Vai al contenuto

Totti È Un Grande?

curvadong

Messaggi raccomandati

Sulla questione seconde punte nn sono d'accordo Braz:nessuno dei nomi che tu citi ha o aveva anche il crisma del rifinitore e dell'assist-man che ha contraddistinto Del Piero.Lo stesso Baggio è stato al centro di disquisizioni analoghe per tutta la sua carriera, idem per Mancini....vuoi dirmi che erano tutti centravanti naturali e che nn vi fosse differenza come collocazione tattica tra loro e un Van basten o tra loro e un Batistuta???Ovviamente no, chi porta palla oltre a colpirla, chi salta l'uomo da fermo come caratteristica precipua e che piazza palloni da accompagnare in rete non è 'riducibile' allo status di 'punta' cmq sia, e le sue prestazioni non sono misurabili solo attraverso i gol.Chi ha segnato e segnerà più di Toni quest'anno?Qualcuno si sente di dire che in valori assoluti Toni è più forte di Del Piero?Ricordo un solo giocatore vincere la classifica cannonieri da rifinitore e per tre volte di fila...ma si chiamava Michel Platinì, irripetibile, personalmente il più grande mai visto.Ma il fatto che segnasse così tanto nn lo ha fatto passare alla storia come un grand ecentravanti.....

per quanto riguarda Totti.... purtroppo è uno di quei giocatori che per rendere al meglio ha bisogno del 100% di forma disponibile.Non è Maradona, nn inventa gioco e soluzioni da fermo e senza forma è decisamente un uomo in meno, questa la sensazione dopo averlo visto contro gli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

non c'è un giocatore in Nazionale paragonabile ad un Totti anche "normale", purtroppo.

Lippi non ha alternative, come non ne aveva Bearzot nell'82: Rossi era l'unico attaccante di classe superiore in squadra, e non c'era altra alternativa che aspettarlo, impensabile far giocare Selvaggi, o Pruzzo (se convocato).

Si marcia con Totti fino alla fine sperando che si svegli lungo il cammino.

Anche perchè se il sistema di gioco prevede le due punte davanti, l'unico che può ricoprire il ruolo dietro loro, è solo Totti. Del Piero non può ricoprire quel ruolo, secondo me.

Se, invece partiamo con una sola punta, tipo Toni o Superpippo, possiamo far giocare Totti dietro, e in caso di sostituzione di Francesco, Del Piero andrebbe a fare la seconda punta ed io metterei Pirlo più avanzato.

Premetto che non sono un esperto e non voglio esserlo, ma se fosse fattibile, vorrei vedere la seconda soluzione schierata da Marcello Lippi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curva,

Del Piero si è definito sempre seconda punta, e il primo parametro per valutare una punta sono i gol che segna pochi se paragonati ai grandi e medi giocatori.

Del Piero stesso si è tirato fuori, a piu riprese, da chi chiedeva in Nazionale e nella Juve di ricoprire il ruolo di rifinitore. Del Piero vuole ricevere la palla e non darla.

Io non sono un maniaco del calcio e sicuramente lo seguivo piu 20 anni fa che oggi ma Del Piero non è un 10 vero e quindi i parametri di valutazione non possono essere quelli di un 10 "quando non segna" e da 10 "perchè fa gli assist" quando lui ha sempre detto di essere una punta.

Del Piero non è tonico e non salta l'avversario come faceva ad inizio carriera, non calcia non tira come allora da tantissimo tempo.

Quel giocatore era fortissimo, questa è solo la sua caricatura - ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso Baggio è stato al centro di disquisizioni analoghe per tutta la sua carriera, idem per Mancini....vuoi dirmi che erano tutti centravanti naturali e che nn vi fosse differenza come collocazione tattica tra loro e un Van basten o tra loro e un Batistuta???Ovviamente no, chi porta palla oltre a colpirla, chi salta l'uomo da fermo come caratteristica precipua e che piazza palloni da accompagnare in rete    non è 'riducibile' allo status di 'punta' cmq sia, e le sue prestazioni non sono misurabili solo attraverso i gol

Baggio ha segnato sempre una caterva di gol, pur essendo piu 10 di Del Piero oltre ad essere uno che tirva fuori le palle quando era il momento.

Mancini è stato sempre un giocatore ibrido e questo lo ha frenato nella carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi stai dicendo che nn esistono le seconde punte, ma hai mai giocato a calcio?Del piero o Baggio fanno e nel caso di baggio faceva lo stesso ruolo di trezeguet o Inzaghi?Andiamo su quest'ultimo ha come unico scopo quello di insaccare di testa o di piede la palla da 3 metri, nn sarebbe in grado di fare 10 palleggi di fila.

E' come dire che non esiste il trequartista, o che é un centrocampista come gli altri.

Inoltre Totti dove ci ha portato fin'ora o in passato?Si ha fatto sapere che gli italiani sputano bene.

Del piero é verissimo che nn salta l'uomo come una volta, l'ho visto con le gambe un po legnose per capirci, ma cmq contro gli usa é l'unico che ha dimostrato un po di intellligenza tattica e ha fatto 2 bei tiri.Io son convinto che dovrebbe giocare, visto che in quest'italia a parte pirlo nn c'è ne uno coi piedi buoni(visto che nche camoranesi

é tenuto in panca).

Semmai Giardino é inutile.A parte il gol é la focopia di toni, solo che non si muove, nn fa salire la squadra, nn fa una sega.

Siamo messi male credetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro brasi, senza polemica ma prima parlavi di giocatore scarso, poi dopo aver riportato il rapporto fra reti e partite giocate dici che Del Piero non è un fuoriclasse... cerca di essere un pò piu' coerente, nessuno dice che sia un fuoriclasse (almeno io) ma neanche, come dici tu, che dal 98 non avrebbe mai meritato convocazioni in nazionale... non scherziamo per favore...

Nella Juve ha vinto scudetti....tutti ora sanno come la Juve ha vinto questi scudetti....stendiamo un velo pietoso...

Tu sai come la juve ha vinto quegli scudetti?

Beato te, vuol dire che allora sei dello staff juventino... ti invidio, è sempre stato il mio sogno...

in realtà non mi sembra che ci siano state sentenze che abbiano confermato il "velo pietoso" che vuoi stendere (tra l'altro mi sembra che qualche altra società oltre la juve sia coinvolta n questo caos...), quello che invece ricordo io è il magico assist che pinturicchio in rovesciata ha fatto a trezeguet nel big match a san siro contro il milan nel campionato 2004-2005..

Ah, per la cronaca,il gol di testa di Del Piero agli ultimi mondiali contro il Messico tanto ininfluente non mi sembra visto che è valso la qualificazione...

Modificato da GANON
Link al commento
Condividi su altri siti

Goten,21/06/2006, 19:26

Inoltre Totti dove ci ha portato fin'ora o in passato?Si ha fatto sapere che gli italiani sputano bene.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Francesco ha sicuramente sbagliato a sputare in faccia a quel giocatore, ma sapessi quanta gente si meriterebbe di riceverlo preciso dentro un occhio.

Non è riferito chiaramente a nessuno di Voi del forum, ma ad alcune persone che conosco personalmente e che sono perfettamente in grado di intendere e di volere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sputerei in faccia tante persone compreso quel Polsen o cme si chiamava, ma nn dimentichiamoci che quei 11 giocatori piu riserve sono stati scelti per rappresentare una nazione, un paese, delle persone.E' un privilegio ma anche un compito da prendere con serietà. e gesti come lo sputo o la gomitata di De rossi nn li approvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro brasi, senza polemica ma prima parlavi di giocatore scarso, poi dopo aver riportato il rapporto fra reti e partite giocate dici che Del Piero non è un fuoriclasse... cerca di essere un pò piu' coerente, nessuno dice che sia un fuoriclasse (almeno io) ma neanche, come dici tu, che dal 98 non avrebbe mai meritato convocazioni in nazionale... non scherziamo per favore...

Tu sai come la juve ha vinto quegli scudetti?

Beato te, vuol dire che allora sei dello staff juventino... ti invidio, è sempre stato il mio sogno...

in realtà non mi sembra che ci siano state sentenze che abbiano confermato il "velo pietoso" che vuoi stendere (tra l'altro mi sembra che qualche altra società oltre la juve sia coinvolta n questo caos...), quello che invece ricordo io è il magico assist che pinturicchio in rovesciata ha fatto a trezeguet nel big match a san siro contro il milan nel campionato 2004-2005..

Ah, per la cronaca,il gol di testa di Del Piero agli ultimi mondiali contro il Messico tanto ininfluente non mi sembra visto che è valso la qualificazione...

Per me Del Piero dopo il 98 è un giocatore buono e basta. Scarso non è. ovviamente, ma assolutamente inadeguato per giocare a certi livelli (Mondiali ed Europeoi) e assolutamente incapace di caricarsi sulle spalle una squadra o risolvere una partita importante.

Che gli scudetti della Juventus siano contestabili mi pare fuori luogo. Io (che sono tifoso del Milan) spero che sbattano in serie B la Juve il Milan la Fiorentina e la Lazio, perchè soprattutto i dirigenti delle prime 2 squadre hanno reso il calcio un circo (con tutto il rispetto per i circensi, veri artisti) e non uno sport ormai inguardabile per chi ha genuina passione.

il gol fatto al Messico fu ininfluente perch è lìEcuador battendo la Croazia ci metteva in posizione pur con 2 sconfitte di qualificarci per la migliore differenza reti.

Nella partita successiva con la Corea Del Piero non fece nulla (come al solito) e li parti da titolare.

Però guarda, se Del Piero cambiasse registro e diventasse eroe del mondiale sarei il primo ad essere felice.

Io non tifo contro di lui, esprimo solo una opinione su dati di fatto: oppure pensi che sulla storia di Zidane non pesino i 2 gol che fece in finale al Brasile nel 98? I fuoriclasse nei momenti fondamentali ci devono essere e, fino ad oggi, Del Piero non c'è mai stato.

ciao

B

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi brasileiro, tu citi il grande pablito e Zidane perchè hanno trascinato le loro squadre alla vittoria finale... ma in questo senso solo loro allora sono fuoriclasse assoluti, o per lo meno ottimi giocatori? sì perchè l'Italia ha vinto solo quello di mondiale nella storia recente (e nessun europeo) quindi lo stesso discorso potrebbe essere fatto anche per i Totti i Vieri gli Inzaghi e tutti gli altri... perchè chi è stato decisivo per la maglia azzurra? é vero, specialmente nell'Europeo del 2000 in England Del Piero ha sbagliato tanto, ma ricordi Vieri cosa ha sbagliato contro la Corea prima del gol di An?

Non è vero che Del Piero non è mai stato decisivo, la coppa intercontinentale la juve l'ha vinta con un suo gol bellissimo, tanto per citare un episodio..

Insomma per me la nazionale la merita eccome, non sarà Ronaldinho o Henry ma non mi sembra che altri attaccanti azzurri siano piu' forti o decisivi di lui.

Modificato da GANON
Link al commento
Condividi su altri siti

Del Piero nella juve é sempre stato decisivo.In nazionale é una altro discorso, ma come detto sopra chi lo é stato?

Ad ogni modo dire che del Piero nn é da mondiali ed europei é un sacrilegio, perchè allora in sta nazionale allo stato attuale dovrebbero scendere in campo solo buffon, nesta,cannavaro e pirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per la moglie che si ritrova

ormai sta diventando il nostro sogno erotico nemmeno tanto celato :D

cmq del Piero per diversi anni doveva cambiare mestiere ma adesso sembra in ca zz a to,lo metterei nel secondo tempo.>

Non è mai stato un leader e non lo sarà a 32 anni!!

Bras nell 82 bearzot almeno in panchina aveva un certo Spillo Altobelli, che i goals li sapeva fare :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spillo non era Rossi. :)

Per capire cosa era Rossi comunque occorrerebbe rivedere le partite del mondiale 78, non quelle dell'82, dove era gia in fase calante (nel senso che aveva ristretto il raggio d'azione).

Chiunque ha dai (circa) 40 anni in su e si ricorda le stagioni nel Vicenza e in Nazionale ai Mondiali concorderà su un giocatore fantastico, che oltre ad essere un grande opportunista aveva tecnica e dribbling fuori dal comune.

Il problema di Rossi è stato quello dei tre menischi tirati via che gli hanno menomato e accorciato la carriera (si è ritirato a 31 anni) sennò avrebbe lasciato una traccia ancora più grande.

Comunque un attaccante fantastico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hqa fatto una buona gara.Inzaghi non mi piace eppure è sempre li,fuorigioco o no,pronto per fare gol.

Altri tempi quelli di Rossi.Sapeva dribblare,(cosa che Inzaghi non sa fare)ed aveva un fiuto del gol incredibile.PErò non capisco come mai(all epoca ero bambino)gente come Pruzzo ,Virdis,non trovarono fortuna cn bearzot...

Link al commento
Condividi su altri siti

Totti ha fatto Ca gare, nn capisco perchè ha tenuto fuori Toni(magari stava male) e ha fatto giocare Gilardino inutile e inefficace come al solito quando Inzaghi scalpita per giocare.Premetto che inzaghi rappresenta tutto cio che odio, attaccante imbarazzante tecnicamente che vive come un parassita attaccato alle maglie avversarie, però segna e gilardino da lui ne ha ancora da imparare.

Cmq cio che mi chiedo in generale é:Ma Lippi i nostri azzurri li sodomizza in allenamento quando tirano?Perchè in partita devono sparargli perchè tirino.Noi un gol come quello di ieri sera da fuori area in Svezia-Inghilterra nn lo faremo mai, non tiriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti