castano_chiaro Inviato: 14 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2007 (modificato) Grassi, ma ben nascosti: quando due crackers di meno al giorno ti regalano due anni di vita in più I grassi vegetali idrogenati sono molto dannosi alla salute. Uno studio pubblicato qualche anno fa sull'autorevole rivista medica britannica Lancet ha concluso che una riduzione di appena il 2,4% dei grassi idrogenati riduce del 25% il rischio di patologie coronariche. Un rapporto di 1 a 10 tra limitazione del consumo e abbattimento del rischio è qualcosa di enorme: sarebbe ben arduo ipotizzare ad esempio che, riducendo del 2,4% il consumo di sigarette (da 40 a 39 al giorno), si possa ottenere un abbattimento del 25% del rischio di cancro al polmone. Verrebbe dunque da dire: occhio ai grassi idrogenati! Ma non possiamo dirlo per una semplicissima ragione: l'occhio non riuscirebbe mai a trovarli. I grassi idrogenati o i grassi trans idrogenati sono nascosti alla vista anche dei più esperti detective alimentari. La legge (quella europea come quella italiana) non obbliga infatti i produttori a indicare sulla confezione del prodotto la presenza di queste sostanze nocive, come sottolinea un recente allarmato articolo pubblicato da un gruppo di ricercatori dell'università di Oxford. Come fare allora per evitarle? In quantità molto modeste questi grassi "trans" sono presenti nei latticini e nella carne, ma il vero pericolo è rappresentato da quei prodotti che contengono (in dosi ben più cospicue) grassi ottenuti per idrogenazione parziale, utilizzati ad un unico scopo: prolungare la durata del prodotto e, quindi, la sua data di scadenza. Sono perciò presenti in misura spesso massiccia nella margarina e in biscotti, crackers, merendine, minestre in busta e fast food. Finché la nostra legislazione (come già quella danese) non ne renderà obbligatoria la menzione sulla confezione o in etichetta, sarà bene dunque astenersi da un eccessivo consumo di tutti questi alimenti. Una ricerca recentissima, pubblicata dal British Journal of Nutrition nell'agosto del 2006 evidenzia l'alterazione di questi grassi nel sangue per il semplice consumo casalingo di margarina Ricordiamoci per altro non hanno alcun valore nutritivo: sono, per il consumatore, del tutto superflui, rappresentano solo un carico di calorie ingrassanti, completamente prive di altri valori, e rinunciarvi non comporta altro che vantaggi. Occhio quindi a ciò che comprate e mangiate. Dite la verità, la maggior parte di voi nemmeno ne conoscevano l'esistenza e da anni si ingozzano di grassi idrogenati e trans idrogenati. Evitateli! Ne va della vostra salute! Modificato 14 Settembre 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 14 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2007 io i trans non li posso popo vede' (specie se so grassi ) :D :lol: :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 14 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2007 madò che noia castà...sempre le stesse identiche cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 15 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 eh ma ormai cia' 40 anni...l'arterioscerosi galoppa!! :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 madò che noia castà...sempre le stesse identiche cose... eh ma ormai cia' 40 anni...l'arterioscerosi galoppa!! :ok2: a ragà me dovreste ringrazià xchè ve sto a sarvà la vita! poi spprattuitto voi che passate la vostra vita attaccati ad un forum non fate nemmeno attività fisica. bando alle battute io sto parlando di cose serie, pericolose, che la gente deve conoscere. nb: ve ce vojo vedè a voi a 40 anni cor fisico e i capelli che c'ho io..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele Inviato: 15 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 sn completamente d'accordo con castano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 Grazie! il fatto è che da noi in italia non c'è proprio la cultura del cibo e della cura della persona. la gente va in palestra inutilmente a perdere il tempo ma dopo 'compensa' ingozzandosi alla grande pensando di aver bruciato e di dover fare 'massa'. la gente si siede a tavola alle 13 e si alza alle 4! la gente che va al mare (il 'popolino') non vanno a fare il bagno o a prendere il sole, vanno a sbafare, arrivano con le macchine piene di ogni che, dalla pasta al forno alle damigiane di vino! siete mai stati a torvajanica o a ostia? bene vi mettete le mani nei capelli! :lol: noto troppa ciccia in giro e non credo di essere l'unico. a fronte di pochissima gente che si cura almeno l'80% è in sovrappeso se non obesi. e non è solo la storia del fisico da stripman, è una questione di salute. la gente non ci tiene proprio. la media fuma troppo, beve troppi caffè, mangiano dolci e schifezze fuori pasto, assumono troppe calorie rispetto al loro fabbisogno. da aggiungere poi che la maggioranza di queste calorie sono sporche cioè si mangiano troppi panini, insaccati, formaggi, fritture, olii cotti, dolci, alcool e superalcolici, si usa troppo salòe e ci si muove poco. le arterie così si stringono e sono zeppe di placche di grasso, irrigidite dal fumo e dal grasso. questa gente a parte far schifo esteticamente sia vestita che in costume da bagno vivono la loro vita come una roulette russa dove il grasso spara i suoi colpi e la l'ipertensione fa il resto. ecco un esempio delle arterie di voi mangioni-sedentari ma vale la pena vivere così?? imparate a mangiare bene e giusto, fate attività fisica che ve lo ritrovate negli anni a venire e mi evitate quello scempio di panze, maniglie dell'amore, pettorali e culì flaccidi e trippe varie che sono un vero spettacolo da vomito. Grazie! Oooofffffffffffff!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele Inviato: 15 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 infatti ho notato anche io quest'estate in vacanze più obesi degli altri anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 15 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 casta' ma te non annavi a ponza na vorta? che ne sai te dei ciccioni che girano a torvajanica? io sono clinicamente obbeso ma mi sento in gran forma!! basta alzarsi sempre con il sorriso e anziche' il solito e anacronistico nuoto vedersi (minimo 3 volte a sett/1 ora) una bella puntata di walker texas ranger !! GRASSO E' BELLO!! p.s. ma chi me se' magnato il mio soffritto de sofficini?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2007 (modificato) Io sono 10 anni che vado a Ponza facendo a volte un week a Ventotene e talvolta a Ischia ma conosco bene torvajanica e ostia (mica per prendere la tintarella a giugno/luglio posso annà a Ponza!). a gnuran, 'OBESO' con una 'B' :lol: :lol: e comunque se il tuo problema è endocrino è un altro discorso, io metto sotto accusa chi je piace de magnà a sbafo. io condanno quelli così Modificato 15 Settembre 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 16 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2007 magari fossi smilzo come i nonnetti nella prima foto..come dicevo prima io non so obeso. SO POPO OBBESO!! w PITRAN TAGLIE FORTI!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 16 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2007 la gente va in palestra inutilmente facci i nomi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2007 il 90% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 17 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2007 io sinceramente per qualche mese ogni anno frequento le palestre.trovo sempre gli stessi tipi che quindi fanno questa attivita da anni e credo che solo il 20% di loro abbiamo un fisico piu tonico e proporzionato del mio.....mi rendo conto sempre di piu che la genetica è fondamentale incide sul risultato finale in maniera determinante anche forse in modo eccessivo perche se hai la genetica contro di te sei fottuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2007 sono d'accordo con te sulla genetica tuttavia anche se hai la genetica e ti alimenti male ti inguai ugualmente. i grassi soprattutto animali e idrogenati fanno male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 17 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2007 la genetica è solo una scusa per l'80% dei casi... :fischietto: annatevi ad allenà e potete magnà come dei maiali, ma BENE! io mangio moltissimo ormai da qualche mese ma con la'ttività fisica riesco a stare tonico e scolpito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2007 io ero vittima dei dolci e dei carboidrati in generale nel senso che prima quando andavo in dieta ipocalorica mi sentivo subito debole. il medico mi disse che era un ricatto metabolico. lo relazionavo spesso anche alla diminuzione della pressione col caldo. forzandomi devo dire che sto riuscendo a diminuire tantissimo le calorie (e ad eliminare dolci e pasta, bibite gasate e snack) di cui prima facevo largo uso. nonostante il calo di prestazioni iniziale dopo mi sono abituato e riesco a fare le stesse cose di prima con meno calorie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 17 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2007 . il medico mi disse che era un ricatto metabolico. minkia casta' non bastavano maccarone & co. mo pure er metabolismo te se' rivoltato contro quell'infamone !!! nun ce se po piu' fida' de nessuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati