mr. marte Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 IO invece inizierei con una folk, magari usata che così allo stesso prezzo è un po' più dignitosa. :) Partire con la classica soprattutto per il fatto della tastiera larga, farai una gran fatica a fare i barrè e di conseguenza rischierai di mollare facilmente :60: Io avevo iniziato così e una sera l'ho sfasciata contro un marciapiede dalla disperazione. Il giorno dopo ne ho comprata una folk ed ho iniziato a suonare decentemente :D :D Io cmq ora ho: - takamine da da battaglia che la porto ovunque e non teme gli urti :P - takamine seria per il piacere dell'udito - ibanez 12 corde Nel '90 c'era ancora quel libretto di Paul kent :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 (modificato) alla impeccabile analisi di Pizarro, che mi fa ritornare ai tempi in cui suonavo e facevo serate (suonando il basso e cantando) aggiungo che la Fender Stratocaster ha acquisito dignità di strumento di altissimo livello con Jimi Hendrix. Jimi Hendrix è stato il primo chitarrista a dimostrare che con la Stratocaster si poteva suonare ad altissimi livelli espressivi, spezzando la credenza che la Gibson fosse la chitarra elettrica migliore. I chitarristi si dividono in Gibsoniani e Fenderiani, se ti rispondono " mi piacciono allo stesso modo tutte e due" significa che non c'hanno le palle :) .... .... come me che per evitare la scelta mi sono fatto la Telecaster.... :supersorriso: Ma questo è un debito che pago ai Police, era la chitarra preferita di Andy (che però in Ghost in the Machine suonava con una Les Paul). ciao :fiorellino: Brasileiro ps x Pizarro: miiii cosa farei per avere fra le mani un Fender Precision degli anni 50...... :supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: <{POST_SNAPBACK}> Bah.. Sinceramente non credo allo schieramento da una parte o dall'altra. Personalmente trovo il suono della telecaster un pelo peggiore rispetto quello di una Gibson Les Paul Standard.. Il manico di quest'ultima è però poco incline al mio modo di suonare.. troppo bombato. La tele ha invece un manico più "preciso". Nell'indecisione ho acquistato una Rickenbacker, il giusto compromesso tra la Gibson e la Fender. Posseggo cmq, a scanso di equivoci e nel nome della versatilità, sia una tele, una Gibson e la rickenbacker. Occhio però.. ora le rickenbacker non le fanno più con i microfoni di prima.. se doveste acquistarne una scegliete le vecchie. La mia è questa, un tributo a George Harrison. Piccolina..ma attaccato ad un mesa boogie puoi creare dei suoni pazzeschi.. senza contare che se attaccata ad un vox valvolare riproduci perfettamente i Beatles.. Modificato 9 Gennaio 2006 da LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Cmq castà.. per quella cifra va bene una qualunque chitarra. Ti consiglio la classica che ha il manico più largo e le corde generalmente più distanti che ti facilitano l'apprendimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Benissimo, dal sito di riferimento www.strumentimusicali.net alla voce 'chitarre elettriche' (sulla sinistra), ci sono ben 92 modelli. restando nella fascia di prezzo 150-250 euro mi piacciono queste 3 Ibanez, la prima è la GAX-30 (150 euro disponibile anche in nero molto bella) cioè questa qui' la seconda è la Ibanez Gsa60 da 200 euro la terza la Ibanes AG-75 ho notato che a parte la forma piu' hard rock' della GSA60, la GAX30 manca di distorsore mentre la terza è una semiacustica. vorrei chiedervi secondo voi in cosa differiscono grosso modo questi due modelli in termine di caratteristiche e di genere di musica da fare. molti di voi parlano spesso di chitarra adatta a un soud anzicchè a un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 dipende che vuoi suonare. Resta cmq il fatto che prima è melgio che tu impari a suonare su una acustica.. poi potrai passare alla elettrica. Fidati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Bella occasione per chi fosse interessato. Quì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Anche secondo me meglio iniziare con un'acustica o meglio ancora con una classica, perchè se sai suonare una classica poi passare ad un'elettrica è uno scherzo, il contrario è più diffiicile. Il distorsore non è incorporato in una chitarra, lo trovi o come pedale o pedaliera a se stante oppure in un amplificatore. Io di Ibanez ho questa Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Ok, vorrei pero' un parere spassionato sulle differenze fondamentali che vedete tra questi due modelli Ibanez (non parlo di differenze estetiche bensi' di differenze nel sound e nel genere di musica suonabile). nello specifico la Ibanez GAX-75 cioè questa qui' in stile anni 60 Les Paul viene descritta come una ottima chitarra entry level...nemmeno tanto entry level l'autore cita 'questa chitarra ha un ponte con un tuner che è una meraviglia e la bellezza di 4 potenziometri. Direi che per cominciare va più che bene'. il suo costo è di 275 euro a listino ma posso averla per 220 circa. queste le sue specifiche: http://www.ibanez.com/guitars/guitar.asp?model=GAX75 l'altra è la Ibanez GSA-60 cioè questa qui' queste le specifiche http://www.ibanez.com/guitars/guitar.asp?model=GSA60 Grazie a chi vorra' rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Mi sa che senza sentirle suonare un parere sul suono sia difficile potertelo dare, se non l'hai mai sentite. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 ..quattro potenziometri.. che vorrebbe dire?? Sono semplicemente i volumi (o regolazione tono) dei microfoni (pick up). Comprati una chitarra classica da sbarco, da 150/200 euro massimo. Quando avrai imparato un minimo ne riparliamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Comprati una chitarra classica da sbarco, da 150/200 euro massimo. ...ma anche meno: impara anche con una da max 100 Euro e magari tieniti i soldi per l'acquisto di una chitarra elettrica successivamente che può essere una delle due Ibanez che hai citato o anche una Yamaha (secondo me rapporto qualità prezzo eccellente)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 ok ok ok, ma io dico, quando uno di voi entra in un negozio per comprare una chitarra elettrica a parte il prezzo in base a cosa la sceglie. ad esempio non ditemi che le due ibanez qui sopra sono identiche come sound e caratteristiche, genere di musica ecc. dai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Quando entro in un negozio per comprarne una prima la provo e sento come suona, però deve piacermi anche esteticamente. Indubbiamente non suoneranno uguale quelle due ma se non le conosci è difficile dire che suono hanno. Io sono sempre per la Squier, suono eccezionale e con 2oo€ ci prendi anche un piccolo amplificatore Fender, esiste il pacchetto Squier + amplificatore, se non erro 10 o 15 Watt. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Ci sono diverse cose da prendere in considerazione quando devi scegliere quale chitarra acquistare......solo che dovresti esser capace di suonare per fare la scelta "giusta"! :P ...E' troppo personale la cosa, come la scelta di un profumo o di una cravatta :D Inizia con una chitarra folk o elettrica economica, magari usata. Quando comincerai a capire come funziona e a scioglierti, ti verrà la voglia di andare in un negozio musicale a provare le varie chitarre e i vari amplificatori e saprai certamente cosa scegliere, anche in base al genere musicale che più ti piace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Castà, impara a suonare (e dieci) e poi, anche dentro al negozio, ti faranno fare tutte le prove che vuoi e potrai sciegliere in base alle caratteristiche che tu ricerchi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Castà, impara a suonare (e dieci) e poi, anche dentro al negozio, ti faranno fare tutte le prove che vuoi e potrai sciegliere in base alle caratteristiche che tu ricerchi! <{POST_SNAPBACK}> Perfetto. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 (modificato) Aggiungerei a quanto detto che ogni chitarrista (principiante o meno) si avvicina alla scelta di una chitarra con un forte spirito di emulazione: acquistare una chitarra è un pò come volersi avvicinare a un mito, a qualcosa di palesemente irragiungibile che però, con un semplice strumento, si fà più vicino...è una visione romantica della cosa ma Bras ha scelto la Telecaster dei Police, Little una rickenbacker in stile vintage di George dei Beatles ecc...discorso valido soprattutto per l'acquisto dell'elettrica... Modificato 10 Gennaio 2006 da darko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Beh.. diciamo che, almeno nel mio caso, il discorso vintage conta il giusto.. sono caratteristiche tecniche (manico, microfoni,ponte..) ad avermi indotto all'acquisto della r! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 ok messaggio piu' che chiaro! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Apro una discussione nella discussione: Gibson vs Epiphone non prenetemi per matto, non è farina del mio sacco ma oggi mi sono messo a conversare di chitarre elettriche con un tipo abbastanza esperto il quale possiede sia una gibson che una epiphone les paul e mi ha detto che la epiphone è una sottomarca della gibson e che lui possiede la 'custom' che è praticamente la copia della gibson a parte le finiture e la meccanica leggermente inferiore nonchè il divario di prezzo enorme. tuttavia mi dice che le epiphone dai 400 euro a salire sono delle chitarre eccellenti e che lui la utilizza tuttora anche per fare serate. mi ha detto come voi che se devo inziare meglio dalla classica ma mi ha detto che se voglio prendere una alettrica di mettere da parte ibanez e yamaha e prendere una epiphone les paul standard (cel'aveva il negozio di fronte, nera, stupenda), che casomai anche a rivenderla non ho molti problemi. cosa dite di questo discorso gibson vs epiphone? http://www.gibson.com/products/epiphone/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 È vero che è una sottomarca della Gibson. Le Gibson certamente sono tra le migliori in assoluto, la Les Paul in particolare era la preferita da Slash. Però secondo me un suono come la Fender difficilmente si trova. Le Ibanez le suona un signore chiamato John Petrucci. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 11 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2006 Suonava con Ibanez...Da un po' di tempo è passato a Music Man. Fantastica la 7 corde!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2006 Cosa pensate delle chitarre elettriche Yamaha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 11 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2006 Sono come le macchine giapponesi :o :buon rapporto qualità prezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2006 grazie Darko. il fatto è che sono sempre piu' convinto di prendere una elettrica, ho i soldi da spendere per chitarra e ampli, ho 400 euro per la chitarra e una scelta vastissima. alla fine andando sul nuovo sono rimasto in dubbio tra yamaha e epiphone. per quanto queste siano differenze spesso soggettive vorrei porti e porre a tutti una domanda tecnica: in base a cosa si sceglie una chitarra elettrica anzicchè un'altra? mi spiego meglio. se fai musica italiana genere pooh tanto per fare un esempio, vai sulla fender (modelli messicani costano relativamente poco), vai sulla epiphone modello gibson (les paul custom), oppure ti orienti su yamaha? mica posso andare in un negozio e chiedergli di farmi sentire il sound di 10 chitarre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati