minoxidil2 Inviato: 8 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2007 Ho voluto postare quell'articolo perchè davvero completo. cmq nessuno di voi ha detto una cosa e cioè che la dieta a zona può benissimo essere una dieta mediterranea! infatti il rapporto 40-30-30 (40% carbo, 30% grassi, 30% proteine), è ottenibile con una dieta mediterranea perquanto i carboidrati dovrebbero essere a basso indice glicemico quindi presuppongo che ora il buon minoxidil mi dirà riso e patate al posto della pasta. giusto? Se parli di alimenti presenti nella mediterranea hai ragione,ma cambiando le proporzioni ovviamente non si puo piu parlare di mediterranea ma è piu corretto definirla "zona italiana",che poi è quella del mio esempio,che si differenzia in alcuni aspetti legati appunto agli aliment rispetto alla zona originaria di cui mantiene il principio dei blocchi.Non farei neppure una distinzione cosi importante tra il vvalore dell' IG ma punterei tutto sulle proporzioni,infatti nella dieta(quella italiana) compaiono indifferentemente pasta riso o patate. morale: io quei miseri 100 gr. di pasta mi va benissimo scondita e solo con 2 cucchiai di parmigiano devo mangiarla almeno a giorni alterni. Nella zona li puoi mangiare 2 volte al giorno purchè mantieni il resto degli alimenti in proporzione e ovviamente il bliancio totale calorico in regola seconda le esigenze.Piccola nota :prli del parmigiano come se fosse acalorico,senza grassi e senza sale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 8 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2007 (modificato) Se parli di alimenti presenti nella mediterranea hai ragione,ma cambiando le proporzioni ovviamente non si puo piu parlare di mediterranea ma è piu corretto definirla "zona italiana",che poi è quella del mio esempio,che si differenzia in alcuni aspetti legati appunto agli aliment rispetto alla zona originaria di cui mantiene il principio dei blocchi.Non farei neppure una distinzione cosi importante tra il vvalore dell' IG ma punterei tutto sulle proporzioni,infatti nella dieta(quella italiana) compaiono indifferentemente pasta riso o patate.Nella zona li puoi mangiare 2 volte al giorno purchè mantieni il resto degli alimenti in proporzione e ovviamente il bliancio totale calorico in regola seconda le esigenze.Piccola nota :prli del parmigiano come se fosse acalorico,senza grassi e senza sale. Perfetto, ma sul parmigiano certo che contiene calorie ed è fatto di grassi e proteine. ho letto cmq che: 1- nella zona non si devono lasciare trascorrere più di 5 ore tra un pasto e l'altro, se si verifica questa eventualità è sufficiente introdurre piacevoli e graditi spuntini che servono a controllare ormonalmente la giornata in modo continuativo. è vero? 2- nella zona proteine, carboidrati e grassi vanno sempre consumati insieme, anche questo è vero? 3- nella zona si deve fare colazione entro un'ora dal risveglio. 4- i carboidrati complessi come pane, pasta, riso ecc. sono carboidrati ad alta densità e perciò anche piccoli quantitativi contengono grandi quote di carboidrati. è quindi facile assumerne in eccesso e provocare una massiccia risposta insulinica. è per questo motivo che vanno usati con moderazione.(nella zona non è consigliabile usare abitualmente pane, pasta e riso come fonte primaria di carboidrati. questi non devono costituire più del 25% del peso totale dei carboidrati in ogni pasto). 5- E meglio mangiare la frutta anziché berne la spremuta perché con la polpa si assumono anche le fibre che rallentano l'assorbimento dei carboidrati e quindi risulta migliorato l'impatto glicemico della frutta. mammamia quante regole! allora forza facciamo un esempio di Zona Mediterranea. Modificato 8 Agosto 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 8 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2007 Perfetto, ma sul parmigiano certo che contiene calorie ed è fatto di grassi e proteine. ho letto cmq che: 1- nella zona non si devono lasciare trascorrere più di 5 ore tra un pasto e l'altro, se si verifica questa eventualità è sufficiente introdurre piacevoli e graditi spuntini che servono a controllare ormonalmente la giornata in modo continuativo. è vero? 2- nella zona proteine, carboidrati e grassi vanno sempre consumati insieme, anche questo è vero? 3- nella zona si deve fare colazione entro un'ora dal risveglio. 4- i carboidrati complessi come pane, pasta, riso ecc. sono carboidrati ad alta densità e perciò anche piccoli quantitativi contengono grandi quote di carboidrati. è quindi facile assumerne in eccesso e provocare una massiccia risposta insulinica. è per questo motivo che vanno usati con moderazione.(nella zona non è consigliabile usare abitualmente pane, pasta e riso come fonte primaria di carboidrati. questi non devono costituire più del 25% del peso totale dei carboidrati in ogni pasto). 5- E meglio mangiare la frutta anziché berne la spremuta perché con la polpa si assumono anche le fibre che rallentano l'assorbimento dei carboidrati e quindi risulta migliorato l'impatto glicemico della frutta. mammamia quante regole! allora forza facciamo un esempio di Zona Mediterranea. 1 nella zona adattata al BB si fanno dai 5 ai 7 pasti(tra principali e spuntini) per cui tutta la giornata è ampiamente coperta. 2 si vanno assolutamente consumati sempre insieme. 3 solitamente chiunque mangia nella prima ora dal risveglio,cosa alquanto consigliabile anche per chi nn segue la zona. 4vale per la zona originaia nn per quelle attualemnte modificate per le tavole italiane e il BB dove si punta sulle percentuali e nn tanto sull' IG 5anche ciò nella zona modificata non ha importanza. leggi quella che ho postato in precedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 8 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2007 ma poi scusa eh minox, ma come fa a prendere 30% grassi sul totale...se si beve solo 30 grammi di olio al giorno? cos'è, mangia 30 grammi di proteine e 40 di carbo giornalieri?? devi calcolare il rapporto sul totale calorico,se fai i conti torna tutto.Per ogni minipasto il totale calorico deve pervenire dal 40% dai carb,30% dalle proteine e 30% dai grassi(1g=9kcal). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 8 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2007 (modificato) leggi quella che ho postato in precedenza. Gentilissomo per le risposte ma la dieta cui ti riferisci nn l'ho trovata. se puoi ripostala. thanx nb: guardate cosa ho trovato, un software per la dieta zona! http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm e questo per l'assunzione degli antiossidanti http://www.massamagra.com/antiossidanti-calcolo.htm guardate che interessanti questi schemini: ESEMPI DI COLAZIONE ZONA Una tazza di latte di soia, una manciata piena di fiocchi d'avena, 3 mandorle Una tazza di latte vaccino parzialmente scremato, fiocchi d'avena, 2 noci Formaggio light 90 gr., una galletta di riso, 3 nocciole Yogurt alla frutta 200 gr., affettati senza grasso 50 gr Formaggio light 180 gr., 2 weetabix Formaggio light 180 gr., 2 sfogliate di farro Spremuta di 2 arance, affettati magri 60 gr., 2 noci ESEMPI DI SPUNTINI ZONA Formaggio light 30 gr., 2 fette d'ananas fresco Affettati senza grasso 30 gr., un frutto di piccole-medie dimensioni Due bianchi d'uovo sodo, un frutto di piccole-medie dimensioni Un vasetto di yogurt magro al naturale Un bicchiere di latte vaccino parzialmente scremato Un bicchiere di latte di soia Formaggio light 50 gr. 2 olive, 1 sfogliata di farro ESEMPI DI PASTO ZONA Salmone cotto in padella 120 gr. zucchine lesse 150 gr. 2 sfogliate di farro, 2 cucchiaini di olio d'oliva, 1 ciotolina di macedonia senza zucchero Carne bovina 110 gr. verdure miste, 40 gr di polenta (o 2 gallette di riso ), 2 cucchiaini d'olio, 1 frutto di stagione Pasta con i broccoli 60 gr. petto di pollo 100 gr., contorno di verdure, 2 cucchiaini d'olio Mozzarella light 50 gr. affettati magri 50gr.,qualche oliva, 2 weetabix, una ciotolina di macedonia Pasta 80 gr. coi gamberetti 120 gr. 2 cucchiaini d'olio, 1 frutto di stagione Pasta 60 gr. con ricotta 200 gr. e spinaci, una ciotolina di macedonia Carne bianca 110 gr. con una patata bollita di medie dimensioni, 2 cucchiaini d'olio, 1 frutto di stagione Insalatona coi gamberetti 120 gr. 2 gallette di riso, 2 cucchiaini d'olio Pesce spada ai ferri 130 gr. peperoni a contorno 200 gr., 2 weetabix, 2 fette d'ananas fresco Modificato 8 Agosto 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 8 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2007 http://www.abodybuilding.com/curro15.htm ecco l' esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati