curvadong Inviato: 17 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 ..come sempre partiamo da un punto e arriviamo a tutt'altro..se il medico si aggiorna il resto nn conta, nn ce n'è bisogno, il punto di partenza era se il medico fosse sempre in grado di darti il trattamento migliore rispetto alle evidenze da studio pubblicate:la risposta è "non necessariamente"...per i motivi suindicati.Che poi uno si debba fidare e considerazioni afferenti è un di più.....mia nonna, tua zia...facciamole conoscere magari.....io dico che chi ha la possibilità di farlo deve informarsi, anche al di là del medico, per integrarne o anche solo seguirne meglio l'azione.Gli atti di fede nei confronti della scienza fosse anche quella ufficiale sono un vecchio ossimoro contro cui Popper aveva messo in guardia già diversi anni fa Valentina....esssssù bambina mia andiamo!!!!!!!!! :D :D :D :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 curva,è per dirti che puoi leggerti 10 articoli e avere la presunzione di capire,e di chiedere delucidazioni al medico che ti ha in cura,perchè può esserti utile psicologicamente. io posso leggere 5 articoli,e dato che ho una cultura diversa dalla tua capirli e fare osservazioni più valide e critiche più valide o domande più sensate,o capire meglio le scelte del medico.. se tu sei ignorante in materia scientifica non hai altra soluzione che fidarti e questo vale per la maggior parte delle persone. farsi curare ma non fidarsi può essere un arma contro la riuscita della cura. e basta moderatore che siamo off topic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 curva,è per dirti che puoi leggerti 10 articoli e avere la presunzione di capire,e di chiedere delucidazioni al medico che ti ha in cura,perchè può esserti utile psicologicamente. io posso leggere 5 articoli,e dato che ho una cultura diversa dalla tua capirli e fare osservazioni più valide e critiche più valide o domande più sensate,o capire meglio le scelte del medico..se tu sei ignorante in materia scientifica non hai altra soluzione che fidarti e questo vale per la maggior parte delle persone. farsi curare ma non fidarsi può essere un arma contro la riuscita della cura. e basta moderatore che siamo off topic <{POST_SNAPBACK}> ma dai... l'ignoranza nn è un dato cromosomico per fortuna Valentina (scherzo..) aumentare la propria cultura, sia media che specifica, è solo un segno di civiltà.Tutto questo caposaldo della retorica discorsiva va poi tradotto in opere di bene!!!e quindi nessuno nella possibilità di farlo si abbandoni alle prescrizioni altrui senza vagliarne spessore , implicazioni e portata...conoscere nn è più un diritto ma un 'obbligo', e la conoscenza va poi esercitata nella pratica quotidiana...sennò rimangono parole..... anzi la questione è centrale e molto interessante....il luogo comune su cui poggia la tua visione è manco a dirlo molto radicato, anche se colpisce molto in persone della tua giovane età..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 ma scusa...fai un discorso che ha senso fino a un certo punto. una qualsiasi persona X può avanzare dubbi sul medico a cui si è affidato se o ha una cultura scientifica lui stesso,non costruita con la lettura di corsi su cd o articoli presi acaso da pubmed di cui capisce un decimo o ha un conoscente che ha cultura in merito in caso contrario deve fidarsi,perchè non può curarsi pensado che probabilmente il medico sbagliaerà,perchè cmq devi partire dal presupposto non accettato mai da nessuno,che anche il più bravo anche il luminare in una certa disciplia è un uomo e in quanto tale passibile di errore. nessuno è infallibile e ognino agisce a secodna sempre di quello che crede meglio. se proprio non ti vuoi fidare evita il fai da te (del tipo noi siamo i migliori medici di noi stassi e i migliori dietologi o i migliori dermatologi ecc) e chiedi parere di un altro medico,che tanto quanto il primo è passibile di errore. oppure prendi una laurea in medicina e poi valuti l'operato. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 17 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 (modificato) Credo che Curva volesse semplicemente dire che l'ascolto di quello che il medico dice debba essere attivo, e critico nei limiti di quello che si puo' ragionavolmente sapere. La linearita' e la coerenza di quello che dice, come lo dice e altri particolari possono far capire se il medico sa quello che fa o brancola nel buio, e se brancola nel buio e non lo ammette (spesso succede) si perde del tempo prezioso. Se nel mio caso mi avessero curato la cosa con degli antiinfiammatori per 15 giorni avrei rischiato seriamente la vita. Anche se non si è medici, l'ascolto attivo e critico è molto importante. La mia ragazza per esempio aveva da bambina una piccola malformazione cardiaca. Sua madre la porto' da tre dottori con esami ed ecografie Uno disse che aveva non piu di 6 mesi di vita e di rassegnarsi Uno disse che si doveva operare Uno disse che si trattava di una cosa da monitorare e che se si aggravava si sarebbe operato ma che probabilmente si sarebbe risolta con l'età: e che non aveva senso in quella condizione fare una operazione a cuore aperto in una bambina di 8 anni. Per fortuna questo terzo medico aveva ragione ma cosa sarebbe successo se la mamma si fosse "fidata" di uno dei due prima? Modificato 17 Giugno 2006 da Brasileiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 si ma se non puoi per cultura sapere ti devi affidare. inutile non fidarsi,altrimenti finisci come mio zio fede. i medici anche se non sono certi devono dare cmq una certezza al paziente, e vai tranquillo che meno certi sono più esami ti fanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2006 se si fosse fidata del primo manu non sarebbe cmq deceduta. risolvendosi con l'età.. se si fosse fidata del secodno non è detto che l'operazione sarebbe andata male,certo non sarebbe stato un scherzo. ma se consulti 10 medici ognuno ti dirà la sua versione. è come quelle ragazze che perdono i capelli e girano 100 dermatologi finchè non incontrano quello che gli dice che hanno l'effluvio e allora si ritengono soddisfatte. o la miaamica che ha girato 5 dentisti finchè ha trovato quello che le ha detto che operare la sua mandibola e mettere l'apparechcio ai denti era inutile. ha ascoltato quello che ha voluto ascoltare... chiedere troppi pareri fa confusione. non dico che non sia legittimo,ma fa confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 18 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2006 Tu dici "si ma se non puoi per carenza di cultura scientifica.." io dico .... il sapere corre attraverso internet e si distribuisce a chi vuole al di là di lauree in medicina o di schemi preconcettuali.Non è necessaria una laurea in medicina per leggere i trials sui diversi trattamenti in merito ad una data patologia, basta solo una cultura media adeguata, e cmq escludendo dal discorso persone evidentemente impossibilitate trovo che esercitare il diritto alla conoscenza sia per la gente semplicemente possibile e vantaggioso.Il fatto che alcuni non possano e che per questo debbano fidarsi non esaurisce la questione se il medico sia sempre in grado di darti la cura migliore...è un pò come dire che se l'arbitro lo da è cmq sempre rigore...ma se un arbitro sbaglia 20 rigori di fila deve essere rimosso...allo stesso modo un medico deve essere nei limiti del possibile (ma questi limiti sono molto ampi credimi...) monitorato attraverso la coscienza critica e la conoscenza....se ci fermiamo ai blocchi interdisciplinari e alla insindacabilità del medico espressa su base dogmatica vanifichiamo internet e anche la rivoluzione francese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 18 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2006 Dico la mia scusatemi;a diciassetteanni andai dal drmatologo perchè perdevo capelli e sapete fra i vari prodotti cosa mi prescrisse?Dei psicofarmaci per farmi dormire piu tranquillo :blink: perchè il problema secondo "o dottore"era di natura psicologica. Mio padre si arrabbiò e si rifiutò di comprare il farmaco che creava dipendenza,lo stesso farmacista si meravigliò della scelta fatta dal medico!!Morale della favola;idiscorso di curvadogn è chiaro e condivisibile anche se il mio esempio è un pò "estremo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 25 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2006 Per Curva, hanno confermato tutto nella visita di controllo la nuova terapia è Levoxacin 500 mg una compressa al mattino Medrol 1 compressa al mattino Zotan (mi sembra si chiami cosi, poi controllo) 1/2 compressa per 8 giorni e poi 1/4 di compressa per altri 8. quindi 1 antibiotico, 1 protettore dello stomoco e 1 cortisonico ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 25 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2006 Scusatemi, arrivo solo adesso, in ritardo: Brasi, auguri di completa guarigione! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati