Vai al contenuto

Trattamenti cicatrici acne

syn

Messaggi raccomandati

http://digilander.libero.it/xxx_a_xxx//xxx_a_xxx//xxx_a_xxx//Rif...le%20grassa.htm

in questo link si parla della pelle grassa e dei suoi problemi, mi piace molto per il discorso della ereditarietà della pelle grassa e non con strane convinzioni di alimentazione. dico questo perchè sono fidanzato con una ragazza che mangia solo cibi sani senza grassi, zuccheri naturali e tante altre cose....ho fatto 30 giorni a privarmi di ogni schifezza, e mi sono ritrovato con 3 brufoli. ad aprile ero a lavorare vicino a un mc donald, ci mangiavo 3 volte la settimana e a volte la sera mi veniva la " fame nervosa" mangiavo patatitine ,caramelle, cioccolatini a volontà...e avevo la pelle senza un brufolo. un altro esempio che ho avuto un amico mezzo alcolizzato che ha una salumeria...pelle bellissima...altro mio amico figlio di fruttivendoli, quindi vitamine a volontà...ha acne pesante e cicatrici. purtroppo sono sempre un seguace delle idee mediche sulla ereditarietà di tutto....ovviamente è una mia opinione, non voglio convincere nessuno di niente...ma per far capire che per la pelle, come per i capelli..se è destino che siano cosi....qualcosa si puo' fare...ma la verà forza la fà il dna. mannagia !!!

Mah sul fatto dell'ereditarietà, almeno nel mio caso, è inesatto. nella mia famiglia hanno tutti una pelle molto bella e con poche rughe, addirittura mio fratello ha 28 anni e ne dimostra 15 dalla pelle che ha.. io invece pelle oleosa a non finire e acne in fase calante e rughe precoci.

è vero il fatto del cibo almeno in parte, perchè anche io come la tua amica ho un'alimentazione totalmente biologica, priva di zuccheri se non nel caffe e buona dose quotidiana di frutta\verdura e nonostante questo l'acne la ho lo stesso, devo dire però che quando le rarissime volte mi sono abbuffato di dolci da pasticceria il giorno dopo ero pieno di pomodori in faccia.

In conclusione secondo me le cause sono innanzi tutto soggettive per ognuno, ma di base a mio avviso la causa sta in qualche componente psicologica, instabilità emotiva che in alcuni soggetti può manifestarsi in questo modo, ricordo che tu parlasti degli ansiolitici per gli adolescenti e secondo me quella potrebbe essere una strada da battere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sul fatto dell'ereditarietà, almeno nel mio caso, è inesatto. nella mia famiglia hanno tutti una pelle molto bella e con poche rughe, addirittura mio fratello ha 28 anni e ne dimostra 15 dalla pelle che ha.. io invece pelle oleosa a non finire e acne in fase calante e rughe precoci.

è vero il fatto del cibo almeno in parte, perchè anche io come la tua amica ho un'alimentazione totalmente biologica, priva di zuccheri se non nel caffe e buona dose quotidiana di frutta\verdura e nonostante questo l'acne la ho lo stesso, devo dire però che quando le rarissime volte mi sono abbuffato di dolci da pasticceria il giorno dopo ero pieno di pomodori in faccia.

In conclusione secondo me le cause sono innanzi tutto soggettive per ognuno, ma di base a mio avviso la causa sta in qualche componente psicologica, instabilità emotiva che in alcuni soggetti può manifestarsi in questo modo, ricordo che tu parlasti degli ansiolitici per gli adolescenti e secondo me quella potrebbe essere una strada da battere..

si assolutamente per quanto riguarda acne, aspetto emotivo e psicologico conta tantissimo. io ora parlavo di pelle grassa...che non sempre è acneica e questo tipo di pelle ha ereditarietà....ma attenzione l' erdeditarietà non vuol dire padre o madre-figli, perchè altrimenti avremmo tutti genitori, sorelle e fratelli identici a noi, in realtè ereditarietà dovreste guardare un po' in internet per capire in cose consiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo sull'alimentazione.. direi prima cosa ereditarietà, secondo gli ormoni, terzo il trucco a parimerito con la testa! l'umore fa tantissimo per l'acne. l'alimentazione proprio non la conterei neanche. anzi: fa mangiare a me solo cibi sani per trenta giorni..mi trovi così nervosa che alla fine in faccia ho anche un presepe :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

600 euro. condoglianze per la fidanzata salutista. non dev'essere facile! ;-)))

non mi impone di essere salutista...anzi...ho voluto provare io per veder se la pelle migliorava. bè 600 euro non è tanto per il laser...poi sicuramente se non chiedi fattura te lo fanno per 400 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi impone di essere salutista...anzi...ho voluto provare io per veder se la pelle migliorava. bè 600 euro non è tanto per il laser...poi sicuramente se non chiedi fattura te lo fanno per 400 ;-)

muahahahaha dalle tempo! scherzo. senti un po' a quanto ho capito hai ancora un'acne sporadica che mandi via cl gentalin e ghiaccio. mi chiedevo: ti rimangono ancora cicatrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto...anzi sicuro, che l'alimentazione nel nostro problema non centri per niente!....mi spiego meglio, chiunque mangi male avrà un peggioramento della qualità dei propri organi e quindi anke della pelle....ma questo non è direttamente collegato con l'acne....un peggioramento può anche voler dire che la pelle ha un colorito più spento oppure è meno elastica. Con ciò voglio dire che l'alimentazione deve sempre essere sana per avere un aspetto al top....ma l'acne è una malattia da virus....e non ha nulla a che vedere col cibo!....purtroppo è quasi una cosa genetica...nel senso che il problema sta tutto nelle ghiandole sebacee che nell'età dello sviluppo non sempre riescono a stabilizzarsi correttamente....è quindi come se nell'età dello sviluppo vi venisse la scogliosi e di conseguenza la gobba.....oppure se diventaste alti 2 metri anziche 1.70....per esempio! Purtroppo noi siamo i casi "sfxxxti" che hanno avuto questo problema...infatti nel caso dell'acne nodulo cistica si risolve spesso con roaccutane che serve proprio per inibile ra produzione sebacee.....tolta quella il problema si risolve!

Mangiate pure tranquilli....io mangio sanissimo anche perchè faccio molta attività fisica e mi serve anche per quella....eppure a settembre andrò di nuovo dal dermatologo a provare ad eliminare questa brutta acne....sperano che questa volta mi prescriva il famoso farmaco che ho riportato sopra....perchè ormai ho una marea di cisti su tutto il corpo e non ne posso più!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto...anzi sicuro, che l'alimentazione nel nostro problema non centri per niente!....mi spiego meglio, chiunque mangi male avrà un peggioramento della qualità dei propri organi e quindi anke della pelle....ma questo non è direttamente collegato con l'acne....un peggioramento può anche voler dire che la pelle ha un colorito più spento oppure è meno elastica. Con ciò voglio dire che l'alimentazione deve sempre essere sana per avere un aspetto al top....ma l'acne è una malattia da virus....e non ha nulla a che vedere col cibo!....purtroppo è quasi una cosa genetica...nel senso che il problema sta tutto nelle ghiandole sebacee che nell'età dello sviluppo non sempre riescono a stabilizzarsi correttamente....è quindi come se nell'età dello sviluppo vi venisse la scogliosi e di conseguenza la gobba.....oppure se diventaste alti 2 metri anziche 1.70....per esempio! Purtroppo noi siamo i casi "sfxxxti" che hanno avuto questo problema...infatti nel caso dell'acne nodulo cistica si risolve spesso con roaccutane che serve proprio per inibile ra produzione sebacee.....tolta quella il problema si risolve!

Mangiate pure tranquilli....io mangio sanissimo anche perchè faccio molta attività fisica e mi serve anche per quella....eppure a settembre andrò di nuovo dal dermatologo a provare ad eliminare questa brutta acne....sperano che questa volta mi prescriva il famoso farmaco che ho riportato sopra....perchè ormai ho una marea di cisti su tutto il corpo e non ne posso più!

certo l'alimentazione non centra, diciamo però che un alimentazione troppo ricca di zuccheri puo peggiorare il problema considerando che comunque l'acne è un batterio e i batteri si cibano di zuccheri..

Per il roaccutan ti dico solo informati bene in rete e considera che è un farmaco parecchio potente..

Link al commento
Condividi su altri siti

muahahahaha dalle tempo! scherzo. senti un po' a quanto ho capito hai ancora un'acne sporadica che mandi via cl gentalin e ghiaccio. mi chiedevo: ti rimangono ancora cicatrici?

no la mia acne è spenta..ho giusto 2 3 brufoletti ogni tanto, ma non è piu' acne cistica. ed è appunto quest'ultima che lascia la cicatrice...o meglio la cicatrice si sviluppa per 2 fattori..la predisposizione e la durata dell' infiammazione. cioè un brufolo ciste riuscendo a guarirlo in 2 giorni senza strizzarlo, non dovrebbe lasciare nessuna cicatrice....

comunque si il gentalyn beta...per me è la crema per tutto, conterrà una punta di cortisone, ma è l' unico modo per togliere in fretta una imfiammazione della pelle. io dà 3 giorni stò provando il sistema di rino con l' alcol, o meglio aggiungo una goccia di alcool denaturato ai dischetti che passo col prodotto della vichy astringente e dermopurificante.non sò se è un effetto transitorio ma è VERO CHE LA PELLE MIGLIORA...lo si vede a vista d' occhio...poi continuo con glicolico 15% e di giorno tassativamente metto una protezione 15 della piz buin...questa dermoprotezione è in spray, si assorbe subito, non lascia la pelle unta e come cè scritto non è comedogenico...cioè non crea tappi alla pelle. io stò sviluppando questa teoria...togliermi il sebo sulla pelle prima di andare a letto, sgrassando a manetta la pelle, la mattina lavo viso solo con acqua e dò protezione solare...ognuno poi deve trovare i suoi prodotti e i suoi tempi..e direi anche i suoi trattamenti.

x michael: discorso degli zuccheri è assolutamente vero...bisognerebbe mettersi di impegno e usare quelli non raffinati..tipo miele, di canna ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio veramente a tutti l'airol con le dovute precauzioni che ho già riportato.

tra l'altro ho letto un po' qua e là e ho scoperto una cosa interessantissima: anche mettendolo tutti i giorni su viso sterno e spalle non vengono rilevati nel sangue valori di tretinoina significativi. in pratica usato per via topica non entra considerevolmente per via sistemica. questo dovrebbe far sì che anche usato per un periodo lungo non danneggi il fegato o i reni. in rete ho letto che c'è chi lo usa per anni..e considerando che apporta gradualmente me costantemente un piccolo miglioramento dovrebbe proprio fare il caso a chi ha cicatrici. PERO' GLI ESAMI FATELI LO STESSO CHE NON VOGLIO AVERVI SULLA COSCIENZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un'altra cosa riguardo al tca cross. quando michael ha detto che tretti lo usa mi è venuta la uriosità di dare un'occhiata. riporto i risultati di uno studio scientifico.

RESULTS: Patient treatment data indicated that 27 of 33 pa­tients (82%) (the 65% TCA group) and 30 of 32 patients (94%) (the 100% TCA group) experienced a good clinical re­sponse. All patients in the 100% TCA group who received five or six courses of treatment showed excellent results. Good sat­isfaction rates in the 65% and 100% TCA groups were re_ corded. There were no cases of significant complication.

come vedete sono stati trattati due gruppi i pazienti, uno con tca al 65% e l'altro col 100% e le percentuali di successo sono quelle riportate. qui mi sembra che tutti abbiano provato il 50%...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un'altra cosa riguardo al tca cross. quando michael ha detto che tretti lo usa mi è venuta la uriosità di dare un'occhiata. riporto i risultati di uno studio scientifico.

RESULTS: Patient treatment data indicated that 27 of 33 pa­tients (82%) (the 65% TCA group) and 30 of 32 patients (94%) (the 100% TCA group) experienced a good clinical re­sponse. All patients in the 100% TCA group who received five or six courses of treatment showed excellent results. Good sat­isfaction rates in the 65% and 100% TCA groups were re_ corded. There were no cases of significant complication.

come vedete sono stati trattati due gruppi i pazienti, uno con tca al 65% e l'altro col 100% e le percentuali di successo sono quelle riportate. qui mi sembra che tutti abbiano provato il 50%...

gioia è roba già vecchia che avevamo già postato:-)))il tca è sempre li che aspetta...michael con tretti lo voleva provare...e secondo me sarebbe una grande cosa!!!

la tretinoina per via topica arriva nel sangue all' 1%.....non cè bisogno di fare esami

Link al commento
Condividi su altri siti

gioia è roba già vecchia che avevamo già postato:-)))il tca è sempre li che aspetta...michael con tretti lo voleva provare...e secondo me sarebbe una grande cosa!!! la tretinoina per via topica arriva nel sangue all' 1%.....non cè bisogno di fare esami

Sì ne avevamo parlato, lo studio coreano, che poi secondo me anche gli studi scientifici vanno presi con le molle. Guarda caso tutti quelli che ho letto, su tca, co2, fraxel, cross, ecc. alla fine riportano che l'esito della tecnica è positivo, mentre noi sappiamo benissimo che per molte di qs tecniche non è così. E' che anche il mondo medico scientifico (anzi soprattutto) è soggetto a "sponsor", convegni alle Bahamas,, pressioni, ecc. Chi finanzia queste cose? Quasi sempre le case farmaceutiche, sono loro che hanno i soldi. L'altro giorno guardavo il sito della Acne Global Alliance, un'organizzazione mondiale tra medici, cui partecipa anche l'Italia, per tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi e le migliori tecniche (devi essere medico per accedere, ma io mi sono registrato normalmente e sono entrato senza problemi ;) . Beh guardi bene il sito e scopri che il tutto è sponsorizzato dalla Galderma. Sembra comunque una cosa seria, ad esempio raccomandano per acne grave l'isotretinoina, che non è loro ma della Roche, però un piccolo dubbio sulla completa attendibilità scientifica ti viene no? Un po' di conflitto di interessi c'é, e siamo in un campo, quello scientifico, dove invece non ce ne dovrebbe essere neanche l'ombra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ne avevamo parlato, lo studio coreano, che poi secondo me anche gli studi scientifici vanno presi con le molle. Guarda caso tutti quelli che ho letto, su tca, co2, fraxel, cross, ecc. alla fine riportano che l'esito della tecnica è positivo, mentre noi sappiamo benissimo che per molte di qs tecniche non è così. E' che anche il mondo medico scientifico (anzi soprattutto) è soggetto a "sponsor", convegni alle Bahamas,, pressioni, ecc. Chi finanzia queste cose? Quasi sempre le case farmaceutiche, sono loro che hanno i soldi. L'altro giorno guardavo il sito della Acne Global Alliance, un'organizzazione mondiale tra medici, cui partecipa anche l'Italia, per tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi e le migliori tecniche (devi essere medico per accedere, ma io mi sono registrato normalmente e sono entrato senza problemi ;) . Beh guardi bene il sito e scopri che il tutto è sponsorizzato dalla Galderma. Sembra comunque una cosa seria, ad esempio raccomandano per acne grave l'isotretinoina, che non è loro ma della Roche, però un piccolo dubbio sulla completa attendibilità scientifica ti viene no? Un po' di conflitto di interessi c'é, e siamo in un campo, quello scientifico, dove invece non ce ne dovrebbe essere neanche l'ombra...

beh ok..ma conta che col tca non ci guadagni..ne basta pochissimo e non costa niente!! poi per quanto riguarda il laser posso anche capire che ci siano dinamiche di questo tipo dietro. ad esempio fippi diceva che il felc non è molto conosciuto per quanto funzioni benissimo perchè costa niente rispetto al laser e quindi non conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

gioia è roba già vecchia che avevamo già postato:-)))il tca è sempre li che aspetta...michael con tretti lo voleva provare...e secondo me sarebbe una grande cosa!!!

la tretinoina per via topica arriva nel sangue all' 1%.....non cè bisogno di fare esami

uh..scusate non avevo letto! quanto alla tretinoina..io gli esami li farei lo stesso. per sicurezza quanto meno. anche per via topica provoca comunque un bello shock all'organismo. lo vedo su di me: i capelli li sto lavando ogni due giorni, cosa mai e dico mai successa nella mia vita (sono una persona curata..non vado in giro coi capelli neanche minimamente unti. avendo la pelle grassa li ho sempre lavati tutti i giorni), braccia che squamano di frequente (e non sto mettendo l'airol sulle braccia), ma soprattutto una cosa mi ha veramente colpito. poco prima di iniziare a usare airol mi ero presa in piscina un fungo del pelo sotto le ascelle. quelle schifezze che se non usi il funghicida anche se ti radi sempre come faccio io ti rimangono li a vita perchè stanno nel folliolo. morale: avendo diecimila cose da fare e non avendo fidanzati da appestare al momento ho dimenticato la cosa per due tre settimane buone. quando me ne sono ricordata non c'era più traccia di funghi. da soli posso assicurare che non se ne vanno, chi di voi li ha mai presi lo sa! non sto prendendo altri farmaci quindi dev'essere quello per forza.

insomma: io propagando esami del sangue. meglio una prevanzione in più superflua che correre rischi idioti.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per quello dico che se michael lo prova è un grande...perchè purtroppo è un trattamento oscuro..bisogna fare un po' luce e capire quanto funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono appena letto un articolo su settimanale ok salute, un giornale che parla in generale di salute e molto ben fatto e guarda un po' cosa mi leggo( cosa che scrissi anni fà sulla stimolazione del collagene, che per me non era definitiva e neppure che la vecchiaia lo riconsumava ma bensi nel giro di 2-3 anni spariva tutto) vi riporto alcune cose scritte:( si parla di rughe e non di cicatrici di acne, ma il concetto in questo caso è uguale)

peeling chimico: da fare una volta ogni dieci giorni per circa dieci sedute, l' effetto DURA ANCHE PIU' DI UN ANNO

laser frazionale(fraxel):sedute una ogni 3 settimane,L' EFFETTO DURA 2-3 ANNI,è consigliata una seduta di richiamo una volta l' anno negli anni successivi.

radiofrequenza frazionale:agisce piu' in profondità rispetto al laser frazionale (fraxel). due tre sedute sedute intervellate da un mese circa. L' EFFETTO DURA 2-3 ANNI.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.smei.it/pdf/Matrix_RF_inserto_italiano.pdf

qui è specificato che è anche per cicatrici da acne..ovviamente sappiamo che è tutto da verificare...però essendo in estate piena è forse uno dei pochi trattamenti che si puo' fare anche in questo periodo..almeno ora vedo se trovo qualosa sui post tratt

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti purtroppo non ho molto tempo perciò quando ho qualche minuto libero ne aprofitto per leggere un pò i vostri commenti io non ho altre novità continuo sempre come al solito pulire la pelle due volte al giorno con l alcol etilico e devo dire che la pelle è sempre pulita e liscia perciò in attesa di poter fare un altra seduta di co2 fraz andrò avanti cosi tanto spese zero degenza zero dunque mi costa solo un paio di minuti al giorno .

ho letto un paio di pagine in dietro che cè qualcuno che sta per andare a farsi il fraxel a como per le macchie ???

mo!! guarda non cè nessun tipo di laser che si possa fare in questo periodo perciò lascia perdere se non vuoi ritrovarti peggio di adesso a meno che non ti voglia passare tutta l estate chiuso in casa al riparo dal sole . guarda nemmeno il famoso baffo tanto discusso nel forum ti farebbe il fraxel in questo periodo perciò se qualcuno te lo fa allora bisogna dire che cè di peggio del baffo in giro ..

un saluto a tutti by rino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bob: l'articolo sulla rivista La Pelle di cui hai postato il link è stato scritto dalla dott.ssa De Angelis. E' la dott.ssa di cui ormai un anno e mezzo fa avevo parlato qui nel forum: Tretti mi aveva indirizzata da lei per il fraxel ma Napoli per me era troppo lontana e la dott.ssa, cui avevo scritto via mail, si era adoperata per cercarmi un dott nelle mie vicinanze. Ma io a quel punto stavo già andando dal dott. Chiara. Per quanto riguarda la mia esperienza è persona seria e disponibile.

Per Rino: il fraxel può essere fatto adesso. Io l'anno scorso l'ho fatto ai primi di luglio. E' vero che rischi di macchiarti e non puoi prendere il sole ma se comunque non puoi prenderlo non ti cambia alcunchè. Mi spiego meglio: se prendo il sole, da quando ho fatto il maledetto secondo co2, mi macchio. Quindi visto che devo comunque usare la protezione totale, non mi faccio enormi problemi a fare certi trattamenti. Certo non farei il felc o il co2, sia esso tradizionale o frazionato, ma il fraxel è fattibile. Mile lo fa per le macchie cagionate dal felc. Secondo me non fa la scelta giusta ma, a prescindere da ciò che è solo una mia opinione, non vi è problema alcuno a fare il fraxel ora, tanto più che a Como lo fanno piuttosto blando, salvo richieste particolari (es. Zero l'aveva fatto molto forte lì).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bob: l'articolo sulla rivista La Pelle di cui hai postato il link è stato scritto dalla dott.ssa De Angelis. E' la dott.ssa di cui ormai un anno e mezzo fa avevo parlato qui nel forum: Tretti mi aveva indirizzata da lei per il fraxel ma Napoli per me era troppo lontana e la dott.ssa, cui avevo scritto via mail, si era adoperata per cercarmi un dott nelle mie vicinanze. Ma io a quel punto stavo già andando dal dott. Chiara. Per quanto riguarda la mia esperienza è persona seria e disponibile.

Per Rino: il fraxel può essere fatto adesso. Io l'anno scorso l'ho fatto ai primi di luglio. E' vero che rischi di macchiarti e non puoi prendere il sole ma se comunque non puoi prenderlo non ti cambia alcunchè. Mi spiego meglio: se prendo il sole, da quando ho fatto il maledetto secondo co2, mi macchio. Quindi visto che devo comunque usare la protezione totale, non mi faccio enormi problemi a fare certi trattamenti. Certo non farei il felc o il co2, sia esso tradizionale o frazionato, ma il fraxel è fattibile. Mile lo fa per le macchie cagionate dal felc. Secondo me non fa la scelta giusta ma, a prescindere da ciò che è solo una mia opinione, non vi è problema alcuno a fare il fraxel ora, tanto più che a Como lo fanno piuttosto blando, salvo richieste particolari (es. Zero l'aveva fatto molto forte lì).

Ciao!

no, le macchie del felc stanno man mano andando via anche se molto lentamente. ne ho solo un paio di quelle perchè pe il resto ha usato l'ago. il fraxel devo farlo per punti della pelle macchiati dove c'erano delle cicatrici. purtroppo non sapendone niente di cicatrici quando mi sono venute mi soo abbronzata e il risultato sono macchie, direi profonde purtroppo a giudicare dal fatto che l'airol non gli sta facendo una mazza. comunque anche se danno fastidio non sono così un problema enorme, basta un po' di fondointa.. infatti ho rpenotato la visita a como per il 3 luglio ma non so se farò il trattamento in estate. non so neanche se sia compatibile con l'airol. sicuramente usando l'airol non posso prendere il sole quindi forse tanto vale..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le macchie del felc stanno man mano andando via anche se molto lentamente. ne ho solo un paio di quelle perchè pe il resto ha usato l'ago. il fraxel devo farlo per punti della pelle macchiati dove c'erano delle cicatrici. purtroppo non sapendone niente di cicatrici quando mi sono venute mi soo abbronzata e il risultato sono macchie, direi profonde purtroppo a giudicare dal fatto che l'airol non gli sta facendo una mazza. comunque anche se danno fastidio non sono così un problema enorme, basta un po' di fondointa.. infatti ho rpenotato la visita a como per il 3 luglio ma non so se farò il trattamento in estate. non so neanche se sia compatibile con l'airol. sicuramente usando l'airol non posso prendere il sole quindi forse tanto vale..

ma scusa mila, tu sei andata a fare il felc che comunque se non abaglio serve anche per macchie...fippi cosa ti ha detto per le macchie?? poi macchie dove avevi cicatrici?? per le macchie devi andare da un dermatologo, mia sorella dopo gravidanza ne aveva 2 marroncine e con crema sono andate via...ci sono un sacco di prodotti e peeling per le macchie. fraxel come ti ha detto rino te lo fà solo un pazzo d' estate, con uso di airol e a un mese da felc!

Link al commento
Condividi su altri siti