Vai al contenuto

Palestra E Piscina

mariolino

Messaggi raccomandati

Secondo voi palestra e piscina non vanno d'accordo? oppure possono entrare in sinergia tra loro?

ciao m

chi fa nuoto agonistico fa lavoro in acqua e lavoro in palestra...

certo fare entrambi affatica parecchio e se non sei abituato non so quanto ti convenga...te lo dico da ex nuotatore...

secondo me se si è preparati si può fare benissimo...

anche se secondo me meglio fare BENE solo una delle due cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo a 20 anni (e ancora in fase di sviluppo), sono in ritardo per ottenere benefici dal nuoto? (benefici temporanei e NON).

benefici col nuoto (se fatto BENE,il nuoto è una cosa che va fatta con uno stile perfetto,quante volte in acqua ho visto gente annaspare e credere di nuotare bene) si hanno a tutte le età,ma dipende cosa intendi.

-se intendi a livello muscolare,bè..il nuoto allena tutti i muscoli,ma per ottenere dei risultati evidenti devi farlo per almeno un'ora e tre-quattro volte a settimana...se fatto sporadicamente serve solo come momentaneo relax...(dopo che hai nuotato ti senti meglio)...per farti capire,io e i miei amici lo facevamo tutti i giorni per due ore...dal lun al ven, e la gara la domenica..ora non dico di avere questo ritmo,ma sicuramente 3-4 volte a settimana se si vuole ottenere un bel fisico,i muscoli più sollecitati sono i dorsali,le spalle l'addome e le gambe...poi ci sono varie tavolette per far lavorare più certe parti del corpo...come ad esempio della specie di palette da mettere nelle mani,o una tavoletta da mettere tra le gmbe e muovere solo le braccia...

-a livello di postura aiuta un pò...poi dipende,ad esempio se hai la gobba devi fare il dorso...diciamo che "slancia"...ma che il nuoto addrizzi la schiena o fa diventare alti è solo una leggenda metropolitana come quella che il basket fa diventare alti...i nuotatori arrivano a certi livelli anche perchè sn alti di natura ma non sono alti perchè sono a quei livelli...

-se ti stai chiedendo se ti allarga le spalle la mia risposta è: non più di quanto puoi fare in palestra :) vai comunque a lavorare sul muscolo e l'osso è già sviluppato...sicuramente l'effetto visivo sarà migliore rispetto ad un bodybuilder perchè un nuotatore ha comunque un fisico slanciato e sembrerà che avrà le spalle + larghe mentre un BBer sarà più "tozzo" apparendo più piccolo di spalla...

magnini%20rosolino.jpg

come puoi vedere dalla foto si vede benissimo che le spalle nn sn così larghe solo per il muscolo (che è meno "grosso" di quello di un bodybuilder) ma soprattutto per l'osso...infatti questi atleti,oltre ad essere così in parte geneticamente,han passato la loro vita nuotando abituando il fisico a quella vita adattandolo per quelle esigenze...

in definitiva il nuoto,se fatto con una certa costanza.intensità e impegno può essere una valida alternativa al classico lavoro in palesta ottendendo risultati diversi...avrai un fisico più asciutto,tonico e slanciato...certo che se vuoi diventar "grosso" allora lascia perdere il nuoto che resta comunque uno sport prevalentemente aerobico...

se inizi a far nuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, risposta completa ed eccezionale come sempre. Si, intendevo un po "per allargare le spalle" e aiutare le gambe che tendo volentieri a trascurare in palestra...troppo faticoso e pochi risultati a mio parere.

C'è anche il caso che io faccia pochi esercizi per quadricipiti & co. però a parità di ore di allenamento pettorali e tricipiti decollano rispetto ai primi.

o sbaglio?

ah edito perchè ho dato l'idea che vorrei fare massa nelle gambe con il nuoto. Non è cosi, sto cercando solo un modo "utile" per tenerle in movimento e che faccia bene ad altre parti intanto.

Modificato da D3stroyer
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, risposta completa ed eccezionale come sempre. Si, intendevo un po "per allargare le spalle" e aiutare le gambe che tendo volentieri a trascurare in palestra...troppo faticoso e pochi risultati a mio parere.

C'è anche il caso che io faccia pochi esercizi per quadricipiti & co. però a parità di ore di allenamento pettorali e tricipiti decollano rispetto ai primi.

o sbaglio?

ah edito perchè ho dato l'idea che vorrei fare massa nelle gambe con il nuoto. Non è cosi, sto cercando solo un modo "utile" per tenerle in movimento e che faccia bene ad altre parti intanto.

per quanto riguarda il bodybuilding e il fitness penso che altri utenti possano darti risposte più complete ...

quello che posso dirti per quanto riguarda il nuoto e i muscoli maggiormente coinvolti è che,come la corsa,il nuoto li stimola quasi tutti...

il nuoto le allena molto le gambe perchè le batti quasi sempre (quel quasi dipende dal tuo stile di nuotata...ad esempio io le batto sempre e smetto di sbatterle quando prendo aria)...quindi ottieni un rassodamento e anche definizione del muscolo...però,come dici bene tu,col nuoto non metti su massa,infatti quando nuotavo io il nostro trainer ci faceva fare la leg extension e gli affondi con i manubri per dare maggiore esplosività durante la nuotata...

quindi se intendi solo allenare il muscolo e non hai voglia di farlo in palestra (anche io odio e mi annoio quando faccio gambe) il nuoto potrebbe andar bene come la corsa...sempre se fatto con costanza e intensità...inoltre facendo nuoto alleni anche altre parti del corpo nel tronco.

e poi c'è da aggiungere che secondo il mio parere i muscoli delle gambe son muscoli "balordi",lo vedo anche io che da quando faccio pesi braccia e petto sono aumentati ma le gambe bene o male rimangon sempre le stesse...probabilmente son muscoli più difficili da sviluppare...questo ce lo potrà dire qualche esperto di BB

potresti quindi allenarti normalmente in palestra come fai di solito e invece di fare la parte aerobica con la corsa o la bici farla in piscina un'oretta\un'oretta e mezza per 3 volte a settimana...

e poi il nuoto ti passa più velocemente rispetto alla corsa... :D ogni volta che corro e guardo il cronometro quei 60 minuti sembrano i più lunghi della mia vita :34:

cmq a parità di ore di allenamento coi pesi "aumenti" di più il muscolo...

questo è quello che posso dirti io basandomi sulla mia esperienza personale e sulle reazioni fisiche che ho avuto io...

Modificato da -CARLO-
Link al commento
Condividi su altri siti