Vai al contenuto

Mi presento e chiedo un aiuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo tanto tempo passato a leggere e rileggere i post di questa sezione, mi sono iscritto e mi presento.

Ho 32 anni e sono afflitto dalla calvizie da quando avevo 18 anni. Oggi mi piacerebbe avere un'altra immagine, potermi vedere allo specchio finalmente come avrei sempre voluto ma ho 2 problemi: il primo è che ho una pelle delicatissima sul front che si arrossa e si squama quasi sempre. È una forma di dermatite che ha origini nervose da stress, mi provoca prurito e mi costringe a lavare la testa max ogni 3 giorni.

Ho letto, utilizzando il tasto cerca del forum, dei casi di problemi forse simili, ma c'è qualcuno che ha una "gravità" simile alla mia? Ha dovuto rinunciare oppure ha trovato una soluzione ?

Il mio secondo problema è che pur avendo assimilato le nozioni di base non ho la minima esperienza pratica per decidermi al grande passo. Abito a Firenze e non so a chi rivolgermi per farmi vedere per dei consigli e non voglio finire dal xxx. Avete dei suggerimenti?

Io intanto, prima di decidermi al grande passo, seguo i vostri preziosi consigli che ho reperito sul forum e mi faccio allungare i pochi superstiti e li condisco con il toppik!

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

io soffro di dermatite, ma forse non della tua gravità.

A me personalmente la protesi ha un pò peggiorato la situazione.. per via del fatto che la testa rimane inevitabilmente meno pulita.

Diciamo che per uno che soffre di dermatite la protesi presenta qlc problema in più.. però almeno per il mio caso si poteva indossare..

Alla fine quando facevo manutenzione radevo tutto e toglievo anche le "squame" della pelle.

Era più problematica la dermatite dove avevo i capelli perchè con la protesi li lavavo meno spesso (tipo ogni 4-5 gg) e mi s'era peggiorata di brutto la dermatite.

Comunque se usi i prodotti giusti la dermatite non ti ostacolerà molto...puoi provare.. è un ennesimo compromesso che devi accettare insieme al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io soffro di dermatite, ma forse non della tua gravità.

A me personalmente la protesi ha un pò peggiorato la situazione.. per via del fatto che la testa rimane inevitabilmente meno pulita.

Diciamo che per uno che soffre di dermatite la protesi presenta qlc problema in più.. però almeno per il mio caso si poteva indossare..

Alla fine quando facevo manutenzione radevo tutto e toglievo anche le "squame" della pelle.

Era più problematica la dermatite dove avevo i capelli perchè con la protesi li lavavo meno spesso (tipo ogni 4-5 gg) e mi s'era peggiorata di brutto la dermatite.

Comunque se usi i prodotti giusti la dermatite non ti ostacolerà molto...puoi provare.. è un ennesimo compromesso che devi accettare insieme al resto.

xxxxx anche io soffrivo di dermatite.....quella bestia è dovuta aproblemi alimentari.....addirittura alcune persone hanno la forfora perchè bevono poco.......quindi la pelle è secchissima a livello epitelliale e si squama!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma devo dire che da quando indosso una protesi la dermatite è scomparsa.

Mi riferisco alla zona in cui prima avevo i capelli superstiti, che mi si irritava spesso, desquamandosi e dando prurito continuo...da quando ho dovuto rasarli per indossare la protesi è tutto scomparso: miracolo :60:

Passando con il rasoio e la schiuma da barba al mentolo ogni 4/5 giorni, la cute rimane perfettamente pulita e fresca e non ho più problemi in quella zona...mentre nei parietali e dietro continua ancora a ripresentarsi, anche se in quelle zone è meno fastidiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io il peggioramento l'ho visto esattamente nelle zone non coperte dalla protesi per le seguenti motivazioni:

- Dovevo tenere i parietali piu lunghi rispetto al mio taglio senza protesi e i capelli piu lunghi aggravano la dermatite, probabilmente per i seguenti motivi:

1) non lasciano ben traspirare la pelle

2) non lasciano passare i raggi solari, prima medicina contro la ds

3) nel lavaggio essendo più folti rendono più difficile la pulizia completa della cute

- A causa della protesi gli shampi erano più radi (se prima ne facevo 1 ogni 2-3 giorni, con la protesi ero sceso ad uno ogni 4-5 giorni per evitare problemi di tenuta, e ciò insieme al fatto che i capelli erano lunghi causò un'esacerbazione della dermatite.

Tengo a precisare che, con mia grande sorpresa, la zona dove invece portavo la protesi non mi ha dato problemi in questo senso perchè radendola eliminavo via tutto, e le colle non hanno avuto grossi effetti collaterali (considera che usavo la pegaso!!).

Quindi se soffri di dermatite la protesi si può indossare ugualmente, però indirettamente ti causerà problemi.. quindi preparati con qualche shampoo al ketozanolo oppure meglio cerca di usare creme o schiume al tocoferolo acetato (comunque c'è una sezione apposita sul forum per la dermatite seborroica).

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io il peggioramento l'ho visto esattamente nelle zone non coperte dalla protesi per le seguenti motivazioni:

- Dovevo tenere i parietali piu lunghi rispetto al mio taglio senza protesi e i capelli piu lunghi aggravano la dermatite, probabilmente per i seguenti motivi:

1) non lasciano ben traspirare la pelle

2) non lasciano passare i raggi solari, prima medicina contro la ds

3) nel lavaggio essendo più folti rendono più difficile la pulizia completa della cute

- A causa della protesi gli shampi erano più radi (se prima ne facevo 1 ogni 2-3 giorni, con la protesi ero sceso ad uno ogni 4-5 giorni per evitare problemi di tenuta, e ciò insieme al fatto che i capelli erano lunghi causò un'esacerbazione della dermatite.

Tengo a precisare che, con mia grande sorpresa, la zona dove invece portavo la protesi non mi ha dato problemi in questo senso perchè radendola eliminavo via tutto, e le colle non hanno avuto grossi effetti collaterali (considera che usavo la pegaso!!).

Quindi se soffri di dermatite la protesi si può indossare ugualmente, però indirettamente ti causerà problemi.. quindi preparati con qualche shampoo al ketozanolo oppure meglio cerca di usare creme o schiume al tocoferolo acetato (comunque c'è una sezione apposita sul forum per la dermatite seborroica).

allora io avevo una dermatite e cmq avevo il vizio di passarmi la lametta in testa e la caduta per dematite scomapriva insiema al prurito...restava solo quella androgena ovvero l'arretramneto della fronte..........comunque per chi ha la dermatite la lametta è una vera benedizione.................non so perchè.......forse perchè apre i pori ........ boh chi lo sa ...............pero la forfora un po resta per quella secca.....l'unto(seborrea) va via.....o almeno in parte(ma nessuna illusione solo per pochi mesi....dopo di nuovo lametta)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti