Vai al contenuto

caduta di capelli femminile


angela

Messaggi raccomandati

Sono una ragazza di 24 anni e dall'età dei 18 ho notato una progressiva diminuzione dei capelli. Avendo avuto in passato una foltissima capigliatura ho trascurato il problema. Solo da un anno il problema è iniziato a diventare evidente con un diradamento nella zona centrale del cuoi capelluto. ho consultato vari dermatologi e diverse sono state le diagnosi. C'è chi ha attribuito il problema a stress prolungato nel tempo chi ad una alopecia androgenetica. Io non ho alcun caso di calvizia femminile in famiglia e conoscendo la vita mia vita personale sono sicura che si tratta di una caduta di capelli da stress. Qual'è il migliore trattamento da utilizzare nel mio caso. Vi prego aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da parte mia ti consiglierei ,prima di buttarti su roba pesante,di pensare al radicchio come cura,e di lasciare perdere i farmaci all'inizio

Puo' essere che solo con questo riaquisti tutti i capelli che riavevi

Se non hai capito di cosa parlo,dai un occhiata alla sezione "Radicchio",dove ci sono stati anche diatribe non da poco, icon_rolleyes.gif

leggi tutto quello che trovi

 

Da che ne dicono qua dentro,io proverei qualcosa prima di naturale,prima di passare a farmaci tipo minoxidil,ecc

icon_rolleyes.gif

 

Ha..le impressioni mie sul radicchio ,per quel che possono valere dopo solo 11 giorni,sono + che ottime,sopra le mie aspettative

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie docale!

La tua risposta mi ha confortato molto e devo dire che è molto professionale. Sono sicura che nel mio caso si tratta di delfluvium da stress. Devo solo decidere il prodotto da acquistare. Tu cosa mi consigli?

Angela

 

Cara Angela,

 

se sei certa che nella tua famiglia non ci sono casi di alopecia androgenetica, la diagnosi più probabile è telogen effluvium.

 

Comunque sia, ti indico due vie che puoi seguire discutendole col dermatologo.

 

1. nel caso di Alopecia Androgenetica puoi utilizzare per os:

a)etinilestradiolo 0,01mg/die per tutto il ciclo;

b)ciproterone acetato 50mg/die per i primi 10 gg del ciclo (questa è ben efficace specie in un quadro di ovaio policistico);

c)la "pillola" che contiene estrogeni e progestinici in dosi da valutare col medico.

 

Come topico il migliore ed unico è un antipertensivo piperidino-pirimidinico chiamato MINOXIDIL in soluzione al 2 o 5%.

Quest'ultima concentrazione è la più efficace.

La soluzione può essere arricchita da ciproterone acetato o da spironolattone. Utilissima nella soluzione di minoxidil 5% è l'aggiunta di tretinoina.

 

 

2. Nel caso(... più probabile...) si tratti di telogen effluvium, penso nel tuo caso si configuri la forma cronica.

Questa patologia è il frutto di uno stress passato, anche da anni e di cui non si ha memoria: problema in famiglia, difficoltà sul lavoro, diete lunghe e drastiche, LES, tiroiditi, colite ulcerosa, assunzione di farmaci, malattie autoimmuni,etc.

Per distinguere questa forma di alopecia dall'androgenetica devi cercare di ricordarti se ad esempio la caduta dei capelli è stagionale o è progressiva (androg.la prma, telogen effluvium la seconda), se senti dolore alla radice dei capelli.

Se tu poi ricordi esattamente il giorno o il mese in cui è iniziata la caduta, si tratta sicuramente di T.E.

Dovresti eseguire il Wash Test: dopo 6gg dall'ultimo lavaggio, ti lavi i capelli in una bacinella e conti i capelli.

Se si tratta di A.A. troverai un centinaio di capelli; nel caso di T.E. ne troverai una media di 300.

Questi sono test che vanno comunque a dar man forte ad una diagnosi clinica competente, da farsi!

Terapia del T.E.cronico:

a) corticosteroidi per via topica inizialmente, quindi per via generale a dosi non superiori 0.25 mg/Kg/die di Prednisone, valutando il rapporto rischio-beneficio.

b) farsi prescrivere una dieta ad hoc, spesso altamente benefica nelle giovani donne come te.

 

La diagnosi fra le due forme non è semplicissima, ma è fondamentale nella scelta della giusta terapia!

 

In bocca al lupo icon_smile.gif Angela![/QB]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice, cara Angela!

 

Deve esserci una diagnosi accurata fatta "non on-line" per indirizzarti verso una terapia.

 

Vedi, in questo forum, si confrontano persone che nel 99% dei casi hanno un problema di tipo androgenetico.

Nel caso di una donna, spesse volte ci si trova innanzi ad un problema da stress.

 

I vari prodotti che si possono utilizzare per l'alopecia androgenetica, sono pressochè inefficaci in una situazione di Telogen Effluvium (e non Defluvium com hai riportato sopra tu icon_wink.gif ).

 

Tali prodotti vanno altresì tenuti ben distinti in una terapia su uomo e in una su donna.

L'uomo può prendere finasteride, mentre la donna no; la donna può prendere estro-progestinici e l'uomo no; etc.!

 

La terapia per il T.E. è fatta invece da corticosteroidi.

Certamente si possono utilizzare anche prodotti utili a favorire la ricrescita ed arginare il problema come certi utilizzati nella A.A.(ciproterone acetato, minoxidil,etc.), ma i farmaci di elezione rimangono sempre i corticosteroidi.

 

Inoltre si deve eliminare la noxa "interna" che ha provocato il disturbo del capillizio.

In questo momento immagino sarai molto giù di morale: questo può aggravare l'iter del tuo problema.

A risoluzione o alleviazione di questo ti suggerisco anche la consultazione di uno psicologo, che utilmente ti indirizzi verso una via mentale positiva icon_smile.gif .

 

Quindi comprenderai come io non ti possa dire: "Angela, prendi Prednisone 12mg al giorno" se invece nel tuo caso si tratta di A.A.; così come non ti posso dire: "prendi Ciproterone Acetato in soluzione col minoxidil al 5% e assumi per os la "pillola"" se altresì si tratta di T.E.

 

 

Stana un dermatologo serio, fatti fare la diagnosi CORRETTA, stando attenta che ti faccia tutti i debiti esami (es. tricogramma, wash test, ispezione scalpo, analisi dl sangue, etc.)e quindi fatti dare una TERAPIA AD HOC!!!

 

Nel forum nessuno di buon senso potrà dirti più di quanto ti ho detto io.

Troverai senz'altro utile il confronto con le esperienze simili delle ragazze che di tanto in tanto intervengono nel sito.

 

P.S. Quando rispondi ad un post, cancella ciò che trovi nella finestra di risposta, se no nella risposta viene riportata la replica della domanda a cui vuoi rispondere.

La finestra di risposta deve essere bianca icon_razz.gif

 

P.P.S.: il radicchio... icon_biggrin.gif ... no comment icon_biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,effetivamente docale hai ragione, io ho imparato a curarmi con la mia testa,la differenza sostanziale sta nel fatto che io ho i capelli,tu no,e quelli che ti sono rimasti ti cadranno a grappoli quando avrai finito di giocare con gli ormoni smileyshot2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti bambino bello,

nel caso di Angela, tu hai consigliato un prodotto (non mi interessa se efficace o meno, ok?!), senza sapere neppure la diagnosi!

 

Probabilmente la sapevi, perchè hai l'onniscenza... allora ti chiedo scusa!

 

Data la tua onniscenza, allora, saprai anche che la donna è avvantaggiata rispetto all'uomo perchè nel caso di alopecia androgenetica può assumere estro-progestinici e ciproterone per os?!

Non se ne fa moltissimo dei topici, se non del minoxidil!

Nella terapia del telogen effluvium, cosa da te credo misconosciuta completamente, l'unica terapia è data da corticosteroidi (quelli che chiami ormoncini), più una eventuale terapia di supporto psicologica.

 

Quanto a me, non gioco con gli ormoni, sai tesoro!?

Io i miei capelli ce li ho tutti attaccati al mio scalpo, con una riduzione della caduta da anni.

Sappi che quando io smetterò di spalmarmi minoxidil e di prendere finasteride mi cadranno, così come cadranno a te quando smetterai di prendere radicchio... siamo nella stessa barca ciccio!

 

Quanto hai post che scrivi cerca di essere meno offensivo, più informato e soprattutto umile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sei comportato molto bene 1, Docale ha dato dei consigli molto professionali, tu hai solo consigliato un prodotto di cui non conosci nemmeno l'efficacia....

Angela anchio concordo con Docale, devi fare una visita oreventiva , prima di affronatre una cura seria.....L'alopecia di una donna e' piu' semplice da curare, ma lo si deve fare con cautela.....Io ti consiglio di rivolgerti ai dermatologi segnalati nella home page del sito.....Sono quelli che collaborano con Salusmaster e sono tra i piu' preparati in Italia....Facci sapere ciauzzzzzz e ben venuta..

 

Ps: 1 ti chiedo formalmente di chiedere scusa a Docale,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bravo 1!!! con l'affermazione che hai fatto hai offeso 500 persone!

icon_mad.gif io mi auguro che sia stata solamente uscita poco felice,perchè altrimenti se sei il primo che schernisce chi perde i capelli che...CaXxo ci stai a fare qui?

sei il primo in assoluto che se n'è uscito così...mah! icon_sad.gif

PS. non solo all'amico Docale ma a tutti quelli che soffrono perchè perdono i capelli

cioè tutti quelli che sono qui!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere la scheda di docale,e molte cose ora me le spiego ,la valutazione di 4 e ora passata a 2 icon_rolleyes.gif

 

Bene,vedo che si e alzato del polverone,ma ora veniamo a noi mio bel dottorino

 

Io ho detto una mia opinione su un prodotto completamente naturale,quindi privo di effetti collaterali,che io stesso stavo provando

Se tu mio dottorino bello vuoi esprimere un opinione ,o dare un consiglio,o quella che chiami tu,fare una "diagnosi"fallo,ma evita di fare battute su un prodotto che IO sto provando e che tu MAI hai usato,parlando solo per sentito dire,e mettendolo da parte perche' non trattasi di farmaco

Bene,ora parliamo della sua diagnosi dottorino bello:

 

Diagnosi?Tipo quella che hanno fatto a me per scoprire il perche' del mio mal di pancia?

La stessa diagnosi che diceva che non avevo nulla,che mi ha fatto finire in sala operatoria che stavo gia' spirando?

La stessa che mi ha fatto fare 80 giorni di ricovero?

Eppure era una semplice appendicite,come mai non ha funzionato la diagnosi? icon_rolleyes.gif

 

Mi sa' che qui l'unico che deve imparare l'umilta' sei tu mio caro dottorino,oppure l'umilta' la tiri fuori quando noti che quello davanti a te sta' un gradino sopra nella scala del sapere? rotfl.gif

 

Dottorino bello,la caduta dopo la sospensione di finasteride e minoxidil,non e esattamente la stessa di una da ricrescita con prodotti naturali,i libri di medicina non sono piu' quelli di una volta haime',continua a studiare

 

icon_rolleyes.gif

 

 

plastiko l'affermazione era ben diretta,e a ragione,non era riferita ne' a te' ne a quelli del forum,se ti senti interessato non mi riguarda icon_smile.gif

 

Proxy ,sono tre le cose che non potrai mai chiedermi

 

1)Dare ragione hai pezzenti

2)Impedirmi di dire la mia opinione

3)Impedirmi di rompermi le mani sulla faccia di chi mi chiama x la seconda volta con qualche nomignolo icon_rolleyes.gif

 

Quello che puoi dirmi di fare invece,e di non frequentare il sito,e forum,in questo caso non ci sarebbe problema icon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non mi apsettavo un'atteggiamento del genere da parte tua....Mi sembravi una persona pacata e che sa' ascoltare i consigli......Secondo me il tuo e' solo un'antipatia verso i medici, per i problemi che hai avuto in passato.....Ma questo non ti autorizza a diprezzare dei consigli dati da una persona a mio parere competente......Tu parli di prodotto naturale, che non ti fara' cadere i capelli dopo la sospensione e che te li fara' ricrescere ...Ma ti rendi conto che lo stai usando da pochissimo? Come fai ad avere tutte queste certezze sul prodotto? E se poi non funziona? Anche SuperPippo agli inizi era come te', ma poi e' stato sconfitto .......Comunque se pensi di mantenere un'atteggiamento del genere nel forum, beh allora sei pregato di non frequentarlo piu'...Le tue offese gratuite, non servono a nessuno e non servono nemmeno a far crescere la famiglia di Salusmaster.....Non ti posso impedire di dire la tua opinione, ma posso impedirti di offendere le persone..Comunque se come hai detto per te lasciare il forum non e' un problema , beh allora che ci stai a fare ancora qui? Ti auguro che il Radicchio ti faccia crescere tantissimi capelli, cosi' poi li fai crescere e li venderai a quelli che fanno le parucche......Cosi' come dici tu, aiuti noi sfxxxti calvi, che perderemo tutti i nostri capelli nei prossimi anni.................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Radicchio... vabbè icon_wink.gif !

 

Cara Angela,

 

se sei certa che nella tua famiglia non ci sono casi di alopecia androgenetica, la diagnosi più probabile è telogen effluvium.

 

Comunque sia, ti indico due vie che puoi seguire discutendole col dermatologo.

 

1. nel caso di Alopecia Androgenetica puoi utilizzare per os:

a)etinilestradiolo 0,01mg/die per tutto il ciclo;

b)ciproterone acetato 50mg/die per i primi 10 gg del ciclo (questa è ben efficace specie in un quadro di ovaio policistico);

c)la "pillola" che contiene estrogeni e progestinici in dosi da valutare col medico.

 

Come topico il migliore ed unico è un antipertensivo piperidino-pirimidinico chiamato MINOXIDIL in soluzione al 2 o 5%.

Quest'ultima concentrazione è la più efficace.

La soluzione può essere arricchita da ciproterone acetato o da spironolattone. Utilissima nella soluzione di minoxidil 5% è l'aggiunta di tretinoina.

 

 

2. Nel caso(... più probabile...) si tratti di telogen effluvium, penso nel tuo caso si configuri la forma cronica.

Questa patologia è il frutto di uno stress passato, anche da anni e di cui non si ha memoria: problema in famiglia, difficoltà sul lavoro, diete lunghe e drastiche, LES, tiroiditi, colite ulcerosa, assunzione di farmaci, malattie autoimmuni,etc.

Per distinguere questa forma di alopecia dall'androgenetica devi cercare di ricordarti se ad esempio la caduta dei capelli è stagionale o è progressiva (androg.la prma, telogen effluvium la seconda), se senti dolore alla radice dei capelli.

Se tu poi ricordi esattamente il giorno o il mese in cui è iniziata la caduta, si tratta sicuramente di T.E.

Dovresti eseguire il Wash Test: dopo 6gg dall'ultimo lavaggio, ti lavi i capelli in una bacinella e conti i capelli.

Se si tratta di A.A. troverai un centinaio di capelli; nel caso di T.E. ne troverai una media di 300.

Questi sono test che vanno comunque a dar man forte ad una diagnosi clinica competente, da farsi!

Terapia del T.E.cronico:

a) corticosteroidi per via topica inizialmente, quindi per via generale a dosi non superiori 0.25 mg/Kg/die di Prednisone, valutando il rapporto rischio-beneficio.

b) farsi prescrivere una dieta ad hoc, spesso altamente benefica nelle giovani donne come te.

 

La diagnosi fra le due forme non è semplicissima, ma è fondamentale nella scelta della giusta terapia!

 

In bocca al lupo icon_smile.gif Angela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ogni giorno che passa quanto le persone siano strane e difficili.

A volte questo ti fa allegria, altre volte ti crea amarezza.

 

Mi si dà del pezzente.

 

Mi si accusa di chiamare le persone educate con nomignoli per una "seconda volta".

 

Mi si dà del pelato con l'augurio di perdere tutti i capelli, in un forum per alopecici: già, la vita non basta a ricordarci questo, ci vogliono anche gli auguri di quelli che credi soffrano per lo stesso problema.

 

Mi si minaccia con frasi obsolete: "rompermi le mani sulla faccia di chi...".

 

Mi si indica la via dell'umiltà e mi si accusa di essere umile solo coi 'superiores'.

 

Si ha la presunzione di capire lo spirito d'un uomo da una scheda tra l'altro mai postata, dove le cifre si alternano in un climax discendente di incerta comprensione: da 4 a 2?!

 

Si insultano, facendo passare per dei poveri deficenti, due delle persone a me più care nel forum, il cui parere non è mai mosso dall'istinto, ma dalla lucida e puntuale ragione.

 

E tutto questo per cosa?!

 

Lo ignoro! Forse per difendere il radicchio?

Forse per difendere un errore o un incertezza? Forse perchè ho voluto aiutare una persona in difficoltà?

 

Ti voglio parlare sinceramente 1 o tt, comunque tu cambi il nick, la sostanza non cambia.

 

A me non me ne può fregare di meno del tuo radicchio,così come del minoxidil, dei copper peptides, del SOD, del Proxiphen,etc.

Tu hai sbagliato in partenza.

Non puoi indicare un prodotto (a te tra l'altro non completamente noto)senza sapere da che patologia è affetta una persona.

Non puoi somministrare insulina ad una signora che si è rotta il femore o che lamenta mal di testa.

C'è un iter da seguire: sintomi--> diagnosi-->terapia. Non puoi partire dalla terapia, mi sembra una cosa illogica!

Così tu non puoi alla povera Angela, che approda al nostro forum piena di preoccupazioni,di problemi e di perplessità, dirgli di prendere e acquistare un prodotto, così alla cieca. Sei d'accordo?

La diagnosi è importantissima e tu stesso ne sei la prova vivente: se la diagnosi nel tuo caso fosse stata corretta, avresti evitato una peritonite.

Non puoi neppure pensare che questa vada saltata,perchè sostieni che sia quasi sempre errata.

Il dott.Sarchi scrive ad Angela:

"Anche per Angela devo ripetermi:la prima e piu' importante casella da riempire e' quella della diagnosi.

Solo dopo viene la terapia .

Un'alopecia androg. si tratta in un modo,un telogen in tutt'altro".

Quindi, vedi che proprio uno sciocco incompetente non sono?!

O forse lo è il caro dott.Sarchi?

Probabile....

 

Sei anche tu una persona piena di insicurezze e questo è evidente.

Ma in questo forum puoi o potevi trovare almeno qualche certezza: perchè ci hai disprezzato così!

Sai perchè dico che sei insicuro?

Lo dico, perchè ti sei gettato a capofitto su di un prodotto di cui non conosci neanche le prerogative.

La nostra è una condizione genetica: è una graduale perdita di capelli.

Tutti i prodotti che usiamo, sintetici o artificiali che siano, una volta sospesi fanno crollare i benefici acquisiti!

Questo vale anche per il radicchio: mi dispiace ma questa è la pura realtà!

Non te lo aveva detto Lorenzin?

La vita è fatta anche da crude realtà, lo so!

 

Affermare che "la caduta dopo la sospensione di finasteride e minoxidil,non e esattamente la stessa di una da ricrescita con prodotti naturali,i libri di medicina non sono piu' quelli di una volta haime',continua a studiare" è una cosa da fantascienza, che magari molti di noi vorrebbero,ma che non è ottenibile ancora!

Mi infarcirei volentieri di seronoa repens o di seronoa serrulata se fosse così icon_smile.gif !

Comunque sia l'unica cosa esatta che hai detto è di consigliarmi di continuare a studiare: lo farò sicuramente, per aiutare le persone che sono in difficoltà, per aiutare le persone incerte e insicure, come te e come molti nel forum e nel mondo.

 

Voglio fare un'altra osservazione alla tua cortese risposta, per evitarti brutte figure con gli amici: i prodotti naturali hanno effetti collaterali e forse più incontrollati di quelli dei prodotti sintetici!

Un'altra cruda realtà!

 

Mi dispiace,infine, per la tua permalosità.

I riferimenti al radicchio che ho fatto erano dovuti al mio sbigottimento per un consiglio così strampalato in un caso abbastanza certo di Telogen Effluvium.

Sbagliata la terapia... sbagliata la diagnosi.

 

Ah, dimenticavo una ultima puntualizzaione, tu non hai dato un opinione su di un prodotto, tu hai dato un consiglio sbagliato di terapia: vuoi forse emulare quei dottori che ti portarono ad un passo dall'exitus?

 

 

Come vedi c'è modo e modo di dire ogni cosa.

Questo forum non ha bisogno di persone che strillano e sbraitano verità rivelate insultando altri "fratelli del forum": non è questo lo spirito!

Se io ricevo una critica dal dott.Sarchi o da Careca per un'inesattezza che ho fatto, ne sono lieto, così come se la ricevo da Boro,da Plastiko, da Dep, da Whybob, da Proxy, da Coca, da....(siamo troppi!).

Se posso puntualizzare io una cosa detta da qualcuno, ne sono lieto, perchè qui ci si aiuta a vicenda.

Se ricevo una critica e non capisco il perchè per mia personale ignoranza, chiedo a chi me l'ha fatta il perchè di quella critica: sicuramente non mi metto ad augurargli un defluvium corredato da sciocche icone di memoria infantile?!

Tu hai detto parecchie castronate 1, noi siamo qui per correggerle: è dal confronto tra le persone che nasce la vera cultura.

 

Il forum funziona così, se non ti sta bene e vuoi continuare nella tua strafottenza, vai a fare in cxxx strxxzetto!

 

X Proxy: non mi ripeto! icon_wink.gif

 

X Boro: sì, ma non si era mai visto neppure un maleducato del genere!

Lo scherzo è bello, quando non offende nessuno: 'sto qua ne ha offesi 500 e poi ritratta?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un applauso virtuale a Docale:avevo paura che si innescasse un nuova polemica invece Doca' ha saputo scrivere un post costruttivo senza offese gratuite.....bravo!!!!! icon_wink.gif

-Dep-

P.S.=inutile che dica la mia sulla questione.....mi sembra che sia tutto molto chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare ulteriori scambi di accuse , invito tutti i partecipanti a non proseguire la discussione di questo Topic, altrimenti saro' costretto a chiuderlo.....Chiedo scusa da parte di tutto Salusmaster ad Angela che si e' vista trasformare una semplice richiesta d'aiuto , in un'inutile scambio di accuse icon_sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una cosa Prox visto che io non ho scritto a tt e 1 mi sembra di aver capito è registrato 2/3 volte vedi sto cavolo di ip o address (visto che è loggato) e confrontalo con quello di un'altra persona che non frequenta più il forum (almeno così dicono icon_razz.gif) e vedrai che avrai un sorpresone secondo me icon_biggrin.gif

 

poi 1 una cosa se dici che ad esempio che il mio amico di roma è scemo in quanto "romano" io come mi devo sentire? è BEN diretta la cosa? e certo!..a tutti i romani...guarda che l'italiano non è un'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito in silenzio tutta la vicenda, non ho voluto postare perchè avrei solo acceso gli animi, dato che rispetto il volere di Proxy non lo farò nemmeno ora, anche se indirettamente sono coinvolto anch'io, meglio dare spazio alla maturità che all'istinto...

 

p.s. Qualc-uno cerchi di non offendere più i vari Docale, Proxy o chiunque altro gli capiti a tiro, non mi sembra il caso (capisci a me) icon_mad.gif

Inoltre BASTA con la tua STRANA sponsorizzazione del radicchio, lo sai cosa ne pensiamo e non ci farai cambiare idea sulla sua efficacia, quindi facci l'apnea, bevilo come respiri, fai quello che ti pare ma non stressarci oltre col TUO radicchio icon_rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...