Vai al contenuto

Questo è un governo e un popolo serio


Brasileiro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io non idealizzo il Brasile in nessun modo, dico solo con tanto di testimonianze, che in Brasile esiste il fenomeno di creazione di squadre che fanno fuori i bambini colpevoli di furti, assoldati sia da enti pubblici (non ufficialmente) che da commercianti. Punto non dico altro e quello che mi da fastidio che con presunzione venga incolpato qualcuno di parlare a sproposito quando diceva queste cose asserendo che è tutto falso ed invece esistono. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che alla base di tutta questa discussione ci sia solo un misunderstanding..

castano e rundll non dicono che esiste solo la povertà il crimine e la miseria atroce, e brasileiro non dice che esiste solo il Brasile bello,ricco ed evoluto negando il resto.

quello che si sta dicendo è che essendo appunto un paese ricchissimo di contraddizioni esiste questo dualismo, ricchezza/povertà con in mezzo molte sfumature. non esiste solo la ricchezza sfrenata l'economia guizzante e la spiaggia bianca e non esiste solo la povertà tragica e la delinquenza e la violenza e la prostituzione e la disperazione. esistono entrambe gli estremi e in mezzo c'è del resto.

è pur vero che il 50% della ricchezza del paese è concentrata nelle mani di un 15% di popolazione,questo sì,ma è un paese talmente vasto che generalizzare è impossibile. ci sono le zone più "occidentali" e ricche e turistiche,e ci sono parti,all'interno,o nel settentrione dove le famiglie sono numerose,lavorano la terra e sopravvivono,per esempio.

ci sono le prostitute,i bambini che sniffano colla da calzolaio,i poveri che vivono nelle baracche, ma ci sono anche "baracche" in alcune favelas che hanno energia elettrica,acqua corrente e TV. nessuno nega l'orrore e nessuno nega lo sviluppo,la ricchezza e la poliedricità di un paese troppo grande per fare questo tipo di generalizzazioni.

in conclusione quello che credo sia il succo del discorso di Brasileiro è : NON generalizzate e NON idealizzate in maniera distorta il brasile con prostitute,poveri,droga,violenza,caffè,spiagge,carnevale, anche se sono le uniche informazioni che arrivano alle orecchie degli europei. Immaginate il Brasile come ANCHE questo ma non solo,anche come paese evoluto,megalopoli, flusso economico,e nel mezzo tutta una serie di sfumature.

del resto è un paese talmente gigante che personalmente credo che prima di portare tutti o quasi e delle condizioni di vita discrete serva tempo e organizzazione non indifferenti. e anche così sarà difficile. la malavita e la povertà non ci sono solo lì.

alla fine la conclusione che io traggo da questa discussione è che nessuno ha detto falsità,solo che devono esser inserite all'interno di un contesto e non considerate a senso unico.

ciao

 

Troppo difficile da capire per Run Castano e compagnia cantante...... :dorme:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginate il Brasile come ANCHE questo ma non solo,anche come paese evoluto,megalopoli, flusso economico,e nel mezzo tutta una serie di sfumature.

 

Se i Dottori spiegassero a noi, comuni mortali con il cxxx attaccato ad una sedia (beh..caro Lobo...c'è chi pagherebbe per questo invece di mettere la pece sui tetti..), il come e i dettagli di questa evoluzione e di queste sfumature (che c'entrano le megalopoli..perchè Calcutta, Bombay e "compagnia bella" non lo sono???), invece di portare avanti la loro intoccabile esperienza, forse capiremmo meglio tutti quanti le basi concrete di certe affermazioni!! Ma forse chiediamo troppo....in fondo si parlava di profilattici :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Castano,

 

solo da menti medio basse in su  :)

 

Vai ad imperversare in altre discussioni hai ancora tutto il pomeriggio da buttare via  :lol:

 

Per la seconda volta, dopo Anlan, sei andato sul personale. Dovresti solo vergognarti...ma, d'altra parte, se non fossi invidioso e avessi qualcosa da controbattere in maniera serie, certe cose non le scriveresti...BLA BLA BLA Brasileiro :dorme:

Link al commento
Condividi su altri siti

Darko,

 

Lobo ha scritto dei post molto lunghi nella prima parte della discussione cercando di spiegare molte di queste cose.

 

Il punto è che più viaggi (non solo in Brasile) più capisci che quello che leggi sui giornali o vedi in tv sono al 70% sbagliate e/o deformate od ingigantite. Da questa premessa muovo le mie considerazioni, purtroppo anche quelle relative a chi parla per sentito dire. Non c'è nessuna forma di superiorità in questo ed accetterei volentieri un dibattito con gli amici di Castano e con chi possa portare una esperienza concreta di vita in quei posti.

 

Lady ha scritto inoltre dei post che sottoscrivo in pieno e che, provengono (correggimi se sbaglio Lady) da conversazioni che abbiamo avuto su questo argomento in cui le ho illustrato con decine di esempi e situazioni di vita vissuta un po' come stanno le cose.

 

Quindi se leggi attentamente e non ti fai distrarre da questa contrapposizione personale che Run e Castano hanno voluto creare per carenza di argomenti vedrai che tante cose sono state dette e con tono assolutamente garbato.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda volta, dopo Anlan, sei andato sul personale. Dovresti solo vergognarti...ma, d'altra parte, se non fossi invidioso e avessi qualcosa da controbattere in maniera serie, certe cose non le scriveresti...BLA BLA BLA Brasileiro  :dorme:

 

1) Con Anlan non sono andato sul personale, casomai lui ha fatto il contrario innumerevoli volte.

 

2) Si lo ammetto invidio te, Run Castano e gli altri siete dei soggetti da invidiare... :D

 

esilarante....... :fiorellino:

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se leggi attentamente e non ti fai distrarre da questa contrapposizione personale che Run e Castano hanno voluto creare per carenza di argomenti vedrai che tante cose sono state dette e con tono assolutamente garbato.

ciao

 

Senza voler fare polemica (non ne abbiamo bisogno), si è parlato di squadroni della morte, di prostituzione, di delinquenza minorile, di carnevali, di culi, di gioiosità ma della "vita di tutti i giorni" non è emersa una consonante: godiamoci il Brasile (possibilissimo e non lo discuto!), impariamo da gente che ha molto da dare (anche questo)...ma il resto???? So che è impossibile ma non farmi passare per uno che controbatte senza aver prima letto e, ancora più grave, comprendere l'italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

darko non so se in una discussione su un forum si riesca a spiegare veramente tutto,anche perchè tutto non si può sapere...ripeto,dipende anche dal brasile che si vive no?!

quando per esempio si dice favela,uno si immagina la baraccopoli fatta di lamiere,con l'immondizia per strada e le mosche che volano e si appoggiano sulla faccia delle persone quindi la sfumatura non capisce dov'è. MA ci sono favelas che come ho scritto prima hanno case di mattoni discrete,televisione,acqua corrente energia elettrica,sportelli di banca,come un paese normale, coi bambini che dopo la scuola magari vanno nei centri di aiuto che li tengono lì per non farli stare per strada. questa potrebbe essere una delle sfumature di realtà che però non è conosciuta dai più.

poi che ci siano netti contrasti e che coesistano vicini nello spazio è anche vero. che i poveri non siano tutti felici e contenti anche se sono poveri è vero,credo sia molto diverso affrontare la poverta con coraggio e spirito ed esserne felici,è ovvio che quelli poveri in canna detestano la società perchè non hanno l'assistenza sanitaria di qualità (non hanno i soldi per pagarsela) e se si ammalano seriamente magari crepano,non hanno un grado di istruzione alto che gli permette di poter costruire un futuro diverso,sono vittime a volte di violenza o anche della polizia,ci sono fatti documentati, e si incazzano se tu ricco vai in giro con 10 bracciali d'oro a ostentare. (e il ricco che fa così è anche stronzo,non è che sono tutti bravi sorridenti e gioiosi)ma tutto va inserito all'interno di situazioni più complesse. ci sono anche poveri meno poveri,che vivono come un cittadino medio o medio povero italiano.

una cosa che mi viene in mente è che anche negli stati uniti l'assicurazione medica te la puoi pagare se hai un impiego,e in certi casi la perdita del lavoro determina la perdita dell'assicurazione sanitaria e automaticamente la perdita della possibilità di essere curati al meglio. cioè se non hai soldi ti attacchi. però forse la qualità media degli ospedali pubblici è un po' più alta.

gli abusi di potere da parte delle forze dell'ordine e la corruzione comunque non esistono solo ed esclusivamente lì.però esistono.

 

quello che è difficile da capire è che anche se si vedono solo i due estremi perchè sono lampanti esiste anche la via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS brasi, tu sei una delle mie fonti principali,è vero, non l'unica :) diciamo che ho cercato di collezionare informazioni da più parti e che poi le ho incollate insieme.

non penso per esempio che i media dicano nel 70% dei casi baggianate, penso che l'errore sia di mostrare solo determinate cose e calcarci un po' la mano. ma non si può negare che esistano,e parlando con me tu stesso me le hai confermate. tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady, con te si può ragionare e discutere in maniera rilassata e non metto in dubbio una parola di quello che scrivi. E' inutile arroventarsi su contrasti che esistono, ad esempio a Roma o Milano, anche a distanze molto molto inferiore. E' che purtroppo questo è un forum di rancorosi, di professori il cui unico scopo è mettere l'ultima parola. Che tristezza..da gente di 30 anni e passa... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh caro Darko abbiamo avuto una dura lezione da questo qui' e la delusione piu' grossa è scoprire che anche la Rai che ci fa pagare il canone si inventa di sana pianta documentari dove fanno vedere bimbi buttati agli angoli delle strade a sniffar colla per scarpe, uccisi e violentati e noi che ci siamo cascati come salami!!

 

SONO delle COMPARSE!!!! (hai capito come la Rai investe i soldi del Canone darko??) ricordi la serie 'piccole canaglie' ?? ecco qualcosa del genere :D

 

li vedi a questi bambini mica so poveri! dentro casa c'hanno climatizzatore, tv al plasma, dvt, perfino la vasca co l'idromassaggio

brazil-estrutural-slum.jpg

 

questi se stanno allenà pe fa giochi senza frontiere..

A3.jpg

 

del resto si sa che i brasiliani sono degli ottimi attori e del resto devono esserlo anche quei cogioni dei miei due amici di Espirito Santo, si vede che la colla gli ha talmente dato in testa che ora raccontano solo balle :D ma sai erano talmente ricchi che hanno deciso di trasferirsi in Italia.

 

caro darko damose all'ippica che della vita non amo capito gnente :cry:

 

nb: per chi invece è interessato a conoscere la 'vera' realtà del brasile legga questo articolo tratto dal Movimento Meninos De Rua (xxxxx di strada)

 

Brasileiro Inviato Oggi, 02:43 PM

  No Castano,

 

Vai ad imperversare in altre discussioni hai ancora tutto il pomeriggio da buttare via

 

tu spreca invece un poco del tuo tempo per apprendere qualcosa di vero per la tua vita che non sia solo frutto della tua immaginazione magari ti torna utile per evitare cattive figure visto che quelle fatte qui non ti bastano :D

 

 

Secondo alcuni studiosi del lavoro infantile nel Brasile, il tipo di lavoro che i bambini svolgono nelle periferie urbane povere e nella zona rurale abbraccia diversi settori: tagliano la canna, raccolgono caffè, arance, vendono dolci, sorvegliano le macchine, lucidano le scarpe, ecc. Invece nei sobborghi delle metropoli cresciute a dismisura, migliaia di bambini sono gettati sulle strade per il mercato della prostituzione o per il traffico di droghe. In città i bambini lavorano nelle micro imprese o nei settori marginali e spesso irregolari del commercio, come mercati e bancarelle per le strade. Il lavoro di strada spesso rende i bambini bersaglio di azioni repressive, a volte spietate, condotte in nome dell’ordine pubblico e della difesa della proprietà. Ai problemi della sopravivenza quotidiana si aggiunge così il pericolo di essere incarcerati . Per lenire i morsi della fame, dei dolori o del freddo, questi bambini spesso utilizzano droghe sintetiche, estremamente dannose per l’organismo. "La maggioranza dei meninos de rua viene da quartieri emarginati, da famiglie disgregrate, distrutte dalla povertà, incapaci di assistere i loro figli, che maltrattano e obbligano a guadagnarsi la vita da soli. Il furto e la prostituzione sono le forme più facili per guadagnare soldi. Mendicare è molto pericoloso perché li fa diventare obiettivo degli squadroni della morte che li minacciano costantemente" ha affermato Tess Alves, membro del Movimento Nazionale dei Meninos e Meninas da Rua dello Stato di Cearà (Brasile), in una intervista concessa ad periodico locale.

 

fonte

 

http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.i...inos_de_rua.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

No Castano,

 

solo da menti medio basse in su  :)

 

Vai ad imperversare in altre discussioni hai ancora tutto il pomeriggio da buttare via  :lol:

 

 

Era una replica ironica, che può essere però letta come un attacco molto pesante.

 

Non era questo il mio intento, quindi mi scuso con Castano per aver scritto queste parole.

 

Per il resto no, :)

 

ps: Un saluto a Lobo che ci legge, affettuoso :fiorellino:

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

PS brasi, tu sei una delle mie fonti principali,è vero, non l'unica :) diciamo che ho cercato di collezionare informazioni da più parti e che poi le ho incollate insieme.

non penso per esempio che i media dicano nel 70% dei casi baggianate, penso che l'errore sia di mostrare solo determinate cose e calcarci un po' la mano. ma non si può negare che esistano,e parlando con me tu stesso me le hai confermate. tutto qui

 

Lady, sicuramente non sono la tua sola fonte :) ma ne hai ottime visto quello che dici.

 

Darko, ti invito a leggere quello che dice Lady Marmelade, e compararlo quello che dice Castano, che ribatte ossessivamente come se qualcuno avesse negato che la povertà esiste. Nessuno lo ha negato.

Ma non avendo argomenti ripete ossessivamente le stesse sciocchezze.

 

Poi, quando dico che il discorso è complesso, è complesso, non è per alterigia e disprezzo che dico che basarsi sul sentito dire o sul resoconto dei media non è sufficiente per affrontare un tema del genere. Occorre prudenza.

 

Se in questa discussione si fosse parlato di Venezuela, io non avrei spiccicato parola, dal momento che questo paese non lo conosco, e avrei contato fino a 10 prima di mettermi a dire "è vero è falso" su qualcosa detta da chi ci ha vissuto in prima persona per un lungo periodo, e che il Brasile lo ha girato in lungo e in largo da Porto Alegre a Belem.

 

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brasileiro tu sei quello che dice che qualcuno ha offeso lobo no? Mi sembra invece che tu invece stia offendendo e l'abbia fatto molto prima dell'episiodio che dici, vedi per esempio la dicitura "poveretti". Mi pare oltre che dire agli altri quello che fai te che tu stia anche un po' esagerando, e non lo dico da moderatore, lo preciso e lo evidenzio. Che tu sia uno che capisce più di noi è tutto da dimostrare e molta da dimostrare, personalmente non lo penso. Chi si vanta si schianta...

Se castano "ossessivamente" ripete la stessa cosa è perchè tu "ossessivamente" neghi la stessa cosa, fatti tra l'altro innegabili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, questo è quello che dico io e che tra virgolette mi da un po fastidio. uno viene qui' a parlare di un governo emancipato perchè ha distribuito preservativi quando poi è sotto gli occhi di tutti che milioni di bambini vivono nella miseria piu' totale allora tu gli dici amico mio se fosse un governo 'serio' invece di preservativi distribuirebbe tozzi di pane, invece di pistolettate e torture distribuirebbe pasti caldi e posti di lavoro, darebbe dignità agli uomini anzicchè ai loro uccelli (riferito ai profilattici).

 

ma quello che mi da ancor piu' fastidio è che questi drammi del brasile sono sotto gli occhi di tutti e ti viene risposto con una saccenteria unica che sei un poveretto perchè non ci sei mai stato. allora alla fine scopro che cìè gente che anche se in 100 gli dicono di avere torto per loro non è cosi', allora che rimangano delle loro idee ma queste idee fanno un grosso danno a quella gente sai perchè?

 

perchè se si dice che in brasile si sta bene, che quella miseria è una parte infinitesimale, che Amnesty dice cavolate gonfiate per acchiappar soldi allora + davvero triste.

 

io quei due amici brasiliani li conosco davvero e ci ho parlato tanto e mi hanno raccontato delle storie davvero difficili come crescere con 5 fratelli e doversi dividere un jeans o un paio di scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che anche tu braz smetta di replicare...la matematica ai muri non la si può insegnare.

E poi è inutile negarlo, sia io che te in brasile ci siamo andati si, ma come ricchi, vestiti di lino bianco e una volta entrati nelle nostre suite ci hanno portato un menu con la lista delle ragazze minorenni con cui passare la notte e su cui scaricare tutte le nostre fantasie. Pensa che anche mia moglie mi ha sposato per scappare...il brasile è tutto cosi, uccisioni, sbudellamenti di bambini, genitori che cucinano suole di scarpe, saccheggi, violenza, bombe a mano e trik e trak....mi stupisco che sia ancora una delle mete più ambite per passare le vacanze...pensa che un mio amico una volta mentre stava prendendo il sole a copacabana s'è visto spuntare fuori dalla sabbia un berretto verde che lo ha intimato di consegnargli il costume che sarebbe diventato la sua cena...senza contare poi un altro mio amico che a sao paolo s'è perso dentro ad un centro commerciale ed è stato venduto come comida a kg a turisti americani (nb. è stato cucinato in un calderone tipo quelli delle tribù amazzoniche..un piatto squisito).

no federico, noi questo non lo possiamo capire perchè la tv non la guardiamo, perchè non ci fidiamo degli altri ma solo di quello che i nostri occhi hanno catalizzato in maniera distorta....no....il brasile è terzo mondo e sia io che te dovremmo prendere spunto da gente soavemente deliziosa come run e castano che ogni anno aiutano a migliorare la situazione che ci hanno portato sapientemente alla vista....no federico....è inutile andare la e curarsi un bambino alla volta, meglio un sms a costanzo o un vaglia all'amnesty perchè cosi sapremo con certezza di aver fatto del bene.

non ti inviterò più a venire con me in Brasile, ormai ho deciso....però se vuoi domenica pomeriggio, se non devi andare a fare il ricco schizzinoso, possiamo guardarci insieme "buona domenica" con un umile plaid sulle gambe e due pantofole a forma di coniglietto, magari sgranocchiando formiche caramellate, tipico piatto di quella terra che tanto poco conosciamo.

 

:mellow: :mellow: :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brasileiro tu sei quello che dice che qualcuno ha offeso lobo no? Mi sembra invece che tu invece stia offendendo e l'abbia fatto molto prima dell'episiodio che dici, vedi per esempio la dicitura "poveretti". Mi pare oltre che dire agli altri quello che fai te che tu stia anche un po' esagerando, e non lo dico da moderatore, lo preciso e lo evidenzio. Che tu sia uno che capisce più di noi è tutto da dimostrare e molta da dimostrare, personalmente non lo penso. Chi si vanta si schianta...

Se castano "ossessivamente" ripete la stessa cosa è perchè tu "ossessivamente" neghi la stessa cosa, fatti tra l'altro innegabili.

Ciao

 

 

Run,

che tu abbia offeso Lobo è un dato di fatto.

 

Che io abbia offeso Castano (contento di sapere che non gliene frega niente, ma io ci tenevo a scusarmi) è vero però mi sono scusato.

 

Un moto di fastidio nel vedere trattare argomenti cosi complessi in modo cosi superficiale, solo spinti dal desiderio di attirare l'attenzione è naturale in chi (come me e Lobo) queste terre le ha cercate, vissute e sentite sulla propria pelle giorno per giorno. Se si parlasse di hit parade, cremine da sole e altre idiozie che tengono banco in OT (legittimamente) non ci sarebbe problema, purtroppo non è questo il caso.

 

Ti cito un esempio di un'altra discussione, poco tempo fa, dove Castano ha paragonato la presa al potere di Hamas con le ipotetica presa del potere da parte delle Brigate Rosse. Chiunque sa (non solo io eh) della storia dei due gruppi sa che non c'entrano nulla e che è una fesseria colossale.

 

Perchè questo accade?

 

Però con la stessa superficialità con cui si discute di cremine si pensa giusto discutere anche di terrorismo, politica, storia, e, mi dispiace, c'è a chi questo modo di fare non piace.

 

Potrebbe anche far piacere leggere qualche opinione non costruita su un copy and paste da Internet o dai "due amici" e della "cugina" che spuntano inevatibilmente a confermare quanto trovato su google.

Qualcosa che odori, anche alla lontana, di esperienze reali e non solo di pc perennemente collegato ad Internet.

 

Quindi il preteso "atteggiamento da professorino" è semplicemente una reazione naturale di chi deve, ogni tanto, (ed in casi isolati) contestare le corbellerie di persone annoiate e con esigenze di attirare l'attenzione su se stesse ad ogni costo, su temi che stanno magari un po' più a cuore.

 

I post di Lady e Lobo sono la cosa miglior di questa discussione, e sono contento che in modo diverso appartengano alle due uniche persone a cui al di là di tutto mi sento molto legato.

 

ciao

 

Brasileiro

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque sa (non solo io eh) della storia dei due gruppi sa che non c'entrano nulla e che è una fesseria colossale.

 

 

Non ne sono convinto....per esempio la De Filippi vede le Brigate Rosse come un gruppo folkloristico di giovani e talentuosi ballerini....lei si che conosce il mondo, è giovane, come noi, e comprende i nostri problemi....CIOE'...YEAH

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...