Vai al contenuto

Rockpolitic

Quarzo

Messaggi raccomandati

Curvadong,

Non conosco Wittgenstein....mai sentito nominare.

Non tirare conclusioni affrettate sulle aspettative altrui di risveglio delle coscienze ...non mi aspetto che siano personaggi del mondo dello spettacolo come Celentano a risvegliare la mia coscienza e credo che altri in questo forum non siano così idioti da avere aspettative del genere....ti posso garantire che non stò messo male come pensi.

Non accuso Celentano di aver usato poca cattiveria nei confronti di Berlusconi. Non sono un anti-berlusconiano, non sono un militante politico nemmeno un simpatizzante del centro-sinistra e non ritengo che, risvegliare le coscienze, significhi mettere la gente contro Berlusconi e contro il centrodestra. Guai a pensare, come fanno alcuni personaggi (tipo Sabina Guzzanti), che tutto il male e tutti i guai del paese stiano a destra mentre tutto il bene e le soluzioni ai problemi stiano a sinistra.

Grillo e Luttazzi non sono dei messia (sono andato a vedere alcuni loro spettacoli dal vivo), i loro sermoni vanno sempre presi con le molle e valutati con attenzione. Soprattutto Beppe Grillo a volte dice cose inesatte riguardo ai temi affrontati mentre Daniele Luttazzi affronta la questione soprattutto dal punto di vista della contrapposizione politica. Entrambi però sono stati cacciati dalla televisione (sia pubblicata che privata), hanno dovuto subire una serie di processi a causa delle denuncie fatte durante i loro spettacoli. Pertanto ai miei occhi, credo anche a quelli di molta altra gente, persone come Grillo e Luttazzi godono sicuramente di una credibilità maggiore rispetto a Celentano, se non altro per le conseguenze che hanno dovuto pagare, segno evidente che entrambi hanno pestato i piedi a qualcuno quindi hanno dato fastidio al sistema.

La mia opinione sul ritorno di Santoro in RAI resta invariata. Santoro avrebbe potuto vincere tutti i processi ed ottenere sentenze a suo favore da tutti i tribunali del mondo. Ma se il sistema che lo ha tenuto fuori fino ad oggi decideva di prorogargli l'esilio, Santoro avrebbe continuato a rimanere fuori.

Nessuno ti impone di guardare Rockpolitic per alzarne gli indici di ascolto e ti informo che nemmeno io faccio di mestiere il critico televisivo. Non sono uno che ama troppo prendersi sul serio, la sera a volte mi capita di uscire altre volte di rimanere a casa. Così, preferendo una serata a casa complice il cattivo tempo, ho deciso di guardarmi Celentano con un pizzico di curiosità verso questo mega-show e tutta la pubblicità che lo ha accompagnato alla vigilia come fosse l'evento rivoluzionario-mediatico dell'anno. Non ci ho trovato assolutamente nulla di "rivoluzionario" anzi la considero una trasmissione molto allineata e conformista. Ho aperto un topic su Salusmaster per esprimere la mia opinione negativa. Tu hai partecipato alla discussione manifestando al contrario una opinione positiva senza però aver guardato la trasmissione...mi resta difficile capire pertanto su quali parametri oggettivi esprimi le tue valutazioni.

Castano chiaro : quello che ho scritto era volutamente ironico. Però il resto è tutto vero......a Milano, durante la campagna elettorale per le elezioni del sindaco, i vigili urbani per un certo periodo di tempo hanno ricevuto l'ordine di non emettere multe e di lasciare sul parabrezza un bigliettino che intimava a prestare maggior attenzione agli spazi dedicati ai parcheggi pubblici.

il contenuto del messaggio era volutamente ironico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione sul ritorno di Santoro in RAI resta invariata. Santoro avrebbe potuto vincere tutti i processi ed ottenere sentenze a suo favore da tutti i tribunali del mondo. Ma se il sistema che lo ha tenuto fuori fino ad oggi decideva di prorogargli l'esilio, Santoro avrebbe continuato a rimanere fuori.

Sbagli, spero sapendo di farlo.Le sentenze si applicano (almeno) nei casi cui attengono e a volte anche oltre.Santoro è un pessimo giornalista nell'accezione alta del termine e uno splendido propagandista che può influire (...) nella volata finale verso le elezioni.Lo sa bene la destra, lo sa bene la sinistra, così come lo sanno gli studiosi del mezzo televisivo.Averlo allontanato per evitare le sue strumentalizzazioni e la sua faziosità, da parte di una destra cmq pessima, per poi riammetterlo in video a pochi mesi dalle elezioni solo per fingere liberalismo è, permettimi, un'amenità.Nessuno mai lo avrebbe reintegrato senza questa sentenza.

Ho aperto un topic su Salusmaster per esprimere la mia opinione negativa. Tu hai partecipato alla discussione manifestando al contrario una opinione positiva senza però aver guardato la trasmissione...mi resta difficile capire pertanto su quali parametri oggettivi esprimi le tue valutazioni.

........una trasmissione televisiva non è assimilabile ad un testo classico nel quale ogni parte è incomprensibile senza le precedenti, o in cui la mancanza di una stravolge il senso delle altre.L'immediatezza e la semplicità dell'immagine televisiva

rendono il programma simile ad un ipertesto cibernetico, nel quale l'accesso non è scandito da un prologo e una scaletta imprescindibili, ma è possibile in qualunque "momento" senza che il giudizio finale debba sostanzialmente cambiare.Io "non guardo" celentano significa che nn lo seguo assiduamente e interamente, ma che posso vedermi 2 o 3 battute di pochi minuti a puntata attraverso cui farmi un'idea essenziale dello spirito e delle "quote" della trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non guardo come dice juno,la televisione ,preferisco zapping ed ahimè scopro ke film davvero interessanti vengono trasmessi a notte fonda.La notte scorsa rete4 ha trasmesso Edipo re,finito alle 5 di mattina!

Per quanto riguarda Celentano sembra che lo spettacolo sia fatto bene ,piace ed ha successo.Dice cose antipatike contro Silvio ma c è qualcosa di non vero,fra quelle elencate da celentano?

Piuttosto ,la cosa che mi spaventa,è ke ancora una volta la coscienza dell ialiano medio piccolo,medio grande e medio s t ro n zo,debba essere ancora una volta svegliata,SCOSSA,da una trasmissione televisiva :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente,

visto uno spezzone della prima puntata, viste tutte la seconda e la terza:

Crozza mi piace, a volte più altre meno (certo non è Guzzanti...)

La valletta scelta dal molleggiato non mi piace molto esteticamente, meglio nell'approccio che mi pare meno standardizzato del solito benchè (o forse proprio perchè) viziato dall'evidente emozione. Ma chi è? Cosa fa, teatro? Da dove salta fuori?

Le scenografie sono di mio gradimento.

La band (orchestra rock) mi piace molto.

Lo spazio occupato da Benigni nella seconda puntata mi è piaciuto moltissimo.

Meno apprezzate le apparizioni del tipo che piange quando parla del povero silvio.

Divertente il momento in cui Adriano ha letto , non senza difficoltà , lo zingarelli.

Sostanzialmente deludente il duetto con Teocoli. Peccato.

Non male l'idea di dedicare un pò di spazio alle band italiane.

La trasmissione ha dei passaggi a vuoto o per meglio dire delle fasi di stanca , nonostante ciò , per me ,conserva una certa attrattiva.

Ciò detto, queste sono (alcune) considerazioni a carattere personale, a bruciapelo.

L'inspiegabile/inevitabile successo di Celentano qualsiasi cosa faccia/dica/non dica genera logicamente domande quando addirittura non arriva a provocare invidia (lo dico soprattutto riferendomi a colleghi che si prodigano per ottenere la metà della attenzione che ha quest'ultimo, calibrando ogni mossa ,studiando ogni aspetto.

Pare che a lui questo non serva.)

Che Celentano non sia un interprete (canoro) virtuoso nè tantomeno apprezzabile dal pdv tecnico sarà pure pacifico ma un cantante a mio parere è altro, è personalità ,presenza scenica (e non significa necessariamente fare le capriole alla D.Lee Roth o le splendide mosse facciali di S.Vai quando fa volare la sua Jem o ,ancora, i balletti alla ricky martin e così via...), e soprattutto è timbro vocale. Quello di Celentano per qualche motivo a molti piace.

Sarà perchè ormai fa parte della memoria storica di molti italiani e sarà che forse questo basta, ma il suo timbro a molti piace.

In ultimo teniamo conto dell'età che favorisce alcune defaillance vocali.

Sapete, non mi sono ancora chiesto perchè ho visto Celentanto, forse sono proprio superficiale, perchè penso di guardarlo ,magari mentre vi leggo o faccio dell'altro, più che altro perchè mi tiene compagnia...

Di certo non saranno (solo) le trasmissioni televisive di questo tipo ad orientare il mio voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris....sai chi è la valletta del Molleggiato ?

Hai presente la pubblicità del the freddo e la moglie di Antò...."Antò fa caldo !" ?

Non ti sei accorto che Antò, negli ultimi spot, è rimasto da solo con la bottiglia di thè e la bella mogliettina non c'è più ?

Ah!

Grazie per l'informazione.

Circa il resto ammetto il mio disinteresse e la mia ignoranza politica, mi sono però permesso di annotare alcune mie impressioni puramente sul piano dello spettacolo (entertainment), e credo che essenzialmente di questo si tratti, più che di una trasmissione che possa spostare il voto degli italiani o rivelare, indagare ,informare come invece sa evidentemente fare report del quale ho sentito e letto molti commenti positivi oltre il tuo (e mi riprometto di riuscire a guardarlo prima o poi. Quante puntate hanno fatto finora, 3? quella sull'edilizia, questa e ...cosa?).

Se vogliamo essere puntigliosi la trasmissione non è nemmeno rock, non ha la quota percentuale minima per esserlo nonostante l'ottima band ed alcuni slanci, sempre ammesso però che non si voglia accogliere l'accezione estensiva (o celentaniana) del termine. Allora ci sta tutto sotto la voce rock.

Il mio parere è che il programma sia rock, ma a squarci, e politico ,a tratti o soprattutto collateralmente.

Politico più che altro per le elaborazioni che ne seguono e che vedono coinvolti opinionisti, critici, giornalisti ,politici stessi, e , perchè no, forumisti di salusmaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...