Vai al contenuto

Quanta Massa Magra In 1 Mese?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Allora visto che qui c'è gente che spende una fortuna tra proteine, aminoacidi, creatina e cose varie, vorrei sapere secondo voi, con un lavoro natural e ingozzandovi di tutte ste cose (inutili a mio avviso, a parte i ramificati), quanta massa magra riuscite a tirar su in un mese di lavoro e dopo 6 mesi quanta massa avrete messo su.

dai forza sono curioso di leggere i vostri pronostici.

Link al commento
Condividi su altri siti

è impossibile dare una cifra,per vari fattori tra cui il piu importante la genetica e il metabolismo che ne è una diretta conseguenza.L' utilizzo delle proteine non è inutile,lo diverebbe se si riuscisse ad assumere con l' alimentazione 2gproteine/ogni kg di peso corporeo. ricordando che il latte ha circa 3,5-4,2 g di proteine ogni 100 ml e la carne e il tonno tra 18 e 22 per 100 g.per un individuo di 80 kg occorrono circa 150-160g di proteine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in molti fate questo discorso delle proteine ma alla fine non vi rendete conto che io posso anche mangiarmi un cavallo intero ma il discorso è QUANTE DI QUELLE PROTEINE RIUSCIRO' A TRASFORMARE EFFETTIVAMENTE IN MUSCOLO? (lo stesso vale per le proteine in polvere).

allora nessuno fa pronostici? forza altrimenti vi darò io l'amara risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in molti fate questo discorso delle proteine ma alla fine non vi rendete conto che io posso anche mangiarmi un cavallo intero ma il discorso è QUANTE DI QUELLE PROTEINE RIUSCIRO' A TRASFORMARE EFFETTIVAMENTE IN MUSCOLO? (lo stesso vale per le proteine in polvere).

allora nessuno fa pronostici? forza altrimenti vi darò io l'amara risposta.

se ti alleni con metodo e intensità corretto quella dose ti serve,se il tuo sport preferito è l' alzata del telocomando ovviamente sono nocive.fare pronostici nn è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che nessuno ci arriva ve lo dico io: con un'allenamento costante finalizzato alla massa e con la corretta alimentazione + supplementazioni varie (proteine e aminoacidi ramificati) i limiti massimi calcolati oscillano attorno ai 100-150 gr di massa magra al mese che significa che nella migliore delle ipotesi in 6 mesi di allenamento di massa (ammesso che siate capaci di fare 6 mesi di massa) avrete messo astento (sottolineo astento) 800 gr di muscoli.

ora andate dal macellaio, fatevi dare 800 gr di filetto e immaginate di distribuirli su tutto il corpo suddividendoli tra i gruppi muscolari che allenate con maggiore intensità.

logicamente nel periodo di definizione tenderete a bruciare ovvero a catabolizzare parte di quella massa magra che inoltre avrete già catabolizzato durante l'anno poichè quei 100-150 gr di massa magra al mese è sempre teorica visto che solo in pochi riescono a fare un allenamento ed un'alimentazione precisa, la media mette su solo tanta ciccia e acqua e crede di crescere per un effetto 'pompaggio' dovuto all'allenamento ma basta stare fermi per 2 settimane che ci si vede sgonfiati.

l'esempio classico è il ritorno dalle vacanze. vedi gente partita in un modo e tornare come provenienti dall'isola dei famosi a dimostrazione di quanto dico.

non voglio scoraggiarvi ma solo aprirvi gli occhi che i risultati dell'allenamento natural del quale sono un sostenitore convinto si vedono nel lungo periodo ovvero nell'arco di 3-4 anni di allenamento costante e giusta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su di un libro lessi ke innanzitutto forse è un pò riduttivo dire ke esistono lavori solamente finalizzati alla massa ed altri finalizzati alla sola definizione,a meno ke nn si estremizzino qst 2 scopi,in quel caso allora subentrano altri fattori in termini d'allenamento e di alimentazione...Cmq qst ricercatore sosteneva che un individuo natural preso in esame (geneticamente predisposto) puù nell'arco dei 2 anni metter su dai 4 agli 8 Kg di massa muscolare,mentre un individuo poco predisposto,dai 4 ai 6 Kg,ipotizzando per assurdo ke in entrambi i casi i 2 atleti si allenino costantemente,perfettamente e ke si alimentino come da regola...

Alimentarsi in regola per lo studioso poi equivaleva a nn contare assolutamente le calorie,perchè "UNA CALORIA NN è UNA CALORIA"...per quello ke ho capito io,100Kcal date da sole proteine o da soli carbo o da alimenti misti di carbo e pro,forniscono energia diversa che verrà utilizzata diversamente...sosteneva inoltre di mangiare si ogni 3 ore,ma di nn badare a pesi e quantità,bensì di dare retta alla sazietà...

Il suo studio partiva con una frase del tipo "SIAMO UOMINI NATI NELLE CAVERNE,MACCHINE UMANE CRESCIUTE A CARNE,PERCHè ESSA è ARRIVATA NELLE NOSTRE TAVOLE PRIMA DEI FRUTTI DELL'AGRICOLTURA E PRIMA DEI CARBOIDRATI (PANE,PASTA...)QUINDI SIAMO COSTRUTI PER MANGIARE QUESTI ALIMENTI ED IN ESSI TROVARE TUTTO CIò CHE CI SERVE PER VIVERE E CRESCERE...CARNE ROSSA,BIANCA,VERDURA,LEGUMI,PESCE,UOVA...TT VA BENE!!!

...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono d' accordo che in 6 mesi di lavoro basato sulla massa piu di 1kg di pura massa non lo metti su,la questione e che cmq la maggior parte delle persone non badano alla bilancia ma al risultato estetico e questo in 6 mesi fatti bene lo ottieni.Il discorso della massa e della bilancia puo interessare ai professioniste ma dubito che interessi a qualcuno in questo forum,dove tutti mirano all' immagine nel complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

circus

Alimentarsi in regola per lo studioso poi equivaleva a nn contare assolutamente le calorie,perchè "UNA CALORIA NN è UNA CALORIA"...

Esatto, questo è il fulcro di tutto perchè ogni giorno che ti alleni necessiti di differenti tipologie di nutrienti ognuno indirizzato a svolgere un compito.

i carboidrati e i grassi fonti di energie.

le proteine mattoni per costruire muscoli nella sintesi proteica.

il segreto a parte ottimizzare l'allenamento uscendo dalla routine variando gli esercizi di norma ogni mese, mese e mezzo per stimolare sotto altre angolazioni le masse muscolari sta proprio nel fatto di riuscire a 'somministrare' al nostro organismo i carboidrati, le proteine e i grassi nella misura giusta.

se prendiamo ad esempio i grandi campioni a parte la struttura ossea e i cosidetti 'muscoli predominanti' a parte la capacità importantissima di saper posare (elemento spesso fondamentale per le giurie), ciò che fa davvero la differenza tra quei colossi del body building che assumono tutti steroidi a vagonate, è proprio l'alimentazione, la cura maniacale dell'alimentazione che fa si che giunti alla gara i muscoli siano si grossi ma anche ben evidenti.

la qualità dei muscoli, la qualità e lo spessore della pelle, la ritensione idrica ecc. sono sicuramente giocati sulla risposta a tantissimi farmaci che costoro assumono ma qualsiasi campione trascurasse l'alimentazione non arriverebbe nemmeno alle prime selezioni del mistero olympia.

capite cosa voglio dire? e la prova che mangiate bene sta ne fatto che dovete sentirvi forti nonostante mangiate meno schifezze e che dovete vedervi crescere nonostante assumiate meno calorie ma più proteine.

dovete cioè far si che il vs organismo abbia tutto il necessario che realmente gli serve, il segreto è capire ciò, capire quando ad esempio la fame è un fenomeno nervoso 'chimico' e non dovuto alla reale necessità di cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano, secondo te in che modo va distribuita l'assunzione delle proteine in relazione all'allenamento. Considera che io mi alleno 4 giorni a settimana verso le 8 di sera.

castano nn è favorevole alle proteine per cui se vuoi ti rispondo io che per altro mi alleno in quell' orario come penso un po tutti quelli che studiano o lavorano.

Devi sostanzialmente assumere 3 dosi di proteine e 2 di bcaa nei giorni di allenamento e 2-3 dosi di proteine nei giorni di riposo tutto in base al tuo peso,considerando che un atleta di 80 kg deve assumere 3 dosi di proteine in polvere da 20-25 g con picchi di 30g in fase intensa di allenamento.Vanno assunte nello spuntino di metà mattina e prima dell' allenamento(o al pomeriggio se riposi)scegliendo proteine del latte o soia o uova(consigliabili solo in fase di definizione) e prima di andare a dormire(opzionali nei giorni di riposo)scegliendo fonti miste(latte,uova,soia,frumento)oppure caseinate del latte-micellari poichè si sfrutta cosi il rilascio graduale degli aminoacidi.

Per quanto riguarda i bcaa ne devi assumere 1g/10kg di peso corporeo suddivisi 40%prima e 60% dopo l' allenamento.Se ti servono prodotti contattami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie minoxidil.

Quindi potrei prendere 35-40 grammi (sono alto 2 m per 95 kg) nella pausa pranzo (non avrei possibilita la mattina), prima dell'allenamento e la sera prima di dormire(solo i giorni d'allenamento), giusto? Come marca di proteine mi sono state consigliate le superwhey, possono andare? Come bcaa cosa consigli?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie minoxidil.

Quindi potrei prendere 35-40 grammi (sono alto 2 m per 95 kg) nella pausa pranzo (non avrei possibilita la mattina), prima dell'allenamento e la sera prima di dormire(solo i giorni d'allenamento), giusto? Come marca di proteine mi sono state consigliate le superwhey, possono andare? Come bcaa cosa consigli?

Grazie ancora.

Le superwhey sono proteine del siero ottime per gli spuntini e il pre e post allenamento ma dato la veloce durata del flusso aminoacidico nn vanno bene per la sera.

Non assumere mai le proteine in polvere a pranzo ma piuttosto utilizza le comode barrette proteiche a metà mattina.Si data la tua stazza puoi arrivare a 35-40g ogni dose

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i bcaa ne devi assumere 1g/10kg di peso corporeo suddivisi 40%prima e 60% dopo l' allenamento.Se ti servono prodotti contattami.

Anche nel caso degli aminoacidi ramificati non sono assolutamente d'accordo sul loro utilizzo prima dell'allenamento poichè la funzione primaria dei ramificati non è quella di aiutare lo sforzo e non hanno alcuna finalità nella fase precedente la session con i pesi. la funzione dei ramificati è auspicabile appena terminato l'allenamento poichè è in quella fase che ha inizio il lavoro di ricostituzione delle proteine muscolari che si sono usurate con il lavoro fisico (fase anabolica).

per questo motivo assumo i ramificati tutti assieme (non metà prima e metà dopo).

poi liberi di fare diversamente. :okboy:

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel caso degli aminoacidi ramificati non sono assolutamente d'accordo sul loro utilizzo prima dell'allenamento poichè la funzione primaria dei ramificati non è quella di aiutare lo sforzo e non hanno alcuna finalità nella fase precedente la session con i pesi. la funzione dei ramificati è auspicabile appena terminato l'allenamento poichè è in quella fase che ha inizio il lavoro di ricostituzione delle proteine muscolari che si sono usurate con il lavoro fisico (fase anabolica).

per questo motivo assumo i ramificati tutti assieme (non metà prima e metà dopo).

poi liberi di fare diversamente. :okboy:

i bcaa,sempre per il solito motivo di non essere intercettati dal fegato,assunti in fase precedente all' allenamento evitano quel fenome che si ha durante le serie pesante e che in gergo viene detto "bruciore" delle fibre in quanto aiuta il muscolo stesso a fine energetico.Non è una cosa che invento io che i bcaa vanno divisi tra prima e dopo l' allenamento è una regola che utilizzano in tutto i mondo i bodybuildinger.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche questo è vero, fare molta attività non aiuta a fare massa. si sa che i muscoli crescono maggiormente durante il riposo. la fatica induce dei messaggi chimici che provocano la fame ma non sono attendibili al 100% anzi. sta a te riuscire a capirli. troppa gente mangia piu del proprio fabbisogno. se prendi tutti coloro che fanno lavori 'pesanti' sono tutti in sovrappeso.

il mio istruttore attuale che reputo molto competente e preparato sostiene che 'i muscoli si costruiscono di notte' e mi ha consigliato di lavorare solo 3 volte la settimana, il resto recupero della serie pochi ma buoni.

e mi ha detto di assumere i ramificati sempre anche i giorni che non mi alleno ma in quel caso prima di andare a dormire poichè la sintesi proteica non avviene solo a termine della session con gli attrezzi. il ns organismo non costruisce massa solo i giorni che ci alleniamo, non è cosi intelligente da capirlo! la sintesi proteica avviene anche nei giorni che non lavoriamo con gli atrrezzi e l'assunzione di bcaa si è dimostrata utile alla sintesi proteica nonchè al rilascio del gh che avviene proprio nelle ore notturne.

secondo questo istruttore i bcaa andrebbero cioè assunti metà subito dopo l'allenamento e l'altra metò prima di andarsi a coricare mentre i giorni di riposo tutti prima di andare a dormire.

se non sbaglio dove si discuteva delle proteine in polvere fu minoxidil (correggimi se ricordo male) a consigliare l'assunzione di una % di proteine prima di andare a dormire ebbene , con i bccaa è lo stesso. poi come sempre ognuno ha le proprie opinioni. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,per quel ke riguarda l'assunzione dei bcaa nn vi è una regola fissa ke io sappia,dipende molto anke dai proprio orari e da quanto tempo prima è stato consumato un pasto e di che tipo...

Le proteine prima di andare a letto sono la via corretta,a patto che siano a lento assorbimento...sempre sul libro che ho letto prima,concordando quindi con qnt detto da castano qui sopra,"l'esperto" consiglia di allenarsi in certi orari,in cui a suo avviso il fisico presenta picchi "favorevoli" alla crescita,e cioè la mattina dalle 10 alle 12 e la sera dalle 18 alle 20...si consiglia inoltre di dormire bene e di riposare sempre "a sazietà" perchè proprio nelle prime ore del sonno si hanno picchi del livello di GH,infatti,il consiglio tra parentesi per chi ne avesse la possibilità è di dormire un'oretta il pomeriggio se ci si è allenati di mattina...

Quello che a mio avviso sbagliate sia Minox che castano,ma che io ho appreso dall'alto della mia ignoranza è che per crescere nn esiste una via sola,quini l'allenarsi una 2,3 10 volte è qualcosa di personale e soggettivo...avrei mille amici per dimostrarvi ciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a mio avviso sbagliate sia Minox che castano,ma che io ho appreso dall'alto della mia ignoranza è che per crescere nn esiste una via sola,quini l'allenarsi una 2,3 10 volte è qualcosa di personale e soggettivo...avrei mille amici per dimostrarvi ciò...

sono d'accordissimo con te, tuttavia per chi si allena da poco e soprattutto non ha masse muscolari grandi il recupero è fondamentale soprattutto per i muscoli piccoli. conosco gente che si allena troppo ad esempio braccia e spalle e non crescono mai anzi....

per me deltoidi, bicipiti e tricipiti: max 3 esercizi fatti bene (2 base + 1 complementare) 2 volte la settimana considerando poi che spalle e braccia lavorano di conseguenza in altri esercizi (vedi pettorali, vedi dorsali, muscoli di spinta e di trazione dove le braccia e le spalle collaborano attivamente).

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

neanche questo è vero, fare molta attività non aiuta a fare massa. si sa che i muscoli crescono maggiormente durante il riposo. la fatica induce dei messaggi chimici che provocano la fame ma non sono attendibili al 100% anzi. sta a te riuscire a capirli. troppa gente mangia piu del proprio fabbisogno. se prendi tutti coloro che fanno lavori 'pesanti' sono tutti in sovrappeso.

il mio istruttore attuale che reputo molto competente e preparato sostiene che 'i muscoli si costruiscono di notte' e mi ha consigliato di lavorare solo 3 volte la settimana, il resto recupero della serie pochi ma buoni.

e mi ha detto di assumere i ramificati sempre anche i giorni che non mi alleno ma in quel caso prima di andare a dormire poichè la sintesi proteica non avviene solo a termine della session con gli attrezzi. il ns organismo non costruisce massa solo i giorni che ci alleniamo, non è cosi intelligente da capirlo! la sintesi proteica avviene anche nei giorni che non lavoriamo con gli atrrezzi e l'assunzione di bcaa si è dimostrata utile alla sintesi proteica nonchè al rilascio del gh che avviene proprio nelle ore notturne.

secondo questo istruttore i bcaa andrebbero cioè assunti metà subito dopo l'allenamento e l'altra metò prima di andarsi a coricare mentre i giorni di riposo tutti prima di andare a dormire.

se non sbaglio dove si discuteva delle proteine in polvere fu minoxidil (correggimi se ricordo male) a consigliare l'assunzione di una % di proteine prima di andare a dormire ebbene , con i bccaa è lo stesso. poi come sempre ognuno ha le proprie opinioni. ciao

Quello che però sfugge sia a te che al tuo istrutture e che i bcaa hanno un' "emitività" prendendo in prestito un terminre dermatologico non superiore ai 60 minuti mentre una proteina mista di buona qualità resta in circolo nel dsangue per 5-7 ore e concorderai con me che non è la stessa cosa,senza tenere in considerazione che i muscoli nn sono formati esclusivamente da lisina,valina e isoleucina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che però sfugge sia a te che al tuo istrutture e che i bcaa hanno un' "emitività" prendendo in prestito un terminre dermatologico non superiore ai 60 minuti mentre una proteina mista di buona qualità resta in circolo nel dsangue per 5-7 ore e concorderai con me che non è la stessa cosa,senza tenere in considerazione che i muscoli nn sono formati esclusivamente da lisina,valina e isoleucina.

Non sono d'accordo con questo raggionamento che reputo del tutto errato.

allora vediamo di capirci.

innanzitutto i muscoli non sono formati 'esclusivamente' da bcaa anzi il tessuto muscolare non è per nulla formato da bcaa ma i bcaa intervengono nel processo della sintesi proteica e nel contrastare il catabolismo post-workout. questo da uno che si professa istruttore è inammissibile! :lol:

inoltre il paragone tra bcaa e proteine è come paragonare la finasteride al minoxidil. tu fai sempre riferimento all'utilizzo delle proteine e alla loro metodologia di assunzione ma io di proteine in polvere posso assumerne anche 1/2 kg ma ciò non vuol dire che vengano poi trasformate in muscolo anzi una buona parte andrà solo ad affaticare fegato e reni ed anzi, al contrario di quanto si dice sulla loro assunzione prima di coricarsi sappiamo che le proteine della caseina (quelle appunto a digestione lenta rispetto a quelle del latte), servono a rifornire i muscoli per periodi prolungati, fino a sette ore, quindi la loro somministrazione sarebbe molto più indicata durante l'arco della giornata per mantenere i muscoli in uno stato anabolico ed ottimizzarne il potenziale di crescita.

da aggiungere poi che se le proteine le assumete dopo l'allenamento cosa succede? che il corpo prende le proteine e le trasforma tramite la gluconeogenesi perchè l'organismo dopo l’allenamento attiva le funzioni atte a ripristinare le riserve di glicogeno che vanno appunto ripristinate fornendo carboidrati ad alto indice glicemico dopo l'allenamento, invece vedo molta gente che terminato l'allenamento anzicchè prendere gli aminoacidi si fa il beverone di proteine.

scusa la mia domanda ma hai detto che sei istruttore. potresti dirci che diploma hai? (pura curiosità).

Link al commento
Condividi su altri siti

si,in effetti ho letto un libro proprio dedicato agli hard gainer che dice appunto di allenarsi poco,riposare tanto e mangiare di più,ma in modo pulito...

3 esrcizi per i muscoli grandi,e 2 per i piccoli e comunque al max 8 esrcizi per in tutto di modo che la seduta d'allenamento,nn duri più di 50 minuti...bah,più mi ammazzo a capirci qualcosa in qst "sport",più capisco che non ne capisco un tubo...scusate il giro di parole... :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con questo raggionamento che reputo del tutto errato.

allora vediamo di capirci.

innanzitutto i muscoli non sono formati 'esclusivamente' da bcaa anzi il tessuto muscolare non è per nulla formato da bcaa ma i bcaa intervengono nel processo della sintesi proteica e nel contrastare il catabolismo post-workout. questo da uno che si professa istruttore è inammissibile! :lol:

inoltre il paragone tra bcaa e proteine è come paragonare la finasteride al minoxidil. tu fai sempre riferimento all'utilizzo delle proteine e alla loro metodologia di assunzione ma io di proteine in polvere posso assumerne anche 1/2 kg ma ciò non vuol dire che vengano poi trasformate in muscolo anzi una buona parte andrà solo ad affaticare fegato e reni ed anzi, al contrario di quanto si dice sulla loro assunzione prima di coricarsi sappiamo che le proteine della caseina (quelle appunto a digestione lenta rispetto a quelle del latte), servono a rifornire i muscoli per periodi prolungati, fino a sette ore, quindi la loro somministrazione sarebbe molto più indicata durante l'arco della giornata per mantenere i muscoli in uno stato anabolico ed ottimizzarne il potenziale di crescita.

da aggiungere poi che se le proteine le assumete dopo l'allenamento cosa succede? che il corpo prende le proteine e le trasforma tramite la gluconeogenesi perchè l'organismo dopo l’allenamento attiva le funzioni atte a ripristinare le riserve di glicogeno che vanno appunto ripristinate fornendo carboidrati ad alto indice glicemico dopo l'allenamento, invece vedo molta gente che terminato l'allenamento anzicchè prendere gli aminoacidi si fa il beverone di proteine.

scusa la mia domanda ma hai detto che sei istruttore. potresti dirci che diploma hai? (pura curiosità).

il momento in cui si ha il maggior anabolismo è la notte,come detto su i bcaa sn i primi ad essere utilizzati ma restano poco in circolo,viene da se che per la sintesi proteica bisogna fornire gradualmente aminoacidi al corpo e questo è possibile assumendo le oppurtune proteine.!UNa domanda:come costrusce muscoli il corpo senza aminoacidi disponibili,dopo che i bcaa nn sn piu in circolo?

Link al commento
Condividi su altri siti