Manuela Inviato: 9 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2002 Allora...sono nuova e mi sono appena iscritta...Devo ammetterlo, mi fa' paura essere entrata in questo sito..e ancora mi sto chiedendo perchè scrivo...Ho letto alcune vostre domande, e mi sta venendo di nuovo la gastrite...L'IDEA DI PERDERE I CAPELLI PER ME E' MASSACRANTE! :-( Io soffro da un po' di tempo di caduta dei capelli, e sono una ragazza di 23 anni...Non ho avuto mai un diradamento eccessivo, però la caduta c'era... Quando avevo 15 anni, il sole, al mare, mi ha provocato una scottatura in testa, con reltive crosticine..che mi sono state tolte dalla guardia medica...mi domando, quell'episodio può aver traumatizzato il cuoi capelluto? Altra cosa...sono andata da un dermatologo..mi ha detto che per lui ho l'alopecia androgenetica...mi ha guardato un attimo, provato a strappare qualche capello 8se ne sono venuti 3)..e ha fatto la diagnosi...la cura consisteva in integratori e fiale anticaduta...non l'ho seguita..e nvece mi sono fatta convincere da Crescina...Devo ammettere risultati incredibili! Dopo un 6-7 mesi inizio a vedere tanti capelli piccolissimi che mi nascevano..e non peluria, sto parlando di veri e propri capelli...Poi altro evento triste...scopro una cisti..e con essa una caduta allucinante..mi domando: e adesso cosa faccio? Sono andata da un nuovo dermatologo che mi ha detto che devo prendere un integratore (3 volte al giorno) e una lozione topica anticaduta..ha detto che per lui è alopecia androgenetica... Che stress! E ora? Mi ha detto che le zone diradate non si ricopriranno più.... Non contenta sono andata da un altro dermatologo, il quale mi ha prescritto il diane...conoscendone la potenza, non ci penso nemmeno...Però perchè allora non mi ha dato la finasteride?(se si scrive così...) Lui dice che bisogna tenere sotto controllo le cisti, e per questo devo prendere il Diane... Adesso, sto prendendo però un'altra pillola...altra domanda, questo mese la stacco..Mi cadranno tanti altri capelli? Mio Dio..ma cosa devo fare? :-( Sono nel panico, non mi piace l'idea di poterne perdere ancora...Adesso sto contanto i capelli quando li lavo..e vedo che sono sulla 60ntina...a volte meno..però sono sotto pillola... Il Medico che sta nel forum, potrebbe dirmi cosa ne pensa? Lo so, forse non mi sono espressa bene, però ho paura..mi sento depressa...non so' come dire... Forse una parola c'è: AIUTATEMI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 12 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2002 Cara Manuela, prima di tutto benvenuta, seconda cosa CALMA!!!! Andiamo con ordine. Hai detto che con Crescina ti sono ricresciuti i capelli e poi in seguito ad un evento triste hai ricominciato a perderli (a parte che 60 capelli al giorno sono considerati una quantità "fidsiologica"). Comunque tutto fa pensare a un telogen effluvio, e non certo all'androgenetica... I capelli non ti sarebbero ricresciuti altrimenti! E poi tua madre come sta messa a capelli? Come tante volte ha scritto Marliani , la androgenetica è appunto GENETICA... Secondo me il tuo caso è dovuto allo stress, ricordati che ora c'è anche la caduta stagionale. I capelli ricrescono, non preoccuparti! Certo, il problema alle ovaie va comunque risolto. Perchè non vuoi nemmeno provare a prendere la Diane? A molte non ha dato alcun effetto collaterale... Prova a sentire il ginecologo per questo, non certo il dermatologo! La finasteride agisce sulla prostata, che noi donne non abbiamo, quindi è inutile . Poi posso consigliarti le analisi del sangue, per vedere se i valori di cui più volte si è parlato qui nel Forum (leggiti un po' di post nella sezione per la donna) sono a posto.Ultima cosa non smettere la pillola, altrimenti ci sarebbe la caduta indotta e quindi ne perderesti di più. L'imperativo però è di stare tranquilla. Lo stress fa cadere i capelli! In ogni caso, nella sezione trova il dermatologo potresti trovare quello più vicino a te e fare un'altra visita, e soprattutto un tricogramma! Siamo qui comunque! Un abbraccio, Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 12 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2002 Scusate, ma perchè adesso al posto dei due punti appare la faccina con la bava?????? Credo ci sia un'errore...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 12 Settembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2002 provo a vedere che succede se faccio così, non ho mai usato questo forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 12 Settembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2002 Ah ecco, allora ho imparato! Cara Claudia, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta...e vengo a darti alcuni dettagli le zone diradate non si sono mai effettivamente ricoperte, e con questa cisti la cosa è andata naturalmente peggiorando. Ho letto il msg del Dott. Marliani dove parlava del telogen Effluvium...ho guardato le ultime analisi, fatte a fine luglio, e ho notato che i valori indicati da lui erano notevolmente più bassi. Sai cos'è? A me non va di prendere la pillola a vita, e comunque quando ho parlato col ginecologo...perchè volevo sapere sulla Diane, lui mi ha detto "si, ma a te non serve, continua con quest'altra"...Quando sono andata dal dermatologo, il quale ha collegato le 2 cose (caduta e cisti) mi ha prescritto solo integratori e file 2 volte alla settimana.. però mi ha detto che era alopecia androgenetica ma bastano integratori e fiale per un'alopecia andro? Adesso conto i capelli nel letto quando mi sveglio al mattino, quando li spazzolo, e quando li lavo...Sta diventando una mania.. Io pensando ad eventi stressanti, ne ho avuti sicuramente, il mio ragazzo tempo fa' ebbe un momento di crisi, non sapeva se voleva continuare la nostra storia, e ci furono vari mesi in cui si può dire che piansi soltanto..Dici che può aver influito? Per quanto riguarda la famiglia..allora..I miei nonni paterni avevano i capelli, solo il nonno..ne aveva di meno..mentre i miei nonni materni..mia nonna che ha 77 anni, ne ha una foresta (lei dice che è proprio razza così) e mio nonno, ne ha di capelli, anche se alcuni li ha persi..Mia madre tutto normale, mio padre ultimamente sta soffrendo di un po' di caduta, ma lui con le fiale dercos di solito blocca tutto il problema (ha 60 anni). Mio fratello è un cespuglio.....e io? Perchè mi sta capitando questo? Tu che dici, come dovrei comportarmi? Io devo trovare un medico di cui mi fido, e fin'ora ne ho sentiti tanti...ma niente..vado in ogni parte dell'italia, purchè riesca a sapere di stare in buone mani. Grazie ancora per il tuo gentilissimo aiuto, se vuoi dirmi dell'altro, io sono qui! anzi, mi fa' un grande piacere leggere... Ho tanta paura che i capelli mi cadranno del tutto, e io assisterò alla scena senza poter porre rimedio...Grrrrrr mi sta venendo la gastrite a forza di pensare a questo problema! A presto! Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 12 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2002 Cara Manuela, direi che non è androgenetica, vista la situazione familiare! Però se hai letto del telogen effluvio avrai visto che si può cronicizzare. Devi cercare di stare tranquilla... Magari l'evento scatenante è stato il brutto periodo con il tuo fidanzato, ora lo è l'angoscia dei capelli! per carità non li contare più! Disperarsi non aiuta a migliorare la situazione, anzi! Se credi veramente che sia androgenetica e hai bisogno di essere tranquillizzata, vai da un dermatologo del Forum (non si vede da dove scrivi). E poi dipende anche dai valori sballati risultati dalle analisi. Che valori erano sballati? Se è il ferro, i comuni integratori non servono. Quali integratori ti hanno prescritto? Com'è la tua situazione fisica in generale? Insomma, tanti fattori possono influire sui nostri capelli. Da quanto tempo prendi la pillola per la cisti? La situazione è migliorata da quando la prendi? La tua tiroide come sta? Vedi, le domande sono molte, soprattutto per la donna. Quello che dai tuoi post traspare di più comunque è l'ansia.... Stai tranquilla il più possibile, vai da un esperto nel problema capelli, ma affronta la cosa con serenità, è il primo passo per riavere la tua chioma! Fammi sapere! Un abbraccio, Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tilda Inviato: 14 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2002 Care ragazze, sento spesso parlare di persone che contano i capelli che perdono... è una tortura necessaria... io proprio non ci riesco. Mi rendo conto che in certi periodo ne perdi di più e poi lo riscontro guardandomi... ma laconta mi sembra atroce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometheus Inviato: 15 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2002 Ciao a tutte..ricordatevi intanto che in concomitanza di periodi attorno OTTOBRE ed APRILE la caduta aumenta..vi riporterei il grafico ma nn ho lo scanner..siccome tre mesi prima rispettivamente i gia citati mesi si hanno i picchi nel grafico di percentuale telogen..(capelli in stasi..insomma dalla matrice inattiva..la durata del telogen e all incirca 3 mesi proprio..trascorsi i quali lasciano il follicolo ad una capello in anagen..attività della matrice)..Inoltre vorrei dirvi questo..voi ragazze molto spesso seguite una dieta sregolata..fate mancare all oraganismo i mattoni fondamentali..tra l 'altro,come riporta marliani, i range delle varie sostanze nelle analisi, in tricologia, sono piu ristretti..il capello va in contro piu facilmente a disfunzioni in caso di carenze..vedi anche la pelle..nn pretendete di non aver problemi agli annesi cutanei se schifate la carne,le uova,e tutta una vasta cerchia di alimenti..ora vengo al dunque..e molto utile una soluzione di estrone solfato da applicare topicamente..tra l'altro un assorbimento sistemico..(nel sangue) è nel caso delle donne ancor meno problematico.l'estrone viende desolfatato dal follicolo e induce l'anagen..la crescita..ma non è la stessa cosa del minoxidil..tra l'altro molti dicono il mionoxidil renda dipendenti anche i capelli sani..gli isoflavioni di soia..sono utili..in generale..consiglio..nn ricercate l integratore bomba..fate analisi del sangue..correggete un singolo deficit..tipo compresse per la carenza del ferro nel caso, zinco nel caso ecc..e "allargate" la dieta!!in bocca al lupo a tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 16 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2002 Ciao,Manuela.Io utilizzo da piu' di mese,l'idrocortisone topico,vedi scalpicin e locidon e la caduta inizialmente,fortissima,ha avuto un rallentamento graduale.Se gli esami sono fortemente,alterati o solo un po',i capelli possono solamente cadere.A me per esempio,una dottoressa ha detto che i capelli sono quelli di tre mesi,fa,e di conseguenza quelli che tu vedi cadere oggi in relta' stanno gia' ricrescendo.Comunque,io di esami alterati,ne avevo solo alcuni,eppure non mangiavo assolutamente niente,percio' i valori di riferimento cambiano solo alla fine,quando davvero il nosrto organismo non riesce piu'a far fronte al problema.L'ultimo dottore da cui sono stato mi ha detto, che di androgenetica assolutamente, non si parla,ma se nel peggiore dei casi io avessi continuato nel mio deperimento,mi sarebbero venute delle chiazze.E' chiaro,che ci si aspetta subito ricrescita e infittimento dei capelli,e tutti a me dicono di avere pazienza,mah la fiducia è poca pero' per forza,bisogna aspettare,poi si vedra'.Se pensi al trapianto,occorre una zona donatrice,buona,di solito,la parte posteriore della testa,che da me fa schifo,non credo sia il tuo caso.Ti metti una bella parrucca,un po' di colla,e sei ok..Scherzo.Perchè una donna abbia l'androgenetica,deve avere entrambi i genitori con l'aa,io l'ho vista una ragazza giovane che,poteva essere fortemente a rischio...il papa' era messo male pochi e radi la madre era un disatro capelli cortissimi a ciocchette con dei buchi in testa,quasi calva.Prova a fare un confronto.Poi sara' un insieme di piu' geni che si ereditano da entrambi i genitori dove un 'ereditarieta' da parte materna pare essere piu',dannosa con un cromosoma dal padre e due dalla madre,ma insomma non si sa proprio bene...Le vitamine B e B12 fanno bene,ai capelli,l'integratore ha lo zinco.A volte quando la caduta e il diradamento è uniforme e duraturo nel tempo androgenica e effluvio cronico,si avvicinano,perchè appunto la causa scatenante parte da lontano e continua nel tempo.Durante le giornate piu' cupe per me,la caduta saliva e saliva,ma paradossalmente piu' capelli perdi,e in minor tempo,piu' la situazione dovrebbe essere sanabile.Ci sono dottori poi che curano solo androgentica,per i quali poi tutti uomini e donne hanno la malattia,che danno a tutti la stessa cura minox e finasteride,ed altri che curano le concause spendono qualche minuto in piu' per seguire la tua situazione personale,e prima di dire aa curano prima altri fattori,è questione di gusti,insomma...Per la conta dei capelli,io dopo un 'ora che ero sveglio avevo superato i duecento,e smettevo di contare,mi chiudevo in camera col berretto e fine della giornata,il dottore mi ha detto ma perchè?Che stress...Io ho letto mi pare,che quando ci sono le chiazze la situzione si complica un attimino,pero' tu hai dalla tua una situazione familiare accettabile,esami alterati,stress,e tutto questo,non da poco,ma da piu' tempo....il recupero dovrebbe essere possibile,a me per esempio i capelli sono cascati,dopo 10 mesi di digiuni, tre dei quali un pochino esasperati,ho continuato sulla stessa strada,senza mai recuperare fino alla cura o minox o fina che mi ha disintegrat; due anni di sbagli,insomma.Vedi un attimino di pensare alla tua situazione,perchè quando stiamo bene noi ,i capelli vanno di conseguenza.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 16 Settembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2002 Ciao! :-) Hai ragione in quello che hai detto, però per esempio a me gli isoflavoni di soia non hanno sortito alcun effetto...mentre un integratore come quello di crescina (che contiene Lisina, cistina, cisteina, zinco, magnesio, etc...) ha dato buoni risultati. Sta di fatto che adesso sto perdendo tanti capelli...e si vede sotto il sole la cute :-( la depressione insomma va a 1000 e penso e ripenso a cosa fare...Vorrei andare dal dermatologo ma in questo momento non posso...E' strassante tutto questo...ieri mi sono lavata i capelli...ne sono caduti tanti, che non l ho voluti nemmeno contare :-( Le mie analisi, dopo aver letto il documento del Dott. Marliani ho visto che hanno dei valori abbastanza inferiori..Devo assolutamente fare qualcosa...e un'altra domanda: MA LE ZONE DIRADATE, CON UNA CURA, POTRANNO RICOPRIRSI O RESTERANNO A VITA COSI'? No, perchè io ci sto troppo male,e sravo addirittura pensando ad un trapianto...sono sempre + disperata! UFFAA!!! Grazie a coloro che mi hanno scritto e sostenuto, in particolare Claudia, una bellissima persona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis Inviato: 21 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2002 Scusa Claudia, dai consigli che dispensi e dalle tue affermazioni perentorie del tipo "la finasteride nelle donne non serve a nulla" mi sembra di capire che tu abbia delle conoscenze molto approfondite in questo campo, sei forse un medico o qualcosa del genere? Prometheus,a meno che tu non sia un macellaio e voglia difendere la categoria non far credere alle pulzelle che se non mangiano cadaveri vedranno sfoltire la loro chioma, un'alimentazione vegetariana che includa formaggi e uova nonchè proteine di origine vegetale come i legumi e la soia in particolare non crea nessun scompenso e nessuna carenza e questo è scientificamente dimostrato...il problema semmai sorge per le diete più rigorose che escludono qualsiasi alimento di origine animale e prevedono il consumo di soli vegetali e cereali.In ogni caso se ci fosse anche qualche carenza particolare è molto più salutare ricorrere a degli integratori specifici piuttosto che mangiare carne col rischio di farsi venire malattie ben più serie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 23 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 23 Settembre 2002 Caro Denis, non sono né un medico né niente del genere... Solo qualcuno che si sbatte in questo Forum per cercare di dare consigli a chi è nella mia situazione.... La mia esperienza in questo campo deriva da tutto quello che finora mi sono letta per risolvere il mio problema (ma non solo, se guardi i miei ultimi post te ne farai un'idea). Per quanto riguarda la fina nelle donne, non bisogna essere scienziati per capire che se la fina agisce sulla prostata ed è chiaro che le donne non ce l'hanno, non è che aiuti molto. E comunque se ti fai un giro sulla sezione "per la donna" vedrai che a nessuna è stata suggerita fina... Inoltre, non mi sembra di aver mai fatto affermazioni perentorie, se è così mi scuso, ma non è mai stata questa la mia intenzione. In effetti se hai notato, consiglio assolutamente un bravo dermatologo.... Per curiosità, secondo te la fina potrebbe andar bene per la donna? E come agirebbe? Scusami, ma non mi piace essere attaccata quando cerco solo di dare una mano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis Inviato: 23 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 23 Settembre 2002 Cara Claudia, non mi sembra di averti "attaccata" , ti ho chiesto semplicemente quali conoscenze avessi in questo campo visto che certe tue affermazioni mi sembravano molto più di semplici consigli...fai benissimo a sbatterti per aiutare chi è in questa situazione però ci andrei cauta a dire questo serve , questo non serve a niente senza sapere qual'è il problema di chi si sta cercando di aiutare...non ti posso dire in che modo agirebbe la fina perchè proprio per il fatto che non sono un medico mi guardo bene dal pronunciarmi, la fina ha sicuramente delle controindicazioni maggiori per la donna e se io fossi un medico non credo che la prescriverei a cuor leggero considerati i rischi inerenti ad un'eventuale gravidanza, però questo non toglie che possa essere efficace,una ragazza che conosco è in cura da un dermatologo di genova( che Marliani cita spesso nei suoi post) e sta utilizzando la fina da un anno, la caduta è stata ridotta e c'è stata anche una sensibile ricrescita, secondo questo dermatologo la fina sarebbe addirittura più efficace nelle donne che negli uomini ma per le donne non la si pubblicizza troppo proprio per i rischi legati al feto... detto questo non mi azzarderei mai a consigliarla ad una donna ma è giusto che ognuno sia a conoscenza dei pro e dei contro e poi decida i rischi che è disposto a correre per risolvere questo problema un'ultima cosa, non citare i giudizi di Marliani sull'androgenetica come se fossero oro colato,a suo dire l'androgenetica non ce l'ha nessuno/a , al contrario siamo tutti dei depressi esauriti bisognosi di psicofarmaci che prescrive a chiunque perda i capelli come se fossero caramelle... quindi, care ragazze, anche se la vostra mamma non perde i capelli questo non vuol dire che è escluso che abbiate un problema androgenetico ...l'unico consiglio che mi sento di darvi e di non fermarvi mai alla diagnosi di un solo medico, MAI,ci sono tanti ciarlatani e tanti medici sottovalutano il problema mandandovi a casa con qualche inutile lozioncina e qualche integratore per farvi stare tranquille e avere la coscienza a posto... cercate di sentire più pareri e confrontate diagnosi e terapie anche se questo vuol dire spendere qualche soldo in più ma almeno non rischierete di perdere tempo curandovi con farmaci che non servono a nulla e che magari vi rovinano anche la salute... saluti a tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 23 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 23 Settembre 2002 Caro Denis, scusa, siccome ho dormito poco-niente forse sono un po' permalosetta oggi, ma di solito quando trovi frasi del tipo "ma che sei un medico tu?" intendono appunto dire: "meglio che le tue diagnosi te le tieni per te". Ecco perché ho reagito così. Non prendo per oro colato tutto quello che dice Marliani, e credo anch'io che l'a.a. nella donna sia possibile, molto più che siamo tutte isteriche e bisognose di psicofarmaci (che peraltro fanno cadere i capelli). Solo che noi per arginare l'a.a. possiamo perlomeno prendere la pillola (senza quindi ricorrere a Fina...) Non ho mai sentito (e quello che riporti tu è il primo caso) di donne che la prendessero. Inoltre per le donne il problema è talmente sfaccettato che é sempre difficilissimo trovare la vera causa. Per noi (con gli sballottolamenti ormonali, varie carenze di ferro che ne conseguono, spesso vita sregolata) viviamo il problema con molta più ansia rispetto agli uomini (un uomo calvo è del tutto "normale" vederlo in giro, una donna calva è subito "malata"...). Inoltre mi sembra di aver sempre espresso i miei pareri (di questo si tratta) in modo garbato e senza frasi perentorie. Aggiungo sempre "mi sembra", "credo". E poi ognuno è in fondo libero di fare come vuole, di seguire i miei consigli o meno. Se hai notato infine, cerco sempre di dare iniezioni di fiducia perchè so quanto, da donna, si stia male a vedersi con sempre meno capelli. Psicologicamente è distruttivo e stressarsi non aiuta certo a migliorare la situazione. Insomma, proprio non ti capisco.... Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Predicatore Inviato: 23 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 23 Settembre 2002 Cara Manuela! Ho sentito parlare di cisti,di crosticine.....quando avevi 15 anni! Anche a me a 15 anni mi è uscito un vulcano di grasso in testa (una cisti?) quando mi trovavo al mare! Da allora cominciai a perdere capelli! Il dottore mi disse che era un fungo.....fatto stà che in quel periodo ero stressatissimo! Successivamente il dermatologo mi disse che era A.A! Ti dico solo di non fidarti troppo delle diagnosi,e di stare attenta allo stress! Bye Preacher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
derisa Inviato: 24 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2002 cara Claudia, non ti mando una stellina, ma cento capelli!!!! Per Denis: a noi Claudia va bene così:con molta esperienza su se stessa e sempre pronta a dare energia a chi ne ha bisogno; è molto importante far sapere agli altri le cure fatte e gli eventuali risultati o fallimenti ottenuti; io comunque sono del parere che non basta un dermatologo per curare i capelli; ci vuole un endocrinologo e uno specialista di medicina interna; In quanto alla finasteride viene data alle donne dopo la menopausa e sembra con qualche risultato, ma......... le stesse sembra debbano interrompere la terapia ormonale sostitutiva: E allora? Come al solito sei te che devi decidere (non sono medico, ma quanto sopra me lo ha spiegato un dermatologo);a proposito... io, finora ho avuto incontri piuttosto spiacevoli e onerosi con i suddetti signori e sono in condizioni pietose: sarà il mio karma... ma a tutte voi consiglio di non ascoltare chi vi dice che non c'è da preoccuparsi: il miglior medico e consigliere siamo noi stesse e chi come noi ha gli stessi problemi; mi sa che il mio scritto è un pò caotico, scusate. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 24 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2002 Grazie Derisa! Quei cento capelli mi servirebbero proprio.... Ho chiesto un po' e sostanzialmente la fina inibisce la produzione del testosterone, che negli uomini viene prodotta dalla prostata, e nelle donne dalle ovaie. Non si prescrive la fina a donne in età fertile perché è pericoloso per un eventuale feto,che se maschio, subirebbe una femminizzazione. (Quindi sarebbe necessario abortire in ogni caso) Inoltre, perché la fina faccia effetto alle donne, ce ne vuole in dose molto maggiore, aumentando quindi gli effetti collaterali. Insomma, non mi sembra proprio una bella cosa.... poi come sempre ognuno è libero di fare come vuole, ma voi la prendereste, con sti rischi???? Io preferisco un bimbo sano, anche ai miei capelli... Un abbraccio, Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 24 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2002 Grandi tutte e due! sono con voi! Derisa se poi ti avanzano altri 100 capelli io ci sono, pronta a riceverli E' vero dobbiamo essere noi a decidere: quello che dobbiamo pretendere da un dermatologo è una diagnosi se non corretta almeno attendibile; inoltre è diritto di tutti essere informati sui farmaci sia topici che sistemici, i loro effetti collaterali e i benefici. Ovvero curarsi in modo consapevole, perchè se la cura o la diagnosi sono sbagliate solo noi ne pagheremo le conseguenze. In generale per le donne io credo ( come Derisa) sia molto utile prima di andare da un medico (endocrinologo, ginecologo e dermatolog) stendere una lista con una anamnesi dettagliata: scrivete se avete avuto problemi con il ciclo, variazioni di peso, eventuali ecografie pelviche, esami del sangue (anche vecchi), sintomi o malesseri: aiuterete il vostro medico a capire qualcosa in più. Gli esami del sangue sono utili ma lo diventano ancora di più se confrontati con quelli precedenti; faccio un esempio: se la sideremia risulta normale (poniamo 100) verificando esami precedenti si può capire se il ferro sta diminunedo (magari prima era 140) oppure si sta alzando. Questo confronto, fatto anche con gli esami ormonali aiuta a non tralasciare carenze, a individuare sbalzi ormonali prima che si manifestino in modo serio. Solo un mio personale parere. Un saluto a tutti, in particolare a Claudia e Derisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Claudia Inviato: 25 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2002 Caro Denis, non ho voglia di fare polemiche e vorrei con questo chiudere l'argomento, che non mi sembra nè utile agli altri, né produttivo. Sulla Fina, ho già spiegato in un post precedente perché alle donne giovani non andrebbe prescritta (la Tosti faccia un po' come le pare, spero solo che metta al corrente le sue pazienti dei rischi che corrono), sul fatto che serva o meno, i risultati ottenuti dalle donne con fina mi è parso di leggere non siano così eclatanti, mentre altri preparati lo sono di più. Sulle iniezioni di fiducia, credimi, SERVONO. Se hai ben letto i miei posts avrai anche visto che non è quella la cura che suggerisco, e a me ricrescono (per fortuna) i capelli, grazie alle cure che sto facendo, e non SOLO grazie al morale, che cerco peraltro di tenere sempre alto. Non essere per favore disfattista, non è di questo che una ragazza con problemi di capelli ha bisogno.... . Secondo me è indispensabile che le cure, le diagnosi, la ricerca siano accompagnate da uno stato d'animo non depressivo, ma il più tranquillo possibile. Lo stress influisce negativamente non solo sui capelli, ma sulla qualità stessa della vita. Essere donna è perdere i capelli è terribile, molto più che per un uomo, e si cade in depressione molto più facilmente. Lo trovi così terribile che io cerchi di dare un po' di tranquillità? Credi che non mi costi fatica, tempo, energia? Sento il bisogno di aiutare gli altri, anche psicologicamente, è un peccato? Credo inoltre che tutte le utenti che mi leggono e con cui corrispondo anche in privato, abbiano perfettamente capito che non ricresceranno i capelli solo con il pensiero positivo. Post come i tuoi mi fanno venir voglia di non scrivere più. Infine, delle stelline non me ne frega un ***** Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 25 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2002 scusate,l'intrusione..Penso che l'intento,principale di alcune persone che scrivono qui sia quello di dare il proprio parere e possibilmente un aiuto.Certe volte ho avuto l'impressione che fra richiesta di"aiuto"e il parere successivo,passi qualche minuto in piu' rispetto ad altre sezioni del forum,non fosse,per qualche ragazza meritevole.Nessuno nega l'esistenza dell'androgenetica,certo che il significato di alopecia(assenza di peli o capelli)è ben diverso.Non si puo' dire a chi ha tanti capelli e lunghi "sei affetto da alopecia androgenetica",perchè significa essere calvi o calve,e non è cosi!.E' chiaro che poi c'è chi perde effettivamente,i capelli,per l'alfa reduttasi tipo 1 e 2,e chi li perde per altre ragioni,ed è molto ma molto scorretto dare a tutti il propecia,perchè non è una caramella!Non è possibile che certi medici siano bravi,e altri non capiscano niente..Non lo so se perdere i capelli per una donna è peggio,io la cosa l'ho presa malino;le qualita' inutili svaniscono,ma in un secondo cosi' è davvero possibile?No.Insomma,nel caso Claudia non dovesse piu' scrivere,ci sono altre ragazze di personalita',oppure anche una Claudia 2 non sarebbe da buttare,resta il fatto che ogni parere è utile per avere un quadro piu' ampio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis Inviato: 25 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2002 Care ragazze, non ho detto che Claudia non sia un contributo positivo in questo forum, ci mancherebbe altro...se leggi bene il mio post Claudia ho solo detto di non fare affermazioni categoriche su certe terapie soprattutto se di queste se ne sa poco e tu , correggimi se sbaglio, a Manuela hai detto " la fina agisce sulla prostata quindi alle donne non serve"...tutto qua, se per il resto ti sei sentita attaccata non era mia intenzione , se hai mal interpretato sinceramente è un problema tuo, non capisco cosa tu non capisca del mio post, non c'era nessun offesa o attacco, soltanto delle considerazioni...cmq la Tosti prescrive la Fina anche alle donne e anche molto giovani, non credo sia una sprovveduta in materia...a mio parere fate bene a non prenderla non perchè non serve a niente ma perchè gli effetti collaterali non sono ancora certi soprattutto a certe dosi e i rischi non sono da poco... Cara Claudia, le iniezioni di fiducia servono per il morale ma purtroppo non basta stare tranquilli e rilassati per vedere ricrescere i propri capelli,in un post precedente hai scritto che da quando cerchi di essere meno angosciata dai capelli che cadono hai notato che stanno ricrescendo sono contento pe te , evidentemente la tua situazione non è così grave ma illudere chi il problema ce l'ha veramente affermando che prima o poi anche a loro ricresceranno e che basta avere pazienza...beh, mi sembra sinceramente un pò azzardato , magari ti beccherai tante stelline dalle ragazze che si sentono rincuorate ma purtroppo tante di loro si accorgeranno nel tempo che la realtà è un'altra... scusate la brutalità ma purtroppo è così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis Inviato: 26 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2002 ppperò! cara Claudia,vedo che continui a prendere negativamente ogni considerazione che faccio come fosse un affronto personale mentre il mio intento, come il tuo, era solo di dare un'informazione disinteressata su una terapia di cui nei tuoi post hai escluso categoricamente l'efficacia...siccome non sono uno sprovveduto in materia sia per esperienza mia personale sia perchè sono in contatto con molte persone toccate da questo problema anche nei forum americani ( e molte di queste sono donne) cercavo anch'io di dare il mio contributo non pensando che avessi tu l'esclusiva in questa sezione ...quindi per evitare altre polemiche e farti ulteriormente irritare tolgo il disturbo a quelle di voi a cui basta sapere per stare tranquille che, come dice la vostra Claudia " di donne calve in giro ce ne sono poche " auguro di non essere mai tra queste poche sfxxxte ( cmq le calve saranno rare ma di diradate in maniera imbarazzante ce ne sono diverse e non credo che ammettere la realtà di una situazione voglia dire essere disfattista ),chi vuole invece scambiare informazioni utili...sa dove trovarmi saluti e in bocca al lupo a tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avva Inviato: 26 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2002 ciao a tutti. Secondo me non si tratta di togliere il disturbo o meno (mi riferisco a Denis) anche perchè credo che ogni esperienza sia utile per tutti. Forse hai ragione, ci sono molte donne diradate e questo mi fa pensare..... cioè come mai in questi ultimi anni le donne perdono i capelli? Io nella mia vecchia ignoranza ho sempre creduto che le donne non rimanessero calve, e devo dirvi la verità stavo molto meglio.... nel senso che quando mi capitava la caduta stagionale o effluvi per vari motivi non ho mai dato peso alla cosa perchè ero talmente convinta che sarebbero ricresciuti che la cosa non mi toccava minimamente, e non ho neppure mai controllato diradamenti o simili. Per me il dramma è iniziato quando allo specchio ho iniziato a guardarmi in modo maniacale, controllare se con la luce dello specchio puntata a tre cm dai capelli si intravedeva la cute e a contare ogni capello che mi cadeva 24 ore su 24. Tutto ciò mi ha portato ad informarmi sulle varie cause della calvizie e con agghiacciante sorpresa ho saputo che le donne possono rimanere calve e che purtroppo ce ne sono molte!!!!Un vero incubo. Ragazze ho preso degli antidepressivi!!!!! si scatena un meccanismo poi che non ti lascia vivere. Ora, non voglio dire che è meglio non conoscere, non sapere le cose, ma che lo spirito, l'ottimismo, gli incoraggiamenti servono tantissimo, visto e considerato che credo molto nella psicosomatica.... e ce ne sarebbero molte da dire. Comunque denis non togliere il disturbo e Claudia un grosso abbraccio e un grandissimo grazie mi hai incoraggiato tantissimo e sei sempre disponibilissima con tutti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati