Immanuel Inviato: 2 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 (modificato) Salve dottore, grazie per la partecipazione a questa discussione E grazie per aver apprezzato lo "spirito" del mio post iniziale: fornire le linee guida per dibattersi nel mondo degli autotrapianti. Detto questo passo ad alcune osservazioni sulle sua parole, che, se mi permette, presentano molto di più che delle imprecisioni 1. UNICITA' DELL'ATTIVITA DEL CHIRURGO[/b]Se può essere rassicurante farsi operare da un chirurgo altamente specializzato non bisogna confondere prevalenza con unicità. La prevalenza secondo me è un pregio, l’unicità un limite. Se ho capito bene (e ho capito bene) lei qui sta affermando che chi si occupa ESCLUSIVAMENTE (ossia su 10 interventi che fa, 10 sono dedicati alla chirurgia della calvizie) di capelli ha un limite intrinseco, mentre chi si occupa PREVALENTEMENTE (ossia su 10 interventi che fa, 7 o 8 sono dedicati alla chirurgia della calvizie) ha un pregio intrinseco. Tralasciando il pregio (che, razionalmente, non vedo), dove sarebbe il limite nel dedicare tutto il proprio tempo lavorativo a interventi sullo scalpo? E da che cosa sarebbe determinato ? 2. ALTRE TECNICHE IMPIEGATE OLTRE LE UF Ancora una volta la prevalenza dell'impiego di una tecnica ampiamente condivisa per trattare le forme di alopecia classica è un pregio ma va ricordato che l' uso di espansori, lembi o riduzioni di scalpo rappresenta la base delle tecniche di chirurgia ricostruttiva utili o indispensabili nelle forme che sono esito di traumi, ustioni, avulsioni del cuoio capelluto ecc. Si sta parlando di pazienti che vogliono riavere i capelli su zone evidentemente "normali". Non macerate. Non ha quindi senso affermare che in casi limite, come quelli di lesioni acute dello scalpo o avulsioni etc, alcune procedure (terrificanti) da lei citate possono essere eseguite. Si sta parlando di chirugia di calvizie, non di chirurgia in seguito a lesioni, avulsioni, ustioni. 4. RISPOSTE PRECISEgiusto...a volte si sottostima il numero di domande che i pazienti possono fare. E' importante che il paziente chieda con precisione dettagli riguardo ciò a cui è realmente interessato ed ottenga le risposte che desidera. Mi fa piacere sapere che quindi non si sottrarrà a spiegare cosa intendeva dire, oramai un mese e mezzo fa, per accorpamento di più UF in una GRAFT. 6. PREZZO giusto Ma come giusto??? :lol: Io ho detto che il prezzo dell'intervento deve essere suscettibile di variazione in base al numero preciso di grafts innestate. E non mi risulta che lei metta ciò in pratica (grafts = x euro). Non ho mai sentito di pazienti operati da lei che abbiano pagato un prezzo in base al numero preciso di grafts innestate Ma piuttosto un "forfait". Se può chiarire in merito anche questo punto sarebbe cosa gradita ai fini della trasperenza e della legittima informazione sui costi di una procedura. 8. TEMPO PER IL WEBIo credo ciascuno decida come suddividere il proprio tempo. Pochissimi chirurghi hanno tempo per partecipare alle discussioni del web. L'importante è che i loro interventi siano equilibrati. Non devono far mancare mai la disponibilità nei confronti dei pazienti che hanno in cura. Giustissimo, ognuno spende il tempo come meglio crede. E non per forza bisogna partecipare ai forums. Però che senso ha partecipare in un forum affermando un concetto, sul quale poi vengono chieste spiegazioni, per poi negarsi per mesi a queste richieste? Fa parte dell'equilibrio? Un saluto _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Modificato 2 Marzo 2007 da Immanuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 Concordo e sottoscrivo. è una volta di più incredibile caro Tesauro osservarla discutere con piglio esoterico di cose acclarate nella comunità dei trapianti: Perchè lei non pattuisce un costo/trapianto suddiviso per uf?? Si rende conto del rispetto e dell'onestà inequivocabile contenuti in tale atteggiamento? Capisce che un ambito nel quale i medici siano chiamati ad una trasparenza totale nei confronti del paziente sia soltanto un ambito più civile ed evoluto? spiega per favore agli utenti il motivo per cui in Italia e anche da lei il costo di un trapianto debba essere slegato dal costo unitario per UF? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 la risposta è semplice curva, facendo impianti a numeri bassisimi di UF se fanno vedere il prezzo ad UF si vedrebbe palesemente come l'italia costi di piu' per i trapianti... lo abbiamo già visto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 Ma certo.Anche qui la domanda era retorica. Sarebbe quindi interessante che Tesauro, al quale lo chiediamo cortesemente, ci spiegasse perchè i prezzi dei trapianti italiani, e certo anche i suoi, sono mediamente più alti di due euro x UF rispetto a quelli praticati nel resto del mondo, nonostante gli staff di supporto ai vari doc italiani siano nettamente meno numerosi di quelli stranieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott. Tesauro Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 caro Curvandong I prezzi dei miei trapianti sono legati a diversi fattori. Il numero di UF è uno di questi. Credi sia meglio trapiantare 3000 UF ad un giovane calvo con i capelli dritti e neri che si fa rasare, o 1500 uf ad un pluritrapiantato che chiede di correggere cicatrici, rimuovere plug e che guai a tagliargli un solo capello!! Tutti i miei pazienti escono dallo studio con un preventivo preciso. Prezzo e numero di UF pattuite per quel prezzo. Lo scrivo sempre a penna in alto a destra. Il preventivo vale un anno Ogni visita supplementare è inclusa nel prezzo della prima visita per un anno. I miei prezzi sono molto quelli che ritengo giusti, simili a quelli della maggioranza dei miei colleghi di pari esperinza. Permettimi di farti una critica. Il mio è un lavoro e non un gioco. Ho poco tempo e quando leggo le tue note sono molto infastidito. Eserciti il ruolo di moderatore in modo aggressivo e mi chiedo il perchè. Nessuno dei tuoi interventi è moderato, hai molti preconcetti ed una preparazione in materia che manca di riferimenti solidi. Vieni a vedere un intervento. Ti invito volentieri. Tocca un attimo con mano, osserva, ... prima di sentenziare in grassetto. Un cordiale saluto Dott. Tesauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 curva avrà dei modi un po' duri nell'esporsi, ma ha pienamente ragione, tra l'altro lei nemmeno questa volta ha risposto alla domanda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 caro Curvandong I prezzi dei miei trapianti sono legati a diversi fattori. Il numero di UF è uno di questi. Credi sia meglio trapiantare 3000 UF ad un giovane calvo con i capelli dritti e neri che si fa rasare, o 1500 uf ad un pluritrapiantato che chiede di correggere cicatrici, rimuovere plug e che guai a tagliargli un solo capello!! Tutti i miei pazienti escono dallo studio con un preventivo preciso. Prezzo e numero di UF pattuite per quel prezzo. Lo scrivo sempre a penna in alto a destra. Il preventivo vale un anno Ogni visita supplementare è inclusa nel prezzo della prima visita per un anno. I miei prezzi sono molto quelli che ritengo giusti, simili a quelli della maggioranza dei miei colleghi di pari esperinza. Permettimi di farti una critica. Il mio è un lavoro e non un gioco. Ho poco tempo e quando leggo le tue note sono molto infastidito. Eserciti il ruolo di moderatore in modo aggressivo e mi chiedo il perchè. Nessuno dei tuoi interventi è moderato, hai molti preconcetti ed una preparazione in materia che manca di riferimenti solidi. Vieni a vedere un intervento. Ti invito volentieri. Tocca un attimo con mano, osserva, ... prima di sentenziare in grassetto. Un cordiale saluto Dott. Tesauro Caro Dottore io sono soltanto oggettivo, se il problema è il grassetto stiamo freschi davvero. Non vorrei invece che tu soffrissi troppo il contraddittorio secco ancorchè civile e plausibile, diciamo all'americana, paritario, senza tabù e ossequi esosi.Non siamo a scuola, tu non sei il maestro e nel momento in cui ti sottoponi all'attenzione degli utenti devi avere l'umiltà di accettare il confronto con i fatti inerenti il mondo del trapianto, senza grattare sugli specchi o lanciare allusioni sibilline e improbabili. Dici di irritarti.Ma non è questo quello che serve e che sarebbe opportuno da parte tua.Credo tu sia coraggioso a continuare a scrivere qua nel momento in cui i numeri nei quali si concretizza un trapianto sono ormai inequivocabili, ma credo che il tuo coraggio sconfini troppo spesso nella non eccelsa considerazione della cultura media dell'utente medio che frequenta questo forum. Mentre invece i fatti devono emergere sempre caro dottore, da qualunque parte stiano. Nessun pregiudizio da parte mia quindi, nella domanda che ti ho fatto c'è implicita la considerazione per la quale il prezzo medio richiesto per UF sia appunto un prezzo medio, vale a dire che il prezzo stabilito per UF dai chirurghi internazionali (iniziano a essere molti amico dottore...) non oscilli a seconda di quale tipo di operazione essi facciano.Wong, Brasileiro e Underdog ce lo dicono chiaramente, non fa distinzione tra repair case e trapianti normali nel costo x UF con cui propone il suo servizio all'utente. Io ti capisco sai, la rete è un cavallo selvaggio e mica è facile saperla dominare e gestire sempre al meglio. Tu in particolare non sei mai stato un mago. Ma la rete ha portato e porta informazioni senza prezzo a gente che ha da farsi ben altro che il trapianto dei capelli.Insomma non c'è più spazio per la lesa maestà o per i bizantinismi che l'inesistente codice deontologico italiano vi consente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cripto Inviato: 2 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2007 (modificato) Permettimi di farti una critica.Il mio è un lavoro e non un gioco. Ho poco tempo e quando leggo le tue note sono molto infastidito. Eserciti il ruolo di moderatore in modo aggressivo e mi chiedo il perchè. Nessuno dei tuoi interventi è moderato, hai molti preconcetti ed una preparazione in materia che manca di riferimenti solidi. Sa doc, onostamente devo dire che anch'io sono infastidito. Lei esprime concetti quantomeno discutibili rifuggendo il confronto. Io posso capire che la frequentazione del forum per lei sia un'attività residuale, ma il fatto di ignorare in modo praticamente costante, le questioni tecniche sollevate dagli utenti e le richieste di specifici chiarimenti, la trovo un'abitudine odiosa. Qualche mio intervento fa, in questa discussione, le chiedevo di chiarire per cortesia, la ragione del ricorso a graft formate da piu uf. Se magari rispondesse, sarebbe possibile creare nella comunità quei riferimenti solidi che a suo dire mancano e di cui tanto necessitiamo.. Per il resto sottoscrivo gli interventi, esemplari, di curvadong e immanuel. Ah.. per inciso.. il tempo in cui lei e Morselli eravate moderatori io certo non lo rimpiango.. Modificato 2 Marzo 2007 da cripto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 3 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2007 il dottore si irrita ma allo stesso tempo cerca di sfuggire al confronto in ogni maniera, non vuole rispondere alle domande... bhe il perchè lo sappiamo tutti dai.. mi viene ancora da ridere se penso che un anno fà sull'altro forum lei dottore aveva dato il "nuovo" documento della calvizia, dicendo di aver raggiunto risultati incoraggianti, ove si intendevano come densità pazzesche le 45 UF/cm2 e come una mega session le 1500 UF per volta... non se la prenda, ma fuori dall'italia questi numeri sono preistoria ormai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 5 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Marzo 2007 xxxxx una cosa per volta :D dottore vedo che mi ha saltato a piè pari, non riesco a capire Le avevo chiesto alcune cose, se non è troppo disturbo potrebbe chiarirle, dato che LEI ha lanciato la replica trovando le mie parole imprecise. Le riepilogo brevemente: 1- Tralasciando il pregio nel dedicare parzialmente ma prevalentemente il proprio tempo a interventi sullo scalpo (che, razionalmente, non vedo), dove sarebbe il limite nel dedicare tutto il proprio tempo lavorativo a interventi sullo scalpo? E da che cosa sarebbe determinato ? 2- Cosa intendeva dire, oramai un mese e mezzo fa, per accorpamento di più UF in una GRAFT ? 3- Come mai ha preso come esempio dei casi limiti (ustioni, avulsioni, macerazioni del cuoio capelluto) per giustificare riduzioni dello scalpo, estensori e quant'altro? 3- Sui prezzi leggo che lei mi da ragione quando dico che il prezzo è determinato solo dal numero di grafts innestate e non da altri fattori (quali la durata dell'intervento, la presenza/uso di strutture speciali private o strumenti innovativi non ben identificati, etc). Infatti: 6. PREZZO giusto Ma ecco che poi leggo: I prezzi dei miei trapianti sono legati a diversi fattori.Il numero di UF è uno di questi. Ma dottore, cosa dobbiamo pensare ? _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 5 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 5 Marzo 2007 il dottore era sul forum ma ancora niente risposte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 23 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2007 (modificato) E' troppo disturbo chiedere un intervento di 3 righe che chiarisca dove sia il razionale? _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Modificato 23 Marzo 2007 da Immanuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venanzio Inviato: 24 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2007 dai raga, ancora vi aspettate che tesauro vi risponda coerentemente? non lo ha mai fatto sul forum e noi abbiamo già tratto le nostre risposte, peggio per lui alla fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati