Vai al contenuto

Dutasteride sciolto in Minox

Messaggi raccomandati

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• 4 weeks later...
mi sa un po' di bufala sta storia, per essere efficace deve essere assorbita per via sistemica se no non fa nulla

E bravo Maxx, stavolta ti quoto... ;)

Fare applicazioni topiche di anti5alfareduttasici è meglio di nulla perché riuscirete magari ad inibire la 5alfareduttasi presente nei follicoli pilosebacei e quindi ad abbatterne la produzione locale ma... purtroppo la gran parte del DHT che gira per il nostro organismo è prodotto dalla prostata e sul DHT già prodotto gli anti5alfareduttasici non hanno alcun effetto.

Quindi rifaccio l'esempio della pizza: se volete essere sicuri di non mangiare la pizza a casa vostra non vi basterà far sparire farina, lievito, mozzarella e pomodoro IN CASA VOSTRA perché magari vostra madre o vostra moglie telefonerà a Pizza Taxi e ve la farà arrivare già pronta DA FUORI e voi mangerete pizza COMUNQUE!

Nel nostro caso il DHT che non si produce più a livello del cuoio capelluto arriva comunque (ed a vagonate) attraverso la perfusione sanguigna e quindi...

Ecco perché applicare topicamente la duta o la fina ha più che altro un valore psicologico, come portare una pistola scarica in tasca per sentirsi sicuri. :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi che significa che tutte le sostanze che si mettono nelle lozioni (progesterone, ciproterone, spironolattone etc) non servono a niente???

No, perché hanno un altro meccanismo di azione.

Se tu usi topicamente un antiandrogeno questo occupa i recettori degli androgeni LOCALMENTE.

Per dire: potresti avere anche un tasso di testosterone o di diidrotestosterone circolante triplo del normale ma se il recettore locale è occupato dall'antiandrogeno, localmente è come se il tasso di testosterone o di diidrotestosterone fosse zero.

L'inibitore enzimatico per via topica invece si limita a bloccare la conversione del testosterone in DHT localmente ma nulla può fare per impedire l'azione di tali ormoni prodotti in altri distretti e lì veicolati attraverso il flusso sanguigno.

Per fare un esempio, che è sempre migliore di mille parole: sai che qualcuno mette in giro chiavi di casa tua (il DHT). Puoi andare alla ferramenta sottocasa e bloccare la duplicazione (terapia topica anti5alfareduttasica), ma magari arriva gente con chiavi prodotte in un altro quartiere. Potresti bloccare tutte le ferramenta della tua zona ma con grande fatica (terapia sistemica anti5alfareduttasica).

Se però tu spezzi una chiave dentro la serratura esterna di casa tua (terapia topica con antiandrogeni come il ciproterone acetato), nessuno, fintanto che c'è quella, potrà infilarci la chiave duplicata ed entrarti in casa, anche se arriva un autobus pieno di gente con la tua chiave in mano... ;)

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'esempio non calza. Perchè da quello che si dice è il DHT che arrivando nei follicoli da il problema. Inibirlo localmente secondo me è sufficiente. Ma in ogni caso qualche testimonianza di uso topico ??

Grazie mille !!

Attento! Tu con la fina o la duta non inibisci il DHT! Ti limiti soltanto ad inibirne la produzione, ma se inibisci la produzione solo localmente senza riuscire ad abbattere la concentrazione plasmatica del DHT prodotto altrove, otterrai ben pochi risultati.

Con gli antiandrogeni come il ciproterone invece agisci ad un livello successivo ed inibisci effettivamente l'azione dell'androgeno occupandone i recettori con una molecola farlocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si legge sulla stampa specializzata la fina cosi come la duta non inibisce la produzione ma reagisce con quello che c'è in circolo !!!!!!!!!!!!!!!!

E quale stampa specializzata scrive queste sciocchezze? Eva 3000 o Donna Moderna? :fischietto:

No, dai, se facciamo queste affermazioni c'e' il rischio che qualcuno ci creda pure ed un Forum deve informare, non disinformare. E' un dovere ed anche se non si hanno conoscenze specifiche in materia, la Rete abbonda di documentazione scientifica da consultare, tantopiu' se, come nel tuo caso, vuoi capire cosa puoi aspettarti dai farmaci che assumi o vorresti assumere. Documentarsi rende liberi perche' la scienza e' potere! ;)

Dai un'occhiata ad un testo serio,

http://guide.dada.net/tricologia/intervent...06/163155.shtml

o anche ad un semplice bugiardino di buon livello (vedi la voce Proprieta' farmacodinamiche)

http://farmacovigilanza.edraspa.it/cont/se...587&menu=no

http://farmacovigilanza.edraspa.it/cont/se...853&menu=no

e non avrai nemmeno bisogno di chiedere le impressioni e le sensazioni di chi l'ha provata che non possono logicamente avere nulla di scientifico. Qui c'e' gente che inizia una terapia oggi e dopodomani vede ricrescere i capelli... :supersorriso:

In ogni caso l'unica cosa che mi interessa è una testimonianza di chi lo usa.

Ma, secondo te, se uno usa una preparazione topica, ti potra' mai dire che non funziona... continuando ad usarla?

E' logico che per lui funziona benissimo, meglio delle compresse, meglio di Mago Merlino e della Fata Turchina messi assieme. Basta crederci, no? Dutasteride sciolta nell'alcool o nell'acqua di Lourdes, a scelta...

Se pero' ti sarai documentato, capirai che l'uso topico ha un'efficacia quasi soltanto psicologica. Male non fa, un blando effetto ce l'ha (anche se gli autori USA sostengono piu' che altro dovuto ad assorbimento sistemico) ma una terapia e' cosa diversa.

Ma poi, se una preparazione topica fosse anche un minimo efficace, pensi che Merck, Sharp & Dohme avrebbe messo in commercio le compresse di Propecia per uso sistemico per avere "clienti" che si lamentano per gli effetti collaterali ed interrompono (o non iniziano neppure) la terapia o forse non avrebbe fatto lei stessa una preparazione topica Propecia che avrebbe evitato ogni problema? :okboy:

Cosa glielo avrebbe impedito? Non lo sanno fare? Sono dei fessi? Sono dei masochisti? Vogliono impedirci di sconfiggere l'alopecia?

Non so se tu sappia l'inglese:

Topical use seems not effective, there are not studies that prove the effectiveness. Some studies has underlined systemic absorption of the finasteride topically applied, that induce to think that the also modest gotten results are due to the absorbed finasteride in body. The Merck would have certainly developed a topical lotion instead of a pill.

Comunque traduco:

L'uso topico non sembra efficace, non ci sono studi che provino l'efficacia. Alcuni studi hanno evidenziato un assorbimento sistemico della finasteride applicata localmente il che induce a pensare che anche i modesti risultati ottenuti siano dovuti all'assorbimento corporeo della finasteride. Merck avrebbe certamente sviluppato una lozione topica invece di una compressa.

Scientificamente, l'uso topico della finasteride non ha senso alcuno. Quello della dutasteride potrebbe averlo, ma solo se si assume per bocca anche finasteride, nel senso che la fina, sistemicamente, abbatte del 70% il DHT circolante e la duta, topicamente, fa il qualcosa in piu' che non guasta, soprattutto contro l'isoenzima tipo1 della 5alfareduttasi, piu' rappresentato sul cuoio capelluto (il fatto che, nonostante questo, la finasteride funzioni lo stesso ti fa capire quanto sia predominante l'importanza della componente plasmatica del DHT rispetto a quello localmente prodotto). Il motivo per il quale la finasteride sicuramente "fa meno male" della dutasteride, per uso sistemico, e' ovvio: almeno un 30% di DHT circolante lo lascia ed il DHT non e' una molecola di abbellimento per il nostro organismo...

Ed ora fammi piangere: dimmi ancora che vuoi ascoltare il parere di qualcuno che butta sei capsule ed una zampa di pipistrello dentro una soluzione di minoxidil... :cry:

A proposito di zampe di pipistrello: per quanto riguarda il post d'apertura, se vogliamo dirla tutta, resto sconcertato dal fatto che ad un 16enne (!) venga prescritto, al di fuori di un protocollo di sperimentazione approvato, un farmaco per una indicazione non autorizzata dal Ministero della Salute, il tutto insaporito dall'inedita versione del paziente-farmacista che si prepara comodamente a casa propria (tutti hanno una officina galenica in garage) la soluzione miracolosa di Tantoalchiloxidil.

Chiudendo gli occhi per far finta di non vedere (anche se dovrei vedere e ...provvedere), dico solo che non e' cosi' che si fa o almeno non e' cosi' che, per fortuna, la legislazione vigente (DM 15.7.97 “Recepimento delle linee guida dell’Unione europea di buona pratica clinica per la esecuzione delle sperimentazioni cliniche dei medicinali”) permette che le cose avvengano...

Per fare sperimentazione occorre:

- l’approvazione del Comitato Etico locale di competenza;

- l’approvazione del Ministero della Salute (vedi DM 28.7.77 e 25.8.77 per i farmaci di nuova istituzione e Decreto 18.03.98 e circolare 5 ottobre 2000, n.15 per i farmaci di non nuova istituzione; per alcune categorie di farmaci vedi anche DM 13.5.99);

- l’autorizzazione dell’Amministrazione dell’ente sanitario dove verrà condotta la sperimentazione clinica.

Ognuno poi si assume le proprie responsabilita' di fronte alla legge e di fronte alla propria coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la DUTA dentro la pastiglia è liquida ? Esiste per uso "galenico" che voi sappiate ? Per mescolarla col minoxidil non c'è altro modo che bucare le pastiglie ?

Temo proprio di si...

L'unico uso approvato è quello per os contro l'IPB.

Quindi non ha alcun senso, da parte del farmacista, predisporre pomate, creme, lozioni etc...etc... visto che tali usi sarebbero non consentiti e questo motiva l'inutilità di forme farmaceutiche diverse da quella già in vendita.

Chi fa sperimentazione si farà mandare il principio attivo da MS&D.

Al privato ardimentoso resta solo l'AV0DART o le ben note sottomarche del subcontinente indiano... :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Ciao raga,

il dermatologo dopo un paio d'anni di cure soddisfacenti con il minox mi ha prescritto questa volta minox e avodart...però mi ha detto di nn assumerlo x via orale...bensi' di prendere 4 capsule, bucarle con una siringa e versarle nella soluzione di minox, ripetendo la stessa operazione x ogni soluzione.

Qualcuno di voi l'ha provato? Vorrei anche sapere se la duta assunta x frizione sulla testa potrebe avere gli effetti collaterali che tutti temono...il dermatologo ha detto di no...

Grazie 1000

bucarle? ma cosa, quelle dure o in gel.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao poliwater ho letto con attenzione tutta la vostra discussione sulla soluzione topica di dutasteride.

Vorrei fare una precisazione importante,il fatto che la Merck, Sharp & Dohme abbiamo messo in commercio compresse, mettendo in conto effetti collaterali importanti,non sminuisce di certo la veicolazione sistemica per via topica,anche se come tu per avere benefici bisogna ridurre il testosterone in alta percentuale in circolo nel sangue,per trarre benefici.e non possiamo smentire che dietro ci sia lo scop commerciale.

se calcoliamo che 5 mg di duta sciolti in soluzione da 100 ml per 2 ml di applicazione al giorno,vedi tu che tradotto in euro si spenderebbe molto di meno,con conseguente diminuizione della casse farmaceutiche!!!!!!!

il secondo punto e' che non tutti i soggetti rispondono alle stesse cure alla stessa maniera,quindi un altro mito da sfatare e' valutare su se stessi l'azione sinergica della terapia mista.

io con l'assunzione topica del principio attivo di duta sciolta in 8% di transcutol 96% alcool etilico,16%acqua depurata ,ho avuto risultati positivi,oltre ad applicazioni antiandrogene come spiro,progest,acido azel.17 alfa estrad. ecc ecc

Con questo non smentisco nessuno,ma ognuno ha il sacrosanto diritto di provare senza essere DEMORALIZZATO sulla base di infondate ricerche personali.

quindi suggerisco a tutti coloro che vogliono sperimentare questa soluzione topica lo faccino pure valutando personalmente di come il proprio organismo risponde agli effetti sistemici del farmaco o principio attivo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poliwater ho letto con attenzione tutta la vostra discussione sulla soluzione topica di dutasteride.

Vorrei fare una precisazione importante,il fatto che la Merck, Sharp & Dohme abbiamo messo in commercio compresse, mettendo in conto effetti collaterali importanti,non sminuisce di certo la veicolazione sistemica per via topica,anche se come tu per avere benefici bisogna ridurre il testosterone in alta percentuale in circolo nel sangue,per trarre benefici.e non possiamo smentire che dietro ci sia lo scop commerciale.

se calcoliamo che 5 mg di duta sciolti in soluzione da 100 ml per 2 ml di applicazione al giorno,vedi tu che tradotto in euro si spenderebbe molto di meno,con conseguente diminuizione della casse farmaceutiche!!!!!!!

il secondo punto e' che non tutti i soggetti rispondono alle stesse cure alla stessa maniera,quindi un altro mito da sfatare e' valutare su se stessi l'azione sinergica della terapia mista.

io con l'assunzione topica del principio attivo di duta sciolta in 8% di transcutol 96% alcool etilico,16%acqua depurata ,ho avuto risultati positivi,oltre ad applicazioni antiandrogene come spiro,progest,acido azel.17 alfa estrad. ecc ecc

Con questo non smentisco nessuno,ma ognuno ha il sacrosanto diritto di provare senza essere DEMORALIZZATO sulla base di infondate ricerche personali.

quindi suggerisco a tutti coloro che vogliono sperimentare questa soluzione topica lo faccino pure valutando personalmente di come il proprio organismo risponde agli effetti sistemici del farmaco o principio attivo.

Saluti

Ciao, Stefo.

Mi permetto di avvisarti che è molto difficile che Polywater ti risponderà, dato che, pur essendo ancora un utente molto attivo, ha diverse volte dichiarato che preferisce non postare più in sezioni del Forum diverse da "Protesi - reinfoltimenti non chirurgici".

Per quanto riguarda il mio caso ( anche io ho sciolto, su indicazione del dermatologo, l'Avodart nella lozione galenica al Minoxidil e antiandrogeni ) ho risposto nell'altra discussione, qui.

Anche io confermo che è molto difficile generalizzare i casi, dato che gli organismi rispondono in modo differente sia alle terapie sistemiche, sia alle cure topiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga...io mi potevo la stessa domanda...premetto che sono quasi farmacista (mi restano solo 3 materie) è che ho appena dato tecnologia farmaceutica.....dico ma perchè mai non dovrebbe esistere una forma di dosaggio topica di dutasteride o di finasteride con i miracoli che fa la tecnologia farm. ??? con la formulazione giusta penso si possa mettere pure assieme al minoxidil e penso che possa arrivare eccome al derma!!! Siamo sempre la...secondo me non la formulano perchè magari qualche effetto benefico in + ce l'ha e allora se funzionasse non staremmo a viaggiare da dermatologi farmacie e tricologi vari per comprare a fior di quattrini tutti i "cosmetici" e i farmaci che ci vengono consigliati per una "terapia a lungo termine" si, ma con magri risultati che ci portano ad insistere e cambiare sempre + prodotti e prodotti e spendere + soldi e soldi sopra soldi....E' UN BUSINESS QUELLO DEI CAPELLI!!! MAGARI LA SOLUZIONE L'HANNO BELLA E PRONTA MA CHI CAVOLO LA USCIREBBE FUORI SE TUTTE LE INDUSTRIE FARMACEUTICHE E TUTTI GLI SQUALETTI + PICCOLI DOVESSERO PERDERE QUESTO GROSSO AFFARE???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...

> con l'assunzione topica del principio attivo di duta sciolta in 8% di transcutol 96% alcool etilico,16%acqua depurata

ehm... 8+96+16 = 120%???

A parte tutto, l'osservazione di polywater mi sembra molto azzeccata; se lo scopo della duta e' quello di inibire la 5alfa reduttasi, che a sua volta inibisce la PRODUZIONE di DHT, poco senso ha applicarla localmente... dove la 5a reduttasi (che e' un enzima) non ha piu' importanza, mentre e' il DHT che nel follicolo fa danni...

E infine: il medico puo' prescriverti quello che vuole, non ci sono questioni legali; l'unico limite e' dato dal fatto che se prescrivo un farmaco mutuabile per usi diversi da quelli che sono indicati e' un pochino immorale, nel senso che gravi sul SSN.

Ciao,

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Anche io non sopporto questo mercato scienticida, scusate il neologismo, quoto

E' UN BUSINESS QUELLO DEI CAPELLI!!!

Vorrei ricordare che una teoria scientificamente deve essere sempre valida. Dimostrato che un farmaco ha dei meccanismi e degli effetti ben noti, non si può attraverso un ragionamento deduttivo pensare di limitarne gli usi quando nelle schede farmacologiche tutto contraddice questi continui timori e pareri scorretti e disinformanti sulla Dutasteride. questa è un pò la definizione della molecola:

"La dutasteride, con nome commerciale di Avodart, è un farmaco ad azione riducente della 5-alfa-riduttasi nelle due isoforme I e II, a differenza della finasteride che ne blocca solo l'isoforma di tipo II."

I medici e le autorità sanitarie mi sembrano degli sciamani presi da chissà quale conforto all'ombra di qualsiasi certezza, hanno le loro visioni sacralizzate e tautologicamente inviolabili, della loro somma autorità non si deve mai dubitare... Perchè? non è giusto limitare delle terapie se queste sono teoricamente corrette e corredate dal metodo scientifico, ma in pratica vengono rifiutate. E' come rifiutare di applicare un teorema ad un problema di matematica. La verità come asserivo prima sta tutta nel marketing, è ingiusto vietare delle cure per altri motivi meramente commerciali. Se non sapete di cosa sto parlando ricordo che uno dei primi forse a parlarne è proprio la dott.ssa Sawaya :( ; riporto qua sotto quanto già affermato altrove, la solita storia delle fasi interminabili:

Bene, la risposta a queste domande, come di consueto, è accentrata nelle politiche corporative. La Glaxo si è fusa con Burroughs-Wellcome ed è diventata Glaxo-Wellcome. Questa fusione andava benissimo, perché gli studi clinici su Dutasteride già erano stati terminati con la fase II. I risultati analizzati dall'azienda hanno indicato che realmente era un agente efficace per la ricrescita dei capelli negli uomini; tuttavia, l'azienda ha subito un'altra fusione con Smith-Kline, nel 1999.

La fase III è il percorso finale del processo di studio e visto che questo processo era già in corso, l'azienda avrebbe potuto continuare il cammino verso l’approvazione.

Tuttavia, quando i nuovi funzionari hanno assunto la direzione dell’azienda, hanno tratto spiacevoli conclusioni per quanto riguarda i profitti di Dutasteride. Dopo alcune analisi, hanno deciso che Dutasteride non realizzerebbe profitti oltre i 500 milioni all'anno come trattamento per l’alopecia, quindi è stata messa da parte per altri nuovi progetti di sviluppo di farmaci. Il valore (e costo) di un trial clinico reale su un trattamento per l’alopecia

Così, non abbiamo veramente visto molte altre aziende scendere "in piazza" per iniziare studi sulla crescita dei capelli. Come ho detto prima, la barra del profitto è stata alzata così in alto, e se non si possono raggiungere le proiezioni del mercato di oltre $500 milioni di vendite all'anno, non si viene presi seriamente in considerazione dall'industria farmaceutica. Se si considera Biotech d’altra parte, loro sarebbero felici di prendere un prodotto, se ne avessero uno, per questo tipo di mercato, ma nel mondo di Biotech, (un mondo traballante se per quello), non ho sentito di nessun prodotto per la crescita dei capelli che venga presto alla ribalta.

Non trovo giusto che nei forum e a livello nazionale si faccia disinformazione antiscientifica, è vergognoso rendere illecito qualcosa che è scientificamente e a livello razionale lecito, se le leggi fisiche sono assiomatiche e sempre verificabili, altrettanto lo devono essere gli studi fisico-chimici del comportamento delle molecole organiche quali la dutasteride, e invece si va ad alimentare un mercato fasullo convicendo la povera gente a credere che l'acido azelaico ed il Saw palmetto, o peggio quei prodotti tanto pubblicizzati nelle riviste abbiano efficacia quando studi clinici dimostrano il contrario. Evidentemente la parola deve andare ai ricercatori, non alla santa inquisizione della food and drug administration. Scusate lo sfogo, non so se mi sono spiegato, come si fa a contraddire quanto sta scritto nelle schede farmacologiche senza avere in pugno delle analisi. Come si fa a dire che gli effetti collaterali nella maggior parte degli utenti abituali della duta non siano semplicemente ipocondria e non effetti reali?? Affermo e chiedo con certezza, dopo avere letto degli studi clinici che dimostrano benissimo che gli effetti collaterali nei pazienti che assumevano placebo erano addirittura superiori a quelli che assumevano duta. Oltre a questo mi pare che i dermatologi non siano specializzati in tossicologia , cioè vogliamo paragonare la pericolosità di certi principi attivi con quella di semplici interagenti ormonali, che agiscono in base a dei principi che attivano delle risposte ormonali sempre e sottolineo sempre reversibili. Con l'utilizzo di altri farmaci non è così, sfortunatamente.

Modificato da Planetderma
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

pontiac se sei ancora in questo forum o comunque raggiungibile, vorrei sapere da te alcune cose sulla dutasteride topica. ho provato a contattarti clikkando sul tuo nome ma non mi permette di mandare email dirette. allora spero che tu legga questa reply e mi possa dire com'è andata con duta, tu che dici che l'hai usata e che funziona. vorrei avere qualche info in più prima di dedicarmi alla ricerca di un dermatologo che me la prescriva.

spero di avere tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti