Vai al contenuto

Quale Tra Questi Prodotti È Il Migliore?

Messaggi raccomandati

Silver hai ragione, ma la cosa assurda è che sul sito sono abbastanza ambigui.......riporto le testuali parole prese dal sito ufficiale:

"PENTA E e PENTA E fluida vista la loro struttura chimico fisica sono indicati come: Potente Antiossidante - Crema barriera - Crema antisfregamento, può inoltre lenire indesiderati effetti pruriginosi prodotti sia da fattori endogeni che esogeni della vitamina stessa, aggiungendo una piccolissima quantità di EDGPLUS (etoxidiglicole)"

Sintassi scorretta, in più "aggiungendo" EDGPLUS, fa pensare che l'aggiunta sia a tua discrezione e che la sua funzione sia di lenire, invece non è questa la funzione della "piccolissima quantità" come dicono loro (invece di scicvere la % esatta).

Infatti sul foglietto illustrativo (dove non possono scrivere cavolate) ora che lo rileggo con più attenzione dice testualmente :

"Essendo la vitE acetato (alfa-tocoferolo) sottoforma di olio di elevata densità fino a sembrare un grasso vero e proprio, quindi di elevata e sgradevole applicazione, in Penta E si è pensato di ovviare a tale inconveniente senza peraltro ridurre i benefici effettivi (e qui guarda caso devi voltare pagina..sti inf.) della vitamina, aggiungendo una piccolissima quantità di EDGPLUS (Extoxidiglicole)."

Ora è chiaro che è davvero presente anche se in "piccolissima quantità"

ed il suo utilizzo.

Ora passiamo alla causa probabile della poca chiarezza:

Riporto:

"Nel numero di giugno 2001, "Que choisir", rivista francese dell’Union Fédérales des Consommateurs, ha esaminato la composizione di 20 shampoo. Il risultato: ben 8 prodotti sono stati eliminati perché contengono sostanze dannose"

http://xoomer.alice.it/tatanone/cosmetici_altroconsumo.htm

"Sono tossici il Fenossietanolo (phenoxyethanol) e il glicole dietilenico monoetiletere (ethoxydiglycol).

Anche se sono tra le meno tossiche della loro categoria (eteri di glicole etilenico), in un avviso dell'8 novembre 2000, la Commissione di Sicurezza dei Consumatori raccomanda di sostituire queste sostanze nei prodotti cosmetici"

Secondo la mia opinione:

Non è un caso che l'unica frase diversa tra foglietto illustrativo e sito sia

questa e che sul sito sia decisamente ambigua.

Non è un caso che la si posizioni sia sul sito che sul foglietto nel posto

più scomodo da leggere, dopo una marea di informazioni meno

importanti, invece di inserirla nell'INCI come è giusto che sia, visto

che anche nel cioccolato semplice trovi scritto negli ingredienti: "può

contenere traccie di mandorle, nocciole solo perchè è stato fatto

passare nella stessa impastatrice del cioccolato con le mandorle e

nocciole. (le ditte di dolci sono decisamente più serie di molte ditte

farmacautiche)

Non è un caso che scrivano "piccolissima quantità" anche perchè i

foglietti illustrativi non vengono mai scritti a caso;

Credevo che TUTTI i componenti, anche quelli in % minime andassero inseriti nell'INCI con la normativa europea e ti assicuro che io ho il prodotto e non c'è alcuna traccia di questo componente negli ingredienti; evidentemente per % molto basse si può omettere negli ingredienti la sostanza.

Continuo ad essere del parere che sia un'ottima crema, ma rimango deluso come sempre dal comportamento delle case farmaceutiche, che con li loro modo di fare poco serio, mi spingono sempre di più verso prodotti eco-bio da acquistare in erboristeria oppure on-line-

Scusate lo sfogo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Silver

Forse ho scritto male la risposta, cmq ovviamente uso una sola volta al giorno (e non assolutamente di +) l'emulsione.

X vlee

Un minuto e rispondo al tuo PM.

X Leomazza

L'emulsione la uso sia sulla testa che sulla fronte, non in altre parti del viso xchè non ne ho bisogno

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x Fabioland grazie per l'inci che mi hai postato, ti rispondo qui visto che mi hai chiamato in causa ed anche perchè ho più volte visto in questo post vantare le proprietà della "Base Lavante Eudermica della MOST".

Questo è l'inci postatomi da Fabioland sullla Base Lavante Most:

INCI: Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Polysorbate 60, Sorbitan Stearate, Triisostearin, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Hydroxyethylcellulose, Parfum, Imidazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Sodium Methyl Paraben, Sodium Ethyl paraben

In generale:

Devo dire che non è male, specialmente se la rapportiamo al suo prezzo, che si mantiene basso: €10 per 200ml in più si possono ovviare le spese di spedizione, ma.....

Fondamentalmente

Sono tre tensioattivi abbastanza delicati, insieme ad un buon legante e buon emulsionante, tre conservanti ed un emolliente particolare che è il Triisostearin: (da non confondere con triisostearin peg-6 esters). Non dovrebbe essere dannoso ma non ne so molto. è il "Triisoottadecanoato di 1,2,3-propantriile"; ha proprietà di emolliente, solvente, additivo reologico, condizionante cutaneo, è un componente oleoso non ossidabile usato di solito nei rossetti.

Ancora abbiamo un sequestrante che inquina ed il profumo che potevano benissimo evitare.

Personalmente:

C'è sicuramente di meglio, soprattutto per il tensioattivo "polysorbate 60" al secondo posto dell'INCI (ma che cavolo di bisogno c'era!), infatti se è vero che il polysorbate di solito non può rilasciare sostanze pericolose, è altrettanto vero che le può contenere, infatti è un derivato dal petrolio, nella fattispecie un polietossilato. Può dunque contenere residui di ossido di etilene condensato.

Poi c'è l'Imidazolidinyl Urea che è uno dei tre conservanti e si poteva evitare anchesso essendo una fonte di formaldeide, è allergizzante, altera le proteine.

Potevano aggiungere qualche emolliente in più, anche economico ed evitare invece profumo, sequestrante ed il polisorbate 60, visto che di tensioattivi ce ne sono già abbastanza.

In ogni caso rimane un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo, abbastanza delicato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non ho molto tempo sono rientrato ora...cmq interessante un sito italiano dove c'è il Tocopheryl Acetate puro, visto la non versatilità nell'applicazione; quello che mi lascia sbigottito è il prezzo: 13,50€ per 20ml di prodotto, in una farmacia con laboratorio costa 10€ per 100ml , è vero che la vitE è costosa ma qui stiamo parlando di un sottoprodotto derivato da un sintetico. Infatti se guardi il mio intervento sopra a proposito di emousse dicevo che il Tocopheryl è un derivato....di che cosa?????

Nei cosmetici possiamo trovarne tipi diversi di vit E:

-tocoferol (d-ALFA-TOCOFEROLO) estratto naturale è la forma più attiva

e stabile di Vitamina E esistente in natura;

-dl-alfa-tocoferolo è sintetico ed è derivato dall'acido racemico;

-dl-tocoferil acetato è derivato dal dl-alfa-tocoferolo sintetico

Quello che ritroviamo quasi sempre è il terzo tipo di vitamina E, il tocoferil acetato. Funziona bene come antiossidante-emolliente, però non ha la stessa efficacia sulla pelle del tocoferolo estratto naturale. Ha tuttavia il vantaggio di conservarsi meglio e questo è un otima motivazione per essere prediletto dalle case farmaceutiche. Come residuo di lavorazione ha un 3% di tocoferolo libero, il resto è acetato; quindi se lo metti a buona percentuale in un olio arriva ad un 0.25% di tocoferolo.

Con questo non voglio dire che il tocopheril non sia un buon prodotto, tuttavia non è naturale come raccontano le case cosmetiche e non è così efficace come lo è il tocoferolo nell'uso topico sulla pelle. La sua proprietà è infatti quella di donare una certa emollienza, in quanto è un olio molto denso, che si scinde, anche se non completamente, in tocoferolo e acido acetico sulla pelle.

Il d-l-alfa-tocopherolo liquido, 100 ml vengono 14 Euro, mentre il tocopheryl acetate, 100 ml vengono 10 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Token Ring

Allora sono passati una ventina di gioni da quando ho iniziato ad usare Emousse (nel viso) e posso già fare un primo bilancio..che dire, sicuramente il migliore prodotto che ho mai utilizzato. Come ho già scritto unge la pelle quindi non bisogna esagerare con le dosi, comunque è utilissima per ridurre l'infiammazione e quindi il rossore della pelle...l'unico prodotto col quale riscontro un reale beneficio..certo non è miracolosa ma è già qualcosa..sicuramente continuerò ad acquistarla magari cercando un altro prodotto da affiancare a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece è da 3 settimane che utilizzo la Most crema 2S ( su viso e fronte). Devo dire che il rossore è diminuito. Penso quindi che continuerò ad utilizzare questo prodotto che si è dimostrato molto più efficace di altri. All'inizio mi lavavo il viso con un detergente molto delicato ma ho dovuto sospenderlo perchè mi seccava la pelle, così adesso per la detersione uso solo l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

MOST Crema 2S è una crema contenente solfo colloidale e acido salicilico entrambi al 2%. Praticamente "zolfo e aspirina", praticamente un antimicrobico naturale come ce ne sono tanti (Es: Tree Tea Oil) ed un potente antinffiammatorio, che lavorano in sinergia, voglio dire non è una novità.

L'utilizzo dell'associazione tra Zolfo e Acido salicilico per trattare molti disturbi della cute ha origini antiche, (già nel 1935 con lo zolfo si curava l'acne) ma è stato abbandonato, per poi essere ripreso in creme come questa.

Per esperienza personale la mia DS è iniziata proprio con l'uso di un sapone allo zolfo per curare quei fastidiosi brufoletti che si manifestarono al primo livello della mia D.S. anzi protrei pensare che sia stato proprio lo zolfo a provocarmi col tempo il peggioramento in D.S., ma non sono così sprovveduto.

In Dermatologia la crema Solfo-Salicilica è definita la crema poliedrica per i molteplici impieghi dovuti soprattutto alla capacità dello zolfo colloidale di agire quale antiseborroico / cheratolitico / antimicrobico e del potenziamento a vicenda tra zolfo e acido salicilico.

Io ho seri dubbi sulle effettive capacità curative e sono fermamente convinto che nella D.S. causi alla sospensione un effetto di rebound.

Per questo motivo sarei grato se mi teneste informato sugli esiti della terapia.

Non è buono lavarsi con la sola acqua, poichè la pelle tenderebbe a seccarsi, ho provato anche questo per diversi mesi.

La pelle deve essere idratata costantemente, sia durante la detersione che immediatamente dopo, è l'unico modo per ripristinare in parte il film idrolipidico naturale.

Modificato da vlee
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ma hanno scritto SUCRALFO micronizzato ed invece è SUCRALFATO...muhahahahaahahahah

Il principio attivo che vantano quindi è il Sucralfato Micronizzato: nell'INCI sotto lo puoi ritrovare come "Aluminium Sucrose Octasulfate" e questo ti dice molto di più sulla sua origine, infatti il sucralfato è un polisaccaride, costituito da idrossido di alluminio e saccarosio solfato.

Per quanto riguarda il termine MICRONIZZATO:

La micronizzazione è un procedimento di tecnica farmaceutica che, applicato ad un principio attivo, permette di aumentarne la superficie di contatto, favorendone l’assorbimento, ma di solito viene fatta per prodotti che si ingeriscono, per aumentare l'assorbimento nella mucosa sublinguale o dello stomaco o dell'intestino.

Vediamo con cosa abbiamo a che fare:

Il Sucralfato viene usato in farmacologia per l'ulcera, ma è buono anche per gastrite, esofagite da reflusso, si lega per interazione elettrostatica alle proteine della base dell'ulcera e protegge dalla digestione acido-peptica il tessuto di granulazione. Infatti appartiene alla famiglia dei CITOPROTETTIVI, che aiutano in modo diverso la mucosa gastrica a proteggersi dall'acido cloridrico e dagli enzimi digestivi.

Esso aiuta anche la rigenerazione del tessuto "interno", in questo senso è stato ipotizzato come riparatore dell'epidermide credo.

Contiene sali di alluminio; e visto che è usato insieme ad altri sali, come il solfato di magnesio, rame, zinco (Es. il solfato di zinco è un sale di zinco dell'acido solforico) mi chiedo che effetto abbia allungo andare sul PH della pelle che invece è acido.

I CITOPROTETTIVI SONO: a) bismuto subcitrato colloidale; B) sucralfato; c) prostaglandine e derivati: PGE1, PGE2, misoprostil, arbaprostil, trimoprostil, rosaprostol.

Chissà che un giorno non troveremo una crema con un'altro di questi componenti....muhahahah

Fammi sapere se funziona in caso la dovessi utilizzare

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Token Ring

Grazie vlee...come sempre sei precisissimo :okboy: Ho segnalato questa crema perchè ne ho sentito parlare bene in un forum francese!! Ogni tanto mi faccio una capatina (virtuale) all'estero..non si sa mai :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vlee...come sempre sei precisissimo :okboy: Ho segnalato questa crema perchè ne ho sentito parlare bene in un forum francese!! Ogni tanto mi faccio una capatina (virtuale) all'estero..non si sa mai :ok2:

l avevo gia seglata io questa crema e emulsione sul post ds anche io lo scoperta nel forum francese ad alcuni fa passare la ds pero la devi mettere sempre penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla crema solfo salicilica, concordo con il giudizio critico sugli eccipienti di sintesi chimica; mentre sarei meno critico con i principi attivi: zolfo e acido salicilico. L'azione dei due attivi deve essere considerata sinergica e non separata; inoltre in questo prodotto specifico lo zolfo è in forma colloidale (solfo fiori) con diametro di 6 micron che favorisce una penetrazione ottimale rispetto ad altri prodotti che contengono lo stesso principio attivo.

Non ritengo possibile che lo zolfo come principio attivo naturale possa aver causato la dermatite

La sinergia di questi due principi attivi naturali è da cnsiderare una delle cure locali con maggiore efficacia e con minori controindicazioni per la ds

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Visitatore Token Ring
Come fate ad usare emousse sul viso che è super unta???grazie Roberto :gatto:

Hai ragione unge molto..è questo l'unico limite di questo prodotto altrimenti sarebbe praticamente perfetto per lenire il rossore...Io lo uso tutte le notti prima di coricarmi, oppure di giorno ma in questo caso dopo averlo applicato "asciugo" la pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

xxxxx posto qui solo per dirvi che questo è stato il primo inverno in cui la mia fronte non si è screpolata in maniera assurda.

La soluzione è stato usare Physiogel crema alternato ad e-mousse. (ma anche solo la physiogel andava bene).

Adesso non so se è andato tutto liscio in virtu del caldissimo inverno che ha fatto... ma in ogni caso l'ho passato indenne :D

e per quanto riguarda i capelli con shampoo vea sn sopravvissuto ugualmente.. sebbene con qualche problema in piu

grazie al forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Un'altra crema con zolfo e acido salicilico... solo che questa ha qualche cosa in più.

Krymi Solfosal

Trattamento coadiuvante delle follicoliti da EGF-R inibitore privo di profumi e conservanti specifico in oncologia.

[dettagli]

Confezione: 100 ml

prezzo quantità

Acquista

€ 16,00

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Indicazioni

Trattamento coadiuvante delle follicoliti da EGF-R inibitore privo di profumi e conservanti specifico in oncologia.

Caratteristiche

Solfosal è un cosmeceutico il cui uso è specifico nella profilassi e trattamento delle follicoliti provocate dall'attività di Farmaci EGF-R inibitori. La presenza di Acido Salicilico 2% con attività decapante e del Solfo Colloidale 2% con attività seboregolatrice contrastano l'insorgere di rash follicolitico e ne attenuano rapidamente l'entità quando già presente.

Solforal è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili grazie alla base evanescente rapida nell'assorbimento, priva di paraffina e suoi derivati notoriamente occlusive e comedogeniche, e sostanze potenzialmente allergizzanti.

Modalità d'uso

Salvo diversa indicazione medica Solfosal va applicato in strato sottile nelle aree interessate (solitamente volto e tronco) mattina e sera insistendo con leggero massaggio fino a completo assorbimento. L'odore pungente dovuto alla presenza di zolfo è da ritenersi normale e non è indice di cattiva conservazione del prodotto.

Ingredienti

Aqua, Stearic acid, Ethylexyl ethylhexanoate, Ethylexyl methoxycinnamate, Salycilic acid, Colloide sulfur, Cetyl alcohol, Glyceril monostearate, Glycerin, Tochopherol, Allantoin, Oryzanol, Citric acid, Ascoryl palmitate, Lechitin, Profumo, Dipropylène glycol, Caprylyl glycol, Glyceryl laurate, ptassium cetyl phosphate, Disodium Edta.

Avvertenze

Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.

Un lieve senso di pizzicore è da ritenersi normale in quanto legato all'attività esfoliante del prodotto.

Non utilizzare su bambini al di sotto dei 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

In sintesi i prodotti più consigliati , per la D.S ( viso e capelli ), sono :

* Pentamedical | Penta-E fluida

* Mipharm | E-mousse

* Most | 2S emulsione

* Specchiasol | Aloevera gel ( con estratti di Tea Tree oil e Fico d'india )

Ho capito bene ?

Ho omesso qualcosa ?

Conviene acquistarli da internet direttamente oppure si trovano anche nelle farmacie locali ?

Grazie,

ANDREA

Link al commento
Condividi su altri siti