Vai al contenuto

Suggerimenti estetico

Corgan

Messaggi raccomandati

Per ottenere un buon effetto estetico dalla rasatura (fermo restando che è meglio avere una buona rotondità di cranio e dei tratti somatici favorevoli), a mio avviso basta rasarsi a qualche mm i capelli, non a pelle, e avere una hairline ben disegnata.

Sembra strano, ma osservando diversi soggetti rasati a zero e a pelle, con diversi gradi di alopecia, ho notato che per ottimizzare in modo positivo l'impatto percettivo del nostro volto basta semplicemente che esso sia incorniciato!

Non so come spiegarmi, prendete un individuo Norwood 6, dotato solo di parietali, rasatelo a qualche mm: l'effetto non è dei migliori, perchè sulla sommità del capo non vi è ombra di capelli, manca una parte di cornice.

Eppure, ho notato che basta aggiungere (Fue?) una hairline decentemente disegnata, anche con un pò di stempiatura, per migliorare notevolmente la situazione!

Naturalmente per i tagli molto corti è meglio avere una bella forma di testa, ma non sottovalutate assolutamente il ruolo che la "cornice" può avere anche nel modificare la percezione del vostro cranio da parte di chi guarda!

Il mio consiglio, per chi ha ancora una hairline decente (sono rari, ma ci sono persone con una buona densità davanti e peggiore dietro), o per chi può permettersi di restaurarla con una piccola fue (che a questo punto non richiederebbe neppure un dispendio economico eccessivamente alto), è di adottare questa strategia. :fiorellino:

(se poi il vostro volto sta bene con un pò di basetta, ovviamente tenuta allo stesso livello di lunghezza dei parietali, siete a cavallo!)

(madò, sembro un estetista! :blink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho notato su me stesso dopo aver cambiato tutte le combinazioni possibili. Secondo me però è un pò velletario sottoparsi a una Fue solo per ritoccare l'hairline...a sto punto, se decidi di fare un intervento, la tentazione di una passata generale è troppo grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando per me, si, ci avevo pensato. Ma penso che, per quel che mi riguarda, mi sentirei un pò ridicolo.

Al di là di questa considerazione personale, i tatuaggi dopo un pò scolorano e creano un effetto orribile, mentre il dermatch, beh... diciamo che l'aspetto più bello della rasatura è la comodità, quella che conferisce a questo meraviglioso taglio quel fascino spartano che se ben portato fa impazzire tutte le femmine (su su, un pò di ottimismo! :D ), alla fine penso che preferirei perdere un pò in estetica ma mantenere tale comodità. Poi proprio non immagino come sarebbe il risultato finale, certo che se uno fosse proprio bravo bravo ad usarlo e il risultato finale fosse verosimile, se la cosa non gli creasse disagio, potrebbe essere una buona idea.

Aggiungerei un altro suggerimento estetico, che la maggioranza di noi sicuramente già conosce, per ottimizzare l'estetica di una rasatura a zero: una barba, oppure un pizzetto disegnato con gusto, appena accennati. Però bisogna curarli, se sono troppo lunghi rischiano di creare un effetto sgradevole dovuto al troppo contrasto tra la scarsità di capelli e l'abbondanza di peli in faccia.

Naturalmente poi va a gusti, mi viene in mente la foto di zetaeffe sull'altro topic, in effetti con la sua rasatura a pelle e il suo pizzetto lungo rappresenta tutto il contrario di quello che ho detto io qua, però si piace ed è questa la cosa più importante. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di questa considerazione personale, i tatuaggi dopo un pò scolorano e creano un effetto orribile, mentre il dermatch, beh... diciamo che l'aspetto più bello della rasatura è la comodità, quella che conferisce a questo meraviglioso taglio quel fascino spartano che se ben portato fa impazzire tutte le femmine (su su, un pò di ottimismo! :D ), alla fine penso che preferirei perdere un pò in estetica ma mantenere tale comodità. Poi proprio non immagino come sarebbe il risultato finale, certo che se uno fosse proprio bravo bravo ad usarlo e il risultato finale fosse verosimile, se la cosa non gli creasse disagio, potrebbe essere una buona idea.

Sono d'accordo per quanto riguarda i tatuaggi. Il dermatch non è una soluzione valida, a parte la comodità, perchè crea un'effetto assolutamente artificiale dato dalla non uniformità della sua composizione. L'unica alternativa potrebbe essere il couvrè: io l'ho provato e l'effetto cosmetico è eccezionale; è molto facile da stendere sulla pelata; l'unico difetto che ho notato è che con il sudore, e quindi anche l'acqua, tende a liquefarsi...Credo che proverò a breve l'autoabbronzante e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo! Sono in fase di scelta dell'autoabbronzante che più si addice al nostro problema (costano un botto..non vorrei buttare soldi): cerco dunque una crema che tenda più allo scuro che al dorato, che sia molto resistente all'acqua ecc...L'unica certezza è che prima delle prime applicazioni (quelle che ti portano alla tonalità desiderata che poi si vuole solo mantenere con un paio di passate alla settimana) è necessario non rasarsi a lametta..di più (per noi non è un problema)!! Infatti l'autoabbronzante tendere a schiarire il capello donandogli un colorito alquanto innaturale. Ho cmq ristretto il campo a 5 marche (Arval, Korff, Dior, Collistar e Garnerier, quest'ultima se si ha la carnagione olivastra)...vi farò sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quelli che hanno ancora diversi capelli sulla sommità (non so a che scala corrisponda nel calvometro): che ne direste se invece di rasarvi a zero ve li tagliaste cortissimi, e li tingeste di biondo? l'effetto mi pare molto notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quelli che hanno ancora diversi capelli sulla sommità (non so a che scala corrisponda nel calvometro): che ne direste se invece di rasarvi a zero ve li tagliaste cortissimi, e li tingeste di biondo? l'effetto mi pare molto notevole.

A parte l'effetto che puo' piacere o meno, secondo me ci sarebbe un problema di

praticita' non indifferente, cioe' se tieni i capelli cortissimi e li tingi, gia' dopo 2-3 giorni

si nota la ricrescita di diverso colore...

Link al commento
Condividi su altri siti