Vai al contenuto

finasteride e crisi....

Visitatore lizardking_7777

Messaggi raccomandati

Visitatore lizardking_7777

Ciao a tutti...assumo fina(generica) da circa 6 mesi...

Per quanto riguarda gli effetti sui capelli...credo sia leggermente migliorata la situazionesulla nuca, davanti non saprei..ma sto notando con piacere che non lascio più capelli sul cuscino, anche se nel lavandino ancora cadono..

Nessun effetto dal punto di vista sessuale, per fortuna...ma quello che mi preoccupa è che in questi ultimi 6 mesi ho avuto 2 o 3 crisette...un pò strane: accellerazione del battito cardiaco, ansia, quasi una crisi di panico la definirei..con il sentore che sta succedendo qualcosa di brutto, tipo un malore improvviso..è difficile da spiegare..il tutto durà una mezzoretta...

visto che non m'era mai successo nulla di simile volevo chiedere se vi era mai successo qualcosa di simile..o se avete mai sentito parlare di questi effetti..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:diavoletto: Ciao, io ho usato la fina 6 anni, ho smesso a dicembre 2005, sinceramente i sintomi che hai avuto tu non li ho mai avuti, l'unico effetto collaterale che ho avuto è stato lo sperma liquido, che adesso è ritornato come prima di cominciare la cura. Per oò resto non saprei... io ti consiglio di non esagerare con la fina se non conosci il tuo stato di fertilità. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che fina possa incidere su stati d'ansia di cui forse tu soffri.

Io invece non posso usare il minoxidil, in quanto mi provoca dolore al petto molto forte ('tachicardia'), mi succedeva dopo 5-10 minuti che avevo applicato il minox.

La fina la uso da 15 mesi, ma tra gli effetti collaterali questa mi risulta nuova, ma tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli effetti sui capelli...credo sia leggermente migliorata la situazionesulla nuca, davanti non saprei..ma sto notando con piacere che non lascio più capelli sul cuscino, anche se nel lavandino ancora cadono..

Nessun effetto dal punto di vista sessuale, per fortuna...ma quello che mi preoccupa è che in questi ultimi 6 mesi ho avuto 2 o 3 crisette...un pò strane: accellerazione del battito cardiaco, ansia, quasi una crisi di panico la definirei..con il sentore che sta succedendo qualcosa di brutto, tipo un malore improvviso..è difficile da spiegare..il tutto durà una mezzoretta...

visto che non m'era mai successo nulla di simile volevo chiedere se vi era mai successo qualcosa di simile..o se avete mai sentito parlare di questi effetti..

grazie

Ciao, stessa cosa a me, e so per certo che è la finasteride. Il battito diventa strano, come accelerato improvvisamente ed apparentemente in maniera immotivata. Dura qualche secondo. Per le crisette, in maniera diversa ma stesso genere. Il fatto è che questo stramaledetto DHT serve all'organismo ed evidentemente alterarlo modifica qualcosa in più della semplice inoffensività verso i bulbi. Il DHT è la parte attiva del testosterone, uno degli ormoni più significativi del corpo. Nonostante ciò, nonostante calo della libido ed apatia in genere, continuo a prendere al momento la fina. Se mi sento irrazionale, incoerente ed incosciente (aggiugerei anche scellerato)? Beh, si.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

Non ti preoccupare non centra nulla con il famaco che prendi, a volte soffro anchio di questi strani episodi, non so da cosa derivino, ma sarebbe saggio, interrompere l'assunzine di prodotti a base di caffeina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire con molta sicurezza (è successo a me e anche ad altre 2 persone che conosco) che la finasteride può provocare questo tipo di effetti collaterali, ovvero effetti legati all'umore, alla concentrazione, alla voglia di fare etc. Sono stati segnalati infatti molti casi di depressione a causa di assunzione di finasteride, tuttavia la cosa poi al livello di conferme scientifiche non è stata portata avanti.

Tuttavia posso dirvi che quando assumevo fina (cosa che è stata riferita anche da altri) percepivo la sensazione di essere meno motivato, più svogliato, una sorta di apatia generale e stanchezza mentale.

D'altronde, pensateci bene, è di certo plausibile che possano esserci questo tipo di effetti collaterali dato che è altrettanto (anzi in modo sicuro) certo che vi possa essere calo della libido. Sono due cose strettamente collegate e che a mio parere derivano sicuramente dall'alterazione del dht.

Ragionate, ragionate. N

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry:

Posso dire con molta sicurezza (è successo a me e anche ad altre 2 persone che conosco) che la finasteride può provocare questo tipo di effetti collaterali, ovvero effetti legati all'umore, alla concentrazione, alla voglia di fare etc. Sono stati segnalati infatti molti casi di depressione a causa di assunzione di finasteride, tuttavia la cosa poi al livello di conferme scientifiche non è stata portata avanti.

Tuttavia posso dirvi che quando assumevo fina (cosa che è stata riferita anche da altri) percepivo la sensazione di essere meno motivato, più svogliato, una sorta di apatia generale e stanchezza mentale.

D'altronde, pensateci bene, è di certo plausibile che possano esserci questo tipo di effetti collaterali dato che è altrettanto (anzi in modo sicuro) certo che vi possa essere calo della libido. Sono due cose strettamente collegate e che a mio parere derivano sicuramente dall'alterazione del dht.

Ragionate, ragionate. N

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora, anch'io ho avuto problemi in riguardo alla perdita di capelli circa tre ani fa.......ho effettuato una visita dermatologica, e il dottore mi ha prescritto la finesteride......in riguardo all'alopecia androgenetica, non ero molto informato, ma in seguito ad attente e frenetiche ricerche su internet, ho cercato di capirci qualcosa in riguardo, assumendo il Proscar da 5 mg tagliato in 4 parti....e, devo dire che su di me la Finasteride ha funzionato, l'ho assunta per due anni e mezzo fino a tutto Marzo 2006...in questi anni ho usato anche alternandoli tra di loro,il remox, il Minoxidil, Folligen, Nizoral shampoo, una pomata allo spironolattone, e Revivogen sia lozione che shampoo .....è vero che per i primi 15 giorni si ha una forte perdita di capelli, sintomo che il principio attivo sta funzionando, gli effetti positivi erano che mese dopo mese, notavo che i capelli non cadevano più.......la chioma si infoltiva, specialmente nella parte superiore, al vertex, dove erano già caduti e si intravedeva la pelata.....i peli sulla schiena, sul petto, sulle spalle e sulle braccia a distanza di un anno, erano quasi scomparsi......la barba diventava più sottile e facile da radere......ma notavo anche effetti negativi quali: faccia gonfia ....aumento improvviso ed irregolare del battito cardiaco, con una sensazione perdita di concentrazione, e con uno strano mal di testa e senso di testa vuota, sguardo spesso assente, smarrito e senza espressione, con perdita di sicurezza e personalità (sintomi che per uno che come hobby è un misicista, e precisamente, un chitarrista solista, è cosa davvero anomala e incompatibile), dolore ai testicoli, con voglia di eiaculare, e, il tutto che si pacava solo se ti facevi l'amore, o, a seconda delle circostanze, solo se ti masturbavi!!!!!!

Queste sensazioni si manifestavano anche quotidianamente, e, per uno che lavora in ufficio davanti ai compiuter, gli creava non pochi problemi sgradevoli....... andavo anche dal medico di famiglia, e gli esponevo i miei problemi, ma il dottore mi diceva che questi fenomeni erano dovuti al mio carattere che secondo lui, era troppo sensibile e che erano sintomi di depressione.....mah!!!! io che mi conosco molto bene, e devo dire che non avevo nessun problema o situazione di vita, che potesse causarmi questo stato anomalo, specialmente nell'utimo quinquennio, non mi davo pace.......lottando tra me e me, a fine Marzo 2006, ho deciso di provare a smettere di prendere il Proscar, per vedere se tutti questi effetti negativi potevano essere dovuti ad esso........appena smesso di assumerlo, per alcuni gioni ho avuto una sensazione di malessere generale, con sintomi di facile irritabilità, nervosismo, stress, ansia.....poi il tutto si è andato giorno dopo giorno a regolarizzare......risultato: ho ritrovato sicurezza in me stesso...ho ritrovato il mio sguardo........il viso che prima era sempre molto rotondo e grasso (sono alto mt 1,84 e pesavo 83 kg, è ho 40 anni) è diventato bello asciutto e più affusolato (ho perso anche peso: sono sceso a 78 kg) faccio anche spesso attività sportiva......non ho quasi più quei sintomi di batticuore.....mi ricompare comunque, spesso, solo quel problema con senso di scombussolamento interno con quella sensazione di eiaculare, per poter ritornare alla normalità...comunque, dopo due mesi dalla sospensione della finasteride, ho notato una continua e non certo normale caduta di capelli, anche se non era per il momento allarmante.... tanto che, preso un pò dal panico, avevo dediso di iniziare di nuovo a prendere il Proscar....risultato: già dopo la prima sera di assunzione, si sono ripresentati di nuovo tutti quei sintomi negativi.......il secondo giorno lo stesso.......ho smesso di nuovo!!!!!!!!! Può darsi che con il tempo perderò i capelli, ma sicuramente ho ritrovato la mia personalità e il mio sguardo sicuro.........con la speranza che questa mia testimonianza possa essere utile a qualcuno, saluto tutti. Secondo me, ognuno di voi, dovrebbe esporre la psua situazione come ho fatto io, in modo analitico. p.s.: Continuerò per il momento ad usare solo lo shampoo Revivogen.

Link al commento
Condividi su altri siti