Vai al contenuto

Diagnosi E Cure


stevieray

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

per sicurezza vorrei fare una visita da un altro dermatologo (ora sono in cura presso l'IDI di Roma)

All'età di 23 anni dopo una caduta intensa nella parte superiore della scalpo durata qualche mese ho fatto la visita e mi fu diagnosticata aga, la cura prescritta fu propecia. Dopo qualche settimana la caduta diminui' a livelli fisiologici. Dopo un anno, per sides, ho interrotto propecia. La caduta ormai da un anno e mezzo si è sempre mantenuta costante e contenuta nei limiti non preoccupanti, anche ora che non assumo piu' propecia.

Avendo sentito varie esperienze anche su questo forum mi viene il dubbio che magari puo' essere stata sbagliata la diagnosi.

In caso si trattasse di effluvio quale sarebbe la cura piu' essficace? questa cura potrebbe essere integrata con quella per l' aga in caso le due cose siano sovrapposte?

 

Grazie s tutti!

 

P.S.

c'è qualche posto che mi consigliate a Roma dove avere un secondo parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti ricontrollare e fatti periodiacamente delle foto e' l'unica manirera razionale per controlare l'andamwento dela cura. se si fosse trattato solo di effluvio la finasteeride in ognmi caso non avrebe portato alcun danno

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso l'aloxidil è stato dannosissimo, mi ha fatto letteralmente "pelare", me l'avevano prescritto sempre all'idi, ma lì ormai è cosa nota che di capelli non ne capiscono molto, la mia attuale doc ci ha messo quasi un anno per rimettermi in testa tutti i capelli persi!!

puoi leggere la mia esperienza nella sezione lazio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aloxidil è minoxidil. questo farmaco stimola la fase anagena dei capelli quindi provoca un effluvio indotto che se va a sommarsi a quello in atto raddoppia la dose per cosi dire. questo accade xchè negli effluvi i follicoli si sincronizzano mentre nella norma sono desincronizzati rispettando le 3 fasi anagen, catagen, telogen. nell'effluvio il capello va in telogen. per questo si usa il locoidon che aiuta a desincronizzare i follicoli.

 

anch'io ero intento a usare minocixidil ma dopo ho capito che negli effluvi non serve. potrebbe aiutare in quelli cronici e molto tenaci per per fortuna ho risolto quella fase.

 

vi consiglio di accertare se c'è androgenetica o se c'è solo effluvio in modo da usare la terapia piu idonea. se coesistono entrambe forse è piu opportuno curare l'aga con la finasteride e l'effluvio con locoidon in modo da evitare il minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sarebbe meglio, ma la fina mi ha dato sides e non posso usarla... devo provvedere per via topica...

 

cmq ho letto che il locoidon è in certi casi usato anche per l'androgenetica e cmq il minoxidil non è che procura danni in caso di effluvio, a parte la caduta indotta che poi si recupera.

 

In caso che aga ed effluvio siano sovrapposti che altro potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...