Vai al contenuto

Un Regalo Per Tutti Voi: 10 Anni Di Esperienza

Messaggi raccomandati

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Kim, scrivevo e dibattevo su questo forum tanti anni fa. Di professione sono sviluppatore di software, perdo (perdevo :) i capelli da l'eta di 20 anni, ho iniziato le mie prime terapie a 25 anni e oggi ho 35 anni.

Oggi sicuramente non ho piu' capelli di quanti ne avevo a 25, INDUBBIAMENTE.. pero' non sto come mio padre quando aveva 35 anni, ovvero praticamente calvo.

E cosi' dai primi anni mi sono appassionato di tricologia... in maniera abbastanza approfondita da capire una paio di assoluti: il primo e' che degli istituti specializzati di tricologia non ci si puo' fidare... il secondo e' che in una percentuale di casi (diciamo il 50%? con l'aiuto di un buon dermatologo ed una terapia idonea si puo' ritardare la perdita definitiva dei capelli per MOLTI anni, per lo meno fino a quando non avremo gli androidi e le macchine ad energia solare) nell'altra percentuale dei casi, purtroppo, una serie di concause fanno si che la calvizie sia un percorso inevitabile, per quanto, tutta una serie di fattori presenti nell'organismo che ne sono la causa, sono di entita' e potenza superiore a tutti i possibili fattori che vi opporremo.

Un'altra cosa che ho imparato e' che lo stato di salute fisica e mentale incide sulla salute dei capelli, questa cosa non l'ho imparata dai libri di medicina che non ho mai letto, ma osservando i roditori di cui ho diverse razze e sono appassionato. Lo stato della loro peluria e' inevitabilmente legato al loro stato di salute.

Quindi, e' ovvio dedurre che per iniziare a conbattere la calvizie, che sia di origine genetica o non, e' meglio cominciare a migliorare il proprio stato di salute complessivo.. con una dieta sana, movimento, esercizi di rilassamento, passeggiate, migliorare il rapporto con il mondo professionale e con le altre persone, pensare positivamente e piu' di tutto, disintossicare il proprio organismo dai veleni inutili che ci propiniamo spesso quotidianamente (ogni riferimento a tabacco e superalcolici e' puramente casuale .ndt).

Di prodotti nell'arco delle mie terapie ne ho utilizzati veramente tanti ve li elenco:

Farmaci topici:

Minoxidil, in percentuali fino al 12.5% (Remox) + idrocortisone

Locoidon (idrocortisone)

Proxiphen (Concentrazione massiccia di Minoxidil + Spironolattone)

Minoxidil galenico

Retin-A

Lozioni naturali topiche:

Trio lotion

Folligen

Revivogen

Prox-N

Revivo shampo

Nano shampo

Tricomin

FNS

Integratori sistemici:

Saw Palmetto (serenoa, x 2 anni estratto secco non standardizzato

e per altri 2 anni, estratto standardizzato)

Multicentrum

Farmaci sistemici:

Finasteride, per i primi anni, Proscar spezzato 1.25

poi passato a Propecia importato 1mg

e negli ultimi anni Genesis di importazione parallela (1mg)

Leggendo il forum di recente, ho notato la presenza di molte nuove (brutte, ..come la battuta di un famoso film) facce. Rispetto a tanti anni fa, molti personaggi che fanno molta propaganda, su cio che va fatto e non fatto, su cio' che fa bene e fa male, le terapie per la caduta dei capelli sono terapie che hanno uno scopo, quello di mantenere i capelli i farli ricrescere. Allarmismi o propagandisimi non servono.

Ricordate che una serie di fattori succedono naturalmente nella vita, cioe' malumore, depressione, dolori qua, abbassamenti o innalzamenti di pressione, e la e persino un altalenarsi della libido... e il fatto che questo si manifesti quando iniziate ad assumere un farmaco, potrebbe essere, in alcuni casi, una pura e semplice coindicenza.

Come diceva "The President" (Michael Douglas nell'omonimo film) avremo sempre quelli che danno addosso ad un farmaco con tutto il fiato che hanno i corpo e li vedremo combattere ed opporsi a persone che lo difendono con tutto il fiato che hanno in corpo.

Non sono (ne pretendo di essere) sicuramente un guru.. pero' leggendo, documentandomi, sperimentando, leggendo..leggendo e leggendo (anche qui) ho sicuramente raggiunto una serie di deduzioni, che pur restando discutibili, credo siano per lo meno un parte attendibili.

Con l'uso di una terapia per i capelli a rotazione:

- Non ho mai potuto personalmente aver riscontro di un capello che da neo-vellus raggiunge lo stato di capello terminale

- Ho potuto notare che un capello in fase di miniaturizzazione, puo' tornare a diventare un capello terminale, dopo alcuni cicli di caduta

- E' POSSIBILE ARRESTARE LA CADUTA DEI CAPELLI PER MOOOLTI ANNI, PORTANDOLA A VALORI NOMINALI.

4 anni di Minoxidil:

Minoxidil ha stimolato una forte crescita di vellus nella zona temporale, ma questi vellus non hanno mai raggiunto la fase terminale, invece, tutti i capelli in fase di miniaturizzazione nella zona vertex, si sono ispessiti visibilmente.

Tra gli effetti collaterali che ho potuto riscontrare personalmente, c'e' stata solo una moderata irritazione dello scalpo, ma anche una forte irritazione agli occhi, documentandomi negli anni, ho letto dei trattati su VEGF e sono giunto alla conclusione che minoxidil era il MIO problema, e l'ho sospeso.

Sospeso Minoxidil, in circa 2 mesi il problema si e' risolto.

Non ho conosciuto personalmente, se non sui newsgroup americani, altre persone che avessero avuto il mio stesso problema, ma e' vero anche che poche persone hanno usato le mie stesse elevate concentrazioni. Altri casi erano comunque esistenti sui newsgroup. Ma si trattava per l'appunto di americani che hanno usato alte concentrazioni di Minoxidil. Nessun italiano e nessuno di questo forum, che ha usato concentrazioni di Minox al 5% o 2% ha segnalato problemi alla vista.

7 anni di Finasteride:

Nei primi 3 mesi di uso di Finasteride, ho notato questi effetti collaterali: un moderatissimo calo della libido, un'accelerazione della caduta dei capelli, la comparsa di alcuni brufoletti sull fronte che in passato non ho mai avuto e un peggioramento della qualita' dello sperma, essenzialmente piu' liquido.

Dopo il sesto mese, ed aver iniziato a bilanciare la mia alimentazione per migliorare lo stato di salute del fegato che comunque, quotidianamente, deve assumere, non solo un farmaco, ma tutto cio' che lo circonda, con tanto di stabilizzanti chimici, addensanti e agglomeranti. Tutti gli effetti collaterali sono scomparsi.

Dopo il primo anno di Finasteride, la caduta era normalizzata, quindi ero una persona normale che perde 30 capelli al giorno.

Dopo circa 2 anni, associato' pero, ricordiamo a Minoxidil, il mio vertex era tornato alla normalita', Niente piu' buco, ricrescita del vertex al 95%. Prima che iniziassi la terapia, il mio vertex aveva un buco di circa 5 cm di diametro, e intorno tutti capellini fini e fragili. Le tempie si sono fermate dove erano, gli animaletti non hanno continuato a mangiare ma nemmeno nuovi capelletti erano spuntati.

Dopo 2 anni di Fina (ed erano 4 di minoxidil) ho sospeso definitivamente (ma progressivamente...) Minoxidil e una elevata percentuale di prodotti che ritenevo non mi stessero aiutando. Ora non voglio elencarli perche' non e' lo scopo di questo messaggio fare propaganda negativa contro alcun prodotto, anche perche'...cio' che non funziona per me sicuramente puo' funzionare per qualcun altro.

Oggi, ho 35 anni, continuo la mia terapia di con questi pochi elementi di cui sono soddisfatto:

Finasteride 1mg al giorno

Multicentrum complesso vitaminico

Integratori a base di zinco

Shampo a base di Pantenolo, Lisina

Shampo stimolante francese ANAPHASE

All'occorrenza una passatina di Toppik per le uscite piu' "importanti".

Oggi, ho un vertex accettabile, sono stempiato e non credo che fina mi ridara' mai le tempie, ma continuo a combattere e un giorno quando esistera' un trattamento definitivo, forse riavro' i miei capelli.

Non arrendetevi! Curatevi Calvo e' bello ma capellone e' meglio...

Ecco i miei progressi con cadenza quadriennale :)

http://www.goodgest.com/kb/vertex2002.jpg

http://www.goodgest.com/kb/vertex2006.jpg

Un saluto a tutti,

Kim

Modificato da jined
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della testimonianza, vorrei chiederti una cosa:come eri messo sulla fronte e parte alta della testa? dalla foto del prima sembrava che stessi diradato come nel vertex ma nella foto del dopo si vede solo il vertex. hai avuto miglioramenti anche li, stempiature a parte? se si quando hai visto i miglioramenti e cosa credi che abbia influito di piu su quelle zone? grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza interruzioni... salvo quei giorni in cui sei fuori per il weekend e ti scordi le maledette pillole oppure vai per una escursione da qualche parte e decidi di dormire fuori! ma si parla di 1 o 2 giorni saltati ricorrentemente...quindi una decina sparsi nell'arco di tanti anni... non di piu'.

Se posso aggiungere una nota ai consigli... io sconsiglio il proscar spezzettato, e' vero che economicamente e' molto conveniente (se non sbaglio e' addirittura "passato"? Anche se io lo prendevo a prezzo retail) piu' che altro per l'impossibilita' di effettuare uno spezzettamento preciso.

Il che significa, potenzialmente, prendere un giorno 0.5mg di fina, un'altro 2mg... e non e' l'ideale.. e poi ho sempre avuto il dubbio su "dove" esattamente il principio sia dislocato nella pillola.

Forse sto dicendo una fesseria (non ho basi a riguardo) ma se il principio fosse dislocato nella zona centrale della pillola e non in tutta, e circondato da addensanti?

Il che significherebbe che in uno spezzettamento poco preciso, si puo' anche generare un frammento di proscar che NON contiene finasteride.

E' solo un dubbio! Ma probabilmente non ha fondamento... cmq...

Ribadisco che in un trattamento per l'alopecia androgenetica, la Finasteride NON DEVE mancare.

Kim

p.s.

Tempie 2006:

http://goodgest.com/kb/vivaio.jpg

non e' il massimo, altra foto di tempie a capelli corti non ne ho per ora...

Ciao Kim, volevo sapere se in sostanza hai assunto finasteride per 7anni tutti i giorni senza interruzioni?

:60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non ho risposto prima.

Allora, nella parte frontale, avevo una miniaturizzazione nelle tempie ed un leggero diradamento nella zona centrale.

- Il diradamento si e' fermato senza miglioramenti ne peggioramenti

- I capelli miniaturizzati sono ricresciuti forti e spessi

- Le tempie sono rimaste come erano, senza visibile ricrescita se non presenza occasionale di vellus

Cosa abbia fatto effetto di piu'? Questa e' veramente una domanda da un milione di euro !

Sono sicuro che un sacco di cose che ho preso mi hanno fatto l'effetto dell'acqua fresca, ma per correttezza non voglio fare nomi.

Per quello che riguarda i farmaci, sia Minoxidil in alte concentrazioni che Finasteride hanno dato risultati visibili... dopo 2 anni credo e' stato il periodo di massimo exploit, quando associavo Minoxi + Finasteride.

A mia umile opinione, il cocktail Minoxidil di Proctor e Finasteride, sono i due trattamenti migliori che esistono sulla faccia della terra per combattere l'alopecia androgenetica. Ma ho avuto problemi con con un minox cosi' potente e l'ho dovuto sospendere.

Fina mi ha INDUBBIAMENTE aiutato a mantenere i capelli in testa senza avere nuove perdite drammatiche, su questo ci metterei la mano sul fuoco.

Cosi' come il MINOX potente mi ha aiutato a ricostruire e mantenere un vertex accettabile cosi come ce l'ho oggi, e anche su questo o pochi dubbi.

Tutti i dubbi rimangono per tutte le altre sostanze che ho usato, anche se sono sicuro che alcune di esse hanno dato un valido contributo alla salute complessiva dello scalpo.

..ma mi sembra di aver capito che la risposta che cerchi e' scoprire cosa possa aiutarti di piu' ad avere miglioramenti su tempie e fronte giusto?

Qui, mettendo da parte la mia esperienza... che gia' ti ho illustrato, ti evidenzio due passaggi delle varie sperimentazioni, che ufficializzano che:

- Finasteride non sembra avere un effetto di ricrescita sulle tempie

- Minoxidil sembra avere un ottimo effetto sul vertex e un'effetto minimale sulle tempie

Deprimente vero?

Mi piacerebbe poter conoscere qualcuno che ha avuto una ricrescita documentabile delle tempie... ma non l'ho mai conosciuto!!!

Teoricamente Progesterone e Spironolattone sono gli unici due farmaci che mostrano dare uno straccio di risposta sulle tempie...

Kim

ciao, grazie della testimonianza, vorrei chiederti una cosa:come eri messo sulla fronte e parte alta della testa? dalla foto del prima sembrava che stessi diradato come nel vertex ma nella foto del dopo si vede solo il vertex. hai avuto miglioramenti anche li, stempiature a parte? se si quando hai visto i miglioramenti e cosa credi che abbia influito di piu su quelle zone? grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jined anche io mi curo da circa 9 anni pero' se avessi sempre preso propecia e non proscar avrei speso 53x12x9=5500 euro una follia mi dispiace magari il propecia è anche piu' efficace del proscar ma ti garantisco che anche il proscar fà il suo lavoro e spendi molto molto molto meno...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbio che Proscar sia efficace! Parliamo sempre di Finasteride da 5 m.grammi che in modo piu' o meno irregolare vengono ingurgitati...

L'oggetto della discussione e' la difficolta' di spezzettamento di Proscar con derivante alterazione delle dosi, che rischia di non portare la Finasteride alla massima espressione della sua efficacia.

La sperimentazione dice, 1mg di Finasteride, 1 volta al giorno (io consiglio all'alba e digiuno!) vita natural durante o finche' si vogliono tenere i capelli in testa.

Saresti cosi' gentile da illustrarci la tua esperienza di 9 anni o giu' di li?

(terapia, resultati iniziali, risultati di mantenimento, etc.)

Kim

ciao jined anche io mi curo da circa 9 anni pero' se avessi sempre preso propecia e non proscar avrei speso 53x12x9=5500 euro una follia mi dispiace magari il propecia è anche piu' efficace del proscar ma ti garantisco che anche il proscar fà il suo lavoro e spendi molto molto molto meno...ciao

Modificato da jined
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kim per le risposte, trovo preziosa la tua lunga esperienza...concordo sull'efficacia di finasteride e minoxidil visto che ne faccio uso da due anni e mezzo...per il primo anno e mezzo assumevo 1mg di fina tutti i giorni, ora, come terapia di mantenimento, assumo 1mg a giorni alterni abbinandola a minox tutte le sere e per ora non mi posso lamentare... :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e complimenti per il forum.

veniamo al dunque.

Mosso dal bellissimo thread di Jined mi decido a chiederVi e a chiederGLI consiglio.

Ho 37 anni e a da diversi soffro di a.a. (stempiamento e perdita su una zona immediatamente sopra la fronte, in pratica il centro della testa dove i neonati hanno la "fontanella" tanto per capirci).

Allego per chiarire alcune foto fatte or ora....capelli bagnati perchè si nota di più.

dscn3438es4.th.jpgdscn3442sf6.th.jpgdscn3439sb8.th.jpg

Il vertex e le altre zone sembrano non soffrire di diradamenti.

Per ora il fenomeno riesco a mascherarlo ma mi rendo conto che da qui a pochi anni diverrà "importante".

Anche io ho provato altre strade:

-Bioscalin Giuliani con Biogenina compresse 1 al dì per 3 mesi, intervallo di 3 mesi e poi di nuovo.

-Crescina anti caduta e ricrescita fiale

-Shampoo che utilizzo Phytorum all'uovo e rum (questo lo apprezzo comunque)

Con lo Bioscalin avevo notato un miglioramento nella caduta ma poi siamo tornati daccapo.

Prescindendo che:

1)il mio obbiettivo non è la ricrescita delle zone colpite ma semmai il mantenimento più o meno della situazione attuale

2) preso atto che la Fina + Mino mi sembra di capire non favoriscano ricrescita proprio nelle zone da me lamentate,

vorrei iniziare la terapia di fina + mino,

le mie domande sono queste:

1)la fina è reversibile nel senso che se un giorno non volessi + assumerla torneranno a cadermi i capelli come prima o peggio o altro?

2)dove acquistare i due prodotti? Leggevo il post di matteo

QUOTE on

QUOTE off

e vorrei evitare di incorrere in siti che o me li fanno pagare il doppio oppure mi vendono prodotti non idonei. Per inciso sarei comunque orientato all'assunzione di PROPECIA invece di Proscar.

Ecco, queste sarebbero le mie prime domande sull'argomento, grato a chiunque volesse illuminarmi.

Ciao e tanti capelli a tutti.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Bioscalin Giuliani con Biogenina compresse 1 al dì per 3 mesi, intervallo di 3 mesi e poi di nuovo.

-Crescina anti caduta e ricrescita fiale

-Shampoo che utilizzo Phytorum all'uovo e rum (questo lo apprezzo comunque)

Tutti soldi buttati, te lo dice uno che per far contenti i propri genitori ha provato quei prodotti ben sapendo che sono in pratica una truffa legalizzata.

Apri una discussione nella sezione delle foto.

Il consiglio è lo stesso: vai da un dermatologo che ti prescrive sicuro finasteride + minoxidil

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio al 100% con addendum, Tribal: eventualmente vedi se Progesterone e Spironolattone possono aiutarti per la zona frontale, ma sempre previa approvazione del medico.

Per il Minox Ok, per la fina, cerca di far valutare se effettivamente sei affetto da androgenetica pura. Vedendo la foto mi sorge qualche dubbio...ti ricordo che per gli effluvi ed altre patologie del capello finasteride e' inefficace. Inololtre, minoxidil e' poco raccomandabile per gli effluvi.

Tutti soldi buttati, te lo dice uno che per far contenti i propri genitori ha provato quei prodotti ben sapendo che sono in pratica una truffa legalizzata.

Apri una discussione nella sezione delle foto.

Il consiglio è lo stesso: vai da un dermatologo che ti prescrive sicuro finasteride + minoxidil

ciao

Modificato da jined
Link al commento
Condividi su altri siti