Vai al contenuto

AIUTATEMI - X IL DOTT. MARLIANI


Titti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Sono una ragazza che soffre di caduta dei capelli da molti anni. Ho ventisette anni e ho iniziato a perdere i capelli verso i dodici anni, dopo lo sviluppo.Da allora è iniziato un incubo che non ha avuto più fine!!!Ho provato tutte le lozioni, shampoo, trattamenti ecc. che ci sono sul mercato.Ho fatto tante di quelle analisi che mi sono stancata e ho perso ogni speranza! Un paio di anni fa mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico e dietro consiglio medico ho seguito una cura con la pillola Diane. Devo dire che all'inizio ho notato un miglioramento la caduta si era fermata per un po' e la pelle era diventata meno grassa, ma sei mesi prima di decidere di smettere la cura, i capelli hanno inziato a cadere di nuovo. Adesso sono in una fase in cui cadono tantissimo, farmi lo shampoo è il solito incubo, in quanto rimangono attaccati al pettine e cadono nel lavabo ( per non parlare di quelli che rimangono appesi nei capelli ed attaccati sui vestiti)! Soffro di dermatite seborroica da diversi anni che riesco a tenere a bada soltanto con la lozione Diprosalic (se non la uso per 1 volta ho un prurito e desquamazioni insopportabili).Sono arrivata al limite se qualcuno può aiutarmi e darmi qualche consiglio ne sarai davvero grata.

 

Grazie Titti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, ricomincia tutto da 0, a cominciare dalla visita con un dermatologo BRAVO. Anche se ti devi fare chilometri di autostrada per trovarlo, FALLO, io per dei problemi che ho avuto (non capelli) l'ho fatto + di una volta e ne e' sempre valsa la pena.

 

Qui sul sito e' presente una lista di dottori specializzati nell'alopecia o telogen.

 

 

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Titti,

mi dispiace per il tuo probelma...ma come tu avrai capito...in questo forum, siamo tutti nella stessa barca! Io, se posso dirti qualcosa...beh, avevo fatto delle ricerche per alcuni problemi miei personali..e ho letto in varie fonti che l'ovaio micropolicistico può portare l'alopecia femminile...Quindi se questa fosse la tua unica causa, potresti sicuramente avere buoni risultati tenendo sotto controllo gli ormoni (almeno così avevo letto). La seborrea è sempre legata allo squilibrio ormonale.. Spero (e credo) che una volta che avrai tenuto sotto controllo questa situazione, tu potrai migliorare.

Ad ogni modo, visto che io non sono un medico, ti consiglio di andare da un bravo specialista che sicuramente ti illustrerà la strada per la rinascita dei tuoi capelli...e anche del tuo animo wink.gif

Ciao, e tienici aggiornati

 

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Titti

E' inutile dirti che ti sono vicina.Ho il tuo stesso problema.....e mi affligge da un po' di anni.Certe volte non riesco neppure ad individuare quando è iniziato il mio problema....sembra quasi ci sia nata.

A differenza di te io ho fatto pochissime analisi anche perchè credo il mio problema sia stato molto sottovalutato dai dottori.

Intanto il diradamento diviene sempre + visibile......

Comunque volevo chiederti.....come hanno fatto a diagnosticarti l'ovaio micropolicistico?

Io ho fatto 2 ecografie pelviche(credo si chiamino così)per altri motivi.....ma non mi hanno detto nulla di questo.

Basta questo tipo di ecografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte: volevo chiarire la differenza, non da sottovalutare, tra Ovaio Microcistico e Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCO).

Vedo che spesso , non solo nei problemi di capelli, viene diagnosticata una patologia senza aver approfondito sintomi e parametri diagnostici. confused.gif

 

Vi riporto la definizione medica:

La policistosi ovarica o PCO é una sindrome che viene così definita: "associazione di iperandrogenismo con anovulazione cronica in donne senza sottostanti disturbi a livelli ipofisario o surrenalico". In parole povere deve essere presente una situazione di anovularietà (cicli senza ovulazione), ed iperandrogenismo, ossia eccesso di ormoni maschili e alterazione del rapporto LH:FSH.

Tale situazione funzionale comprota uno o più sintomi fra i seguenti:amenorrea (mancanza di mestruazioni), irregolarità mestruali, perdita eccessiva di capelli, acne, obesità e altri sintomi minori.

In realtà la vera PCO é una sindrome relativamente rara, e nosologicamente dovuta ad un serio disturbo dell'asse ipotalamo-ipofisi, ossia relativa ad un disturbo nel "quartier generale" del controllo della funzionalità ormonale.Molto più frequente é la constatazione di un ovaio "multifollicolare" o microcistico, ossia con più follicoli (i progenitori della zona dell'ovaio che dovrà espellere la cellula uovo), dovuti a distrubi funzionali molto comuni in età giovanile, soprattutto dove esistano altri squilibri funzionali come stress, eccessiva emotività, disturbi della sfera alimentare o del ritmo sonno-veglia.

In quest'ultimo caso la patologia viene risolta molto semplicemente con l'assunzione di estro-progestinici (pillola) a basso dosaggio in presenza di alterazioni mestruali, mentre nel caso dell vera e propria PCO é necessario ricorrere o a pillole antiandrogeniche o a pillole a basso dosaggio associate a farmaci antiandrogenici.

 

Spero di avervi aiutato a chiarire alcune situazioni: il riscontro durante una semplice ecografia di un ovaio microcistico (sopratutto se è UNo solo e non tutti e due) non significa che è un atto un patologia endocrina ma è appunto solo e semplicemtne un "riscontro" visivo: la diagnosi è molto più complessa.

 

Un abbraccio a tutte

Bye Giulia

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Kim

 

Grazie mille del consiglio, sai è davvero un aiuto parlare con persone che hanno lo stesso problema, perchè credo che nessuno possa capire quanto chi combatte tutti i giorni con questo incubo. Spessissimo viene sottovalutato dagli stessi medici!!!

Avevo già pensato di affidarmi ad altri specialisti, mi auguro soltanto di trovare una persona che ci capisca qualcosa e riesca a centrare il motivo di questa benedetta caduta che ormai mi affligge da molti anni!

 

Grazie di nuovo del tuo consiglio!!!

 

Titti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti rispondo in ritardo ma ero lontano dall'Italia.

 

Ovaio policistico o policistosi ovarica (situazione molto più frequente) ?

L'ovaio policistico comporta: blocco delle mestruazioni, anovulazione, ipertricosi, obesità, acne, alopecia.

L'ecografista può fare (anche se non sempre è facile) una diagnosi differenziale) la clinica quasi sempre permette una diagnosi differenzuiale.

 

La policistosi ovarica è una situazione giovanile che quasi sempre rislve SPONTANEAMENTE verso i 3O anni.

 

La dermatite seborroica è un’affezione molto comune caratterizzata dalla presenza di squame giallastre e untuose che, a differenza della pitiriasi steatoide, si associano ad eritema del cuoio capelluto, a piccole formazioni crostose e a prurito spesso intenso. Sono spesso interessate anche altre zone, solchi naso-genieni, sopracciglia, ciglia, condotto auricolare esterno, regione retroauricolare, zona centrotoracica e margine d’inserzione frontale del cuoio capelluto (che interessando la cute della parte alta della fronte fino anche a più di un terzo, porta alla formazione della cosiddetta “corona seborroica”). Nella dermatite seborroica, la cui causa è sconosciuta, l’incremento del Pityrosporum ovale è maggiore rispetto a quanto descritto per la forfora mentre la velocità di secrezione sebacea non è necessariamente aumentata e può, anzi, in taluni casi, essere diminuita. La composizione qualitativa del sebo è invece modificata: alla riduzione di trigliceridi, squalene e cere esterificate si contrappone l’aumento degli acidi grassi e del colesterolo (con conseguente formazione di prostaglandine - soprattutto PGE2 - attivazione del turn-over cellulare per attivazione dell’adenilciclasi di membrana, attivazione della glicolisi e infine incremento della moltiplicazione cellulare - in modo non dissimile da quanto presunto per la forfora - ).

 

Medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione, lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con un detergente delicato come Triderm Oil shampoo a cui aggiungerai un poco di Nizoral scalp fluid.

Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene, ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni.

 

Alopecia Androgenetica: l'alopecia androgenetica "vera e pura" nella donna è molto rara!

La diagnosi è spesso abusata.

 

Rispondi a queste domande:

Quanti anni hai?

Tua madre ha perso i capelli?

Tuo padre ha perso i capelli?

A che età è iniziata la caduta di capelli?

La caduta di capelli interessa la parte alta della testa?

La caduta di capelli è diffusa su tutto il cuoio capelluto che è in toto diradato?

 

Fai i seguenti esami:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Fammi avere i risultati, copiati su e-mal e non come allegato.

[email protected]

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti rispondo in ritardo ma ero lontano dall'Italia.

 

Ovaio policistico o policistosi ovarica (situazione molto più frequente) ?

L'ovaio policistico comporta: blocco delle mestruazioni, anovulazione, ipertricosi, obesità, acne, alopecia.

L'ecografista può fare (anche se non sempre è facile) una diagnosi differenziale) la clinica quasi sempre permette una diagnosi differenzuiale.

 

La policistosi ovarica è una situazione giovanile che quasi sempre rislve SPONTANEAMENTE verso i 3O anni.

 

La dermatite seborroica è un’affezione molto comune caratterizzata dalla presenza di squame giallastre e untuose che, a differenza della pitiriasi steatoide, si associano ad eritema del cuoio capelluto, a piccole formazioni crostose e a prurito spesso intenso. Sono spesso interessate anche altre zone, solchi naso-genieni, sopracciglia, ciglia, condotto auricolare esterno, regione retroauricolare, zona centrotoracica e margine d’inserzione frontale del cuoio capelluto (che interessando la cute della parte alta della fronte fino anche a più di un terzo, porta alla formazione della cosiddetta “corona seborroica”). Nella dermatite seborroica, la cui causa è sconosciuta, l’incremento del Pityrosporum ovale è maggiore rispetto a quanto descritto per la forfora mentre la velocità di secrezione sebacea non è necessariamente aumentata e può, anzi, in taluni casi, essere diminuita. La composizione qualitativa del sebo è invece modificata: alla riduzione di trigliceridi, squalene e cere esterificate si contrappone l’aumento degli acidi grassi e del colesterolo (con conseguente formazione di prostaglandine - soprattutto PGE2 - attivazione del turn-over cellulare per attivazione dell’adenilciclasi di membrana, attivazione della glicolisi e infine incremento della moltiplicazione cellulare - in modo non dissimile da quanto presunto per la forfora - ).

 

Medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione, lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con un detergente delicato come Triderm Oil shampoo a cui aggiungerai un poco di Nizoral scalp fluid.

Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene, ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni.

 

Alopecia Androgenetica: l'alopecia androgenetica "vera e pura" nella donna è molto rara!

La diagnosi è spesso abusata.

 

Rispondi a queste domande:

Quanti anni hai?

Tua madre ha perso i capelli?

Tuo padre ha perso i capelli?

A che età è iniziata la caduta di capelli?

La caduta di capelli interessa la parte alta della testa?

La caduta di capelli è diffusa su tutto il cuoio capelluto che è in toto diradato?

 

Fai i seguenti esami:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Fammi avere i risultati, copiati su e-mal e non come allegato.

[email protected]

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Vorrei innanzitutto ringraziarvi di cuore per le vostre risposte e soprattutto per il vostro supporto morale, in maniera particolare vorrei dire un grandissimo GRAZIE a Manuela, Morena, Giuly e Goccia. Non avrei mai immaginato di trovare delle persone così speciali, delle vere e proprie amiche.Le vostre parole mi hanno davvero confortato oggi (oggi è stata giornata di shampoo!!! Vi lascio immaginare!)E' strano pensare come delle parole dette soprattutto da chi ha gli stessi problemi tuoi, possano dare un conforto e la forza per andare avanti nella ricerca della soluzione di questo problema.Credetemi non c'è niente di più brutto di parlare con amiche, parenti ecc. della caduta di capelli e sentirsi dire "E' un periodo di stress!" (questo periodo per me dura da 15 anni)oppure "guarda anche a me cadono è il periodo DELLE CASTAGNE" mentre la loro testa è piena di capelli sani, folti e lucenti, mentre tra poco a me di lucente rimarrà soltanto lo scalpo!!!

Vi terrò aggiornate sull'evoluzione delle cose, nel frattempo mi farebbe piacere continuare a leggere le vostre mail.

 

Un grazie speciale anche al Dott. Marliani è difficile trovare un medico specialista così disponibile, lo dico per esperienza.

 

Un bacione a tutti

 

Titti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morena

 

L'ecografia che ho fatto quando mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico si chiama: ECOTOMOGRAFIA PELVICA. Non so se tu hai fatto la stessa, comunque io ne avevo fatte altre prima di questa (non so se erano lo stesso tipo) e non era risultato mai niente. Prova a controllare se quelle che hai fatto tu hanno lo stesso nome.

 

Fammi sapere

 

Titti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia...Giusto per rendermi utile, visto che vi leggo, ma non so' molto, così parlo poco... Da quello che so' io, l'ovaio micropolicistico, porta come effetti collaterali quelli riportati dal Dott. Marliani...e la caratteristica è che ci saranno tante microcisti..molti follicoli potrebbero essere ingrossati..non è esclusa la presenza oltre a microcisti, anche di cisti più grandi.

Ricordando che in medicina (almeno da quello che ho letto) una cisti diventa patologica quando raggiunge una grandezza maggiore di 3cm..ed inoltre che soprattutto in età adolescenziale e oltre, l'ovaio micropolicistico non è realmente tale, ma anzi può risultare una situazione fisiologica che scompare nel tempo.

Questo è quello che so! :-) E lo so' perchè con queste benedette cisti ovariche ci ho combattuto parecchio uffaaaaaa

Ciao ragazze :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...