Vai al contenuto

ciao a tutte, mi presento

Scarlet

Messaggi raccomandati

buon pomeriggio,

seguo da tempo il vostro forum ma il coraggio di "partecipare" non l'avevo ancora trovato.

mi chiamo paola, ho 28 anni (non per molto), i miei capelli sono (forse dovrei dire erano) in condizioni disastrose e l'umore sta anche peggio di loro. non è mai stato granchè pimpante (ma questo non è un forum sulla depressione...non su quella indipendente dai capelli almeno, quidi vi risparmio i particolari) ma vedermi spelacchiata non aiuta sicuramente. a dire il vero non ho mai reagito così male ai vari problemi come a questo. lo vivo come la condanna definitiva ad una vita di anormalità (perdonatemi il tono melodrammatico, ma è così che mi sento. del resto siete forse le uniche persone in grado di capire cosa io stia provando). non so cosa chiedervi, non so da dove cominciare. vorrei solo sfogarmi e chiedervi di dimostrarmi che una vita normale si possa avere anche da calve (uso il femminile di proposito, i maschi non me ne vogliano-sono convinta che sia psicologicamente dura anche per loro perdere i capelli- ma è necessariamente un trauma diverso, non fosse altro che per la frequenza, ci si sente sicuramente meno "anormali"), ma forse la cosa migliore è provare a spiegarvi la situazione e chiedervi un consiglio. non so da dove vominciare, dalla mia famiglia probabilmente. mio padre i capelli li sta perdendo, ha 50 anni, non se ne preoccupa. mio fratello si sta un po' diradando anche se di anni ne ha 24, se ne preoccupa relativamente e probabilmente eviterà cure e curette, tanto rasato sta bene. il padre di mio padre quando è morto (aveva 53 anni) aveva una chioma da far invidia a sabrina ferilli. il guaio, temo, sia la famiglia di mia madre. sia lei che mia nonna hanno capelli normali, anzi abbondanti direi, ma mia zia (sorella di mamma) è quasi calva, non è un semplice diradamento.. e lo è da quando era giovane. anche alcune cugine di mia madre hanno lo stesso problema, anche se meno evidente. mia zia i capelli ha sempre detto di averli persi tutti insieme a seguito di un periodo psicologicamente critico e quando, anni fa,ho iniziato a notare una diminuzione dei miei capelli (che da piccola erano davvero tanti e, sebbene sottili e lisci, facevano un gran volume) mi sono illusa he nonci fosse niente di genetico sotto. poi la depressione ha fato il resto, la situazione peggiorava ma nn avevo la forza di correre ai ripari, finchè è stato troppo tardi. ho visto solo una dermatologa anni fa che mi prescrisse biothymus (mi pare) e mi consigliò di vedere un ginecologo(soffro di amenorrea praticamente da sempre). dal ginecologo non ci andai. due anni fa riuscii a scuotermi e a farmi visitare da un endocrinologo, sono ipotiroidea (per una tiroidite autoimmune) e ho l'ovaio micropolicistico. risultato: cure di vario genere,ma niente per i capelli e niente pillola. un anno fa ho visto il dottor marliani, ho pensato "visto che riesco a trovare il coraggio di uscire di casa una volta ogni due anni tanto vale andare subito a colpo sicuro" (ne avevo sentito parlare qui e mi sembrava la scelta migliore... il dottor Campo è più vicino ma c'era da aspettare mesi). diagnosi(fatta in base ad analisi di routine di laboratorio, nient'altro) : "ipotrichia da carenza di estrone follicolare , "così dalla androgenetica femminile". cura: lozione a base di estrone, melatonina e idrocortisone butirrato e un integratore alimentare che ho dovuto sospendere per effetti collaterali. a un anno dall'inizio della cura i capelli sono molto peggiorati, sono tornata dal medico, ha detto che lui vede la situazione stabile (come la vede? mica ha le foto? il peggioramento è così evidente che lo vedrebbe anche ray charles) e di non cambiare la cura. io sono semplicmente disperata. una anno fa avevo brutti e radi capelli, ora manco quelli. mi sento spacciata anche in questo frangente, come spesso capita a chi vive una situazione "umorale" quale è la mia. non riesco a comunicare a chi ho intorno la mia sensazione di disagio , non esco di casa da mesi se nn per visite mediche, ho un ricovero all'ospedale cisanello di pisa fra due mesi per vedere cosa c'è che non va nelle mie ghiandole endocrine ma credo che il disastro tricologico sia genetico, considerando le mie zie. voi cosa fareste al posto mio? continuereste una cura che da un anno non ha migliorato niente (anzi)? ho paura di sentirmi dare mille pareri diversi e non sapere quale seguire, ma non credo nemmeno che qesta cura stia facendo effetto. perdonate la lunghezza estenuante di questo post, spero che qualcuna di voi abbia la pazienza di leggerlo e la voglia di consigliarmi. non so davvero con chi altri parlarne. grazie a tutte,

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paola, perdere i capelli fa sentire veramente uno schifo, si riesce a reagire a batoste ben più gravi, ma i capelli, psocologicamente ti annientano, ti guardi allo specchio e non sei più tu.

E' vero che ci può essere qualcosa di genetico, anche l'ipotiroidismo è "genetico", e portando un rallentamento di tutte le funzioni metaboliche, purtroppo incide anche sui capelli.

Stai prendendo nulla per la tiroide?

l'ovaio e la produzione di androgeni, incide sui capelli, le cisti ovariche andrebbero curate con la pillola.

Ok, dai diciamo che è il caso di ripartire da zero, iniziamo a ripetere le analisi, a vedere la tiroide come sta, passare a salutare il ginecologo e continuare ad assumere la lozione.

Bisogna agire in sinergia per vedere qualche risultato, sarà una cosa lenta, ma bisogna combattere, tanto per dire...almeno ci ho provato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola,

mi piacerebbe davvero tanto parlare con te in privato, ma non mi va molto di lasciare la mia mail...

comunque, sappi che so cosa stai passando... io ho 30anni... e ormai ho un pensiero fisso durante tutta la mia giornata, persini la notte mentre dormo penso ai capelli... è dura, tanto.... è straziante il fatto di doverti nascondere dagli altri... è complicato accettarsi così... è impossibile avere una vita normale anche se non sei malata ... insomma, so ciò che provi tutti i santi giorni guardandoti in faccia...

purtroppo anche io sono "condannata geneticamente" e dai, senza tanti giri di parole...posso fare tutte le cure della terra, lozioni fiale integratori shampoo etc... ma nulla cambierà quello che è già scritto nel mio dna, questa è la verità....

Non ti sarò stata d'aiuto, ma cara Paola, parliamoci chiaro... purtroppo quando c'è di mezzo l'ereditarietà difficilmente si scappa dal problema, è triste, ma è così. Vorrei tanto scambiare 2 chiacchiere con persone che in un certo senso vivono male la vita per questo grande grandissimo problema... purtroppo c'è di peggio e guardandomi in giro dovrei accontentarmi, ma è impossibile vivere bene con un problema come questo in una società come la nostra... è impossibile non essere additata o osservata e questo "ti uccide dentro"...

Se vuoi...io sono quà...

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, benvenuta, anzi meglio "malvenuta" :unsure: come vedi non sei sola quì con questo problema, se non una soluzione, quantomeno trovi quì un luogo dove uno sfogo è da tutte noi fin troppo ben capito <_>

anche se fosse androgenetica, e potrebbe visto che nella tua famiglia ci sono casi anche femminili di forti diradamenti, cure ce ne sono. non risolutive, inutile mentirti, trovo che sarebbe irrispettoso nei confronti della tua sensibilità ed intelligenza. però sono ottimi palliativi, e lo dico per esperienza diretta.

1- ci sono farmaci (finasteride) che interrompono il processo di miniaturizzazione

2- ci sono farmaci (minoxidil) che stimolano la ricrescita, ad uso topico.

se i primi non vengono quasi mai prescritti a noi donne perchè possono portare gravi malformazioni in caso di gravidanze, i secondi sono ad uso topico, e dopo paziente attesa di 4 o 5 mesi , gli effetti ci sono. sono cure "a vita" poichè quando si cessa di usare questi prodotti, lentamente la situazione torna a degenerare, ma noi, abituate a creme , trucco e mille attenzioni per il nostro corpo, alla fine non abbiamo grandi problemi a impiegare 2 minuti per mettere una lozione in testa no?

3- ci sono dei "mascheranti". ad esempio cose come il toppik, che cammuffano in gran parte i diradamenti con fibre di cheratina da "spolverare" sui capelli, quasi una cipria per essi. ok, non risolve il problema, ma almeno ti guardi allo specchio senza lottare per trovare il coraggio per uscire.

parli di problemi di molti generi, amenorrea, tiroide.

questi sono DA RISOLVERE! non solo per i capelli, sui cui incidono e molto, ma per la tua salute!

Tieni sempre presente che queste cure sono lunghe , prima di avere risultati passano mesi, ma se dopo un anno i risultati non ci sono si riparte : nuovo medico, nuova diagnosi, nuovo tentativo.

Lo sappiamo tutti che non è un "male" di quelli che la gente valuta come tale, non è un tumore, per intenderci, ma il male psicologico che porta con sè, ancor di più perchè donne, ancor di più perchè raro per noi, è pesante, annichilente, invadente. Per questo ti invito a combattere e cercare le cure.

io soffro di androgenetica...che cxxx eh? il mio corpo deve aver omesso che "andros" significa "uomo", e che "genetica" vuol dire che hai casi in famiglia :angry: ma dico! manco mio padre! ha 65 anni e giusto giusto sta diradando vagamente :blink: inutile dire che le mie nonne sembrano dei gatti e mia madre è normalmente a posto nonostante la menopausa, capelli sottili di loro e lisci come spaghetti, ma folti come è normale che siano :mellow: mi piglio l'androgenetica per tutta la famiglia :blink: manco mio marito è stempiato :blink: sono 5 anni che ci lotto. un pò combatto, un pò mollo, un pò mi sento meglio , un pò sprofondo (che già siamo lunatiche di noi a livello di umore :sudato: ). ma alla fine i risultati con il minoxidil li vedo ogni volta, e ti assicuro che quei piccoli capellini nuovi che spuntano dopo quei 4 o 5 mesi, sono come se Natale fosse arrivato prima :sudato: certo non sarò mai a posto, nè torneranno folti come quando avevo 16 anni e cristonavo per gestirli (ah l'ingenuità :wacko: ) ma accidenti se ti aiutano a guardarti nello specchio e sentirti di nuovo te stessa.

quì, tra tutte noi, troverai sempre un aiuto, morale quando non può essere di esperienza o tecnico, ma nessuna di noi lascia senza sostegno una compagna di sventura, proprio perchè ti e ci capiamo fin troppo bene su questo punto e il giorno dopo che una di noi è riuscita ad essere forte può aver bisogno del sostegno di tutte le altre.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutte per il sostegno...tanto per cominciare. non sono ancora in grado di quotare e cose del genere quindi proverò a rispondervi meglio che posso ma senza quote :P (anche sotto il cuoio capelluto non è che sia messa bene neh :fischietto: )

allora: per quanto riguarda i problemi tiroidei, amenorrea & co spero che in una settimana di ricoevro a pisa (previsto fra un paio di mesi) riescano a darmi risposte che finora nessuno ha trovato.fairy mi aveva chiesto se prendessi qualcosa: eutirox per la tiroide e metformina (in dosaggio abbastanza basso)per l'iperinsulinemia(no,manco quella mi manca...). incrocio le dita e vediamo come va. sulla depressione ci sto lavorando (non è slegata da tiroide e ormoni ovarici, comunque)...certo sentirmi destinata ad una vita di anormalità estetica non è incoraggiante ma si fa quel che si può (o almeno così si dice). non è il primo problema estetico della mia vita ( non era nemmeno il più evidente, prima che peggiorasse così e fose nemmeno adesso), è la sensazione di "ineluttabilità" ad annientarmi. avete ragione quando dite che "gli altri" non considerano perdere i capelli "un male"... sarà capitato anche a voi di sentirvi dire "mica hai perso unbraccio che ti disperi così" (detto fra noi, portano pure sfxxx perchè il mio braccio destro mi sta dando non pochi problemi ultimamente ...) oppure "eh e chi ha una malattia grave allora?". a dirlo sono persone che si taglierebbero la carotide se spuntasse loro un brufolo, ma vabeh. ho paura di non poterci fare iente, di essere "destinata" (io credo fermamente nel destino "genetico" degli esseri umani) a diventare come mia zia, e se anche fermassi la cosa a questo punto comunque avrei difficoltà ad uscire di casa (ne avevo quando avevo una gran massa di capelli, figuratevi adesso).

per juno: quando dci che non sono risolutivi cosa intendi? che sospendendoli torna tutto come prima o che anche continuando assiduamente le cure la situazione comunque peggiora, magari più lentamente ma peggiora inesorabilmente?

e ora veniamo alle news:

presa dallo sconforto più totale oggi sono tornata dalla prima dermatologa (quella che mi diede anni fa biothymus consigliandomi di controllare bene gli ormoni ed eventualmente tornare). le ho deto dellalozione che sto usando, degli effetti nulli che sto ottenendo(nonostante il "sei in una botte di ferro" di marliani...che comunque ha detto anche "sei stabile" nonostante non si ricordasse se mi avesse già vista o meno.. <_< ), del prossimo ricovero, del fatto che questa situazione mi sta rovinando l'esistenza e mi ossessiona ogni minuto del giorno e della notte (v giuro che sogno capelli e perdita di capelli almeno 6 notti su sette.. non reggo proprio più). lei non credo abbia troppa esperienza nel settore (non siamo inmolte purtroppo...) ma sempre una dermatologa è, e qando le ho detto che le sue lozioni di anni fa e pure quella di marliani non avevano avuto effetto mi ha detto che dovrei provare l'aloxydil, che potrei prendere diane ma per quello è meglio sentire prima il responso di pisa, che della finasteride faccio bene ad aver paura. ora devo chiedere per forza a voi visto che non saprei a chi altri rivolgermi:

che fareste? che mi dite dell'aloxydil? quali speranze ci sono di non peggiorare e quali di migliorare? il minoxydil funziona anche senza diane(nel caso me la sconsiglino per i problemi ormonali)?

ho molti dubbi: continuo con la lozione di marliani che dopo un anno non ha risolto niente o mi butto sul minoxydil (juno io non mi sono mai truccata e detesto anche usare il latte detergente ma ci perderei pure due ore al giorno se davvero servisse :supersorriso: ) ? la dottoressa mi ha detto che aiutare aiuta, che è una schiavitù (ma anche essere calve lo è..), che non devo perdere le speranze (è stata davvero molto umana, comprensiva, abbiamo parlato molto ma non è che abbia analizzato il capello o cose così.. mi ha solo vista con la lente.a pure senza lente si vede pure troppo come sto conciata!). e devo esserle sembrata davvero distrutta visto che alla fine non s'è fatta pagare e mi ha pure voluta abbracciare... (conosce i miei).

aspetto con ansia la vostra opinione.

una cosa positiva intanto c'è. sentirvi mi ha fatto stare meglio e- se è vero che la disperazione sui capelli ha un effetto negativo -oltre a me vi ringraziano di cuore anche loro.

un abbraccio a tutte,

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa sono contenta che tu sia tornata dalla dermatologa, il primo passo per stare meglio è trovare la voglia di combattere :fiorellino:

per "rimedi non risolutivi" intendo che non esiste, ad oggi, una cura che elimini alla base il problema dell'androgenetica. insomma non c'è un farmaco "che la faccia passare". Lei resta, bastarda, indifferente ai farmaci. però ci sono cose che la "bloccano" o almeno "rallentano", ma devono essere prese finchè non si decide di lasciarla "vincere". quando si cessa di assumere questi farmaci lei torna a farsi viva. a volte diventa talmente "forte" che annulla in parte gl ieffetti dei farmaci e progredisce ugualmente, però questo capita sugli uomini, che hanno forme molto più aggressive rispetto a quelle che toccano a noi.

sull'aloxidil, dicono che funzioni più o meno con il minoxidil, ma non ci sono molti studi a riguardo, non ancora almeno. Quindi il minoxidil è più sicuro come risultati, oltre a costare credo anche meno.

il minoxidil ha un effetto separato dall'eventuale pillola o finasteride. la pillola va a toccare eventuali squilibri ormonali, anche minimi, che però influiscono sui nostri capelli, la finasteride invece limita l'effetto del DHT sui follicoli ( è a causa del DHT che il capello si miniaturizza fino a scomparire ) . il minoxidil stimola invece la crescita dei capelli, li fa nascere man mano più forti e sani. Funziona quindi indipendentemente dalla pillola e può portare grossi miglioramenti anche senza di essa.

il minoxidil c'è in 2 percentuali: 2% e 5%. in genere fanno iniziare con il 2% ma io ho trovato miglioramenti solo con il 5%.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scarlet, benvenuta. :fiorellino:

Mi unisco al gruppo. Soffro di androgenetica da quattro anni e sono messa sempre peggio nonostante le terapie, anche perchè a causa di forti stress (negli ultimi due anni soprattutto me ne sono capitate di tutti i colori, credimi!) ho continui effluvi. Sommo quindi problema a problema.

Anch'io come te, ho avuto gravi difficoltà con la mia immagine, tanto che non volevo più uscire di casa all'inizio. Poi, tenuto conto che devo lavorare e che ho un marito e un figlio di cui devo prendermi cura, mi sono data "una mossa" e ho ricominciato la mia vita di sempre. Necessariamente.

Nel tuo caso, come già ti è stato detto, ci sono problemi di salute che potrebbero essere la causa del tuo diradamento. La soluzione di questi problemi potrebbe consentire un netto miglioramento anche dello stato dei tuoi capelli.

Quindi è necessaria una terapia per l'ovaio micropolicistico (di solito viene prescritta la pillola) e vanno fatti controlli approfonditi per quanto riguarda la tiroide.

In merito all'Aloxidil, posso dirti che si tratta in pratica di una soluzione glicoalcolica di minoxidil al 2%. Così c'è scritto sul foglietto illustrativo.

E' quindi utile in caso di alopecia androgenetica, ma non lo è in caso di effluvio. Almeno secondo la mia esperienza.

E' importante comunque capire se c'è un problema di androgenetica (non dare nulla per scontato, anche se c'è la familiarità non è detto che ne soffra anche tu).

Forse mi è sfuggito ma non ho letto qual'è la tua città di residenza. Se la indichi, forse qualcuno ti può consigliare un esperto che puoi consultare in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un'affermazione è una domanda.....e lo chiedo con tono allarmato perchè io per aga sto usando aloxidil al 2% da marzo, ma solo da giugno nel modo corretto, come prescritto dalla dermatologa, due volte al giorno, 1 ml al mattino e uno la sera. Il mio derma in realtà mi avrebbe prescritto rogaine al 5%, dice che è più efficace, ma non si è espresso su aloxidil, solo sulla percentuale, e rogaine perchè dagli usa si può avere in versione foam (io mi ero lamentata per l'effetto unto della lozione).

Sul sito leggo che la lozione al 5% non è mai o quasi mai prescritta nelle donne...sono titubante.......

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte la percentuale del 5% da problemi di ipertricosi nelle donne, a me non è mai capitato ed ho sempre usato il 5%, il 2% purtroppo non mi fa molto effetto. è comunque consigliabile partire dalla percentuale bassa, se poi non funziona (ma ci volgiono almeno 5 o 6 mesi per fare una valutazione) passare a quella più forte.

La versione Foam sembra essere ottima, però ci sono i rischi di problemi doganali, non sono pochi quelli che si son visti loccare i pacchi dall'america <_>

l'effetto unto diminuisce se si usa un galenico invece che l'industriale, però bisogna avere una farmacia di fiducia, dove si possa esser certi che la soluzione preparata sia valida <_>

il minoxidil al 2% a volte viene dato come supporto per la ricrescita in caso di effluvio, ma è rischioso, un suo effetto iniziale è di sincronizzare il ciclo dei capelli, quindi spesso e volentieri si verifica la cosiddetta "caduta indotta", è evidente che in caso di effluvio, dove già la caduta è massiccia, e già piuttosto sincronizzata, può creare non pochi danni :unsure:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, sono contenta che tu sia tornata dalla derma, bisogna tentare e non abbattersi, anche queto psicologicamente aiuta, e se la psiche sta bene, funziona meglio tutto, a pisa c'è pinchera, quindi stai in buone mani.

Sicuramente l'amennorea non aiuta, quindi io valuterei seriamente la pillola, magari con un ewperto, sono sicura che a pisa tiu aiuteranno e poi bisogna dare tempo al tempo, le cose miglioreranno sicuramente, non ci ricresceranno geranei sulla testa, ma sicuramente si recupera

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte la percentuale del 5% da problemi di ipertricosi nelle donne

questo mi spaventa non poco, considerando che un po' ne soffro già (come vi ho detto i miei ormoni fanno un po' quel che vogliono, disgraziati maledetti.

Forse mi è sfuggito ma non ho letto qual'è la tua città di residenza. Se la indichi, forse qualcuno ti può consigliare un esperto che puoi consultare in zona.

io sono ciociara, ma qui intorno non so quanta disponibilità di "esperti" ci sia. comunque per me raggiungere roma non è un problema,sempre che sia una zona servita da mezzi. un anno fa, in preda alla disperazione dopo aver visto la mia testa tutta vuota (fu uno shock), chiamai il dr. Campo. una segretaria (penso) immensamente scortese mi disse che non avrebbero preso appuntamento per mesi, di richiamare a marzo(eravamo in novembre) per predere un appuntamento di lì a qualche mese. insomma dovevo asepttare qualcosa come 6-7 mesi per farmi vedere. un po' per questo, un po' per il tono con cui mi era stato detto, cercai un'alternativa e presi appuntamento con marliani, a firenze. è molto scomodo (e abbastanza dispendioso) per me ma ho pensato che ne valesse la pena. mi diagnosticò quel che vi ho detto e finora (tranne un periodo molto breve di sospensione dovuto a una preparazione galenica sbagliata( ma a che servono sti farmacisti se non sanno fare una lozione, mi chiedo. vabbeh) ho seguito la cura scrupolosamente, sospendendo l'integratore (capsures)perchè mi dava forti doori addominali(chiamai il dr Marliani e mi disse che non c'erano grossi danni a sospenderlo, che la cosa importante era la soluzione a base di estrone). sono tornata da lui a maggio, la situazione non era migliorata ma nemmeno tanto peggiorata, disse di continuare con la cura. ora da qualche mese peggioro (forse c'è anche un effluvio dovuto all'esaurimento terrificante di queste settimane, ma a ma sembra che mi sia esaurita per i capelli e non viceversa..) ma secondo lui devo comunque stare tranquilla e continuare la cura. mi cadono capelli così sottili che nemmeno si vedono, alcuni cortissimi, altri lunghi con una specie di microbulbo bianco e secco attaccato, di ogni tipo insomma ma miglioramenti zero. mi chiedo come mai non mi abbia nemmeno parlato del minoxidil (l'aloxidil che io sappia ha il minoxidil cme principio attivo), mi chiedo se cominciare a curarmi con l'aloxidil sia controproducente.. se un'eventuale sospensione possa portare a danni peggiori ancora.. voiche lo avete usato cosa ne pensate? non credo di poterlo usare al 5%, l'ipertricosi è già angosciante così.

forse dovrei sentire un terzo parere (e vi sarei grata se sapeste indicarmi qualcuno di fiducia in zona o a roma... non campo perchè non me la sento di aspettare mesi) ma se poi mi propongono addirittura una terza via?

il dr Marliani è stato molto cortese e disponibile, anche incoraggiante.. ma non sono riuscita a dirgli quanto questo problema mi stia assillando e come sia frustrante vedere tanta dedizione alla cura ripagata con nessun risultato. potrei mandargli una mail... non so. ho la ricetta della dermatologa davanti e non so decidermi. nessuna di voi ha provato con le soluzioni di estrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

A roma c'è la mia, massimo che aspetti è una settimana, non mesi, io mi ero diradata per un grosso effluvio, e ho recuperato.

Anche lei è molto disponibile, ti lascia il cell, ti risponde, è preparata, se vuoi provare ti lascio il numero dello studio.

06.32.25.889.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

A roma c'è la mia, massimo che aspetti è una settimana, non mesi, io mi ero diradata per un grosso effluvio, e ho recuperato.

Anche lei è molto disponibile, ti lascia il cell, ti risponde, è preparata, se vuoi provare ti lascio il numero dello studio.

06.32.25.889.

fammi sapere

grazie mille, penso che la chiamerò a breve. vorrei andarci accompagnata da mia zia, così almeno posso far vedere alla dermatologa dov'è che sono diretta :cry:

si occupa spesso di problemi del genere, che tu sappia? lo chiedo perchè la mia mi ha davvero molto colpito ed è una brava dermatologa (senza di lei un herpes zoster qualche anno fa mi avrebbe devastato mezzo corpo) però da quel che ho capito non ha spesso a che fare con femmine mezze calve.

un'ultima cosa..scusate se sono assillante ma è davvero un momentaccio: anche in caso di androgenetica si recupera? o il massimo che si possa sperare è di fermare il peggioramento? ho paura di non poter migliorare anche perchè credo che sia iniziato da molti anni questo processo ma come una scema nonostante le zie ho sottovalutato il problema e la prima cura l'ho tentata l'anno scorso (e la sto continuando in attesadi decidere cosa diamine fare). la situazione è davvero brutta, non dico che rivoglio i capelli che avevo da piccola ma restare così sarebbe davvero triste.

è pure appena arrivata una multa da pisa per un'infrazione che nn abbiamo capito e sicuramente non pensavamo di aver fatto.

bella giornata, neh.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, Scarlett, stai arrivando ad un punto in sento un panico crescente che purtroppo capisco bene e che non mi paice per nulla.

adesso fermati un momento, tira un respiro, guarda fuori dalla finestra lontano, spegni e riaccendi come si fà con un computer.

1- sono d'accordo come già detto nel farsi vedere da un altro medico. soprattutto visti i tempi di attesa. io sono di torino, non posso esserti di grande aiuto nel trovare dermatologi specializzati in calvizie lì, però più o meno a metà italia c'è il dott. Gigli, consiglio però di provare prima quella suggerita da Fairy, perchè gigli se non sbaglio è a pistoia o simili. so che visita anche in altre città, ad esempio 1 volta ogni tot viene anche a torino. bisognerebbe sapere se ha visite previste verso la tua zona o almeno roma)

2-non osare chiedere scusa a noi perchè sei in un momentaccio :fiorellino: siamo quì perchè abbiamo i tuoi stessi problemi, ti capiamo, capiamo i momenti difficili e stai certa che cercheremo di fare i salti mortali per aiutarti nel nostro piccolo, anche solo psicologicamente.

3- androgenetica: non si ferma, a questo ci dobbiamo rassegnare, poche storie :unsure: però...c'è un però. io soffro di androgenetica, ti assicuro che una volta centrata la cura tamponi eccome, e recuperi anche. a me con il minoxidil sono ricresciuti maree di capellini che man mano si fortificano e si allungano. l'unica cosa da fare è non cedere al 2adesso ho i capelli decenti quindi smetto la cura", perchè pochi mesi dopo averlo fatto si regredisce come se la cura non fosse stata fatta. però la risposta è si, si recupera, no, non si torna come a 12 anni come capigliatura, ma si, si arriva a non dare le testate allo specchio per non vedersi :innocente:

4- l'aloxidil è alla fine un blando minoxidil, probabilmente marliani è della scuola "sulle donne non proviamo cure forti", in ogni caso è giusto partire con la versione meno forte e poi aumentare se non ci sono risultati sensibili. Male non fà, perchè non provare?

5- le cure perdono efficacia se il follicolo è già andato da molti anni, c'è chi dice anche 10 anni, altri 5 o 6. tieni conto però che essendo progressiva la cosa , anche se hai iniziato ad avere i primi problemi 20 anni fà, ad oggi peggiori perchè sempre più follicoli vanno verso la lenta fine, questo vuol dire che di follicoli salvabili ne hai e parecchi se fino a poco tempo fà il problema non era così preoccupante. il che significa che buona parte di essi possono essere aiutati e recuperati come funzioni dalla cura

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazze, mi aiutate molto. sapere che posso migliorare, anche se poco, è di grandissimo conforto.per juno: marliani del minoxidil non mi ha prorio parlato, mi ha fatto usare per un anno una soluzione a base di estrone che mi faccio spedire da firenze ma non ci sono miglioramenti, anzi... io so che questo è un periodo dell'anno delicato per i capelli e so anche che sono così a terra che ne risentirebbero anche senza androgenetica.. però è davvero preoccupante la situazione. manco pippo baudo sta messo come me, vi assicuro.. se ero disperata l'anno scorso vi lascio immaginare ora.

l'aloxidil me l'ha consigliato la dermatologa che ho visto la settimana scorsa.. ma in pratica ho dovuto parlargliene io! quindi penso che seguirò il consiglio di fairy e chiamerò al più presto la dottoressa ioculano. roma per me è abbastanza accessibile... ma verrei anche a torino se servisse. sapete com'è, pure in australia a nuoto (e non so nuotare, io) per avere dei capelli umani!

la sto prendendo particolarmente male perchè io sono sempre stata "additabile". problemi di sovrappeso da sempre, via via più gravi.. e proprio quando stavo piano piano migliorando tadàn: senza capelli! che rabbia. che immensa insopportabile rabbia. è come se la natura mi stesse dicendo "lascia perdere, la normalità non è per te". ARGH.

ho anche pensato che poteva essere il dimagrimento ad influire ma le analisi stanno tutte bene per quanto riguarda ferro zinco etc.. e poi era (dico era erchè ovviamente lo sconforto ha avuto il sopravvento e ho ripreso montagne di chili) stato un dimagrimento molto lento, equilibrato, senza esagerazioni.

per fairy:a pisa ci sono stata solo per la previsita ancora..e per pigliare la multa!

il ricovero sarà a fine novembre e spero che riescano a sistemare almeno qualcosa, non dico tutto ma qualcosa.

mi sto sognando i capellini nuovi di cui parla juno! ho una paura che non vi dico... già 4-5 anni fa detestavo i miei capelli ma se ora potessi tornare a quella situazione farei i salti di gioia (se si muoveranno i sismografi saprete perchè!)... spero che almeno quelli siano recuperabili.

un abbraccio grosso e grasso,

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho chiamato la dottoressa ioculano (grazie ancora fairy) e ho preso appuntamento per la settimana prossima...spero che non mi dia una terza versione sennò mi butto nel tevere :unsure:

sto cercando di stare un po' più calma ma è davvero difficile quando ci si vede così trasformate...e sì che gnocca non sono mai stata :\

baci e bacilli sparsi,

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

no, vedrai che ti darà ottimi consigli e una terapia giusta da seguire, tu portale tutto, se ce l'hai, eventuali analisi, ecografie tiroidee se te l'hanno fatte a pisa e tienicci aggiornate, e poi , quando ti vuoi sfogare, ricorda che siamo qui!!!un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, vedrai che ti darà ottimi consigli e una terapia giusta da seguire, tu portale tutto, se ce l'hai, eventuali analisi, ecografie tiroidee se te l'hanno fatte a pisa e tienicci aggiornate, e poi , quando ti vuoi sfogare, ricorda che siamo qui!!!un bacio!

fairy ma ci vai in macchina o coi mezzi? nel secondo caso sapresti dirmi qual è il modo più comodo per arrivarci coi mezzi? sai nche quanto prende per la visita, approssimativamenta almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

scarlet

io vivo normalmente per esempio. che cosa devi fare? rinunciare alla vita solo perchè hai pochi capelli? e che senso avrebbe? poi alle altre persone,quelle che ti vedono e di cui ti preoccupi non frega niente se sei capellona o calva. l'unica persona a cui importa sei tu,e dato che più di tanto non ci puoi fare che senso ha restare barricata in casa e pensarci 24 ore al giorno?

la finasteride poi non è un veleno se anche dovessi prenderla non vedrei il problema,basta evitare di restare incinta quando la prendi,dà meno effetti collaterali alle donne che agli uomini.

la diane è fatta apposta per chi ha squilibri ormonali.

e poi hai un sacco di altre cose da risolvere...inizia a vedere cosa ti dicono dopo il ricovero e poi decidi.

certo se vuoi un miracolo non puoi averlo,ma puoi fare il possibile con costanza.

se proprio esteticamente non ti accetti o ti tagli i capelli cortissimi alla marine o ti metti una protesi,così puoi ricominciare a uscire di casa..a 28 anni uscire 2 volte all'anno è malissimo,,,questo tempo non tel o restituirà mai nessuno,ricordatelo...

se sei depressa perchè nn vai da un terapeuta? fai un percorso di psicoterapia e di certo ti sarà utile anche per il problema psicologico dovuto ai capelli.

che sia una cosa poco gradevole siamo d'accordo,che ci possano essere dei giorni no anche, che non si sia proprio soddisfatte al 100% di come si appare ci sta,ma rovinarsi l'esistenza no...è una reazione esagerata che per forza è legata ad altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte,

scusate la momentanea assenza ma sono giorni davvero bui. sono stata dalla dott.ssa Ioculano, mi ha prescritto una lozione (tialcap + 2 gr di minoxilid + 1 grammo di progesterone) e mi ha tolto ogni speranza di recupero, al più possiamo rallentare il processo (in un recupero ci speravo tanto perchè bloccare così nnè che risolva troppo, è comunque una testa calva, sono porprio a terra). oggi pomeriggio la chiamerò per alcune delucidazioni (dei farmacisti mi fido oco come ho già detto). leimi ha detto di usarla una volta al giorno ma leggo in giro per il forum che sarebbe meglio distribuire le applicazioni in due diversi momenti della giornata per un effetto migliore...voi che mi dite a riguardo?

per ladymarmelade:

non so come sia la tua situazione, non mi capita spesso di vedere donne ridotte come me, e quando capita è per una chemioterapia in atto. in ogni caso capisco che sia stupido non vivere più, ma davvero nn riesco. sono abituata a sentirmi storta e diversa(sono obesa da quando avevo 12 anni, gli sguardi strani e le battutine sono pane quotidiano) ma evidentemente sono arrivata al limite e non reggo più il disagio. mi sento "rotta", non lo so spiegare meglio di così. per quanto riguarda la psicoterapia la sto già seguendo ma onestamente non è che aiuti. probabilmente c'è qualcosa di più profondo, come dici tu, ma sinceramente non mi stupirei che fosse soltanto l'esasperazione di non poter vivere un giorno senza imbarazzo, un solo fottuto giorno della mia vita senza vergognarmi di uscire di casa, senza pensare a quanto diversa io sia dal resto delle donne che vedo e quanto improbabile sia per me avere quello che quasi qualunque 28enne (o 16enne, o 24enne) considera assolutamente normale. ci sto provando, ma proprio non va.

consigliatemi sulla lozione se vi via, a presto.

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

PER LA LOZIONE, SEGUI LE ISTRUZIONI, UNA VOLTA AL Dì E' PIù CHE SUFF, CMQ E' BELLA POTENTE COL MINOX E PROGESTERONE, QUINDI DIREI DI SEGUIRE LE INDICAZIONI TERAPEUTICHE.

MI DISPIACE CHE TU TI SENTA COSI' GIU', MA DEVI CERCARE DI REAGIRE, CERCARE DI VIVERE, PUNTARE SUI TUOI PUNTI FORTI, NON SO, IL SORRISO, LA PERSONALITà, TUTTI NOI ABBIAMO DIFETTI E TUTTI VOLENDO POSSIAMO ESSERE OGGETTO DI "COMMENTI" DAGLI ALTRI, INSOMMA NESSUNO E' XFETTO, MA DEVI TENER PRESENTE CHE GLI ALTRI NON STANNO Lì FUORI , SOLO PER GIUDICARCI, NON SE NE VANNO PER LA STRADA PER ADDITTARE I NS DIFETTI, PER DIRTI,IO NON LO FACCIO, MAGARI MI CAPITA DI GUARDARE QUALCUNO CHE MI PIACE, MA NON ME NE VADO IN GIRO AD OSSERVARE I DIFETTI ALTRUI.

TI FACCIO UN ESEMPIO, METTI CHE TI PIACE QUALCUNO, ALL'INIZIO OK PREVALE L'ASPETTO FISICO, E ANCHE Lì LA BELLEZZA è RELATIVA, PERCHè STA SEMPRE NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA, MA POI QUELLO CHE CI RIMANE IMPRESSO SONO I MODI, I GESTI, LE ESPRESSIONI, CERCA DI CONCENTRATI SU QUESTO, TIRA FUORI IL CARATTERE, VALORIZZAI TUOI PUNTI FORTI, DACCI DENTRO E NON TI ATTERRARE.

SE HAI BISOGNO SCRIVI

Link al commento
Condividi su altri siti

AH DIMENTICAVO, IL NUMERO DI APPLICAZIONI DIPENDE DAI ML PRESCRITTI, DI SOLITO 2 APPLICAZIONI AL GIORNO RIGUARDANO 1ML LA SERA E 1ML LA MATTINA, SE MAGARI GIà TI HA PRESCRITTO UNA PIPATTA LA SERA DIREI CHE E' PIù CHE SUFF, ANCHE PERCHè IL MINOX AUMENTA LA VASCOLARIZZAZIONE, 4-5 ML GIà SAREBBERO TROPPI

Link al commento
Condividi su altri siti