Vai al contenuto

Nessuno a mai abbandonato la protesi


Messaggi raccomandati

Ciao xxxxx, prendo spunto da un post recente per parlare di chi ha utilizzato le protesi per qualche tempo e poi ha deciso di lasciar perdere, condizionato dalla manutenzione, da varie ansie e timori.

Ne vogliamo Parlare?

 

Io fino a poco tempo fa portavo i capelli abbastanza lunghetti e cammufavo il tutto con toppik, poi ho applicato una dermo e l ho portata per qualche mese con buoni risultati estetici, tutto sommato l idea di essere condizionato dalla manutenzione a dalla non competa spontaneità delle mie scelte di vita mi ha terrorizzato e mi ha spinto a levarla e rasarmi a zero credendo che questo sarebbe stato la cosa + semplice e naturale, magari naturale ma non semplice.

 

Adesso sono davvero frustrato, l idea di rasarmi per sempre a zero cede alla voglia di riapplcare la protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sto rendendo conto ,che il motivo reale x cui sono arrivato su questo forum, non è stato trovare una soluzione migliore a quella che avevo scelto anni prima (xxxxx)

ma un esigenza interiore profonda, una repentina e feroce presa di coscienza circa la mia situazione ,cronicizzata

negl’ anni, scarsamente percepita x la mancanza totale di confronto con altri portatori e x l aggancio pscichico del venditore di pendicane defunte; da quando sono passato ai nuovi sistemi esteticamente superiori al xxxxx , il pensiero e la voglia di abbandonare tutto è sempre + forte;

in finale x quanto perfetta, non ci si potrà mai sentire liberi e vivere le cose a pieno con qualcosa attacato in testa , con la continua sfida allo sgamo,

con lo stress delle manutenzioni, purtroppo x me rasarmi a zero non è cosa,altrimenti a questo punto l avrei fatto.

con questo non voglio dire che le soluzioni protesiche sono una cattiva scelta,

al contrario, nei primi tempi , quando si è + fragili, x alcuni, tipo me è vitale;

c è un inizio e una fine x ogni cosa, vedremo.

a volte credo che arrendersi al problema sia la soluzione migliore,

anche se apparentemente la + dolorosa. Se non puoi vincere non combattere. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'e' un tempo per tutto.

ci sara' il momento di abbandonare la protesi ma verra' da solo, io penso che dedicare un 1 e mezza alla protesi non sia tutta questa fatica se poi ripagato dal sicuro effetto estetico che piuttosto alla rasatura continua con evidente aspetto a palla di biliardo.

Oltre tutto io non so che eta' avete ma vi assicuro che piu' vai avanti con l'eta' e piu' ti giova la possibilita' di mostrare un aspetto giovanile che difficilmente avresti senza i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque credo che molti di quelli che arrivano alla protesi hanno già affrontato un certo tipo di discorso con loro stessi, non la mettono da un giorno all'altro, e quindi sono capaci di reggere l'impatto psicologico di portare la protesi senza esserne stressati o condizionati. Comunque in giro ci sono così tanti portatori di protesi (spesso famosi, spessissimo portatori di roba scadente come il xxxxx) che troppo forte è la voglia di non farmi negare quello che altri portano e che magari gli dà anche immagine e successo. Si tratta di scegliere se volere anche noi quel tipo di immagine (col ciuffo, i capelli all'indietro, o lunghi, o spettinati, ecc.) o accontentarsi della calvizie, in cambio di meno stress da sgamo o manutenzione. Siccoma la calvizie mi recherebbe (e lo ha fatto, se no non ero qui) forse uno stress addirittura maggiore (e magari anche rabbia e frustrazione), ebbene, centomila volte meglio una protesi fatta come Dio comanda.

 

e poi sullo sgamo io faccio distinzione (sarò sbagliato io, non lo so); un conto è farsi sgamare un xxxxx: gli altri provano un senso di commiserazione e pena per te, perché un xxxxx non si sgama perché si muove o cade, ma perché, già a prima vista, lo riconoscono al volo (nella maggior parte dei casi); se invece ad essere sgamata fosse una protesi di ultima generazione,e magari non perché si vede ma solo perché chi ti incontra si ricordava di te calvo o diradato... beh, in quel caso quasi me ne fregherei, e mi sentirei di mantenere la mia dignità. C'è gente che si mette protesi ai seni, ai denti, lenti a contatto colorate, si tinge i capelli bianchi, nel suo piccolo mette vestiti che coprono i difetti fisici, eccetera eccetera eccetera... e il fuori posto sarei io? io NON metto una parrucca, ma una PROTESI che mi restituisce un'immagine assolutamente naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque credo che molti di quelli che arrivano alla protesi hanno già affrontato un certo tipo di discorso con loro stessi, non la mettono da un giorno all'altro, e quindi sono capaci di reggere l'impatto psicologico di portare la protesi senza esserne stressati o condizionati. Comunque in giro ci sono così tanti portatori di protesi (spesso famosi, spessissimo portatori di roba scadente come il xxxxx) che troppo forte è la voglia di non farmi negare quello che altri portano e che magari gli dà anche immagine e successo. Si tratta di scegliere se volere anche noi quel tipo di immagine (col ciuffo, i capelli all'indietro, o lunghi, o spettinati, ecc.) o accontentarsi della calvizie, in cambio di meno stress da sgamo o manutenzione. Siccoma la calvizie mi recherebbe (e lo ha fatto, se no non ero qui) forse uno stress addirittura maggiore (e magari anche rabbia e frustrazione), ebbene, centomila volte meglio una protesi fatta come Dio comanda.

 

e poi sullo sgamo io faccio distinzione (sarò sbagliato io, non lo so); un conto è farsi sgamare un xxxxx: gli altri provano un senso di commiserazione e pena per te, perché un xxxxx non si sgama perché si muove o cade, ma perché, già a prima vista, lo riconoscono al volo (nella maggior parte dei casi); se invece ad essere sgamata fosse una protesi di ultima generazione,e  magari non perché si vede ma solo perché chi ti incontra si ricordava di te calvo o diradato... beh, in quel caso quasi me ne fregherei, e mi sentirei di mantenere la mia dignità. C'è gente che si mette protesi ai seni, ai denti, lenti a contatto colorate, si tinge i capelli bianchi, nel suo piccolo mette vestiti che coprono i difetti fisici, eccetera eccetera eccetera... e il fuori posto sarei io? io NON metto una parrucca, ma una PROTESI che mi restituisce un'immagine assolutamente naturale.

Bravo :ok2: :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai descritto la condizione ottimale, di persone che hanno raggiunto

un punto di equilibrio nella dimensione protesi;

sono stato 10 anni in quella condizione , (quindi nulla da obiettare), peccato, che questo forum l abbia sbilanciata, quindi ora sono in cerca di un nuovo equilibrio, tutto qui.

hai scritto una cosa che da tempo volevo condividere , poi mè ne sono dimenticato. è vero con le protesi di ultima generazione, anche se qualcuno

dovesse sgamare, il decoro personale resta , x una soluzione senza dubbio dignitosa .

circa il mio post, ho descritto la tappa evolutiva di un duro percorso

di crescita come pochi: la calvizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell 'idea che bisogna rasarsi solo e soltanto se la cosa ti fa star meglio ma non per paure se poi la tua frustazione aumenta insieme alla tua rabbia.Io sto pensando di mettermi una protesi perchè quando uno ha pochi capelli come me le differenze con una protesi sono veramente poche,intanto devo fare lo stesso manutenzione per farmi il riporto mettere il toppik e stare 3 ore allo specchio, le mani in testa non me le posso far mettere da nessuno senno addio riporto e per ultimo ci sono lo stesso le privazioni di un bagno al mare paure del vento ecc.

 

Però come diceva comunque capelli ho paura che prima o poi il fardello da sopportare diventi insopportabile però cerco di non pensarci e trovare il coraggio di mettere la protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx sarebbe interessante sapere età da quanti anni si è portatori, in modo da farsi anche un idea ancora + precisa, se possibile.

 

Io ne ho 31, sono fidanzato da molto, la mia ragazza sa tutto e non se ne frega assolutamente nulla, nonostante questo continua a frustrarmi su quale sia la cosa migliore, naturalità e libertà a scapito del vedermi e piacermi con i capelli, con tuttio cio' che comporta...

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx sarebbe interessante sapere età da quanti anni si è portatori, in modo da farsi anche un idea ancora + precisa, se possibile.

 

Io ne ho 31, sono fidanzato da molto, la mia ragazza sa tutto e non se ne frega assolutamente nulla, nonostante questo continua a frustrarmi su quale sia la cosa migliore, naturalità e libertà a scapito del vedermi e piacermi con i capelli, con tuttio cio' che comporta...

io ne ho 39, sposato con tre bimbi e nonostante vista cosi' potrei aver trovato l'appagamento mi soddisfa avere i complimenti degli altri nel dimostrare meno anni, e soprattutto :rolleyes: lo sguardo compiacente di qualche donzella :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho portato protesi di ultima generazione fino a due anni fa,veramente ben fatte.Poi mi sono accorto,che nonostante la protesi fosse veramente ben fatta,la gente mi rideva dietro a mia insaputa,nonostante la mia convinzione della mia insgamabilita'.Per fare un esempio,alcune protesi di xxxx,non avevano niente di piu' della mia.Ho tolto tutto e ho mandato tutto al macero.Equesto vale anche per voi,non ve ne accorgete,ma la gente che vi frequenta se ne accorge che portate un parrucchino,ma voi non lo saprete mai,perche' tutti davanti a voi simuleranno in modo univico.Io l'ho scoperto per caso,altr.non l'avrei mai saputo.Quindi se vogliamo continuare ad essere ridicoli di fronte agli altri,continuate pure,nella vostra pia illusione.Premetto che ero anche molto scrupoloso nella manutenzione,e d esperto.Ora magari direte che la mia protesi non era buona,che ora e' un'altra cosa ed altre menate.Tengo a precisare che la stessa esperienza l'ha vissuta un mio conoscente a cui ho aperto gli occhi io.meditate gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

doroteo fai il bravo

scusate xxxxx accenno due paroline perche' altrimenti farei un papiro per questa discussione .io in 10 anni di problemi psicologici ho provato dalle prime lozioni del parrucchiere furbo a capelli sintetici con ovviamente infezzione e' rigetto ,al trapianto molto costoso con risultati pessimi .bene secondo me' per una persona che vuole star bene con se stesso la soluzione momentanea e la protesi di nuova generazione ,attenzione non vuol dire che essendo di nuova generazione e' insgamabile e la terza che porto e' non e' ancora come la desidero ,io non demordo odinero' e' trovero' la soluzione migliore aspettando la genetica che ci risolvera' questo maledetto problema un saluto a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

delle volte mi trovo veramente in difficolta' a scrivere su questo forum che devo ringraziare per l'opportunita' che mi ha dato nel conoscere le nuove protesi ed abbandonare CR ma rimango scoglio.... nel vedere l'intervento qualunquista di quel 1% che essendo uno sfig... deve per forza far pesare il proprio problema anche a chi nemmeno lo sfiora.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'e' un tempo per tutto.

ci sara' il momento di abbandonare la protesi ma verra' da solo, io penso che dedicare un 1 e mezza alla protesi non sia tutta questa fatica se poi ripagato dal sicuro effetto estetico che piuttosto alla rasatura continua con evidente aspetto a palla di biliardo.

Oltre tutto io non so che eta' avete ma vi assicuro che piu' vai avanti con l'eta' e piu' ti giova la possibilita' di mostrare un aspetto giovanile che difficilmente avresti senza i capelli.

Son daccordissimo con te. Lasciando stare xxxxx xxxxx e qualcun'altra, ho visto protesi che non sembrano assolutamente protesi. Si ok, la manutenzione, e cos'è!: un'ora ogni giorni! Soltanto di palestra ne faccio 10 di ore in 10 giorni!

E con la mia protesi (che non è ancora il massimo) mi sento bellissimo! Non la toglierei mai, se non per quel pochissimo tempo per la manutenzione!

Mi e' piaciuto tantissimo tuo il discorso dell'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Equesto vale anche per voi,non ve ne accorgete,ma la gente che vi frequenta se ne accorge che portate un parrucchino,ma voi non lo saprete mai,perche' tutti davanti a voi simuleranno in modo univico."

 

Cavolo c'e' da rabbrividire....ma allora viviamo tra gli :visitor:

Modificato da devizb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato la protesi dal 1970 al 2005, all'inizio era tutto rose e fiori poi sono state solo sofferenze che non potete immaginare e non sto quì a dirvi tutti i disagi e le cattiverie.

Oggi sono un'altra persona grazie al trapianto, sono tornato a essere uno "normale", ora posso camminare e parlare a testa alta.

Tempo fa ho aperto delle discussioni su questo tema ma c'erano nel forum dei venditori ed era palese che davo fastidio.

E non pensate che sia una cosa facile tornare indietro, meditate bene questa scelta che vi porterete dietro per anni con costi e sacrifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, lo scopo della discussione deve essere quanto + possibile costruttiva, ci troviamo a vivere delle situazioni delicate con le nostre diverse sensibilità.

Descrivere il nostro vissuto e le nostre emozioni è una cosa bellissima ed edificanete, giudicare le scelte, già di per se delicate degli altri, puo' , anche se involantariamente, ferire.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, io non voglio trascinare o influenzare nessuno,quantomeno scaricare una mia frustrazione x ferire qualcuno

, ho solo risposto alla discussione , fare le somme in un importante fase di coscientizzazione iniziata proprio su queste pagine , condividerle con persone che vivono lo stesso

problema, mi sembra costruttivo,

ho 32anni ho una relazione stabile da molti anni, portrare la protesi solo x fare il teenager inizia a stancarmi, ho maturato e consolidato nel tempo una certa serenità,

, che malgrado tutto è ancora influenzata dagli alti e bassi tipici dei portatori,

l idea che qualcosa di esterno possa ancora influenzare il mio umore comincia a pesarmi, indossare la protesi x un periodo della propria vita, può aiutare,

e si può essere felici e contenti, un pò come john che lo fà x fare scena e trarre profitti sulla scena di un palco , ma farlo x granparte della della propria esistenza,

è triste, e come se ci si appagasse solo dell’ idea di avere qualcosa ,

e quando l approvazione verbale degl’ altri

non basta più, arriva il momento di cambiare,piano piano, è una fase transitoria che prima o poi ognono sperimenterà con i suoi tempi e i suoi bisogni, quindi procediamo in pace.

io cosi la penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.......

 

cerco veramente di essere sintetico, magari anche col rischio di apparire veniale:

 

ho 35 anni, da quasi 12 cesarato, dopo innumerevoli anni di traversie sentimentali con lei convivo da poco con una donna che per me sa (al 90%) della mia situazione di protesizzato anche se non ne abbiamo ancora mai parlato; nel frattempo, ED E' QUESTO X ME IL MIGLIOR TEST SU ME STESSO, quello che finora non mi ha fatto dubitare mai neanche 1 minuto sulla correttezza della mia scelta, fra avventure e storie+serie ho "conosciuto" ben oltre 30 ragazze! (e credetemi se vi dico che non mi sono sempre "impegnato" al massimo e che non sono un Casanova in senso stretto).

 

Qualcuno forse potrebbe affermare "sarebbe capitato anche se non ti fossi protesizzato"?

Io rispondo "penso proprio di no!" + "pensa invece se avessi potuto portare dal principio qualcosa di ultima generazione !!!!!" (se le protesi sono come sembra nei forum, sto ancora aspettando le prime)

 

 

P.S.: "pensa anche quanti soldi in+ avrei sul c/c!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io purtroppo sono stato "CESSARATO"

come molti qui,alcuni mi hanno sgamato,altri no;

alcune persone riconoscono subito le protesi,ma tante altre no,

anche se non erano certo protesi perfette,ma con un buon taglio e colore e' difficile essere notati,

a meno che non eri calvo fino al giorno prima,

poi ho abbandonato tutto e senza conoscere i forum,

perche' saro' stato pure piu' bello,dimostavo 5 anni di meno

e rimorchiavo di piu',

ma ero rimasto senza una lira e ossessionato dalla paura che la protesi si vedesse e staccasse avevo piu' complessi del festival di Sanremo!

Dopodiche' ciao a tutti e vai tra autotrapianto e correttori vari

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con gello. sarà banale, sarà superficiale, ma ci sarà un motivo se con la protesi ho "girato" più ragazze e avuto più storie di quanto si vede nei film. Anche roba di una sera e via, nella classica situazione che favorisce. senza protesi sarebbe successo? Forse (FORSE) non sarebbe cambiato nulla o comunque poco per le ragazze, ma per me sì, perchè non ci avrei mai nemmeno provato. Del resto nessuno di noi iscritti (favorevoli o contrari alla protesi ecc.) sarebbe qui se perdere i capelli non creasse dei problemi con noi stessi. Con la protesi quei problemi (di relazionarmi congli altri / le altre) non li ho più avuti, e i risultati (anche estetici) si sono visti. Di fronte a questo dover leggere di falso rimedio, di illusione, di essere ridicoli, di tutto il mondo che lo sa perchè "si vede" e ci ride dietro, mi sembra fuori dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho portato protesi di ultima generazione fino a due anni fa,veramente ben fatte.Poi mi sono accorto,che nonostante la protesi fosse veramente ben fatta,la gente mi rideva dietro a mia insaputa,nonostante la mia convinzione della mia insgamabilita'.Per fare un esempio,alcune protesi di xxxx,non avevano niente di piu' della mia.Ho tolto tutto e ho mandato tutto al macero.Equesto vale anche per voi,non ve ne accorgete,ma la gente che vi frequenta se ne accorge che portate un parrucchino,ma voi non lo saprete mai,perche' tutti davanti a voi simuleranno in modo univico.Io l'ho  scoperto per caso,altr.non l'avrei mai saputo.Quindi se vogliamo continuare ad essere ridicoli di fronte agli altri,continuate pure,nella vostra pia illusione.Premetto che ero anche molto scrupoloso nella manutenzione,e d esperto.Ora magari direte che la mia protesi non era buona,che ora e' un'altra cosa ed altre menate.Tengo a precisare che la stessa esperienza l'ha vissuta un mio conoscente a cui ho aperto gli occhi io.meditate gente.

 

Vorrei chiedere a tutti quelli che la pensano come doroteo: che dovrebbe fare una persona a 24 anni con problemi di calvizie??

 

E per problemi di calvizie non intendo la più che naturale alopecia, ma i complessi che a causa di essa nascono.

 

Che dovrei fare?? ho provato a rasarmi, ad autoconvicermi, con l'aiuto del psicologo, ma niente: è da 7 anni che vivo con questo complesso, e i giorni in cui mi rendo conto quanto è peggiorata la mia persona a causa della calvizie, a quante cose ho rinunciato per colpa sua, sto male...

 

Il trapianto a 24 anni mi è stato più volte sconsigliato, e nel frattempo quindi, che fare?? è meglio sporcarsi la testa di toppik, e perdere ore ed ore a fare riporti raggiungendo un aspetto schifoso??

 

Scusate l'estremismo, ma interventi come questo sono come togliere la speranza di una sedia a rotelle ad un paralitico....egli non potrà più camminare, ma almeno potrà muoversi.....

Io non pretendo di "tornare a camminare" ... ma quanto meno voglio tornare a "muovermi" ....

 

La protesi secondo me è una tappa fondamentale nel tentare di risolvere il problema calvizie......evitate commenti catastrofici please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...