bigwill Inviato: 30 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2007 Salve a tutti... Ho 23 anni e dall'età di 17 anni ho cominciato a perdere capelli... Iniziai una cura intorno ai 19 anni (solo minoxidil 5% regaine) ma dopo un'anno circa la interruppi, nonostante ebbi ottimi risultati. E' stato uno dei più grossi errori... Nel giro di qualche mese persi tantissimi capelli. Adesso ho deciso di riprovarci, perchè mi tormenta psicologicamente questa situazione. Uso da quasi 5 mesi minoxidil base al 4% galenico, una compressa di anatrofine al giorno e come shampoo kuten oil. Il minoxidil galenico è composto da: idrossiprogesterone 0,5 g; melatonina 0,1; ginkgo biloba0,05 g; estradiolo 17-alfa 0,03 g; ubidecarenone 0,02 g; biotina 0,01 g; acetone 5 g; glicole propilenico 22 g; alcool etilico 68,29 g. Applico 1,5 ml una volta al giorno per sei giorni... Qualche settimana fa ho fatto la prima visita di controllo, e la fase telogen da 19 è scesa a 13. Altra cosa che mi ha fatto notare il dermatologo è che con il videodermatoscopio, la densità dei capelli è la stessa in tutte le zone. Solo che hanno perso di spessore e colore. Ma mi ha detto che non ho ancora i bulbi atrofizzati. Ovviamente mi ha consigliato l'uso di finasteride e che ho un'alta possibilità di successo dato che dopo pochi mesi il minoxidil ha dato già risultati. Io però non ho molta intenzione di usare la finasteride perchè gli effetti collaterali, sono praticamente certi. Ho consultato l'urologo-andrologo e mi ha confermato che la comparsa è sicura. Secondo voi ho qualche possibilità di recuperare spessore e colore? Io li porto tranquillamente a zero i capelli, ma vorrei avere la testa completamente coperta! Con il dermatologo il prossimo controllo lo avrò fra 8 mesi... Secondo voi posso far aumentare la dose del minoxidil galenico al 5% dato che l'ho già usato in passato avendo ottimi risultati? Prima lo utilizzavo due volte al giorno con dose di 2 ml... Mi potete consigliare qualche shampoo? Ho letto d