Vai al contenuto

Un diradamento non molto comune.

Karmak

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti. Sono qui per avere qualche parere sul mio caso che mi sta dando non poche preoccupazioni ultimamente.

Devo dire subito che la mia perdita di capelli non mi sembra comune, non è la classica calvizie documentata nella scala di hamilton, che comincia dalle tempie e così via, non è la classica perdita di capelli che vedo in tutte le persone che mi circondano o di cui si parla spesso, insomma.

Ho 23 anni, ho cominciato a perdere molti capelli circa 4 anni fa e da allora ci sono stati alti e bassi nella caduta fino ad arrivare a oggi in cui i miei capelli hanno ancora un aspetto piuttosto normale ma comincio a fare fatica a nasconderne la mancanza, soprattutto a me stesso (che è la cosa più importante).

Il diradamento si è manifestato sulla sommità della testa, più marcato sul davanti come sempre, ma ho la cosa trana è che l'attaccatura è identica a come l'avevo 10 anni fa, una curva perfetta che va dalle basette fino alla fronte, nessuna stempiatura, niente di niente.

Nella mia famiglia nessuno (e ripeto nessuno) ha problemi di calvizie, mio padre ha i capelli piuttosto radi, ma li ha dappertutto, mio nonno stessa situazione, uguale per zii, cugini e parenti, che io ricordi, qualcuno un po' stempiato, come mio fratello, ma poco altro.

Il dermatologo (che mi ha detto che dal punto di vista genetico sono importanti solo gli elementi dalla parte del padre) alla luce della situazione familiare e della mio aspetto diversi mesi fa, mi ha detto che potevo stare tranquillo, mi ha semplicemente dato una cura ricostituente (adefluvina è il farmaco) e mi ha mandato a casa dicendo che non dovevo preoccuparmi.

Sono passati diversi mesi e mi sembra che la situazione sia leggermente peggiorata, anche se è difficile da dire con esattezza. L'aspetto della mia testa, come dicevo, è ancora piuttosto normale ma, visti quanti ce ne sono ora, se dovessi continuare a subire una caduta come quella che c'è stata da diversi anni a questa parte, non dureranno ancora molto.

Il mio caso mi sembra strano, non ho notato un diradamento del genere in nessuno intorno a me, mai senza una precedente perdita totale all'attaccatura delle tempie. Per la scala di hamilton io sono praticamente al grado zero, eppure sono davvero pochi.

Saluti

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

Karmak ha scritto:
Nella mia famiglia nessuno (e ripeto nessuno) ha problemi di calvizie, mio padre ha i capelli piuttosto radi, ma li ha dappertutto, mio nonno stessa situazione, uguale per zii, cugini e parenti, che io ricordi, qualcuno un po' stempiato, come mio fratello, ma poco altro.

Il dermatologo (che mi ha detto che dal punto di vista genetico sono importanti solo gli elementi dalla parte del padre) alla luce della situazione familiare e della mio aspetto diversi mesi fa, mi ha detto che potevo stare tranquillo, mi ha semplicemente dato una cura ricostituente (adefluvina è il farmaco) e mi ha mandato a casa dicendo che non dovevo preoccuparmi.

cambia dermatologo.....sentire certe cose fa inorridire.
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia situazione è molto simile alla tua karmark...

23 anni, nessun caso di alopecia androgenetica in famiglia,diradamento non "comune" e linea frontale mantenuta.

con la differenza che il mio diradamento è iniziato da circa 10 mesi, dopo 3 mesi di minoxidil , integratori e shamopoo ho smesso qualsiasi cura da circa 4 mesi....e adesso ho come l'impressione che il diradamento sia peggiorato...

posto alcune foto, ringrazio anticipatamente il Dottor Gigli per un suo parere..

post-11766-1186670143_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo "pattern" mi sembra quello tipico di un'androgenetica, ma il mio è chiaramente un parere da profano. Devo dire che è piuttosto considerevole come diradamento se dici che hai notato una caduta incrementata da soli 10 mesi.

Appena posso posterò delle mie foto, purtroppo non ne ho a portata di mano al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Karmak ha scritto:

Il dermatologo (che mi ha detto che dal punto di vista genetico sono importanti solo gli elementi dalla parte del padre)

Ma quale sarà la verità? C'è chi dice il contrario del tuo dermatologo, e cioè che è importante vedere la situazione anche da parte di padre materno.

Mi viene in mente un esempio sotto gli occhi di tutti: la calvizie avanzata di Alberto di Monaco, eppure tutti ricordiamo suo padre, il Principe Ranieri, che è morto anziano con una montagna di capelli! Forse Alberto ha ereditato dal nonno materno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non ho idea di quale sia la verità, non ho conosciuto mio nonno materno... ma se non ricordo male mia madre dice che i capelli li aveva.

D'altra parte ne ho già di meno di mio fratello che ha 10 anni più di me. Io la riga in mezzo, ad esempio, a differenza di lui non posso più permettermela, è proprio lì che me ne mancano di più, solo che lui è stempiato e io no.

Come dicevo mi sento un caso un po' atipico.

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dottore!

è la prima volta che sento questo termine...mi potrebbe gentilmente spiegare cos'è e come si cura?

tenga presente che io ho sempre avuto un attaccatura molto alta, forse eridatata da mia mamma, e ho dei capelli molto molto fini....

le posto una foto appena fatta, mi sono rasato i capelli, forse questa foto è ancora più esaustiva...

post-11766-1186749426_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un aga normalissima, ritieniti fortunato che il frontale si dirada ma nn arretra(stempiamento), in quanto il diradamento è recuperabile,anche solo con la fina che in quel senso agisce bene, l'arretramento è al limite bloccabile, ma ci volgion anche minox ecc, ed è molto più difficile da trattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia! io l'avevo scongiurata l'AGA!

ma perchè non può trattarsi di un effluvio? ho preso anche parecchio sole...sto preparando la tesi e un esame...insomma diciamo che un po' di stress è evidente...

i capelli che ho perso avevano tutti il bulbo bianco, in famiglia nemmeno i nonni soffrono di alopecia androgenetica, il papà ha 52 anni ed è pieno di capelli, e il diradamento non segue le caratteristiche tipiche dell'AGA...il vertex è perfetto, le tempie non sono arretrate...mi sono letto un po' di roba sull'alopecia e da mezzo-profano l'avrei scongiurata l'AGA....mah........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effluvio, per quel che ne so, si tratta di una perdita di capelli diffusa, non localizzata.

Il tuo disegno è tipico dell'aga, niente da dire. A questo punto devo presumere che anche io abbia qualche forma di aga, anche se la mia attaccatura è quella di un bambino di 10 anni, è questo che mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto, mi scuso per il ritardo e ringrazio anticipatamente il dott. Gigli per i pareri che vorrà dare.

Purtroppo il fatto che i capelli non siano tanto corti e il flash che illumina forse troppo alcune zone e meno altre non rendono perfettamente chiara la situazione, se necessario posso postarne altre.

post-12618-1186767916_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so, e per come ho modo di vedere chi mi sta intorno, ancora prima del vertex l'aga intacca la zona delle tempie, cosa che a me è rimasta intatta.

Comunque il vertex tutto sommato sta più che bene, lì il flash accentua lo spacco tra i capelli quando cambiano direzione sul vertex, appunto. Come ho detto la mia situazione al momento è accettabile. La mancanza maggiore sta sul davanti al centro, come si vede nella prima foto. Non posso più permettermi di metterci il gel o neanche pettinarli come mi pare.

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

Karmak ha scritto:
Per quel che ne so, e per come ho modo di vedere chi mi sta intorno, ancora prima del vertex l'aga intacca la zona delle tempie, cosa che a me è rimasta intatta.

Comunque il vertex tutto sommato sta più che bene, lì il flash accentua lo spacco tra i capelli quando cambiano direzione sul vertex, appunto. Come ho detto la mia situazione al momento è accettabile. La mancanza maggiore sta sul davanti al centro, come si vede nella prima foto. Non posso più permettermi di metterci il gel o neanche pettinarli come mi pare.

Non c' e' un percorso uguale per tutti. Zidane aveva l' attaccattura intatta e dietro una piazza gigante. Altri iniziano ad arretrare e diradarsi sulle tempie fino ad arrivare al vertex che e' ancora rimasto intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti