Vai al contenuto

PSICOFARMACI (SAMYR) E CADUTA DEI CAPELLI


MaryJo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti....

da un pò non torno qui comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto nel primo topic :fiorellino:

 

ho iniziato una cura!!!

 

per i capelli mi è stato prescritto il PIL FOOD...i capelli sembrano star meglio ma i buchi restano dov'erano,solo vagamente più nascosti....comunque meglio

 

poi il medico mi ha dato anche fiale di fosfolipidi ipotalamici ma soprattutto fiale di Samyr che è un antidepressivo

(mi ha dato anche lexotan ma non lo prendo mai)

 

alcune persone mi dicono che gli antidepressivi fanno cadere i capelli

e in effetti stamattina li ho lavati e ho visto cadere le ciocche proprio.......

AIUTO....

 

è possibile questa cosa? qualcuno sà dirmi qualcosa a riguardo?

sono un paio di settimane che faccio queste fiale intramuscolo.....

 

se è davvero così io li sospendo chissenefrega

 

preferisco restarmene un pò depressa.....ma non rischiare di perdere pure quello che m'è rimasto....

 

grazie a tutti sperando che qualcuno saprà illuminarmi!!

 

 

E VOI...COME STATE? :quadrifoglio:

 

ps.ah prendo anche melatonina per dormire ma non credo che quella sia un problema!!! o si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquilla, il Samyr non provoca alopecia.

I capelli, se mai, li fanno cadere la depressione ed ancor piu' l'ansia.

Perche', tra l'altro, non prendi il Lexotan, se ti e' stato prescritto?

So che non piace a nessuno assumere psicofarmaci ma allentare l'ansia e rendere meno negativa la tua ideazione sono dei passaggi importanti, per cui ti invito a riconsiderare la tua scelta.

Parlane col tuo dermatologo, se mai, ma non fare cure al 70% o rischi di avere effetti al 10%.

In bocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare il lexotan quella è solo roba ke ti rincoglionisce e basta.

 

Ma ke cxxxx c'entra con l'alopecia uno psicofarmaco??

 

Stare male perche' cadono i capelli fa cadere piu' capelli che fa stare peggio perche' cadono piu' capelli...e via a continuare.

Immagino che il Lexotan non gliel'abbia prescritto Wanna Marchi ma un professionista dopo una visita medica e dopo una valutazione del caso, cosa che noi, da dietro una tastiera, non possiamo fare.

Le cure o si seguono alla lettera o non si seguono.

Se si hanno dubbi si esprimono e si chiariscono con colui col quale siamo in cura; se non c'e' fiducia nel professionista si va magari da un altro professionista ma non si modificano le terapie da soli nemmeno se si e' medici.

Si usa dire che il medico che si cura da solo ha un idiota come paziente... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi di panico si curano con la psicoterapia..non con il lexotan,il lexotan è un ansiolitico e per fare effetto non va preso occasionalmente, va preso con regolarità alle giuste dosi...che non vuol dire farsi 30 gocce quando si sta male,anche perchè preso così non funziona un granchè, ma 10 gocce alla mattina e 10 anna sera per placare gli stati di ansia generalizzata. non per lunghi periodi,ma in modo continuativo

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi di panico si curano con la psicoterapia..non con il lexotan,il lexotan è un ansiolitico e per fare effetto non va preso occasionalmente, va preso con regolarità alle giuste dosi...che non vuol dire farsi 30 gocce quando si sta male,anche perchè preso così non funziona un granchè, ma 10 gocce alla mattina e 10 anna sera per placare gli stati di ansia generalizzata. non per lunghi periodi,ma in modo continuativo

 

Beh, hai gia' risposto tu... :supersorriso:

 

In quanto al Samyr, stai tranquilla, MaryJo.

Visto che studi Scienze Infermieristiche, saprai che ci vogliono 15-20 giorni prima di cominciare a veder cadere i capelli persino a chi si fa la chemioterapia con farmaci come le antracicline.

Tu dici che non e' molto che hai iniziato il Samyr e vogliamo sperare che sia un po' meno nocivo della Doxorubicina O no? ;)

E' a base metioninica quindi e' addirittura antiossidante e comunque e' in uso da quasi 30 anni e non risulta l'alopecia tra gli effetti collaterali.

E' un farmaco con una storia lunga ed a volte pure poco gloriosa (ricordo che veniva utilizzato da alcuni medici sportivi per "ingannare" i test antidoping) pero', se usato correttamente, ha effetti collaterali scarsissimi, rispetto a farmaci analoghi.

Certo, non potrai usarlo per 20 anni, ma mi sembra di vedere bene che questo lo sai bene da sola!

 

So quanto ti girino e quanto questo renda difficile stare calmi e valutare con ragionevole ottimismo cio' che iniziamo a fare.

Per chi perde sembra che ogni iniziativa sia destinata all'insuccesso...

Pero', proprio perche' hai una formazione di studio scientifica questo deve portarti a vedere in maniera quanto piu' oggettiva e razionale quanto ti succede, anche se ci sei tu in mezzo e questo prima, durante e dopo le terapie.

 

In bocca al lupo!

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi di panico si curano con la psicoterapia..non con il lexotan,il lexotan è un ansiolitico e per fare effetto non va preso occasionalmente, va preso con regolarità alle giuste dosi...che non vuol dire farsi 30 gocce quando si sta male,anche perchè preso così non funziona un granchè, ma 10 gocce alla mattina e 10 anna sera per placare gli stati di ansia generalizzata. non per lunghi periodi,ma in modo continuativo

 

ho fatto psicoterapia per anni,sono stata pure ai gruppi di auto-aiuto della L.i.d.a.p. (lega italiana per i disturdi di ansia e panico)...ma prima o poi tornano

 

ora è un periodo che ho smesso,non ne posso più,vedo psicologi da quando avevo 16anni...sembra che io non possa esistere senza andare una volta a settimana da ste persone....

 

quindi,ho 28 anni e decido che basta tanto i miei disturbi sono ciclici.

se ne vanno e se ne ritornano,con o senza psicologo.

 

comunque sarà un caso,ma sto periodo per quanto riguarda l'ansia va meglio

non tanto per la depressione.....

 

comunque un paio di mesi fa ho avuto un attacco e una signora mi ha dato una pasticca di xanax,è stata MIRACOLOSA...senza non so come avrei fatto perchè ero andata in iperventilazione

 

considerando che li ho provati entrambi e il lexotan su di me ha avuto un effetto più potente,se mi viene un attacco sono certa che mi aiuterà.

 

ma io tutti i giorni MI RIFIUTO di prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, hai gia' risposto tu... :supersorriso:

 

In quanto al Samyr, stai tranquilla, MaryJo.

Visto che studi Scienze Infermieristiche, saprai che ci vogliono 15-20 giorni prima di cominciare a veder cadere i capelli persino a chi si fa la chemioterapia con farmaci come le antracicline.

Tu dici che non e' molto che hai iniziato il Samyr e vogliamo sperare che sia un po' meno nocivo della Doxorubicina O no? ;)

E' a base metioninica quindi e' addirittura antiossidante e comunque e' in uso da quasi 30 anni e non risulta l'alopecia tra gli effetti collaterali.

E' un farmaco con una storia lunga ed a volte pure poco gloriosa (ricordo che veniva utilizzato da alcuni medici sportivi per "ingannare" i test antidoping) pero', se usato correttamente, ha effetti collaterali scarsissimi, rispetto a farmaci analoghi.

Certo, non potrai usarlo per 20 anni, ma mi sembra di vedere bene che questo lo sai bene da sola!

 

So quanto ti girino e quanto questo renda difficile stare calmi e valutare con ragionevole ottimismo cio' che iniziamo a fare.

Per chi perde sembra che ogni iniziativa sia destinata all'insuccesso...

Pero', proprio perche' hai una formazione di studio scientifica questo deve portarti a vedere in maniera quanto piu' oggettiva e razionale quanto ti succede, anche se ci sei tu in mezzo e questo prima, durante e dopo le terapie.

 

In bocca al lupo!

 

 

crepi il lupo,grazie per le rassicurazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
gli attacchi di panico si curano con la psicoterapia..non con il lexotan,il lexotan è un ansiolitico e per fare effetto non va preso occasionalmente, va preso con regolarità alle giuste dosi...che non vuol dire farsi 30 gocce quando si sta male,anche perchè preso così non funziona un granchè, ma 10 gocce alla mattina e 10 anna sera per placare gli stati di ansia generalizzata. non per lunghi periodi,ma in modo continuativo

come mai sei cosi informata lady marmalade?anche tu soffri di problemi di ansia/depressione? maryjo tu a capelli come sei messa?

 

 

inoltre volevo fare una correzione...visto che anche io ho problemi di ansia volevo dire che la caduta di capelli non centra nulla(almeno nel mio caso).quindi secondo me altri problemi..(non la caduta di capelli)provocano ansia/depressione.al massimo la caduta di capelli possono aumentare le cause di ansia/depressione e quindi diventare un circolo vizioso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
come mai sei cosi informata lady marmalade?anche tu soffri di problemi di ansia/depressione? maryjo tu a capelli come sei messa?

inoltre volevo fare una correzione...visto che anche io ho problemi di ansia volevo dire che la caduta di capelli non centra nulla(almeno nel mio caso).quindi secondo me altri problemi..(non la caduta di capelli)provocano ansia/depressione.al massimo la caduta di capelli possono aumentare le cause di ansia/depressione e quindi diventare un circolo vizioso

 

io a capelli come sono messa? è proprio il giorno giusto per chiedermelo ...dato che da un paio di giorni non mi tolgo il pigiama e non esco per nessuna ragione al mondo...

appena posso metterò una foto così mi dite cosa ne pensate,io ultimamente la sto vivendo proprio male.

non sono ancora calva,da giustificare parrucche o protesi,ma ormai davanti ho una zona in cui i capelli sono proprio radi ed è sinceramente proprio brutto da vedere,fà senso è inutile negarlo...

ho letto in giro nel forum un messaggio di un certo bubamara che dice che se la vivo male vuol dire che merito ciò che mi è successo perchè evidentemente prima prendevo in giro la gente o trattavo male chi ha difetti.

niente affatto.non ho mai trattato male nessuno,ma è vero che le teste con pochi capelli radi,o i riporti,mi hanno sempre dato enormemente fastidio allo stomaco.

ma perchè dobbiamo prenderci in giro e dire che non fanno senso le teste con pochi capelli?

voglio dire...io sono una donna....e sulla zona della frangia mi sono ridotta a fare praticamente un riporto.......

con tutta la buona volontà e la razionalità di questo mondo : FA SCHIFO.

 

la sto vivendo male,molto male e non sò come fare davvero...

 

poi la zona in cui sono radi mi fa anche male,per non parlare del fatto che quando fa freddo...mi si gela subito!!!

e poi vogliamo parlare di quando piove e se non ho qualcosa per ripararmi è subito panico perchè i capelli si bagnano e si vede ancora di più???

e quando sei in un locale affollato e fa caldo e col sudore...stesso discorso???

e al mare???

poi mi vengono le crisi d'ansia...e te credo!!!

 

comunque è un classico....sono otto anni che va avanti così........

la fase della crisi......poi a fasi alterne passa.

speriamo...........io sono stanca............mi toglie proprio le forze...................................................

mi dispiace ma non posso negarlo.

ci sto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

attacchi di panico curati con il lexotan?.....ti devi scendere tutta la boccetta per avere dei risultati pero.

 

 

bho che ne sò ....ultimamente ne ho avuti solo un paio ed ho preso sempre xanax,fornito da un'amica...

che ha funzionato.

quindi non sò il lexotan come funzioni.

ma tanto me l'ha finito un mio amico e il medico non me l'ha più prescritto........

intanto continuo la psicoterapia e va così e così........

ho lasciato l'università............

sto piuttosto giù,esco pochissimo.

voglio reagire,lo voglio davvero...............se solo non mi odiassi così tanto..............................

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...