Vai al contenuto

INFO SVIZZERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

faranio

Messaggi raccomandati

Due domande:

1) è vero che per andare in Svizzera è necessaria una carta d'identità valida per l'espatrio?

2) sulla mia carta d'identità non c'è scritto nulla a questo proposito. Significa che non è valida per l'espatrio? IN QUESTO CASO LA DEVO RIFARE? :unsure:

Rispondetemi...please... è importante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è scritto niente dovrebbe essere valida per l'espatrio.

Magari controlla la scadenza.

ma metterti le scarpe velocemente e andare in questura a chiedere?

non ti sentiresti piu' sicuro di quello che possiamo dirti noi che nemmeno la vediamo.

comuqnue per quello che so, quando non e' valida per l'espatrio viene specificato e quindi tu dovresti andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: :visitor:

che ci devi andare a fare in svizzera?

A settembre dovrei trasferirmi in Francia.. proprio sul confine franco-svizzero.... a due passi da Ginevra...vado a fare il volontario in un ricovero per disabili. :innocente:

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

Statt' accorto a te che li c'è Sarkozy che hai comunisti je fa un culò così :lol: :lol: :lol:

Non mi risulta che Sarkozy sia un fanatico anti-comunista che paventa in ogni momento il pericolo bolscevico, come invece fa qualcuno qui da noi..... :fischietto:

...e poi tanto sul confino ci sarò già.....male che vada chiederò asilo politico alla Svizzera...

...comunque.. a pensarci bene... io sarò un immigrato in Francia!!!!... speriamo che lì l'accoglienza sia migliore che da noi....

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

esibire a chi?

ci sono ancora i cabinotti di frontiera che ormai non fermano quasi nessuno ma i documenti devi averli. Tipo in aeroporto, ache se provieni dall'unione europea c'e' ancora il controllo passaporti

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

o anche in caso di controlli per motivi interni, come fermano quì fermano anche lì :fiorellino:

comunque:

La carta d'identità ha validità di cinque anni (controlla la scadenza, se scadrà mentre sei all'estero guarda se puoi fare il rinnovo prima - infatti questo può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza) ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Se si desidera che il documento sia valido per l'espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d'identità viene apposta la dicitura "non valida per l'espatrio" (quindi se sulla tua non c'è scritto nulla sei tranquillo)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima alla frontiera con la Svizzera non fermano quasi mai, si formerebbe una gran fila!

E' più facile che accada una volta sul territorio x. Senza far polemiche ma ho notato che l'aspetto che rimandiamo ai tutori dell'ordine cantonesi è fondamentale per non aver problemi.

Il mio aspetto abbastanza nordico mi ha aiutato parecchio e spesso ma se solo "hanno" il sentore di avere a che fare con un rumeno per esempio, ti fermano al 100%! Sono molto razzisti.

Link al commento
Condividi su altri siti