Vai al contenuto

Festival Del Cinema A Roma

curvadong

Messaggi raccomandati

Che domande difficili!!!Non voglio avventurarmi in merito a cosa sia,cos è che fa "cultura",ma a me il cinema piace e ci andrei,il cinema è importante.L italia ha prodotto attori,registi,fra i piu apprezzati al mondo,cosi come nella musica classica eppure,nonostante ciò,siamo semrpe stati molto carenti per quanto riguarda l insegnamento scolastico di queste materie,kiamiamole cosi <_<

A proposito di cinema,se n è andato gillo Pontecorvo.Un maestro per tutti,un esempio da tnere sempre inmente. :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio....senza citare "Vacanze di natale" o simili...ma "L'ultimo bacio" è cultura, è svago o cos'altro?

Film celeberrimi come "lo squalo" sono che cosa?Cultura, adrenalina, passatempo?Al chè la questione sorge spontanea, vale a dire definire un concetto di cultura applicabile alla cinematografia.

Oppure qualunque espressione del sè è cmq cultura se e quando raggiunge il livello di fruibilità collettiva?

la mia opinione è che il cinema abbia a che fare con la cultura solo per la lettura indiretta che si può fare del medesimo.Una lettura sociologica del cinema come specchio dei tempi con le sue mille sfumature.

ovviamente il termine di paragone scomodo è il testo scritto, il libro.

Non di rado infatti, nonostante la naturale accondiscendenza che abbiamo a farci emozionare come pellicole vergini e passive, il film tratto dal libro delude.Delude spesso anche i più zucconi, i meno propensi ad elaborare.

questo perchè?

perchè ciò cui un libro 'obbliga' chiunque e per default durante la lettura è un'opera minuziosa di sensibilizzazione e di distinguo concettuali ed emozionali, impossibili per definizione in un film.

io credo che la cultura sia sostanzialmente la fatica di adattare 'concetti' generali alla nostra vicenda personale mentre il cinema tende a privilegiare gli aspetti unificanti e in qualche modo massificanti della percezione e della concettualizzazione.

voi.........che ne pensano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me 2/3 dei film che vengono prodotti sono pura propaganda USA dove vengono messi dentro i valori di Patria Esercito Potere economico Ricchezza insomma tutto quello che fa parte dell'American Dream

Ad ogni modo mi capita a volte di apprezzare nei film non tanto la trama in se ma anche come viene curato nelle scene nelle inquadrature nelle espressioni degli attori.

Ad esempio qualche settimana fa hanno dato Fuga da Alcatraz secondo me un Filmone grazie anche alla presenza di Clint Eastwod (gran attore) che ha quel volto con quella espressione da duro che gli viene troppo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un film può piacere per quello che tu vuoi in quel momento capire,percepire.personamente può emozionarmi un film "da cassetta" che parla di animali feroci o zombie,cosi come mi lascio emozionare da un film di Chaplin o Lelouch che toccano le corde emozionali piu intime dello spettatore.

le immagini,i suoni,le battute possono essere talvolta cosi sconvolgneti che rivoluzionano il tuo stato d animo alla fine del film .Alla fine è lo spettatore e l approccio personalissimo che da al film,che trova una "CHIAVE"di lettura all opera. nella comicità:esiste il "battutaro"cosi come il comico intelligente ma alla fine sta allo spettatore capire ,andare "oltre" la battuta che fa ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti