anna74 Inviato: 24 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2007 Salve! Vorrei sapere: se qualcuna di voi ha scoperto di avere un' alopecia androgenetica o anche se, al contrario, ha potuto escludere la possibilità di soffrire di questa patologia, attraverso quali analisi l' ha fatto? Io ho controllato i livelli del testosterone e degli ormoni tiroidei e si sono rivelati tutti nella norma. Ma il dottor Gigli mi ha spiegato che un livello normale di testosterone non esclude la presenza di un' alopecia. Quindi cos' altro si controlla? Lo chiedo perchè non riesco a trovare un dermatologo specializzato ( nella mia città) che mi consigli, per cui le analisi, finora, le ho fatte dietro mia iniziativa allo scopo di avere più informazioni possibili da presentare per un' eventuale cura! :cry: rispondetemi, per favore: il mio problema con i capelli peggiora sempre di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanetta Inviato: 25 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2007 Salve! Vorrei sapere: se qualcuna di voi ha scoperto di avere un' alopecia androgenetica o anche se, al contrario, ha potuto escludere la possibilità di soffrire di questa patologia, attraverso quali analisi l' ha fatto? Io ho controllato i livelli del testosterone e degli ormoni tiroidei e si sono rivelati tutti nella norma. Ma il dottor Gigli mi ha spiegato che un livello normale di testosterone non esclude la presenza di un' alopecia. Quindi cos' altro si controlla? Lo chiedo perchè non riesco a trovare un dermatologo specializzato ( nella mia città) che mi consigli, per cui le analisi, finora, le ho fatte dietro mia iniziativa allo scopo di avere più informazioni possibili da presentare per un' eventuale cura! :cry: rispondetemi, per favore: il mio problema con i capelli peggiora sempre di più! Ciao Anna, per quello che ti posso dire io dalla mia esperienza è che la diagnosi di androgenetica è clinica, nel senso che gli esami ormonali e della tiroide sono nella norma ma il dottore mi ha diagnosticato aga perchè ha visto che i miei capelli presentano la classica miniaturizzazione. Di dove sei? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 25 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2007 il problema con l'androgenetica non è tanto la presenza del testosterone, quanto l'ipersensibilità dei follicoli dei capelli al DHT ad esso legato. certo, più alto è il testosterone peggio è, per noi donne soprattutto, visto che le quantità che devono esserci sono per natura minime. ma anche una quantità "minima" fà già il suo maledetto lavoro, se geneticamente i nostri follicoli sono portati . in genere la diagnosi è davvero clinica, il pattern di diradamento è abbastanza tipico, diverso dall'effluvio (che prende tutta la testa già in partenza). un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna74 Inviato: 26 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2007 :sudato: grazie ragazze!!!! Finalmente un po' di luce nel mio cervello! Questa cosa della sensibilità al testosterone, anche con bassi livelli, non l' avevo capita: praticamente ragionavo in base a presupposti sbagliati ( cioè aga= per forza alti livelli di testosterone) e il fatto di avere, invece, i livelli nella norma mi aveva mandato ancora più in confusione! Io sono di Napoli e ho qualche difficoltà a trovare un buon dermatologo ( cioè uno specializzato in problemi di capelli) , quelli che ho consultato non mi hanno nemmeno fatto un tricogramma o qualcosa di simile ( anche perchè gli mancava proprio l' attrezzatura adatta) ! Per questo mi " arrangio" da sola nella speranza di trovare qualche indicazione! :okboy: grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 Fai seguenti esami: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, transferrina, ft4, TSH, vit Bl2, ac folico. Per ora medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione, lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con un detergente delicato come shampoo Same Proteico. ripeti tutto questo abitualmente ogni 2 - 3 giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati