessario perché scompaiano gradualmente i sistemi di ancoraggio con il follicolo (cioè le guaine). Questi capelli possono essere asportati (senza dolore!) se si esercita una trazione anche modesta. Il bulbo, ormai atrofico, è di aspetto traslucido e si presenta tipicamente "a clava", come una capocchia di spillo alla base del capello, facendo preoccupare spesso il paziente che crede, a torto, di averne perduto la parte vivente, cioè quella germinativa che in realtà è rimasta allogata in profondità, nel bulge, pronta, se tutto procede regolarmente, a dare inizio ad un nuovo ciclo."

L'intervento di persone esperte è comunque sempre il benvenuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendete per pallina bianca:intendete una specie di bulbo bianco alla fine del capello(quello con cui è ancorato al follicolo e che penso debba necessariamente esserci...) o intendete una pallina di pelle bianca intorno a questo bulbo(che si rimuove facilmente con le dita)?

Personalmente mi capita di trovare la pallina di pelle quando ho un po' di desquamazione o la dermatite.......il bulbo bianco(che non si riesce a staccare con le dita...per intenderci tongue.gif ) lo ritrovo sempre...

Ciao!!!

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

vorrei sapere anch'io dai dottori qualcosa in proposito:

ho notato che molti capelli che mi cadono hanno una specie di guaina che ricopre la radice. cosa significa? Personalmente mi sto curando con minox, progesterone e locoidon, in quanto ho sia l'alopecia androgenetica che un effluvio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti