FXP Inviato: 5 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2006 se senza capelli non mi piaccio allo specchio e sto male... se con la protesi, cioé: con i capelli (perchè il risultato è QUELLO), mi piaccio allo specchio e sto bene con me stesso e con gli altri... ma perchè un beneficio psicologico deve essere tacciato di problema psicologico, di debolezza? il mondo va a rovescio? devo stare male con me stesso per non sentirmi "debole"? devo accettare "serenamente" di perdere i capelli e avere un'immagine diversa da quella che avevo, quando invece posso migliorare? e perchè? e soprattutto, anche se la protesi è un miglioramento "solo" estetico (mentre sono il primo ad ammettere che una protesi dentaria abbia anche un risvolto pratico)... ma chi se ne frega no? è un miglioramento soltanto estetico, e allora? sarò frivolo per questo? non curo abbastanza l'interiore visto che ci tengo all'esteriore? sono un debole? ma perchè un miglioramento estetico deve essere visto così, che mi dovrei vergognare come un ladro, e nascondermi? e perchè è visto così solo se riguarda un uomo, mentre se una donna si rifà il seno o si nasconde i difetti del viso e della pelle col trucco non viene sbeffeggiata pubblicamente? io per la psicologia ho già una scarsissima stima (per me vale meno di zero, detto sinceramente), se poi tu mastropetto te ne esci così... senza contare che gli psicologi prescrivono psicofarmaci come fossero noccioline, ovvero pillole che inducono uno stato ARTIFICIALE di euforia e benessere per nascondere crisi depressive, come si fa con la polvere sotto il tappeto... e come, per gli psicologi dei medicinali che alterano l'equilibrio psichico di una persona (che già sta male di suo), facendola illudere di essere felice o solo di stare bene, sono una cosa buona da prescrivere, e invece una protesi è una debolezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakmd76 Inviato: 5 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2006 pakmd76 se non sai portare argomentazioni valide, a parte l'aver acquistato il parrucchino, non è colpa mia...ogni problema ha mille sfaccettature, ma se per te le sfumature sono pregiudizi e la competenza vuol dire possedere un oggetto, allora rimani pure cristallizzato nella tua unica idea, ma consenti ad altri utenti di porre quesiti un pò meno scontati e più costruttivi. <{POST_SNAPBACK}> ok,uno meno scontato e un pò più costruttivo: che studi hai fatto? sei diventato così grazie agli studi? ...ehem :sudato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gello Inviato: 5 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2006 purtroppo non posso accettarmi da rasato ho un tipo diviso che proprio non si ci stà bene mi dà un aspetto malsano...ho già provato a rasarmi e il risultato è stato un mese di paranoie per nascondere il diradamento.. <{POST_SNAPBACK}> allora, visto k all'epoca ho vissuto la tua stessa situazione, io ti consiglierei di aspettare, non è sicuro che la perdita non si arresterà. Un mio amico infatti, dopo perdita vertiginosa in pochi anni, da 5 o 6 è stabile, al di qua del guado (cioè è diradato ma non diresti che è calvo). A mettere una protesi sarai sempre in tempo, x me il limite è quando si nota notevolmente il cambiamento da"senza" a "con" protesi; anche uno sbalzo lieve è giustificabile con "ho solo cambiato taglio" o "ho intrapreso un'ottima terapia" o ..... La mia esperienza è stata che la protesi, a 24 anni, mi ha cambiato la vita in meglio (sentirmi esteticamente migliore e quindi: + + women), e all'epoca non c'erano lace e pellicole supersottili! Ciò non toglie k le protesi siano uno "sbattimento" e pur sempre un artificio, xciò ripeto: finchè hai una capigliatura accettabile tienitela e goditela cmq :quadrifoglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore mastroPetto Inviato: 5 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2006 FXP la debolezza non è una colpa, quindi non ti devi assolutamente vergognare: tu non sei migliore perchè hai i capelli, è questo l'equivoco...la tua natura non dipende dall'estetica, e neppure il tuo rapporto col prossimo. Non ti piaci allo specchio e stai male perchè hai un problema di fondo d'insicurezza (che tu stesso ammetti con sincerità), ed è su questo che dovresti lavorare, per risolverlo...se cerchi una soluzione in questo senso, avrai certamente delle grandi soddisfazioni, mentre se cerchi di rimandare la situazione con trovate posticcie, non può che peggiorare. Sono convinto che nei casi come il tuo la psicoterapia possa essere risolutiva, senza necessità di terapia farmacologica. Il benessere che dipende dall'esteriorità è effimero e magari tra alcuni anni penserai al lifting, alla liposuzuione, o alle iniezioni di botulino, alla ricerca ossessiva di un blocco per le naturali e fisiologiche modificazioni corporee. E' questa la felicità? E' questo il benessere? Essere diversi è un bene, tutto cambia e l'unico male è rimanere sempre uguali a se stessi...guarda gli sfaceli che ha fatto l'insicurezza su certi vip...pensa a michael jackson, per esempio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FXP Inviato: 5 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2006 guarda mastropetto che io questo lavoro di introspezione l'ho già fatto e lo faccio ancora. la mia natura e il mio rapporto col prossimo dipendono dal rapporto che ho con me stesso, e i capelli fanno parte di me stesso, anche se sono "meno utili" dei denti. non mi sembra di rimandare alcun problema se uso una protesi; al limite lo supero, se pure non lo risolvo. io semplicemente volevo assomigliare, o tornare ad assomigliare, a me stesso e all'idea che ho di me stesso. per me una soluzione protesica è posticcia quando viene via al minimo sbalzo: se la protesi che ho in testa non si smuove nemmeno a cannonate, e per una questione di igiene e pulizia la tolgo per mezz'ora al massimo solo ogni due settimane, non è un posticcio, ma fa parte di me, quasi come fossero capelli veri. mi fa stare bene? la risposta è si. non altera affatto la mia personalità, ma mi consente di esprimerla al meglio. tu ritieni che sia meglio fare mesi o anni di analisi per risolvere il problema (ma a questo punto spenderei di più in sedute che dando soldi agli "squali" che secondo te pullulano in questo mercato); io ritengo di avere scelto una soluzione che mi soddisfa di più, che mi rende la mia immagine (anche quella fa parte di me e ci tengo, e non ci vedo nulla di sbagliato e nessun imbroglio... forse dovresti interrogarti di più su questa tua strana convinzione che chi cura l'aspetto esteriore non bada a quello interiore). forse credi di essere finito in mezzo a gente che non sa cosa ha in testa, che crede di essere portatrice sana di miracolo, dei borderlines della calvizie. ti assicuro che non è così: anche e soprattutto da questo punto di vista in questo forum ci definiamo "esperti", le idee meravigliose qui non incantano nessuno. sappiamo cosa portiamo, cos'è,come "funziona", e lo accettiamo, e ci accettiamo. anche questo imputo alla tua psicologia. accettare che col mio metro e 75 non posso essere campione di basket lo posso fare. accettarmi anche quando posso migliorarmi no... altro che posticcio. la mia felicità e il mio benessere è assomigliarmi e stare bene con me stesso. anche una protesi serve a questo, e ben venga, senza gridare al miracolo o essere patetici. tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 5 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2006 guarda mastropetto che io questo lavoro di introspezione l'ho già fatto e lo faccio ancora. la mia natura e il mio rapporto col prossimo dipendono dal rapporto che ho con me stesso, e i capelli fanno parte di me stesso, anche se sono "meno utili" dei denti. non mi sembra di rimandare alcun problema se uso una protesi; al limite lo supero, se pure non lo risolvo. io semplicemente volevo assomigliare, o tornare ad assomigliare, a me stesso e all'idea che ho di me stesso. per me una soluzione protesica è posticcia quando viene via al minimo sbalzo: se la protesi che ho in testa non si smuove nemmeno a cannonate, e per una questione di igiene e pulizia la tolgo per mezz'ora al massimo solo ogni due settimane, non è un posticcio, ma fa parte di me, quasi come fossero capelli veri. mi fa stare bene? la risposta è si. non altera affatto la mia personalità, ma mi consente di esprimerla al meglio. tu ritieni che sia meglio fare mesi o anni di analisi per risolvere il problema (ma a questo punto spenderei di più in sedute che dando soldi agli "squali" che secondo te pullulano in questo mercato); io ritengo di avere scelto una soluzione che mi soddisfa di più, che mi rende la mia immagine (anche quella fa parte di me e ci tengo, e non ci vedo nulla di sbagliato e nessun imbroglio... forse dovresti interrogarti di più su questa tua strana convinzione che chi cura l'aspetto esteriore non bada a quello interiore).forse credi di essere finito in mezzo a gente che non sa cosa ha in testa, che crede di essere portatrice sana di miracolo, dei borderlines della calvizie. ti assicuro che non è così: anche e soprattutto da questo punto di vista in questo forum ci definiamo "esperti", le idee meravigliose qui non incantano nessuno. sappiamo cosa portiamo, cos'è,come "funziona", e lo accettiamo, e ci accettiamo. anche questo imputo alla tua psicologia. accettare che col mio metro e 75 non posso essere campione di basket lo posso fare. accettarmi anche quando posso migliorarmi no... altro che posticcio. la mia felicità e il mio benessere è assomigliarmi e stare bene con me stesso. anche una protesi serve a questo, e ben venga, senza gridare al miracolo o essere patetici. tutto qui. Bravo FXP, hai sintetizzato il pensiero di (quasi) tutti noi. E con questo chiudo la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati