Vai al contenuto

Cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo di questo Forum..e vorrei quindi ringraziare in anticipo tutti coloro che vorranno darmi un opinione, consiglio o qualsiasi altra risposta.

Ho 20 anni...e da un paio mesi ho cominciato a notare dei cambiamenti nella mia attaccattura: leggero arretramento di fronte e stempiatura per chiarirci...ora, vista la mia inesperienza a riguardo e la mia putroppo non ottima situazione genetica ereditaria ho deciso di rivolgermi a voi per vedere di capirci un pò meglio..

Diciamo che da più giovane ho sempre avuto un attaccatura abbastanza para e che in questi ultimi due anni la situazione ha cominciato lentamente a cambiare...ma dopo quest'autunno ed un cambio di vita notevole (ho trascorso i miei 19 anni negli Stati Uniti) ho avuto la mia prima paura per i capelli...notavo una perdita maggiore durante la doccia avevo capelli capelli deboli, sfibrati e sempre più tendenti alla forfora...ho fatto dunque un paio di visite in un centro per capelli e in una farmacia specializzata (nessun centro Tricologico o Dermatologo) ma l'unica risposta che ho avuto è stata quella di avere solo un problema di forfora...sono dunque corso ai ripari con uno shampoo apposta e seguendo alcuni piccoli accorgimenti del farmacista..nel frattempo l'autunno è passato insieme allo Stress fisico ed emotivo post ritorno..e i capelli sono tornati folti e robusti...tuttavia la mia attaccatura mi dà ancora preoccupazione...a detta delle poche persone a cui ho esposto il mio problema niente o perlomeno poco è cambiato dalla mia forma originale ma io che sinceramente ho sempre avuto una fissazione per il mio corpo e che quindi mi conosco molto molto bene, noto veri e propri cambiamenti...che per quanto riesca ad accettare non mi rendono sicuramente più felice di prima...anzi...quindi vorrei chiedere a voi cosa ne pensate...se non è altro che una stempiatura fisiologica dovuta al tempo che avanza o se secondo voi potrebbe essere qualcosa di più, da tenere quindi sotto controllo...allego dunque alcune foto per intenderci meglio...spero che siano abbastanza chiare!

Grazie a tutti in anticipo!!! :fiorellino:

post-14131-1200685355_thumb.jpg post-14131-1200685456_thumb.jpg post-14131-1200685480_thumb.jpg post-14131-1200685489_thumb.jpg

post-14131-1200685495_thumb.jpg post-14131-1200685501_thumb.jpg post-14131-1200685934_thumb.jpg post-14131-1200685519_thumb.jpg

post-14131-1200685544_thumb.jpg (La densità di capelli in questa zona è leggermente inferiore al resto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate..volevo aggiungere che tuttavia il probleme persiste solo sulle tempie poichè per il resto la densità è alta ed uniforme ovunque, i capelli sono grossi e robusti e la caduta e pressochè inesistente a mio occhio...noto solamente quella decina di capelli ad ogni shampoo che tuttavia noto da anni e anni...ed in quanto alla mia situazione genetica beh,mio fratello cominciò a perdere i capelli a soli 16 anni per poi arrivare a 18 già completamente senza...ma mio padre come la maggior parte della mia famiglia è rimasto solo un pò stempiato con gli anni e la mia attaccatura mi ricorda in effetti molto la sua...anche se i miei capelli sono di tutt'altro tipo...i miei mossi e spessi ed i suoi lisci e sottili...detto questo vi saluto e per qualsiasi cosa che potrebbe mancare o risultare non chiara vi prego di comunicarmelo...grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora vedo solo un leggero diradamento sulla tempia sinistra.

Hai 20 anni; con questa progressione penso tu possa arrivare a farti vedere dai tuoi figli con i capelli... :fischietto:

Ti dico solo di monitorare la situazione. Se noti un peggioramento costante, vai subito da un dermatologo esperto in tricologia.

Per come ti vedo, tu dovresti essere uno dei fortunati che rispondono meravigliosamente alle poche terapie che abbiamo... ;)

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire che ha 20 anni, a che età devi iniziare a perder i capelli a 12?

E' prprio questa l'età in cui bisogna monitorare la situazione perchè una calvizie che inizia a 20 anni è abbastanza precoce.Se la stempia rimane uguale vai tranquillo ma se avanza nn perder tempo.Li più riesci a salvare meglio è perchè si recupera poco a meno che hai c ulo.Cmq per ora sembra fisiologica ma io un campanello d'allarme lo accenderi, perchè solo tu puoi notare i cambiamenti, lascia stare quel che dicon gli altri, e perfino i medici a volte nn avendo idea di come fosse l'attaccatura in principio son tratti in inganno.Quindi osservati ma sta sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire che ha 20 anni, a che età devi iniziare a perder i capelli a 12?

E' prprio questa l'età in cui bisogna monitorare la situazione perchè una calvizie che inizia a 20 anni è abbastanza precoce.Se la stempia rimane uguale vai tranquillo ma se avanza nn perder tempo.Li più riesci a salvare meglio è perchè si recupera poco a meno che hai c ulo.Cmq per ora sembra fisiologica ma io un campanello d'allarme lo accenderi, perchè solo tu puoi notare i cambiamenti, lascia stare quel che dicon gli altri, e perfino i medici a volte nn avendo idea di come fosse l'attaccatura in principio son tratti in inganno.Quindi osservati ma sta sereno.

Goten, hai una visione molto ottimistica e bonaria dell'alopecia androgenetica, buon per te...

Io, uno tra i tanti colpiti da calvizie davvero precoce, a 20 anni andavo avanti già a riporti (abbastanza vistosi), avendo cominciato a perdere capelli a mazzi a 16 anni. Nonostante la progressione avesse rallentato, a 25 anni ero comunque completamente calvo, nonostante l'ultimo disperato anno di minoxidil, appena uscito (1985). 9 anni di evoluzione in tutto.

C'è addirittura chi inizia a 15; un ragazzo del Forum era già in crisi a 14, dipende tutto ed unicamente dallo scoccare della piena maturità sessuale e dall'espressione dell'alopecia.

Siccome Fangoso non è un eunuco, basta guardare i peli sul dorso delle mani e sulla superficie estensoria delle braccia, io sono moderatamente ottimista e spero possa arrivare, nella peggiore delle ipotesi, ad essere calvo a 30 anni, non prima... ;)

Certo, poi c'è chi per un centimetro di stempiatura si definisce pelato e disperato, ma questo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

IO a 22 anni avevo il frontale drittisimo come mamma l'ha fatto ora ne ho 23 e mezzoe e son più stempiato di lui, eppure è da quando ho 16 anni che son pelosissimo sul petto, narba ecc, e nn so no un eunuco.Mi spiace molto se a 16 anno hai iniziato ad avere problemi, ma quella nn è certo lo standard, la media si aggira tra i 18 e i 20-22, così come nn sono lo standard neppure quelli che inizian ad avere problemi solo a 30 anni.

Io gli ho solo detto di tenersi d'occhio perchè solo lui può davvero acoorgersi dei cambiamenti, e in cuor suo ogniuno ha gia la risposta prima dei doc.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo fina da 2 settimane, ti dico io 2 anni fa avevo l'attacatura dritta a righello(22 anni), e ho inzizatoa farmi vedere così per sfizio mio, ed ero ok, da li ho fatto una visita tutti glia anni per sizio mio, in quanto stavo stempiando leggermente,diventava leggermente più a V per capirci, mi ha detto il derma che era fisiologica, perchè la densità era normale, solo a dicembre di quest'anno alla terza visita ha detto che nn lo era più perchè la densità nelle tempie stava calando, e la V stava scavando verso il centro ossia per capirco immagina di tirare dai due vertici della V una line adritta che li congiunge, sia da una parte che dall'altra pian piano sta loinea stava avanzando e ortava via un po di capelli, dunque fina.Ora considerzione personale, che era aga io lo sapevo gia da un pezzo, in fatti poi si è rilevata tale, all'inizio nonostante la dottoressa dicesse di no qualche dubbio lo avevo poi nel corso di quest'anno ne son stato certo.Nn ho preso fina prima perchè convinto o no senza che un doc me la prescriva di testa mia nn mi osavo, dato che ho sperimentato ortoca per 2 mesi e mi son fatto venire male al fegato o ann so ancora cosa dato che è li latente.

Cmq nel caso di fangoso io ora nn prenderei nulla, ma le sue tempie stan facendo un po il lavoro che han fattom le mie, quindi mi terrei sott'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO a 22 anni avevo il frontale drittisimo come mamma l'ha fatto ora ne ho 23 e mezzoe e son più stempiato di lui, eppure è da quando ho 16 anni che son pelosissimo sul petto, narba ecc, e nn so no un eunuco.Mi spiace molto se a 16 anno hai iniziato ad avere problemi, ma quella nn è certo lo standard, la media si aggira tra i 18 e i 20-22, così come nn sono lo standard neppure quelli che inizian ad avere problemi solo a 30 anni.

Io gli ho solo detto di tenersi d'occhio perchè solo lui può davvero acoorgersi dei cambiamenti, e in cuor suo ogniuno ha gia la risposta prima dei doc.

Dai un'occhiata qui, Goten, cosi' vedi che non e' una opinione mia l'accezione di precocita'...

http://guide.dada.net/tricologia/intervent...04/155223.shtml

Nel maschio l'alopecia comincia, di norma, dopo la pubertà, verso i 18 - 20 anni, con una recessione simmetrica biparietale, spesso accompagnata da una netta perdita di capelli all'inserzione sulla fronte.

Solo nelle forme più gravi, descritte da Vera Price come "forme precoci" (EAGA = Early AndroGenetic Alopecia) e definibili anche come "Ipotrichia Ereditaria Semplice", l'alopecia inizia già verso i 15 - 18 anni con un decorso molto più rapido che poi porta allo stadio estremo della calvizie ippocratica (stadio IV e V di Hamilton) prima dei 25 anni.

La precocita' o meno dell'esordio e' uno dei fattori prognostici piu' importanti.

Per questo ti dico che iniziare dopo i 20 anni ad avere problemini e' ugualmente scocciante ma non ti lascia calvo a 25 anni.

Sembra una cosa da poco ma non lo e' affatto, considerati i cambiamenti che un giovane affronta tra i 20 ed i 30 anni (studio, lavoro, legami stabili), tanto e' vero che quando si parla di calvizie e poi vedo foto come tante di quelle che vengono postate da persone 22-23enni sinceramente disperate, non posso trattenere un amaro sorriso: fossi stato io cosi' a 17 anni! :fischietto:

Godeteveli i vostri capelli, visto che ne avete ancora tanti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io cosa ho detto tra i 18 e 20 anni, poi però dipende dal tipo di aga ci son quelle lentissime che magari beccan solo frontle o solo vertex ma anche quelle aggressive che in pochi anni fan macelli.Chiaro che è bruttissimo doversi preoccupare gia dei capelli a 17 anni, ma purtroppo ognuno di noi è un po egoista e nn guarda tanto gli altri ma pensa piuttosto a se stesso, anche se cè sempre chi sta peggio, e dunque qualunque sia l'età in cui li perdi ti da nn pochi disagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo le stesse cose ma non ci capiamo, Goten...

L'alopecia che si struttura dopo i 20 anni e' una cosa, molto spiacevole ma ad evoluzione abbastanza lenta e che puo' far arrivare a 30 anni ancora spennacchiati ma non calvi.

Quella che si manifesta prima dei 18 non lascia solitamente scampo (ti distrugge l'estetica gia' nei primi due-tre anni) e con la prima ha da spartire soltanto il nome.

Questo era il significato dell' "hai 20 anni" che ho detto a Fangoso: era un messaggio di speranza ed una consolazione.

Se i suoi capelli hanno iniziato a reagire (male) agli androgeni dopo almeno 5 anni e non dopo 5 mesi, permettimi di dire che questo sia un buon segno prognostico per Fangoso.

Tutto qui! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre risposte, è giusto cominciare a tenere sotto controllo la situazione ma anche io credo non sia il caso di cominciare terapie anche perchè viste le esperienze negative (se non disastrose) del mio fratello maggiore con fina, minox ecc...sono sinceramente molto riluttante...piuttosto..frequentando il forum ho avuto modo di venire a conoscenza di tutti gli incredibili sviluppi a cui stiamo assistendo nel campo della cura delle calvizie (Hair multiplication, Intercytex, clonazione) ecc...e l'interesse che queste innovazioni hanno suscitato in me non è poco...ma non ho ancora avuto modo di approfondire più di tanto l'argomento quindi per il momento mi fermo qui...

Vorrei solo chiedere qualche cosa in più...

Polywater quando dici che potrei essere uno dei fortunati che risponde meravigliosamente alle terapie esistenti quali terapie intendi?e quali sono i canoni che ti inducono a pensare che potrei rispondere positivamente a tali trattamenti? :rolleyes: e sinceramente vorrei chiederti perchè secondo te una futura calvizia sia inevitabile visto che come riportavo nei post precedenti la maggior parte dei maschi nella mia famiglia (a parte alcuni rari casi che tuttavia sono rimasti completamente calvi prima della maggiore età) sono arrivati o arriveranno alla vecchiaia certo non pieni di capelli ma neanche completamente calvi..la mia situazione a loro e pure a mi avviso non sembra certo essere peggiore della loro alla mia età... :unsure:

Vorrei inoltre mostrarvi due foto: Una di me a 15 anni e una di me ora, a 20 con il medesimo taglio di capelli...per mostrarvi la mia attaccatura "originale" sia i cambiamenti che ci sono stati.. tra le mie riflessioni una è stata che durante questi 5 anni ovviamente non sono stati solo i capelli a cambiare...ma il mio intero viso...che si è ingrandito notevolmente...non è quidi possibile che sia stato pure il cambiamento di lineamenti ad accentuare questo arretramento di fronte e tempie?

post-14131-1200838558_thumb.jpg 15 anni post-14131-1200838582_thumb.jpg 20 anni

Cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nn noto particolari cambiamenti rispetto a prima,le tue tempie nn son perfette ma nn lo eran giam prima pertanto potrestia nche nnaver aga e nn averla mai, ma è troppo presto per dirlo.

Poli, io ti ripeto che so che una calvizie sviluppata precocemente nn da scampo,ma una sviluppata a 18-20 anni nn è cmq una buona cosa perchè può cmq esser agressiva, se si sviluppa a25-37 anni invece è gia diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che parlare per presa visione di qualche foto non e' logicamente probante, quello che volevo dirti e' che sembra che la tua AGA, se c'e' (e probabilmente c'e', visto tuo padre e visto anche quanto accaduto a tuo fratello), tenda ad esprimersi piu' come diradamento diffuso che come regressione della linea frontale che, da quanto si vede, non si e' minimamente mossa dai 15 anni ad adesso.

Hai visto cos'e' successo a tuo fratello a 16 anni ed hai pure visto come gli strumenti farmacologici oggi esistenti nulla possano contro una alopecia precoce e severa.

Tu pero' non sei tuo fratello, sembri assomigliare piu' a tuo padre, per come l'hai descritto, e quindi quello che non ha avuto il minimo effetto su tuo fratello potrebbe funzionare su di te, portatore piu' di alcuni tratti caratteristici dell'alopecia che di una alopecia pienamente strutturata ed in effetti la finasteride, ad esempio, e' largamente piu' efficace sui diradamenti che non sulle stempiature...avanzanti.

Se fai un giro in questa sezione troverai molte foto di xxxxx della tua eta', con diffuse radature, che hanno recuperato una copertura esteticamente risolutiva con la finasteride ed il minoxidil. Non scartare quindi a priori le terapie inefficaci su tuo fratello senza prima aver consultato un dermatologo.

Naturalmente se sara' il caso di fare qualche terapia, cioe' se vi sara' una progressione capace di produrti un evidente danno estetico, cosa che, per adesso, non sembra, pur considerando piu' che legittima la tua apprensione.

Dove avrei scritto che la tua futura calvizie sia inevitabile?

Ho solo detto che, nella peggiore delle ipotesi, uno con i tuoi tratti solitamente arriva ad essere spennacchiato a 30 anni... ;)

La calvizie e' questa e solo questa, non dimenticarlo mai, e nulla fa ritenere probabile che tu ci possa arrivare...

02.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Poliwater, cosa intendi per uno con i tuoi tratti?

AGA che si esprime diffusamente (diradamento) senza regressione della linea frontale (stempiature) ed allargamento centrifugo della rosetta (cavolella): di solito questi sono tratti "benigni", nella sfortuna dell'espressione di un'AGA. Un diradamento provoca danno estetico, logicamente, ma sono le stempiature e la cavolella, incontrandosi, a fare il "vero" calvo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Polywater ti ringrazio e mi scuso per avere interpretato male ciò che hai scritto...

Senza dubbio hai ragione nel dire che ciò che non ha funzionato per mio fratello potrebbe funzionare per me...tuttavia rimango ugualmente riluttante...sarà per la giovane età sarà per l'impegno che questi farmaci comportano...ovviamente se la situazione dovesse peggiorare un tentativo lo farei...

Il motivo per cui ho scritto qui è comunque la stempiatura e non un diradamento diffuso, poichè a mio occhio la densità dei capelli è tornata quella di sempre...dico tornata perchè appunto da settembre a circa metà novembre ho passato un periodo di forte stress fisico ed emotivo, con relativi problemi al fegato (per quanto ne so causa anch'essi di temporaneo aumento della caduta) e i miei capelli senza dubbio sono stati messi a dura prova...proprio per questo li rasai....(che servisse o meno) Ma ora che tutto si stà stabilizzando i capelli sono tornati folti e robusti...tranne che sulla tempia sinistra, dove ho notato un diradamento che differisce sicuramente dalla tempia destra che per quanto leggermente più arretrata della sx è folta e ben definita...

Questo è il mio motivo principale di preoccupazione...non vorrei infatti che questo diradamento diventi poi fattore scatenante di qualcosa di più grande....la mia domanda è: perchè cosi tanta differenza dalla due tempie?Come può una essere più arretrata,con forma più rotondeggiante ma molto più folta e l'altra più in vanti ma con densità minore?Non si potrebbe neache dire che una sta raggiungendo l'altra perchè guardandole benesi capisce che è proprio un altra forma...

Per quanto riguarda il fattore genetico...si ovviamente mi rispecchio più in mio padre che in mio fratello...ma solo in quanto a forma...il tipo e il numero di capelli è assolutamente diverso...infatti sia in densità che in spessore i miei sono chiaramente un passo avanti...tali e quali a quelli di mia madre che non ha un millimetro senza capelli spessi e forti da far paura...

Spero di essere stato chiaro...ancora grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me la tua situazione è stabile, in 5 anni non sei cambiato quasi per niente, se non, come dici tu, per le dimensioni del viso, ma l'attaccatura e il resto sembrano uguali.

Detto questo, ke è solo un parere personale, sei andato mai da un dermatologo x farti dire da un esperto cosa ne pensa?

Io non credo avrai problemi di calvizie a breve, quella ke vedi tu si chiama apposta "stempiatura fisiologica", xké un arretramento delle tempie è naturale nell'uomo, ossia è più facile ke si verifichi piuttosto ke nn si verifichi.

:okboy:

Se 6 di Roma ci sono vari dermatologi esperti in tricologia da cui potresti andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ed eccomi di nuovo qui...come potrete immaginare il problema non è sparito...Sono stato da una dermatologa consigliata da Salusmaster e mi è stata diagnosticata la "malattia",termine che ha usato lei...dell'alopecia androgenetica...la mia situazione è rimasta più o meno stabile, ma la caduta è aumentata ed i capelli (sopratutto nel frontale) crescono sempre più corti e sottili...mi è stata prescritta Finasteride Propecia 1mg al dì e l'assumo, malvolentieri, da tre settimane circa...con sides, che tuttavia ritengo più di natura psicologica che altro...leggeri e sopportabili...

Ho effettuato alcuni esami tra cui una dermatoscopia del cuoio capelluto che non mi risulta per niente chiara...e nella fretta di liquidarmi (me e il mio portafoglio :cry: ) la dottoressa non ha risposto a tutte le mie domande...quindi mi rivolgo nuovamente a voi per una delucidazione a riguardo...sperando di ottenere qualche chiarimento e di mettermi il cuore in pace...

Questi sono i dati risultati dalla dermatoscopia, non ci capisco assolutamente niente...e vi sarei davvero grato se qualcuno potesse spiegarmi che quadro della situazione si potrebbe trarre dai seguenti dati:

----------------------------------------------------------------------

DIVERSITA' DI DIAMETRO: >20%

DEPRESSIONE PERIPILARE: Presente

DENSITA': 5 su 6

DIAMETRO 2 su 3

DESQUAMAZIONE: Presente/lieve

ANAGEN: 80% (la norma nel maschio è >85%)

ANAGEN diametro >40um: 83%

ANAGEN diametro <40um: 17%

TELOGEN: 20% (la norma è 15%)

TELOGEN <30mm in lunghezza: 1%

----------------------------------------------------------------------

Vorrei inoltre chiedere che risultati potrei ottenere seguendo questa terapia (Propecia 1mg), tenuto conto che il mio problema, oltre ad un leggero diradamento generale, è sopratutto nel frontale e zona tempie....

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto... :60:

Fangoso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 16 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...