Vai al contenuto

Situazione TeoBlu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho scoperto questo forum da poco,visto che è da poco diventato per me il problema della calvizia...

Ho 24 anni e da circa 1 anno e mezzo ho notato che la mia stempiatura si sta allargando sempre più,e questo mi ha spinto a breve ad un colloquio con un dermatologo per prendere assieme una decisione...

Ma intanto ho delle domande da fare a tutti voi,prima però do la mia situazione

Capelli folti di colore castano scuro,NESSUN problema sul vertex solo queste stempiatura profonde,leggerissimo diradamento(nel senso che me ne vedo meno...)sul ciuffo centrale.Seguiranno foto.Ho 24 anni e sia mio papà che mio nonno han problemi di capelli,mio papà ha 48 anni ed ha ormai la chieirca completamente pelata(il classico cerchio)con capelli bianchi ma mantiene per poco la forma del frontale e tempie.Mio nonno boh..comunque sta messo peggio... :diavoletto:

La mia domanda è,che cura posso fare?Quello che mi secca di più è la profondità della stempiatura rispetto al "ciuffo"centrale!

Ho notato che attorno al "bordo" della stempiatura ci sono tanti capellini fini e biondi e corti...che cosa sono?Sono capelli morti?

Grazie a tutti... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, benvenuto (purtroppo) nel forum :D !

Innanzi tutto hai fatto bene, se hai dei dubbi, a fissare appuntamento con un dermatologo: nessuno meglio di un medico esperto potrà dirti che cosa hai.

In primis tranquillizzati: ovviamente il patrimonio genetico conta, ma anche se tuo padre ha problemi di capelli e tuo nonno pure, è possibile che il cul..ehm, il caso ti abbia fatto grazia e tu non sia soggetto a nessun tipo di problema. Ma anche così non fosse, hai comunque 24 anni e se, a parte le tempie, tutto il resto è a posto è possibile che nel peggiore dei casi, cioè che tu abbia l'A.A., questa non sia molto aggressiva! Il che vuol dire che hai buone possibilità di tenerti i capelli attaccati alla testa.

Per tornare al tuo problema: la stempiatura può essere dovuta sia ad un fattore fisiologico (la stempiatura fisiologica appunto, cioè una stempiatura propria dell'uomo che non si può curare ma che tuttavia non avanza più di un tot) oppure ad una alopecia alle prime fasi. I capellini che tu dici di avere sulle tempie, fini biondi e corti, potrebbero essere sinonimo di una Alopecia Androgenetica però: ovviamente non sono capelli morti (i capelli comunque non muoiono: al massimo è il loro "produttore", il follicolo, che si atrofizza) ma sono magari capelli che stanno subendo dei danni a causa dell'alopecia e da qui ad un tempo variabile non cresceranno più.

Le cure possibili si restringono a ben poche, e penso siano ormai "le classiche": una lozione da applicare al cuoio capelluto, il Minoxidil (talvolta accompagnata da antiandrogeni per uso topico), che il dermatologo potrebbe prescriverti da mettere sulle tempie, ed una pasticca che dovrai prendere ogni giorno, il Propecia (o Finasteride), anche se sarà il dermatologo a valutare se è il caso che tu la assuma oppure, vista la situazione non pessima che tu hai descritto (anzi, direi quasi ottima), che tu ne faccia a meno..come si suol dire, inutile fasciarsi la testa prima del colpo no :) ?

Spero di esserti stato d'aiuto! ( e se ho sparato qualche vaccata spero che utenti più esperti mi smentiscano al volo :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la tua risposta molto precisa!

Innanzi tutto martedi prossimo ho fissato l'appuntamento con il dermatologo e avrò un responso da lui...

Ma ho paura che ti sbagli,la mia è alopecia androgenetiica,son ormai sicuro al 100% per il semplice fatto che sto facendo la stessa forma dei capelli di mio papà!tra il punto + profondo della stempiatura e la parte più avanzata della fronte ci saranno si e no 5-6 cm di differenza... :visitor:

La mia domanda è,ho letto molto di questa fina,della duta manco parlarne,con questa fina,riuscirei a "salvare" i capellino biondi?Farli tornare come prima?Perchè sarei già soddisfatto di fermare la cosa a quel livello.... :fischietto:

Un ultimo dettaglio,ultimamente anche la barba mi si sta "biondendo" nel senso che se una volta era nera,ora mi passa da castano scuro ad alcuni peletti biondi..cioè non è uniforme,ma vedi che tanti peletti son biondi... :fischietto:

E,devo dire anche questo,la mia attaccatura ha sempre avuto dei capelli biondi come partenza che poi piano piano si "inscurivano" e passavano a castano...

Aggiornamento: da pochi giorni mi si sta diradando la parte frontale destra....cosa può essere? :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ci sono due linee di pensiero per i problemi come il tuo.

Uno stempiatura fisiologica da non curare perche' non serve e comunque non e' brutta da vedere

Due la stempiatura e' l' inizio del percorso 2 o 5 di questa scala

hair_loss_scale.jpg

Va curata per rimanere stabili o guadagnare qualcosa e se non la si cura col tempo si peggiora. Anche se molto lentamente dato che le aga percorso 2 generalmente sono lente o molto lente.

Io personalmente propendo per l' ipotesi no. 2. Più o meno sono messo come te e curandomi ho mantenuto e rinforzato un po' le tempie (senza ri-riempirle) e tutta la capigliatura in generale.

Comunque sul discorso stempiatura puoi trovare un sacco di interventi interessanti nel mio thread.

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la spiegazione,ma vedendo la tabella e guardando mio padre penso sia nel primo pattern che nel2° o 5...cmq ce qualcosa da fare...

la mia domanda principale cmq e cercare di capire sta cosa...io non mi accorgo di perdere capelli cavolo...cioè facendomi la doccia o alzandomi la mattina non vedo capelli sul cuscino o doccia...e vorrei capire la funzione di quei peletti biondi attorno alla stempiatura se con questa cura di fina li recupero o sono irremidamilmente persi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la spiegazione,ma vedendo la tabella e guardando mio padre penso sia nel primo pattern che nel2° o 5...cmq ce qualcosa da fare...

la mia domanda principale cmq e cercare di capire sta cosa...io non mi accorgo di perdere capelli cavolo...cioè facendomi la doccia o alzandomi la mattina non vedo capelli sul cuscino o doccia...e vorrei capire la funzione di quei peletti biondi attorno alla stempiatura se con questa cura di fina li recupero o sono irremidamilmente persi...

Ma i capelli con l' aga non cadono copiosamente anzi. Poi se si tratta di una stempia lenta praticamente non cadono. E' un lento miniaturizzarsi fino a morire. Uno stillicidio lento e inesorabile. Le foto dovresti farle coi capelli tirati su con la mano e spiattellatti all' indietro, in modo da mostare esattamente la linea dell' attacatura e le radici, così come faccio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non ci riesco perchè son corti e non riesco a tenerli su... :D

domanda...da giovedi scorso mi si sta diradando tutta la parte destra da sola...

ma da un giorno all'altro...l'unica cosa che ho fatto è stato quello di mettermi una lozione per i capelli che erano "vecchie" di 8 mesi (non c'era scritto una scadenza)mi ricordo abbondantemente in quelle zone,anche in quella sinistra,ma meno...è possibile che abbia rovinato il cuoi capelluto?O effettivamente li sto proprio perdendo?Contante che tutto ciò è successo esattamente una settimana fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento....rapido diradamente sulla parte della stempiatura a destra...10 giorni fa non c'era...c'è come una striscia di pelle fra i capelli che dove non ce niente,o ce poca densità di capelli...comè possibile?non dovrebbe arretrare l'attaccatura o allagarsi la stempiatura al posto di creare ste "fosse"? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia allora ho capito che si sta espandendo la cosa...dannazione,vado stasera dal derma,speriamo mi dia subito la cura,che non mi dica "la tua è fisiologica" perchè gli tiro un cartone nel muso! :D

che cura hai preso in farmacia?ma per prendere la fina ci vuole la ricetta dal medico????

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua son stato dal derma mi ha "visitato" ha notato un leggero diradamento a suo detta nella parte destra,e mi ha prescritto propecia...alla fine son contento era quello che mi aspettavo mi dicesse,visto che mi son informato se mi consigliava minoxil o altre lozioni stupide gli urlavo contro... :D

mi ha spiegato possibili vantaggi(80% di fermare la caduta,una percentuale + bassa di "ricrescita" anche se ci credo poco...)e i possibili sides(libido,impotenza e liquido seminale inferiore) propecia per 1 anno o 2 almeno e tra i 6mesi i primi risultati,gli effetti sono reversibili nel momento si stoppa con la propecia ecc...

insomma sono abbastanza soddisfatto di tutto apparte che 65€ per 15-20 min. di visita è una ladrata... -.-

domani o stasera vado in farmacia e ordino la roba e via...

una domanda...ho problemi ad ingerire pillole...se (lo so sembrerà stupido...) la metto in un panino e la ingoio insieme al pane è un problema o no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao krano!

amico di dissaventure!almeno qualcuno con cui dividere questo... "calvario!"

si a me ha prescritto la fina,dicendo che con il minoxil ha avuto per esperienza pochi risultati...

la stempie è molto profondoda se vedi dalle foto e "ovale" fa una c rovesciata dall'orecchio all 'altezza dell'occhio per capirci,ma cosa doveva darmi secondo te?

Il nostro problema secondo me è diverso,spero di indovinare per te,ma i tuoi genitori e nonni hanno ancora i capelli in testa,il mio papà anche,ma ormai e stempiato e con la super chierica in mezzo..mentre i tuoi mi ricordo bene no,ma se mi avesse prescritto mino e lozioni,mi sarei subito opposto,ho letto tantissimo su questo forum e ho capito che:

1 la calvizia non si cura,si può SOLO rallentare

2 i capelli NON CRESCERANNO MAI

3 fina funziona mixo no,per il semplice fatto che fina agisce dentro mixo solo per stimolare la crescita DI QUELLI CHE TI RIMANGONO

io cmq ho 25 tra 20 giorni! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che quando il "calvario" sarà finito ce ne andiamo insiame dal xxxxx a mettere il parrukko ahahahahahahahahaha

OVVIAMENTE SCHERZO!!!!

la stempie è molto profondoda se vedi dalle foto e "ovale" fa una c rovesciata dall'orecchio all 'altezza dell'occhio per capirci,ma cosa doveva darmi secondo te?

Sicuramente è la cura giusta,nn sono mica Derma :fischietto: . . . e magari hai ragione te,il nostro problema sarà diverso..io in famiglia ho solo un caso di super stempia..

Allora in bocca al lupo x la cura :fiorellino: ..e spero funzioni pure la mia :rolleyes: :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...