Vai al contenuto

Dermatite E Caduta

Gordon85

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 21 anni e mezzo ed è il primo post che faccio.

Brevemente la mia storia è questa.

Verso l'inizio dei 19 anni sono andato da un dermatologo poichè mi ero accorto che quando mi grattavo la testa mi ritrovavo sotto le unghie una sostanza untuosa e gialla. Così andai da un dermatologo che mi diagnosticò dermatite seborroica e mi consigliò

1. Di lavarmi i capelli di rado (al max una volta ogni 5 giorni)

2. Di usare una lozione dal nome : Alfa Acid Lozione

6 mesi più tardi, dopo scarsi miglioramenti, andai di nuovo dal dermatologo (questa volta uno diverso) che mi consigliò di usare uno shampo di nome liperol olio shampoo e di andare in montagna a prendere il sole (In effetti ero un pò allibito e mi sembrava mi stesse prendendo in giro!!!).

Il problema è che intanto ho cominciato a perdere i capelli soprattutto si diradava sempre più la tempia destra.

Ora la situazione è relativamente migliorata; ho sempre una specie di strato bianco su tutto il cuoio capelluto anche se ora le "scaglie" sono bianche e poco untuose e diciamo che, pur rimanendo ancora qualcosa sotto le unghie, è veramente esiguo rispetto alla situazione iniziale. Tuttavia nell'ultimo periodo ho iniziato a perdere motli più capelli. Se in 2 anni (dai 19 ai 21) ho perso capelli solo sulla tempia destra e lentamente, ora negli ultimi 3 mesi tutto d'uno tratto la parte sinistra si è messa in pari (più o meno ciò che avevo perso sula destra in 2 anni lìho perso sullasinistra in 3 mesi!!!) ed è peggiorata anche la destra. Diciamo che sono + o - un 2 sulla scala di hamilton. Ora le mie domande sono queste:

-è possibile che un miglioramento della situazione forfora e dermatite seborroica porti ad una veloce caduta dei capelli???

-applico ancora oggi la lozione ma solo una volta ogni 5 giorni perchè questa è la cadenza con cui mi lavo i capelli(rasati). Me li dovrei lavare + spesso? La lozione posso mettermela anche se non mi lavo i capelli???

-poichè ho notato questo brusco calo mentre incominciavo a rasarmeli corti (1 o 2 mm), può esserci qualche connessione???

-Come posso farmi un'idea se la causa è solo la dermatite o qualcos'altro (ad esempio sulla tempia alta sinistra la dermattie pare essere regredita ma i capelli si stanno assottigliando e diventando meno densi)?

Al più presto se riesco posterò delle foto.

Il punto è che se rimango così potrebbe anche andar bene ma oho paura che visto l'andazzo degli ultimi mesi potrebbe andare sempre peggio.

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi dedicheranno del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dermatite non influenza la cadutr dei capelli, probabilmente hai un androgenetica in fase iniziale con sovrapposta dermatite seborroica che e' molto cxomune in qwuesti periodi deel'anno.La rasaTURA DEI CAPELLI NON C'ENTRA NIENTE.

sENTI UN ALTRO PARERE DERMATOLOGICO.

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

La dermatite non influenza la cadutr dei capelli, probabilmente hai un androgenetica in fase iniziale con sovrapposta dermatite seborroica che e' molto cxomune in qwuesti periodi deel'anno.La rasaTURA DEI CAPELLI NON C'ENTRA NIENTE.

sENTI UN ALTRO PARERE DERMATOLOGICO.

SALUTI

Riguardo al lavaggio di capelli, lavarli + spesso può influezare la dermatite???

Come faccio a sapere quando l'a.a. si fermerà e/o fino a che punto arriverà?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 gg è uno stillicidio, i capelli ti muoioni soffocati dalle croste e sebo!!!!!

direi ogni 2gg anche perchè con la ds si sporcano spesso, e cmq non è illavarli che fa male, devi solo usare gli shampoo giusti.

per la ds ci sono ottime cure, le tue sembrano un pò fiacche, meglio sentire un altro come ha detto Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...grazie...al più presto andrò da un dermatologo per sentire!

Sicuri che lavandoli più spesso la situazione non peggiori? (alla fine l'acqua rimuove la pellicola protettiva della pelle che quindi comincerebbe a produrre + sebo per compensare!)

Inoltre sudare può peggiorare la situazione??? nel senso che il sudore viene come bloccato dal materiale untuoso e quindi il materiale stesso aumenta???(non so se mi sono spiegato bene!!!)

Modificato da Gordon85
Link al commento
Condividi su altri siti

La storia che il sebo "soffoca" i capeli e' una leggenda l'unica cosa vera e' cge nell'aga il dht da un latomiaturizza i capelli e dall'altro ipetrofizza le ghiandole sebacee, questo e' il motivo per cui molti soggetti affetti da aga jano come fenomeno "associato" l'iperseborrea che comunque non incide sull'evoluzione dell'aga

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato i capelli a zero due volte nella mia vita: a 14 anni e circa 3 anni fa. li ho rasati varie volte e dovo dire che gli fa davvero bene. l'anno successivo hanno assunto una qualità notevole, parificati, robusti.

per la mia esperienza dico che andrebbero rasati almeno una volta l'anno ma siamo troppo 'vittime' delle chiome lunghe un po tutti e non tutti stanno bene rasati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte tempestive, l'aiuto e l'informazione che mi sta dando questo forum da quando mi sono iscritto è straordinaria; avrei dovuto iniziare prima a leggerlo, e forse ora sarei preso meglio!

La mia domanda era sorta in seguito alla lettura di alcuni thread in cui xxxxx con DS affermavano di averla praticamente debellata o cmq di essere molto migliorati in seguito ad una pelata.

Intanto che non riesco ad andare dal dermatologo (probabilmente chiamerò uno di questi giorni ma mi sa che l'incontro di sicuro avverrà tra + di 3 settimane), riguardo ad eventuali creme lenitive ed antiinfiammatorie da mettere sul capo, ritenete che una crema eudermica possa andare bene??? Non so specificarvi il nome, la prende mia madre dalla farmacia dell'ospedale dove lavora! (so solo i codice fiscale che è FGGP010)

In caso, egregio dottor Gigli, non avrebbe dei bravi dermatologi nel Veneto (abito a Padova) da consigliarmi. Che magari eseguano anche il tricotest (visto che incomincio pure a perdere i capelli, che fortuna!!!). In primis verrei volentieri da lei in Toscana (se non erro) se ha qualche buco libero nel prossimo mese.

P.S.: una cosa che mi son dimenticato di scrivere e che magari può essere di qualche interesse:

praticamente quando mi sono accorto di avere la DS ho notato che stava venendo fuori anche a mio padre ed egli, che ha sempre avuto capelli normali, ha cominciato d'improvviso a perderli copiosamente proprio quando stavano iniziando a cadere pure a me.Forse ciò è solo frutto del fatto che ho iniziato a fare maggiore attenzione a certi particolari, ma potrebbe esserci qualche concausa comune?Ormai non so più dove sbattere la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di dermatite seborroica e forfora tenere i capelli corti, anche non a zero quindi, aiuta a tenere sia più pulita la pelle perchè + efficaci gli shampoo e meglio assorbibili le varie "pozioni" applicate sulla cute.

Questa almeno è la mia esperienza...

Lavo i capelli TUTTI I GIORNI. Se non sento di avere particolare sofferenza lato sebo e forfora, uso soltanto acqua.

Applico shampoo delicati (Biokap Antiforfora alternati a Biokap Anticaduta) gli altri giorni.

Diciamo che su 7gg, circa 4/5gg utilizzo gli shampoo, gli altri sciacquo solo.

Mi trovo molto bene.

Modificato da Asterix
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un piccolo articolo sul minoxidil scritto su wikipedia (http://wikipedia.it/wiki/wiki/Speciale:Search?search=minoxidil) mi sono imbattuto in quest'affermazione:

La sperimentazione del minoxidil si basa sull'Alopecia androgenetica localizzata e pertanto non sono conosciuti gli effetti del tricoxidil nei pazienti con alopecia androgenetica diffusa, alopecia seborroica, minorenni e persone al di sopra dei 60 anni. Per avere qualche risultato bisogna aspettare dai 3 ai 5 mesi.

Ma quindi alopecia androgenetica e alopecia seborroica sono 2 patologie distinte??? Come si distinguono? E le cure sono le stesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, relativamente alla crema eudermica, pensate che l'applicazione sul cuoio capelluto possa giovare???

Potrebbe sembrare un controsenso visto che la DS è dovuta ad un eccesso di sebo e la crema eeudermica è sebo ed idro recostituente, ma mi vien da pensare che, avendo la pelle molto secca e screpolata dopo la doccia, allora la pelle in risposta inizi a produrre considerevoli quantità di sebo che magari non produrrebbe se la pelle non fosse così secca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se l'argomento si discosta un pò posto ugualmente qui senza aprire un altro thread.

La situazionne peggiora e ritengo (e vedremo anche cosa dirà il dermatologo) che la mia unica soluzione sia ricorrere a farmaci contro l' a.a.. Mi sono informato leggendo sul forum ed un sintomo della finasteride mi preoccupa particolarmente. C'è qualcuno che dice di aver percepito cali nella memoria e di concentrazione a causa dell'assunzione del farmaco. Ora, ciò può essere vero??? Se non prendessi fina cosa potrei prendere?

Il minox da solo è efficace contro l'a.a.???

Modificato da Gordon85
Link al commento
Condividi su altri siti