bigwill Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Salve a tutti... Ho 23 anni e dall'età di 17 anni ho cominciato a perdere capelli... Iniziai una cura intorno ai 19 anni (solo minoxidil 5% regaine) ma dopo un'anno circa la interruppi, nonostante ebbi ottimi risultati. E' stato uno dei più grossi errori... Nel giro di qualche mese persi tantissimi capelli. Adesso ho deciso di riprovarci, perchè mi tormenta psicologicamente questa situazione. Uso da quasi 5 mesi minoxidil base al 4% galenico, una compressa di anatrofine al giorno e come shampoo kuten oil. Il minoxidil galenico è composto da: idrossiprogesterone 0,5 g; melatonina 0,1; ginkgo biloba0,05 g; estradiolo 17-alfa 0,03 g; ubidecarenone 0,02 g; biotina 0,01 g; acetone 5 g; glicole propilenico 22 g; alcool etilico 68,29 g. Applico 1,5 ml una volta al giorno per sei giorni... Qualche settimana fa ho fatto la prima visita di controllo, e la fase telogen da 19 è scesa a 13. Altra cosa che mi ha fatto notare il dermatologo è che con il videodermatoscopio, la densità dei capelli è la stessa in tutte le zone. Solo che hanno perso di spessore e colore. Ma mi ha detto che non ho ancora i bulbi atrofizzati. Ovviamente mi ha consigliato l'uso di finasteride e che ho un'alta possibilità di successo dato che dopo pochi mesi il minoxidil ha dato già risultati. Io però non ho molta intenzione di usare la finasteride perchè gli effetti collaterali, sono praticamente certi. Ho consultato l'urologo-andrologo e mi ha confermato che la comparsa è sicura. Secondo voi ho qualche possibilità di recuperare spessore e colore? Io li porto tranquillamente a zero i capelli, ma vorrei avere la testa completamente coperta! Con il dermatologo il prossimo controllo lo avrò fra 8 mesi... Secondo voi posso far aumentare la dose del minoxidil galenico al 5% dato che l'ho già usato in passato avendo ottimi risultati? Prima lo utilizzavo due volte al giorno con dose di 2 ml... Mi potete consigliare qualche shampoo? Ho letto di revivogen, nizoral e triatop... Qualche shampoo che possa aiutarmi insomma! Per ora uso solo kuten oil e il dermatologo mi ha detto di alternarlo a kute oil (non sò quanta differenza ci sia...). L'urologo-andrologo mi ha consigliato al posto dell'anatrofine, serpens... Qualcuno lo conosce o lo utilizza? Ha una concentrazione molto più alta di serenoa repens, ma non pensi che arrivi al propecia! Spero di avere molte risposte e pareri al più presto... Grazie a tutti! Vi posto alcune foto... Ad 1 mese dalla cura e ad oggi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigwill Inviato: 30 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Allego altre foto... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Ciao, ti consiglio di prendere la finasteride perche' gli effetti collaterali in ogni caso sono reversibili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO379 Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 ciao scusa la domanda ma come ha fatto a sapere che non sono ancora atrofizzati? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maybe87 Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Io però non ho molta intenzione di usare la finasteride perchè gli effetti collaterali, sono praticamente certi. Ho consultato l'urologo-andrologo e mi ha confermato che la comparsa è sicura. io non ho capito bene: in qualche modo l'urologo è riuscito a capire che nel TUO caso gli effetti collaterali comparirebbero sicuramente, oppure è convinto che la finasteride sia un farmaco che causa sempre effetti collaterali a chiunque? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO379 Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 riquoto la mia domanda bigwill Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Caro Bigwill, ti dirò delle cose che forse troverai stupide, inutili e scontate. ho avuto un effluvio attorno ai 25 anni che è divenuto cronico xchè scambiato x androgenetica. sono stato male per anni dietro ai miei capelli che dopo la diagnosi e la cura giusta hanno preso a crescere come matti. ti dico alla luce della mia esperienza che se avessi l'aga li porterei rasati senza problemi. sicuramente se i follicoli sono vivi con una terapia mix tra finasteride e minoxidil avrai risultati se sei un buon risponditore alla cura. ma magari sei anche fortunato che coi capelli a zero stai bene. come ti hanno detto i sides sono cmq reversibili, non ti resta che provare. dovrai attendere cmq quei 6-7 mesi o 1 anno per vedere risultati tangibili. ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigwill Inviato: 30 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Grazie a tutti per le risposte... X Paolo379: Me lo ha detto il dermatologo dopo aver fatto varii esami (tricogramma, videodermatoscopio)... La cosa strana è che la densità è la stessa!!! O__O X Maybe87: Gli effetti collaterali, a dispetto di quanto si dice in giro sono praticamente certi. A qualcuno compaiono prima, ad altri dopo... Prova a consultare qualsiasi urologo e guarda cosa ti dice della finasteride... E' normale che un dermatologo invece ti dice che la percentuale di effetti collaterali è bassa... Alla fine ognuno sceglie cosa è meglio per lui... Fortunatamente gli effetti collaterali sono reversibili... X castano_chiaro: Come hai fatto a scoprire che era un effluvio cronico? E sopratutto come sei riuscito a curarlo? In cosa si differenzia un effluvio dall'androgenetica? Per il resto... Secondo voi posso aumentare il minoxidil galenico al 5% o devo sentire prima il dermatologo? E come shampoo cosa mi consigliate? Grazie ancora! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heiko Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 ognuno e libero di fare le proprie scelte..cmq visto cm sei messo se nn usi fina secondo me nn recuperi un bel niente,questo e solo un mio parere...x ore ci sn persone che usano fina da piu di 4 anni senza problemi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkman82 Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Caro Bigwill, ti dirò delle cose che forse troverai stupide, inutili e scontate. ho avuto un effluvio attorno ai 25 anni che è divenuto cronico xchè scambiato x androgenetica. sono stato male per anni dietro ai miei capelli che dopo la diagnosi e la cura giusta hanno preso a crescere come matti. Scusa la domanda, ma che differenza c'è tra un effluvio cronico e l'aga? E sopratutto come si cura e da cosa dipende? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 la cura è stata idrocortisone al posto di finasteride + integrazione delle carenze quali ferro, zinco, vit.b12 etc. la diagnosi l'ha fatta un medico bravo xchè TE cronico e Aga possono confondersi. il TE si differenzia per una caduta copiosa nella fase acuta che a me durò quasi 1 anno, dopo spennato com'ero si cronicizzò. nel tuo caso cmq non vedo TE. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO379 Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 CASTANO guarderesti le foto postate da riccardo82 nella sez chiedi all'esperto, quello è TE? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigwill Inviato: 31 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Non potrei avere anche un effluvio cronico oltre all'aga? Dico questo perchè inizialmente, quando non ero così disperato come caso, avevo dolore alla base dei capelli o sentivo come punture di spillo... E avevo molto prurito... E ogni tanto accuso ancora questi fastidi. In caso potrei provare una cura con idrocortisone? E come potrei capire se ho anche un effluvio cronico? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Paolo nel caso di Riccardo 82 ci potrebbe essere anche solo un TE. ti ricordo chje io quando sono stato nella fase acuta scambiata per aga mi ero rasato ed ero molto simile a lui. ti riferisci a queste foto vero? http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=30344 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigwill Inviato: 31 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Castano ma potrei avere anche io un effluvio cronico?! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 31 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2007 Castano ma potrei avere anche io un effluvio cronico?! scusa il mio pessimismo ma direi di no inoltre a capelli rasati è ancora + difficile con le foto. deve dirlo un medico. io nion me la sento di pronunciarmi, magari può essere sommato all'aga ma l'aga c'è di sicuro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dolmer Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2007 Se vuoi fare qualcosa di efficace l'unica via è Finasteride. se ti può dare coraggio... io la uso da 8 anni senza effetti collaterali. l'alternativa è la lametta in quanto la tua è una forma aggressiva. saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akemar Inviato: 18 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 18 Agosto 2007 ti dico per mia esperienza ke una volta ad una visita da un urologo gli avevo detto che da qualche giorno usavo fina per il problema dei capelli questo mi disse con aria da sapientone "così ti dimentichi di fare sesso" sono passati due anni ho i capelli e ancora so cosa è il sesso. "caro mio dottore urologo". ti cosiglio di usare fina e se poi...ma poi...poi... vedi qualche effetto collaterale smetti e tutto ritorna come prima. saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akeron Inviato: 18 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 18 Agosto 2007 inizia subito finasteride senza pensarci è l'arma più potente a nostra disposizione. io la uso da 4 anni e mezzo con zero side. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akeron Inviato: 18 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 18 Agosto 2007 sinceramente inizierei una terapia d'urto con finasteride minoxidil e i soliti antiandrogeni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigwill Inviato: 20 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 20 Agosto 2007 Mi fai qualche esempio di antiandrogeno? Comunque ho sentito il mio dermatologo e ha detto che posso provare ad usare locoidon... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati