Vai al contenuto

Danaro contro Valori

Messaggi raccomandati

Frequentando questo forum mi son reso conto che sono molto superficiale e materialista. al contrario di me c'è quì davvero tanta gente animata da sani valori e ideali (quei famosi ideali comunisti).

tornando a casa dalla palestra ho incrociato un'incrocio tra un punkabestia e un figlio dei fiori, dico incrocio poichè il poverino era calvo e quindi i capelli rasta o la cresta non se li poteva permettere (poraccio era depresso) :lol: mi ha chiesto uno 'spicciolino e così proprio perchè quella ferraglia di 5 e 10 cents mi da proprio fastidio nelle tasche ho deciso di fargli una carità senza nemmeno contarli. (saranno stati grosso modo 2 euro) pochi per un trapianto di capelli ma il porello evidentemente abituato a ricevere cifre ben inferiori quasi mi ringraziava fino a casa un po come la scena del Principe cerca Moglie....

a parte l'aver scoperto il mio nobile animo facevo il seguente ragionamento: ma i valori e gli ideali dei sinistri sono davvero reali? io dico di no col seguente esempio: il ragazzo di mia cugina che ha quasi 30 anni è sempre stato un sinistro convinto, ha frequentato per anni i centri sociali, ha partecipato a manifestazioni (credo anche al G8 di genova) ma è stato anche capace di laurearsi in scienze politiche, certo non una gran laurea ma quest'anno grazie al padre pezzo grosso di un noto istituto di credito è riuscito ad entrare al posto del papà che è andato in prepensionamento.

il tipo perennemente trasandato, capellone e vestito come un clandestino che non gli avresti dato una lira in mano ora ha avuto un contratto da direttore e guadagna quasi 3000 euro al mese il che considerando la fine che fa la media dei laureati è da andare a piedi a Lourdes.

perchè racconto questa storia? perchè il tipo in questione si è tagliato i capelli, è sempre rasato, ha sostituito quelle sudice magliette e scarpe da ginnastica con elegantissimi completi giacca e cravatta ed ora cammina a 10 metri da terra.

morale 1: secondo me qualsiasi cristo tu prenda con i suoi nobili valori 8del cazzò se sfascia le vetrine e incendia le auto) ma sempre valori sono, chiunque è pronto a mandarli a farsi fottere in cambio di danaro e successo.

morale 2: i sinistri sono tali solo xchè non c'hanno na lira e sfogano nella distruzione, nella manifestazione tutta la loro rabbia repressa ma se hanno l'occasione di sollevarsi da quello status di uomini inutili dimenticano le loro radici e i loro ideali e probabilmente si fanno anche la tessera di forza italia o di An.

non a caso gli amici di mia sorella ex 68ini, manifestanti agguerriti che parlavano di lotta e padroni ora sono tutti inseriti come avvocati, notai, uno medico, gente in gamba che sono ora loro i padroni e se li vedi o li senti parlare hanno cancellato tutto di quell'ideologia....incredibile si sarebbero fatti ammazzare eppure, davanti al danaro e al successo il comunismo va a farsi benedire.

del resto, e concludo, anche la vita del sinistro dei centri sociali, del contestatore, del laureando bivaccatore alle facoltà che l'unico sport che conosce è farsi pippe, scrivere striscioni e rullare canne, è cmq limitato alla sua età, non è cioè palese (e non se ne vedono) di personaggi del genere che abbiano piu di 40 anni. xxxxx siete una specie in via di estinzione.

analisi finale: danaro batte ideali 10 a zero.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto ke gli ideali vengano facilemente dimenticati di fronte ai soldi od ad una vita più agiata,nn significa che sia meglio aver soldi e pochi ideali...credo ke tu stia estremizzando troppo...o sei ricco o sei povero o sei comunistone da centro sociale o sei di estrema destra ed ostenti denaro e successo,ma dimentichi che esistono sempre delle vie di mezzo,delle correnti di pensiero un pò più ponderate...gente che vota a seconda del momento perchè forse si sente solo costretta a scegliere il "meno peggio"...gente che è contro la guerra ma che è per il protezionismo del paese...gente che vota lega e poi rifornisce il poprio negozio del materiale ke i cinesi confezionano sapientemente...l'Italia è il popolo dell'incoerenza dove tt è lecito...tt a fare morali e tt vittime del sistema...

Credo inoltre ke il tuo errore più grosso nn sia decidere sinistra o destra,giusto o non giusto,ma a volte,anche se forse involontariamente,far trasparire del palese classismo nelle tue parole...già perchè se come hai detto tu in altri post,la laurea serve a poco...beh,Luigi Rossi,figlio di operai che per 40 anni si sn spaccati la skiena in fabbrica,facilemente crescerà con idee "rosse" ma se anke un giorno diventasse ricco o benestante grazie al lavoro ed alla laurea(mi domando come,visto ke come dici tu serve un paracxxx per farti largo,ed un figlio di operaiacci,dove lo trova uno ke gli da una spinta?!?!),beh credo ke una persona vera cambia lo stile della propria vita,ma le tue moralità nn le calpesti per qualke banconota in più...lottare con striscioni,nn è un passatempo per chi nn guadagna 3000 euro al mese,ma forse il mezzo più immediato e forse l'unico possibile per chi nn può armarsi del potere dato a ki ricopre i ruoli di prestigio...da operaio della "tal dei tali acciaierie" il mio unico modo di gridare al Mondo cosa penso è manifestare,ma quello ke discuti tu,nn è ideale o non morale,ma solo la moda...a 20 anni può essere cool avere ideali e vestirsi anni'70...ma a 40 devi darti un tono diverso,perchè è la società stereotipizzata ke te lo impone...e tu ne sei il classico esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano secondo me tu sei la Brambilla di Berlusconi :D

I frikkettoni che fanno canne e striscioni anche a me stanno antipatici ma evidentemente a 20 anni ,è un modo per sentirsi parte di un gruppo,un modo per identificarsi che è lecito a quell età(anche se personalmente non mi ha mai affascinato la cosa).Tu però da trentenne dovresti capirle certe cose,dovresti guardarle con maggiore distacco e meno rabbia.

In merito al fatto che tutti i comunisti sono dei poveracci pronti a cambiare bandiera questa è una cosa che accomuna molti esseri umani ma non tutti.

Nel cinema americano Chaplin non se la passava male economicamente eppure fu accusato di filocomunismo per alcuni suoi lavori che mettevano in risalto le contraddizioni della società capitalistica.

Criticare,fare delle osservazioni,non vuol dire necessariamente essere a favore della "Comune"cinese o dei kolkoz staliniani.

Poi ci sono i modaioli;molti dei no global che a 30 anni si integrano benissimo nella società consumistica pur avendola criticata violentemente e ci sono i naziskin ,i figli della lupa e chi piu ne ha piu ne metta,che ad un certo punto della vita cambiano idea(almeno spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

circus

il fatto ke gli ideali vengano facilemente dimenticati di fronte ai soldi od ad una vita più agiata,nn significa che sia meglio aver soldi e pochi ideali...credo ke tu stia estremizzando troppo

Infatti io non sto dicendo che sia meglio aver tanti soldi e pochi ideali. sto dicendo che noto troppo spesso che gente che prima era animata apparentemente da tanti nobili ideali non appena hanno avuto la loro opportunità di fare bingo questi ideali li hanno mandati a farsi benedire diventando spesso l'opposto di ciò che erano, diventando spesso peggiori di ciò che loro tanto criticavano.

ho citato gli amici di mia sorella xchè sono emblematici e a differenza dei giovani sinistri di oggi loro non erano una copia e non manifestavano per moda, loro erano davvero di sinistra eppure se li vedi oggi hanno dimenticato tutto.

quando a una cena venne un tale che all'epoca venne addirittura arrestato durante una manifestazione, uno che viveva di stracci ma molto colto che oggi si è laureato e fa il professore gli ho detto: mauro ma allora non sei più comunista?

sai cosa mi ha risposto? gli ideali di sinistra sono solo utopia, sono dei sogni e basta, non sono realizzabili. posso citare tanti altri esempi, addirittura di uno che ora è tesserato An e con la bandiera rossa che prima agitava ora ci si pulisce il ...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma uno deve essere anche cio che sente solo perche e piu debole non puo essere visto come un malvivente solo per il suo modo di esporsi.

senti io voglio sapere come mai se prendo un lurido zozzo dei centri sociali, di quelli che non fanno nulla dalla mattina alla sera, che campa con le collette e fa finta di essere uno che ama le cause degli altri, lo prendo lo faccio ricco, sto qui cambia da così a cosi.

come mai? xchè quegli ideali al 99% sono una scusa, una reazione alle proprie insoddisfazioni. la verità è che sarebbero tutti manager e imprenditori, uomini di successo e tesserati di FI ma siccome sono dei fannulloni e gente che non ce la fa allora preferiscono distruggere e condannare ciò cui non possono appartenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte, per alcuni, quel che dici può essere vero. Per quelli come te, tanto per intenderci.

Ma ci sono tante altre persone che non necessariamente passano da voler essere rivoluzionari proletari a businessman spietati.

Esistono gli ideali, esistono persone che vivono come zecche, esistono persone che vivono in un contesto culturale-economico che non amano, esistono persone che prendono tutto quel che possono..

Il mondo è bello perchè è vario, un po' meno perchè avariato.

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo, il fine è solo l'utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro, nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perchè gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici guardali stanno dietro a machere e non li puoi distinguere. Come lucertole si arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno, spendono, spandono e sono quel che hanno.

Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...

...e come le supposte abitano in blisters full-optiona, con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland, vivon col timore di poter sembrare poveri, quel che hanno ostentano e tutto il resto invidiano, poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono: parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo e sono quelli che di sabato lavano automobili che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli, medi come i ceti cui appartengono, terra-terra come i missili cui assomigliano. Tiratissimi, s'infarinano, s'alcolizzano e poi s'impastano su un albero, boom! Nasi bianchi come Fruit of the Loom che diventano più rossi d'un livello di Doom...

Ognun per se, Dio per se, mani che si stringono tra i banchi delle chiese alla domenica, mani ipocrite, mani che fan cose che non si raccontano altrimenti le altre mani chissà cosa pensano, si scandalizzano. Mani che poi firman petizioni per lo sgombero, mani lisce come olio di ricino, mani che brandiscon manganelli, che farciscono gioielli, che si alzano alle spalle dei fratelli. Quelli che la notte non si può girare più, quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardan la tv, che fanno i boss, che compran Class, che son sofisticati da chiamare i NAS, incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera, quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

-Frankie HI-NRG-

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte, per alcuni, quel che dici può essere vero. Per quelli come te, tanto per intenderci.

Allora sono tutti non come me ma molto peggio, più falsi e ipocriti perchè almeno io sono nato e cresciuto in una famiglia di gente benestante e con un'ottima cultura ma i sinistri di cui parlo, i pacifinti e company sono persone molto più false perchè divenendo 'come me' ripudiano tutto ciò che sono stati per anni.

è inutile fare altri esempi ma un'altro ci sta a pennello: D'Alema, un ex comunista incallito che da quando ha fatto il salto gira su una barca da 3 milioni di euro, veste con abiti da 4 mila euro, ha una casa che è una regia, guadagna una cifra esorbitante, frequenta ristoranti e località del jet-set, uno che fa affari con banche e società, un vero finto comunista che di comunista ha solo il simbolo della propria tessera di partito.

d'alema prima

mediadalema.jpg

d'alema oggi

dalema001.jpg

e voi che continuate a coltivare queste idee finte continuate ad abboccare al carisma di personaggi così.

nb: anche Frankie H.Energy è la palese dimostrazione di un business man che facendo leva sulle proprie idee di contestazione e di condanna ha guadagnato milioni coi suoi brani.

xxxxx svegliatevi è nell'animo umano inseguire il benessere e il successo, le pezze al culò e gli spiccioli non piacciono a nessuno. spero che lo capirete prima dell'età pensionabile anche xchè tutti voi pacifinti disoccupati non raggiungerete mai i contributi per la pensione e vi aspetta un futuro da fame, pensateci.

Link al commento
Condividi su altri siti

nb: anche Frankie H.Energy è la palese dimostrazione di un business man che facendo leva sulle proprie idee di contestazione e di condanna ha guadagnato milioni coi suoi brani.

Leggi bene quanto sto per scriverti... un paio di cose riguardo agli ideali associati alla vita.

Tendi per tua natura ad essere molto qualunquista, senza considerare gli aspetti umani, caratteriali, ideologici dell'individuo.

Uno può essere di sinistra e avere la barca, giusto per parlare in un linguaggio a te più comprensibile.

In senso assolutistico, una persona che si ritiene generosa non potrà mai esserlo realmente fin tanto che comprerà anche solo una maglietta e un paio di mutande visto che esistono persone sulla terra che non hanno neanche da bere, applicando il tuo pensiero ad altro oggetto; ciò non significa che non esista la generosità..

Quello che tu usi nel cercare di sbeffeggiare un Dalema con la barca o un De Andrè con una chitarra da 600 euro, è un sistema assolutistico e fazioso; non ha alcun rapporto con l'esistenza reale.. è un po' l'iperuranio con i suoi simboli ideali raffrontati con le copie sbiadite del mondo reale.

xxxxx svegliatevi è nell'animo umano inseguire il benessere e il successo, le pezze al culò e gli spiccioli non piacciono a nessuno.

Certo.

Ma c'è chi da più o meno importanza a certi valori.. oggettivamente quello che tutti noi possediamo è più di quanto necessitiamo come individui.

spero che lo capirete prima dell'età pensionabile anche xchè tutti voi pacifinti disoccupati non raggiungerete mai i contributi per la pensione e vi aspetta un futuro da fame, pensateci.

Ognuno pensi a se stesso..

Modificato da LittleBastard
Link al commento
Condividi su altri siti

LittleBastard

Quello che tu usi nel cercare di sbeffeggiare un Dalema con la barca o un De Andrè con una chitarra da 600 euro, è un sistema assolutistico e fazioso; non ha alcun rapporto con l'esistenza reale..

Interessante, hai fatto lo stesso ragionamento che mi fece tempo addietro un mio conoscente in palestra allora ti roporto le parole di un ex comunista incallito, amico di mia sorella che attualmente vota per forza italia.

la cosa all'inizio mi aveva sconvolto parecchio, per la mia mentalità un comunista doveva rimanerlo fino alla tomba così mi disse che la sua ragione era una sola: era rimasto schifato dalla sinistra, cioè' da come la sinistra moderna si era 'venduta al consumismo e al capitalismo'.

uomini di sinistra vera come berlinguer non si sarebbero mai sognati in vita loro di fare patti, scalate e alleanze con le banche e non si sarebbero mai sognati di sbandierare al mondo barche e ville da miliardi.

vedi, il tuo ragionamento è completamente sbagliato e ti dimostro perchè: perchè il comunismo dovrebbe rappresentare quei 'nobili valori e ideali' che dovrebbero essere una garanzia e una sicurezza per chi ne vorrebbe essere rappresentato: la classe operaia, quella dei lavoratori, quella di tutti coloro sono oggi piu di ieri sfruttati dai padroni, dai capitalisti e dagli imprenditori coi quali la sinistra di oggi stringe patti dietro le quinte.

ma come può un umile operaio della catena di montaggio della fiat, uno degli altiforni che fa un lavoro usurante, sentirsi rappresentato da un politico che gira su una barca da 3 milioni di euro e vive nel lusso? come può un padre di famiglia che non ce la fa ad arrivare alla fine del mese a sentirsi rappresentato da una politica che gli aumenta il prelievo fiscale pure sui risparmi?

ecco perchè oggi per paradosso la maggioranza di questa gente ha abbandonato la sinistra, perchè in fin dei conti non è cosi diversa dal centro-destra, ma a differenza di questi ultimi la sinistra pretende ancora di giocare sugli ideali e i valori con i quali oramai da tempo ci si pulisce il culò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro quel che dici.

Ma l'amico di tua sorella non è più comunista non certo perchè in Italia, a suo dire, nessuno lo rappresenti. E' solo una scusa.

E' come dire non credo in dio perchè ci sono preti pedofili.

Ovvio però che esistono dei limiti.. sicuramente Dalema non rappresenta in maniera pura un operaio o un metalmeccanico.. ma molti di quest'ultimi ad agosto vanno in sardegna, o comprano nike da 300 euro. In proporzione Dalema ha il suo svago, la sua passione. Non per difenderlo.. ma non è che viva nell'opulenza.. anche un comunista ha diritto a seguire le proprie passioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'è scritto che un comunista non può avere la barca (comprata tra l'altro in società e facendo un mutuo)? L'idea che il comunista debba essere necessariamente un pezzente è un'idea balzana. Detto questo... D'Alema non era comunista nenache quando diceva di esserlo... quindi l'esempio è proprio sbagliato.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'è scritto che un comunista non può avere la barca (comprata tra l'altro in società e facendo un mutuo)? L'idea che il comunista debba essere necessariamente un pezzente è un'idea balzana. Detto questo... D'Alema non era comunista nenache quando diceva di esserlo... quindi l'esempio è proprio sbagliato.

..ma è il preferito da parte di molti "castani", berlusconi ecc.. perchè cerca disperatamente di mettere su di un piano "o con me o contro di me", "o nero o bianco".

La realtà è diversa.

Quando avrò voglia, se ne avrò, dirò perchè mi sento vicino ai valori di sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti