Vai al contenuto

SANINFORMA

Messaggi raccomandati

xxxxx...

so che è un sito già citato in passato, può comunque servire per avere un'idea degli shampoo farmaceutici in commercio in Italia..

con un po' di pazienza e facendo la ricerca per marca (ganassini, ducray, galderma, triaderm, biogena...) si trovano ottimi prodotti e comodi perchè li si trova in farma...

Occhio a stare alla larga dai “TRATTAMENTI ANTICADUTA” mad.gif (ah ah) ma per gli shampooS è un ottimo link...

1 cia1

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti questishampoo cosiddetti delicati, non ce n'è uno che non contenga i famigerati tensioattivi anionici,cioè SODIUM LAURETH SULFATE O SODIUM LAURIL SULFATE. La delicatezza di uno schapmoo dipende principalmente (secondo le mie blande conoscenze) dalla presenza o meno di questi tensioattivi. I pochi shampo che non li contegono e che io conosco sono: Nioxin, Tersum, Observance, Revivogen. Magari ce ne sarà anche qualcun'altro. Il Sodium lauril o laureth sulfato e contenuto (naturalmente in maggiori quantita) anche nei detersivi per i piatti, quindi immaginatevi quanto sia aggressivo. La legge stabilisce un limite alla presenza di questi tensioattivi negli shampo e bagnoschiuma. Sapete legere un'etichetta di un cosmetico? Gli ingredienti sono inseriti in ordine decrescente di peso, ciò vuol dire che dopo l'acqua in uno shampoo l'ingrediente maggiore è il SLS. I tensioattivi diminuiscono la tensione superficiale, cioè a contatto con l'acqua permetono di sciogliere il graso sulla cute (cosa che l'acqua sola non riuscirebe a fare). Il 98%degli shampo contiene il SODIUM LAURETH (O lAURHET ???) SULFATE, CHE NON FA DI CERTO MALE, MA SECONDO ME UNO SCHAMPO CHE SI DICE DELICATO NON DOVREBE CONTENERE TENSIOATTIVI ANIONICI, MA TENSIOATTIVI NON IONICI. l'HO DETTA.

Link al commento
Condividi su altri siti