Vai al contenuto

Perchè la Sinistra di oggi è vuota di uomini e di idee?

Messaggi raccomandati

Credo che sia questo l'interrogativo che chi è di sinistra oggi dovrebbe porsi. per farlo allego questo bellissimo articolo di Davide Giacalone che trae spunto dalla vicenda della vittoria della Cdl in Sicilia per fare un'analisi della sinistra di oggi, così fallimentare.

Orlandismo malattia senile del sinistrismo

di Davide Giacalone

Leoluca Orlando non è tornato a fare il sindaco di Palermo. E' un gran bene per Palermo ed è un vantaggio per la sinistra. Da questa prova la sinistra esce rintronata, perché ha scelto il peggiore candidato sperando fosse il più probabile vincente, si ritrova perdente e senza una politica spendibile. Chi crede che la migliore sinistra sia quella sconfitta può gioire, ma io la penso diversamente e ritengo che una sinistra seria sarebbe un bene per tutti.

Perché mai Orlando sia considerato di sinistra, non lo so. Era democristiano, poi cavalcò un ripugnante giustizialismo di marca fascistoide, infine si ritrova al fianco di Di Pietro. So perché la sinistra se lo è scelto: perché è vuota di uomini ed idee, ha orrore di se stessa, di quel che è stata e di quel che non riesce a diventare. Non trovando il coraggio di esprimere un giudizio di definitiva ed inappellabile condanna del comunismo, incapace a darsi uomini diversi da quelli cresciuti e sfamati con soldi comunisti, sapendo che quelli non potrebbero aspirare che ai voti di una minoranza cieca, cerca candidati fuori da se stessa, dalla propria storia ed anche fuori dalla propria condotta. Così facendo raccatta il peggio. Orlando è una specie di monumento vivente a questa degenerazione, ma altri non sono poi così diversi da lui. Meglio di lui e di quelli come lui ci sono alcune migliaia di ex comunisti, azzoppati, però, dalla propria viltà morale e culturale.

Palermo dovrebbe entrare nella zucca di tutta la sinistra italiana, quale rappresentazione della fine che farà se non saprà affrancare se stessa dalle zavorre e dalle paure del passato. Chi cerca di tradurre il clientelismo di un tempo nei lavori socialmente (in)utili, chi spera che i giovani non s'accorgano di quale solenne fregatura sia la tentata riforma delle pensioni, chi sui mali d'Italia naviga senza affrontarli e cerca nell'avversario il collante di un tremulo partito unico, ha già perso prima di combattere, perché, se anche vincesse nelle urne, non per questo avrebbe una cultura di governo da far valere. La sinistra avrebbe bisogno di dosi massicce di riformismo ed innovazione, dovrebbe divenire rivoluzionaria della propria genetica reazionaria. Le sarà difficile, perché guidata dagli ultimi, vecchi e stanchi, profittatori delle sue debolezze.

Peccato, una sinistra vera avrebbe magari potuto tener testa a Berlusconi e ai suoi, chissà magari lavorare per un futuro migliore di questo paese invece questa sinistra impastata con uomini come Mastella e Di Pietro, tenuta in ostaggio dalle frange più estremiste davanti alle quali si cala ogni giorno le braghe per mantenere i numeri al governo e infine comandata da un uomo come Prodi che le ha dato il colpo di grazia.

domani quando verrà fatto il 'partitone' con il rimpasto di Mastella, Casini, Craxi & co. e finiremo in un remake della 1 repubblica non lamentatevi perchè è anche colpa vostra, soprattutto colpa vostra, colpa di voi di sinistra che in tutti questi anni non avete saputo fare un cazzò tranne che fare guerre intestine ai vs avversari politici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da uno come te mi aspettavo un intervento più profondo ma mi rendo conto che messo alle corde non sai che rispondere. ora come fai da sempre in questo forum (e come da persona di sinistra sei abituato a fare) replicherai riproponendo la solita minestra su berlusconi mafioso e plurindagato farcita dalle vicende di cuffaro e da quelle di craxi e infine incollerai qualche decina di pagine con dati racimulati quà e la magari sostenuti da qualche presunto economista al soldo della sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

:innocente:

Non ho nessun problema ad ammettere che l'attuale classe dirigente della cosiddetta "sinistra" fa pena... io sono deluso perfino da Rifondazione.... mi duole ammetterlo...ma mi sa tanto che l'unica persona ancora di sinistra nella politica italiana sia Ferrando (che ha da poco fondato il Partito comunista italiano dei lavoratori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è solo della classe dirigente ma della gente. 20 anni fa la gente di sinistra non avrebbe mai e poi mai mandato al governo una simile accozzaglia di gente, gente che non avrebbe mai manifestato come fanno i disobbedienti vandalizzando le loro città.

la sinistra è fallita ma si è rovinata con le proprie mani a cominciare proprio dalla 'gente comune' e non solo dalla 'classe dirigente'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è solo della classe dirigente ma della gente. 20 anni fa la gente di sinistra non avrebbe mai e poi mai mandato al governo una simile accozzaglia di gente, gente che non avrebbe mai manifestato come fanno i disobbedienti vandalizzando le loro città.

la sinistra è fallita ma si è rovinata con le proprie mani a cominciare proprio dalla 'gente comune' e non solo dalla 'classe dirigente'.

Forse è vero... ma nessuno mi toglie dalla testa che la cosiddetta "base" di sinistra, sia molto più seria della classe dirigente di sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tipico vizio italico quello di lamentare la inadeguatezza dei propri politici.

Verrebbe da dire...visto che sono così mediocri....perchè non ti metti tu a fare a politica?

Risposta: sono troppo occupato a fare le mie cose per mettermi anche in politica.

La politica come delega, e non come partecipazione fa sì che poi al potere vadano persone inette.

Ma è tutto logico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sto convincendo sempre più di una cosa: che la sinistra di oggi non è molto diversa dalla destra attuale.

ditemi cosa ha fatto in particolare la sinistra di questo governo per la gente povera e bisognosa rispetto alla destra. ditemelo, fate degli esempi concreti. la disoccupazione è rimasta elevatissima, paghiamo troppe tasse, c'è troppi furbi che continuano a evadere le tasse, le case sono troppo care, i fitti troppo elevati i servizi scarsi, le droghe leggere non sono state depenalizzate, cosa ha questo governo di Sinistra? boh.

chi stava peggio sta peggio chi stava bene continua a star bene, c'è solo gente che continua a dire di aver salvato il paese e che farebbero meglio a star zitti perchè se si guardassero attorno si renderebbero conto che c'è una crisi e una miseria pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo due cose fondamentali: la prima è che di comunisti veri anche in politica ce ne sono pochissimi e non sono oramai più in grado di portare avanti le loro filosofie. la seconda è che la società di oggi è una società consumista dove i valori della sinistra non trovano poù appiglio. ciò che gira attorno al centro-sinistra è una minoranza comunista 'vera' affiancata da un mucchio di persone che pensano solo ai propri interessi e che hanno le mani in pasta nella finanza e nell'imprenditoria.

negli anni 70' un d'Alema che girava con una barca da 4 milioni di euro o un Bertinotti che veste firmato dalla testa ai piedi, non avrebbero preso nemmeno un voto. chi proletario vero può sentirsi rappresentato da uomini che vivono nel lusso come i loro avversari politici?

a mio avviso è un controsenso poichè la società consumistica ha in parte rovinato il mondo e ci ha resi schiavi, ha aumentato da un lato il benessere ma dall'altro la disoccupazione e la miseria.

allora quale motivo migliore per essere comunisti nel 2007? la mia opinione è che oggi anche i poveri amano il consumismo come concetto, dall'altra parte non c'è una sinistra che li garantisce e li tutela (come dovrebbe essere e com'era negli anni 70') e infine la stessa sinistra non è stata in grado di emanciparsi e migliorarsi nel corso degli anni.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sto convincendo sempre più di una cosa: che la sinistra di oggi non è molto diversa dalla destra attuale.

ditemi cosa ha fatto in particolare la sinistra di questo governo per la gente povera e bisognosa rispetto alla destra. ditemelo, fate degli esempi concreti. la disoccupazione è rimasta elevatissima, paghiamo troppe tasse, c'è troppi furbi che continuano a evadere le tasse, le case sono troppo care, i fitti troppo elevati i servizi scarsi, le droghe leggere non sono state depenalizzate, cosa ha questo governo di Sinistra? boh.

chi stava peggio sta peggio chi stava bene continua a star bene, c'è solo gente che continua a dire di aver salvato il paese e che farebbero meglio a star zitti perchè se si guardassero attorno si renderebbero conto che c'è una crisi e una miseria pazzesca.

Non è che mi stai a diventà comunista? :visitor:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, faccio un'analisi e cerco di trarre delle conclusioni. ti dirò che per alcuni aspetti potrei effettivamente essere di sinistra ma la sinistra non assomiglia neanche minimamente ai miei ideali.

io sono un miscuglio di materialismo e antiproibizionismo con delle idee a volte anche al limite del razzismo (vedi extracomunitari e gay) ma trovo che il 'popolo' quello che ha realmente bisogno pecchi a volte di estrema stupidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, faccio un'analisi e cerco di trarre delle conclusioni. ti dirò che per alcuni aspetti potrei effettivamente essere di sinistra ma la sinistra non assomiglia neanche minimamente ai miei ideali.

io sono un miscuglio di materialismo e antiproibizionismo con delle idee a volte anche al limite del razzismo (vedi extracomunitari e gay) ma trovo che il 'popolo' quello che ha realmente bisogno pecchi a volte di estrema stupidità.

Secondo me sei meno s tro nzo di quanto sembri :supersorriso: ,ma l ho sempre capito che sei "nu brav guaglione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei meno s tro nzo di quanto sembri :supersorriso: ,ma l ho sempre capito che sei "nu brav guaglione"

Ehm si è vero quanto dici e ne sono cosciente :lol: ma non riesco a non essere critico verso una sinistra così perciò spesso litigo con chi sostiene questo attuale governo che a mio avviso non tutela davvero i piu deboli.

tutto ciò è davvero assai triste perchè per paradosso pare che per i più poveri abbia quasi fatto di più il centro destra nonostante tutti continuino a dire che tutela solo i propri interessi.

di sicuro tutta quella gente che già aveva difficoltà prima quando dopo si è trovata 67 nuove tasse da pagare come avrà reagito? pensate che avranno avuto un beneficio? e dove? se vivo già male in 3 con 1200 euro al mese se questi euro diventano 1000 per trattenute e tasse varie secondo voi sono contento o incazzàto nero?

allora tu mi rispondi che devo esser contento perchè col mio sacrificio ho contribuito a sanare il debito pubblico ma io avrei preferito che lo avessero sanato i veri ricchi e gli evasori fiscali che a detta dello stesso Visco sono in numero 'imbarazzante' e la fanno sempre franca.

allora la conclusione è che questo governo ha messo le mani in tasca anche ai più poveri semplicemente perchè era più facile anzicchè fare una guerra senza quartieri ai veri evasori, quelli che dichiarano 15 mila euro l'anno ma in realtà ne guadagnano 200 mila.

nb: a proposito di sinistra, sto pensando alla campania sommersa dall'immondizia e a Bassolino che non fa niente.

BassolinoMunnezza.jpg

Bravi! Bravi! Bravi!

bassolino05.jpg

Povera Napoli affogata dalla 'Monnezza' e dalla criminalità....

Eleonora Albanese, figlia di una delle vittime di questa tragica escalation, ha pubblicato nel libro "Napoli nel Sangue" di Jacopo Fo - accuse per l'assassinio di suo padre, avvenuto un anno fa. Si intitola "Arrendetevi!" che in poche parole della premessa dice tutto.

Arrendetevi! Mi stonano in testa le parole di mia madre che, dopo la visita di condoglianze del Sindaco Rosa Russo Iervolino, avvenuta a pochi giorni dall’omicidio di mio padre, nonostante il dolore, commentò così: “Che brava persona, vero Eleonora?!â€. Cara Mamma, mi verrebbe da dirti che per me le brave persone sono altre. Essere una brava persona significa mantenere le promesse fatte; mettersi a capo di una città e fare di tutto per migliorarla; indignarsi veramente per tutte le malefatte che ogni giorno i napoletani devono (e chissà perché) subire; ammettere le proprie colpe.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti