kingpin Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Kingpin, benvenuto e complimenti per il nick che rinvoca nel mio gulliver il famoso sparatutto con le musiche dei cypress hill.Ancora grazie per la segnalazione, ho notato in modo lapalissiano che questo topic sta divenendo uno dei prioritari in italia nella ricerca delle novità (i vari utenti in cerca di info su google vendono indicizzati qui). Questa della luce ancora non era stata messa sul bancone, proprio perchè, forse, in via sperimentale. Sarebbe curioso chiederlo formalmente al doct. Gigli.. kingpin, che ne pensi dello smooth beam? <{POST_SNAPBACK}> Lo smooth beam è un laser non ablativo che sfrutta proprio l'idea di indurre, tramite "danno" provocato da calore, lo strato sotto l'epidermide a produrre altro collagene, nella speranza che il nuovo collagene riesca a uniformare le zone colpite da acne, che presentano quindi buchi nella pelle che entrano in profondità. Mi riferisco ovviamente a tutti quei tipi di cicatrici da acne che sono depresse. L'articolo che ho citato nel mio post precedente parla proprio della sperimentazione di questa particolare tecnica su una decina di pazienti. I risultati, dopo 6 mesi, erano piuttosto buoni (circa un 40% se non ricordo male). Ora, la cosa interessante di questo studio è la seguente. Quanti di voi colpiti da cicatrici da acne si sono chiesti che significava esattamente quella percentuale di guarigione promessa dal medico dopo un resurfacing? Il mio medico disse 30%-40% massimo. E' chiaro che 0% indica nessun miglioramente, 100% indica la completa scomparsa delle cicatrici, 40% indica un miglioramento neanche tanto sufficiente che però è molto per chi soffre di questi problemi. Ma come si fa calcolare esattamente la percentuale di miglioramento, in modo da chiarire se il risultato è stato raggiunto o no? E, magari, per sapere in anticipo se na vale la pena? Quando feci il trattamento (senza anestesia tra l'altro, un dolore atroce!!! Meno male che sono abbastanza "duro" :sudato: altrimenti non so come sarebbe andata! Quel medico pazzo (ma io più di lui ad accettare) però era abbastanza bravo nel suo lavoro, per questo l'ho lasciato vivere <_< ), mi fece delle foto per poter paragonare il pre-op con il post-op (a qualche mese di distanza). Però ciò che conta è come si fanno le foto. In quello studio, hanno usato una tecnica particolare per capire quanto sono profonde le cicatrici. Hanno cioè ricostruito una mappa tridimensionale della pelle del povero malcapitato, tramite l'utilizzo di foto fatte in diverse condizioni di luce (chi soffre di cicatrici sa perfettamente quanto la luce giochi un ruolo importantissimo per l'immagine del viso). Questo "garantisce" finalmente una misurazione delle reali capacità della tecnica usata, cosa che fino ad oggi non credo sia stata fatta (.....). Quindi, sempre ipotizzando l'onesta intellettuale dei ricercatori autori dello studio, possiamo dire che un 40% di media di miglioramento è tanto... Diciamo poi che in teoria è praticamente l'unico modo per eliminare le cicatrici. Questo perchè i laser ablativi rimuovono strati superficiali di pelle, ma non possono arrivare troppo in profondità, a causa del sanguinamento che ne risulterebbe e del danno al derma che potrebbe peggiorare le cose. Se la cicatrice è arrivata abbastanza in profondità, ecco che è praticamente impossibile eliminarla con l'esfoliazione, ed i miglioramente sono relativamente modesti. Diciamo anche, per correttezza, che io non so quanto siano effettivi i metodi non ablativi in pratica. Per questo invito chiunque lo abbia provato su di se a parlarne in questo thread, indicando magari situazione di partenza (tipo e grado di acne), il metodo utilizzato, il dottore, i risultati ecc... Rimane il fatto che l'unione fa la forza! Forse l'uso della tecnica non ablativa prima e l'uso della tecnica ablativa dopo permette di conseguire il max dei risultati (ripetendo se necessario il ciclo più di una volta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elled Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Ciao a tutti, volevo aggiungere alcune osservazioni al problema cicatrici da acne. Ho letto qualche post di questo lunghissimo thread, ma solo una piccola parte. Intanto, non so se lo sapete, ma a questo link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...t_uids=15545542 <{POST_SNAPBACK}> ciao kingpin, conosco questo sito, è utilissimo per fare ricerche sull'efficacia dei vari trattamenti, soprattutto perchè è super-partes, dato che in teoria non fa pubblicità a nessuno studio o chirurgo (in teoria!). per qt riguarda lo stabilire la % di miglioramento è molto difficile in effetti, perchè si parla di decimi di millimetro... più che mettersi allo specchio con la luce + impietosa che ci sia e valutare ad occhio nudo non si può fare... le foto... eh, argomento spinoso... poco sopra è stato postato questo link: http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=1488 ora, se queste foto del prima-dopo non sono l'ennesimo esempio di foto-presa per il c.! :angry: syn, complimenti invece per la citazione kubrickiana! :okboy: mi fa piacerissimo che qs sito stia diventando un punto di riferimento per molti "angosciati"!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpin Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 ciao kingpin, conosco questo sito, è utilissimo per fare ricerche sull'efficacia dei vari trattamenti, soprattutto perchè è super-partes, dato che in teoria non fa pubblicità a nessuno studio o chirurgo (in teoria!). per qt riguarda lo stabilire la % di miglioramento è molto difficile in effetti, perchè si parla di decimi di millimetro... più che mettersi allo specchio con la luce + impietosa che ci sia e valutare ad occhio nudo non si può fare... le foto... eh, argomento spinoso... poco sopra è stato postato questo link: http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=1488 ora, se queste foto del prima-dopo non sono l'ennesimo esempio di foto-presa per il c.! :angry: syn, complimenti invece per la citazione kubrickiana! :okboy: mi fa piacerissimo che qs sito stia diventando un punto di riferimento per molti "angosciati"!! <{POST_SNAPBACK}> Mamma mia, pure l'ISPLAD ci si mette adesso...che tristezza :cry: In pratica, le pubblicazioni scientifiche, soprattutto quelle in campo medico, sono sempre calamite per interessi...però adesso, volendo, si può ripetere quell'esperimento, usando la stessa tecnica per misurare la bontà dei risultati e, in caso, anche confutarli...il che induce a pensare che i ricercatori ci abbiano pensato due volte prima di sparare castronerie (non è difficile pensare che nei fine anni 90 ti dicessero che si poteva migliorare di un 60/70% con il resurfacing :angry: ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elled Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Mamma mia, pure l'ISPLAD ci si mette adesso...che tristezza :cry: In pratica, le pubblicazioni scientifiche, soprattutto quelle in campo medico, sono sempre calamite per interessi...però adesso, volendo, si può ripetere quell'esperimento, usando la stessa tecnica per misurare la bontà dei risultati e, in caso, anche confutarli...il che induce a pensare che i ricercatori ci abbiano pensato due volte prima di sparare castronerie (non è difficile pensare che nei fine anni 90 ti dicessero che si poteva migliorare di un 60/70% con il resurfacing :angry: ). <{POST_SNAPBACK}> giusto... qualcuno si sta ridimensionando infatti: http://www.bellezza.it/esperto/read.php?f=...3&t=10423&tipo= Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunella Inviato: 20 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2006 giusto... qualcuno si sta ridimensionando infatti: http://www.bellezza.it/esperto/read.php?f=...3&t=10423&tipo= <{POST_SNAPBACK}> Ciao a tutti!...Continuo a leggervi...domani ho la visita dal secondo dermatologo..da quello che dice il dott. Brambilla mi pare di capire che il medico che mi ha parlato di ridultati "anche" del 70-80% con l'erbium smooth ha un "tantino" esagerato....vi dirò che, per come la vedo ora, comincio a pensare che, se il massimo ottenibile (e già sarei fortunata) è un 30% non so davvero se il gioco vale la candela...voglio dire, siamo realisti: 30% vuol dire cicatrici un po' meno profonde...ma restano, è ovvio..magari un medico vede con occhio diverso, ma non so se su di me valga la pena... Comunque vi riaggiorno dopo la visita di domani! PS: ho letto il testo sul consenso informato, anche se di sfuggita...di primo acchito, mi sembra ci sia poco da fare vista la dichiarazione sottoscritta circa l'essere stata informata praticamente su tutto....la perplessità resta sul fatto che nell'esplicazione non sono previste le cicatrici da acne....ma credo che il problema sia abilmente superato dalla dichiarazione (insomma, si presuppone che tu abbia letto tutto, compreso a cosa serve la terapia, ed acconsentito). Tra l'altro hai apposto anche la doppia firma per le clausole vessatorie (dove viene citato l'art. 1341 c.c.)...insomma, come prevedibile, sono stati tutt'altro che sprovveduti... Io sono decisamente lontana, ma forse non sarebbe da scartare l'idea di parlare con un legale della tua città (se ne conosci uno che non sia un ladro)...credo ci possa essere comunque qualche appiglio...ora non voglio dilungarmi. Appeno ho un attimo faccio una ricerca più approfondita. Ciao a tutti, Lunella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elled Inviato: 20 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2006 PS: ho letto il testo sul consenso informato, anche se di sfuggita...di primo acchito, mi sembra ci sia poco da fare vista la dichiarazione sottoscritta circa l'essere stata informata praticamente su tutto....la perplessità resta sul fatto che nell'esplicazione non sono previste le cicatrici da acne....ma credo che il problema sia abilmente superato dalla dichiarazione (insomma, si presuppone che tu abbia letto tutto, compreso a cosa serve la terapia, ed acconsentito). Tra l'altro hai apposto anche la doppia firma per le clausole vessatorie (dove viene citato l'art. 1341 c.c.)...insomma, come prevedibile, sono stati tutt'altro che sprovveduti... Lunella <{POST_SNAPBACK}> ciao, è quello che penso anch'io.... ti mando un mess. priv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy Inviato: 22 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2006 Ciao Lunella, hai fatto la seconda visita dermatologica? cosa ti hanno proposto? eventualmente fa sapere se ti hanno parlato anche dei prezzi( che sembra che lievitino ogni mese che passa...) attendo tue news ciao Sissy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunella Inviato: 22 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2006 Ciao Lunella,hai fatto la seconda visita dermatologica? cosa ti hanno proposto? eventualmente fa sapere se ti hanno parlato anche dei prezzi( che sembra che lievitino ogni mese che passa...) attendo tue news ciao Sissy <{POST_SNAPBACK}> Ciao Sissy...e ciao a tutti! Ho fatto la seconda visita, ma non ho molto da dire. Questa dottoressa, che tra l'altro mi è sembrata molto onesta e brava, è contraria ai laser...mi ha detto che c'è molta disinformazioni in proposito e che molti colleghi promettono risultati non ottenibili. Sostiene che sia l'erbium che il co2 sono molto invasivi e comportano rischi, il secondo è una vera operazione chirurgica, ma anche il primo puùò procurare problemi di pigmentazione e vere e proprie cicatrici, e i benefici non sono mai quelli sperati...insomma, nella mia situazione (comprese le nuove cicatrici causate dall'estetista) sarebbe inutile qualche peeling leggero ed il gioco non varrebbe la candela per un trattamento laser....da fare solo se la situazione è "deturpante", dati i costi, i rischi e le prospettive di miglioramento. Mi è parsa onesta. Quindi non so cosa fare...io non ho molte cicatrici grosse, ma alcune grosse, altre piccoline, di varie forme, ora pure striscette...ma fra le testimonianza che ho letto qui sul forum e la chiacchiereta con la dermatologa (tutto sommato, se avesse voluto spillarmi soldi, senza rischi, mi avrebbe proposto qualche peeling leggero...non l'ha fatto, deduco che è piuttosto onesta, no?) ho delle grosse remore.....bò!! Se qualcuno ha delle esperienze positive da raccontare, si faccia vivo! Io sono al punto di partenza! Mi dispiace non essere stata utile... Lunella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anyway Inviato: 22 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 22 Giugno 2006 Questa dottoressa, che tra l'altro mi è sembrata molto onesta e brava, è contraria ai laser... Ciao Lunella, tieni presente che un chirurgo plastico che mi sembrava onesto mi diceva che secondo loro (chirurghi plastici) i dermatologi sono quasi incapaci di concepire interventi invasivi, soprattutto se parliamo di problematiche estetiche. Tendono, come molti medici, a vedere il problema estetico come un "non problema", su cui vale la pena intervenire solo in modo "soft". E' come fossero 2 mentalità contrapposte, ognuna con i suoi pregi e difetti. Credo che convenga consultarsi sia con bravi dermatologi che chirurghi plastici, e cercare con la propria testa di capire cosa si vuole fare. Detto questo, non voglio assolutamente difendere il laser, che non ho fatto e che (co2) non penso assolutamente di fare. Il Fraxel però mi attira molto, sia per il post leggero, sia perchè se ho capito bene si può fare anche in una sola zona del viso (devo rivedermi questo punto, non mi ricordo se è così..) Ciao :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
syn Inviato: 23 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2006 "I medici sanno parlane, ma non sanno ascoltare" (N. Moretti) Lunella ma mica farai l'intervento in piena stagione estiva?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunella Inviato: 23 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2006 "I medici sanno parlane, ma non sanno ascoltare" (N. Moretti) Lunella ma mica farai l'intervento in piena stagione estiva?? <{POST_SNAPBACK}> No syn! Eventualmente il prossimo inverno....ma ho sempre più perplessità. Vorrei provare ad usare dei buoni prodotti seriamente, cosa che non ho mai fatto....questa famosa crema Neostrata, o questo Abrado....non mi aspetto che la situazione si risolva, però magari potrebbe un po' migliorare...non lo so, tutto da sperimentare...anzi, chi ha dei consigli da darmi in questo senso si faccia avanti (ovviamente, rimando qualsiasi cosa all'autunno). Sono piuttosto avvilita. Avevo accettato benissimo le mie antiche cicatrici...ora proprio non riesco a tollerare queste nuove....pergiunta ho pagatoenon ho nenache risolto il problema peluria (tornassi indietro mi terrei la mia peluria, che non era niente di eclatante, in effetti!). Tra un anno mi sposo e vorrei essere a posto quel giorno...non pretendo la luna....mi basterebbe essere come un anno fa...è buffo, magari gli altri non notano la differenza, ma per me è abissale! Scusate lo sfogo! Insomma, pensarò se fare il laser...se sì, forse farò l'erbium smooth, di cui mi ha parlato il primo dottore...di certo non qualcosa che mi costringa ad un'anestesia totale e roba del genere....poi non riuscirei a sopportare insuccessi o delusioni... Prima tenterò vie alternative...aspetto consigli!! Buon w.e. a tutti! Lunella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy Inviato: 23 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2006 Ciao a tutti, io credo che ognuno di noi che fino ad ora non ha provato niente per migliorare le cicatrici debba tentare qualcosa.... Io ho continuamente rimandato anno per anno, sperando di trovare un trattamento poco traumatico...un medico vicino a casa...ed ora eccomi qua senza avere migliorato per niente il mio aspetto e logorandomi ogni giorno per cercare una soluzione nuova! Per quanto i trattamenti non siano risolutivi al 100% , io credo che protratti nel tempo possano dare buonissimi risultati, io penso inziero' con qualche seduta di Fraxel laser...sicuramente questa terapia avra' dei limiti nel mio caso, magari oltre un certo miglioramento non mi puo' portare , allora anche l' anno seguente potro' provare anche l' erbium in modalita' smooth, oppure il felc abbinato all' ago. credo che per tutti noi sia diventata una fissazione ogni volta che ci si guarda allo specchio o ci si debba preparare ad un evento importante! Per Lunella, se hai deciso di sposarti l' anno prossimo cerca di fare il possibile per migliorare l' aspetto della pelle, cosi' quel giorno ti sentirai piu' a tuo agio visto che il giorno del matrimonio la sposa si sente la piu' osservata ! fidati io ci sono gia' passata....non dico questo perche' credo che la gente noti i buchetti ...anzi molti neanche se ne accorgono, ma e' piu' una fissa nostra personale che magari proprio in quel giorno si aggiunge ad altre tensioni! ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elled Inviato: 23 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2006 Ciao, sul forum di alfemminile ho trovato una risposta interessante di qualche tempo fa di un utente che sembra molto preparato, e in teoria il suo ragionamento non fa una piega: "Cicatrici" Inviato da tegola72 il 20 mag a 04:00 innanzitutto bisogna distinguere i vari tipi di cicatrici di acne: ne esistono almeno 4, ma le più diffuse sono quelle a scodella, che beneficiano leggermente dal laser, e da qualsiasi trattamento di resurfacing a patto che sia eseguito sui margini della scodella. Le cicatrici a fittone (ice-pick) si eliminano solo col punch. Quando si programma un resurfacing di cicatrici aneiche bisogna agire per gradi, eliminando prima tutti i fittoni con il punch, cercando poi di livellare le scodelle con la subcision ed il lipofilling o la tecnica di recollagenation e solo alla fine fare il resurfacing con laser o radiobisturi. Ogni passo della procedura deve essere distanziato di qualche mese dal precedente. In questo modo si hanno discreti risultati ma la strada è lunga e costosa quindi sono andata a vedere in cosa consiste la 'recollagenation', e ho trovato questo articoletto raccapricciante ( dal sito http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...2&dopt=Abstract ) 1: Dermatol Surg. 1996 Apr;22(4):364-7. Related Articles, Links Recollagenation of acne scars. Burres SA. Division of Otolaryngology/Head and Neck Surgery, UCLA School of Medicine, USA. BACKGROUND. Depressed acne scars remain a difficult problem to correct with present methods. OBJECTIVE. A new process to restore the dermal thickness destroyed by acne inflammation, called recollagenation, was developed. METHODS. After an intradermal pocket was created at each depressed site, an implant of freeze-dried, irradiated, human cadaver fascia lata was inserted through a needle hole to elevate the depressed epidermis. Selected sites were retreated to establish the desired dermal topography. RESULTS. Initially, local inflammation created an elevated phlegmon at the treatment site, which then progressively leveled over the subsequent 4-10 weeks. Ultimately, a predictable improvement in skin contour occurred in the majority of depressions. CONCLUSION. Recollagenation is an effective method to repair acne lesions. Publication Types: Clinical Trial PMID: 8624662 [PubMed - indexed for MEDLINE] anvedi.... la pelle de li mortacci tua!! :blink: syn, nanni dice anche che FA BENISSIMO bere un bicchiere d'acqua al mattino appena alzati... :P lunella, ma il tipo di cicatrici che ti ha creato l'ago dell'estetista per l'elettrocoagulazione sono 'pesanti' tipo quelle lasciate dall'acne? spero di no, altrimenti andrebbe denunciata! oppure sono segni rossi temporanei lasciati dalla caduta delle crosticine, che sommati ai vecchi segni dell'acne contribuiscono a creare un quadro deprimente? (capisco il tuo scoraggiamento) se è così io lascerei stare la pelle per un po' di tempo e userei cure dolci e non aggressive.. la pelle probabilmente è stata anche fin troppo martoriata con l'ago... ti conviene fare impacchi di camomilla, di gel all'aloe, eufrasia o cose simili... io ieri ho comprato un gel preparato in farmacia per il contorno occhi a base di queste erbe, stanotte l'ho messo su tutto il viso e oggi sono ok!! se invece vuoi farti un regalo per il matrimonio compra la creme de la mer, costa ca 135 euro per 30 ml, però è un toccasana un po' per tutti i problemi di pelle, la rigenera e ne migliora l'aspetto... http://www.cremedelamer.com/templates/door/finder_intl.tmpl io eviterei assolutamente cose tipo abrado, retin-a, glicolico per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunella Inviato: 26 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 26 Giugno 2006 Ciao,sul forum di alfemminile ho trovato una risposta interessante di qualche tempo fa di un utente che sembra molto preparato, e in teoria il suo ragionamento non fa una piega: "Cicatrici" Inviato da tegola72 il 20 mag a 04:00 innanzitutto bisogna distinguere i vari tipi di cicatrici di acne: ne esistono almeno 4, ma le più diffuse sono quelle a scodella, che beneficiano leggermente dal laser, e da qualsiasi trattamento di resurfacing a patto che sia eseguito sui margini della scodella. Le cicatrici a fittone (ice-pick) si eliminano solo col punch. Quando si programma un resurfacing di cicatrici aneiche bisogna agire per gradi, eliminando prima tutti i fittoni con il punch, cercando poi di livellare le scodelle con la subcision ed il lipofilling o la tecnica di recollagenation e solo alla fine fare il resurfacing con laser o radiobisturi. Ogni passo della procedura deve essere distanziato di qualche mese dal precedente. In questo modo si hanno discreti risultati ma la strada è lunga e costosa quindi sono andata a vedere in cosa consiste la 'recollagenation', e ho trovato questo articoletto raccapricciante Ciao Sissy, ciao Elled! Grazie per i consigli!....Le cicatrici di cui parlo sono cpme delle bruciaturine (dei buchetti tipo acne, non come pori dilatati, nemmeno come cicatrici grosse però, classici buchini da acne...e in più delle righe sottili, visto che la deficiente ha trascinato l'ago....lì per lì, neanche una crosticina....altrimenti me ne sarei accorta subito...la dermatologa è rimasta perplessa: dice che, con la sua lente, le righe non si vedono, mentre si vedono (le ha viste anche lei) ad occhio nudo (in realtà, non ci si fa caso, non sono deturpanti, tipo dei graffi, ma non vanno via, minuscole depressioni, di spessore come un graffio, ma lunghe....una direi più di due centimetri) Mi rendo conto che le vedo io e, se qualcuno si mette lì adscrutare da vicino le può vedere....i buchini sono in una zona del viso dove non ne avevo (e come andavo fiera della zona liscia!!) Per ora, tranne qualche gommage leggero e qualche mascherina di pulizia (prodotti leggerissimi, molto dolci e non specifici...Erbolario, per intenderci) non sto usando niente, proprio perchè ho paura ad aggredire la pelle, particolarmente fragile, soprattutto in questo momento....vedrò in autunno e forse farò l'erbium smooth, ma non lo so, ho paura onestamente, non del dolore, che penso non ci sia in effetti, ma di spendere tempo e denaro e magari peggiorare.....insomma, per ora sono molto confusa! In effetti per il matrimonio vorrei tirare indietro i capelli, ma nonvorrei si vedessero troppo i segni.... Grazie davvero e, anche se per un po' non credo che avrò nessuna novità, non abbandono il forum! PS: Ovviamente, ho pensato di citare in causa l'estetista, ma da bravo avvocato non ho conservato i pochi scontrini che mi ha fatto, non ci ho pensato perchè ci andavo da tempo ed era sempre stata brava...insomma, mi fidavo....e comunque, anche con gli scontrini, credo non sarebbe facile dimostrare che ha causato lei il danno! Lunella ( dal sito http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...2&dopt=Abstract ) 1: Dermatol Surg. 1996 Apr;22(4):364-7. Related Articles, Links Recollagenation of acne scars. Burres SA. Division of Otolaryngology/Head and Neck Surgery, UCLA School of Medicine, USA. BACKGROUND. Depressed acne scars remain a difficult problem to correct with present methods. OBJECTIVE. A new process to restore the dermal thickness destroyed by acne inflammation, called recollagenation, was developed. METHODS. After an intradermal pocket was created at each depressed site, an implant of freeze-dried, irradiated, human cadaver fascia lata was inserted through a needle hole to elevate the depressed epidermis. Selected sites were retreated to establish the desired dermal topography. RESULTS. Initially, local inflammation created an elevated phlegmon at the treatment site, which then progressively leveled over the subsequent 4-10 weeks. Ultimately, a predictable improvement in skin contour occurred in the majority of depressions. CONCLUSION. Recollagenation is an effective method to repair acne lesions. Publication Types: Clinical Trial PMID: 8624662 [PubMed - indexed for MEDLINE] anvedi.... la pelle de li mortacci tua!! :blink: syn, nanni dice anche che FA BENISSIMO bere un bicchiere d'acqua al mattino appena alzati... :P lunella, ma il tipo di cicatrici che ti ha creato l'ago dell'estetista per l'elettrocoagulazione sono 'pesanti' tipo quelle lasciate dall'acne? spero di no, altrimenti andrebbe denunciata! oppure sono segni rossi temporanei lasciati dalla caduta delle crosticine, che sommati ai vecchi segni dell'acne contribuiscono a creare un quadro deprimente? (capisco il tuo scoraggiamento) se è così io lascerei stare la pelle per un po' di tempo e userei cure dolci e non aggressive.. la pelle probabilmente è stata anche fin troppo martoriata con l'ago... ti conviene fare impacchi di camomilla, di gel all'aloe, eufrasia o cose simili... io ieri ho comprato un gel preparato in farmacia per il contorno occhi a base di queste erbe, stanotte l'ho messo su tutto il viso e oggi sono ok!! se invece vuoi farti un regalo per il matrimonio compra la creme de la mer, costa ca 135 euro per 30 ml, però è un toccasana un po' per tutti i problemi di pelle, la rigenera e ne migliora l'aspetto... http://www.cremedelamer.com/templates/door/finder_intl.tmpl io eviterei assolutamente cose tipo abrado, retin-a, glicolico per ora. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saten Inviato: 30 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 30 Giugno 2006 giusto... qualcuno si sta ridimensionando infatti: Cara Elled, sono Saten, nonchè la Mari delle domande "un pochino pretestuose" al dr. Brambilla; in realtà, proprio dopo aver letto delle vs esperienze, ho cercato di "metterlo un pochino al muro", esordendo con il fatto di essere venuta a conoscenza degli scarsi risultati del C02 ultrapulsato ed in un mio precedente post mi sono permessa anche di scrivere "pare che qualche persona che ne abbia fatto esperienza ne parli come di una specie di "truffa". " Devo dire che effettivamente ora nelle sue consulenze in web si è davvero ridimensionato. Altra mia domanda all'esperto: ciò vale anche per le cicatrici chirurgiche: "RISULTATI MODESTI, QUANDO VA' BENE, MA MAI ECCELLENTI" ha risposto "OK"! Che dire??? NON CI SONO PAROLE (MA FORSE AZIONI LEGALI SI') un abbraccio Saten (P.S. grazie tantissime per avermi fatto conoscere questo forum!) http://www.bellezza.it/esperto/read.php?f=...3&t=10423&tipo= <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIOSIT Inviato: 30 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 30 Giugno 2006 in effetti si è ridimensionato, 30% di miglioramento max, una volta diceva: non scompaiono, ma migliorano molto. Un 30% non mi sembra molto!!!, dice che la dermoabrasione ha risultati inferiori!! non sembra io con una prova di dermo a fresa ho avuto un miglioramento accettabile!!!!! altri con il laser invece uno modesto!!!! non lo sanno neppure loro, l'unica cosa che ho capito e questa: NON SPENDERE SOLDI PER IL LASER (3500-5000 €) SONO TROPPI PER AVERE RISULTATI MODESTISSIMI. PURTROPPO PER LE CICATRICI ACNEICHE NON C'E' MOLTO!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saten Inviato: 30 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 30 Giugno 2006 Ciao a tutti, mi pare di capire che la dermoabrasione (dall'esperienza di Giosit ed altri) sia più efficace del laser. La Dermoabras. pare sia però molto più affidata alla mano del chirurgo; il sanguinamento ridurrebbe la visibilità del campo di intervento, ed il chirurgo potrebbe non riuscire a capire a quale profondità può spingersi. A questo punto, per quanto mi riguarda, la preoccupazione grande è relativa proprio a quali "mani" affidarsi. un saluto a tutti Saten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIOSIT Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 ciao a tutti/e incredibile ieri ho comprato la pasta dermoabrasiva ABRADO NORMALE, vi dico una cosa UNA VERA BOMBA!!!!!!!, sono tornato a casa e verso le 2 di notte ho fatto una prova, fregando abbastanza, accidenti sono ancora rosso adesso che sono le 10:30!!! Potenzialità di un dermoabrasore se fatto energicamente. Quando si mette non sembra granchè, ma dopo la crema mescolata ai microcristalli si assorbe e fregandoa ncora bisogn astare attenti perchè è potentissimo. Successivamente l'ho lasciato agire per 5 minuti (sentivo un bruciore come un peeling superficiale-medio). LASCIARE PERDERE LASER E COSE VARIE, IO NON CRDO DI FARE PIù LA DERMO NEL RESTO DEL VISO. ACCETTO COMMENTI A PROPOSITO!! CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIOSIT Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 forse devo aver un po esagerato, mi brucia ancor un po il viso, non osa pensare come sia energico ABRADO FORTE forse anche pericoloso ehh. Rapporto qualità prezzo elevatissimo 10 euro (dura una vita) credo sia da usare con moderazione. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka2805 Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 forse devo aver un po esagerato, mi brucia ancor un po il viso, non osa pensare come sia energico ABRADO FORTE forse anche pericoloso ehh.Rapporto qualità prezzo elevatissimo 10 euro (dura una vita) credo sia da usare con moderazione. ciao <{POST_SNAPBACK}> Ciao grazie per la dritta la proverò,eheheheh ti capisco quando dici di aver usato troppa energia e di essere rosso a distanza di un giorno,ricordo ke prima del laser facevo spesso queste cose con lo scrub della johnson,quando tornavo alla 4-5 di mattino dalle serate,mi facevo lo scrub super energico fregando fregando su giu con movimenti circolari,anke tenendo ferme le mani e muovendo la testa con dentro una rabbia per sta pelle da skifo,al punto di diventare rossissimo ed avere anke piccoli sanguinamenti,subito dopo mettevo neostrata..c'era da fare i salti dal bruciore,qualcosina faceva ma niente in confronto a ciò ke volevo ottenere,magari ora avendo fatto il laser e avendo una situzione di partenza migliore rispetto a prima riesco a migliorare ancora un po,cmq son sempre gesti da ripetere nel tempo a distanza di 10 gg,essendo una stimolazione esterna,e come tutte le cose ke si stimolano per aver dei risultati bisogna essere costanti,un po come il principio dello smooth beam,a mio avviso e impossibile ke dopo aver fatto le 2-3 sedute e aver ottenuto un miglioramento (da verificare),non bisogna piu ripeterlo,credo ke sia come per la massa muscolare,per averla e mantenerla bisogna essere costanti negli esercizi nella dieta ecc..altrimenti le palestre kiuderebbero.. buon week end Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D3stroyer Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 (modificato) io ho una cosa da dire. per chi ha cicatrici o segni diciamo non troppo gravi (direi circa il mio caso ove si nota qualcosa sotto dei neon con luce dall'alto)..non succede anche a voi che "stirando" la pelle a mano (senza fare forza, giusto opponendo 2 mani) non si ottenga la superficie perfettamente liscia? in questo caso non esistono creme o cose "ultra-astringenti" per fare un effetto "risucchio" della pelle? io seguo un trattamento topico astringente a base di acido borico. si, funziona e se non lo metto per 2 giorni vedo la pelle un po diversa, più "rilassata" <- e più brutta..ma volevo avere la vostra opinione. Modificato 1 Luglio 2006 da D3stroyer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka2805 Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 io ho una cosa da dire. per chi ha cicatrici o segni diciamo non troppo gravi (direi circa il mio caso ove si nota qualcosa sotto dei neon con luce dall'alto)..non succede anche a voi che "stirando" la pelle a mano (senza fare forza, giusto opponendo 2 mani) non si ottenga la superficie perfettamente liscia? in questo caso non esistono creme o cose "ultra-astringenti" per fare un effetto "risucchio" della pelle? io seguo un trattamento topico astringente a base di acido borico. si, funziona e se non lo metto per 2 giorni vedo la pelle un po diversa, più "rilassata"..ma volevo avere la vostra opinione. <{POST_SNAPBACK}> Ciao io vedo un miglioramento notevole delle cicatrici (non spariscono purtroppo) se tiro la pelle verso le orecchio come se dovessi simulare un lifting virtuale,in effetti piu si va avanti con l'età,piu la pelle si rilassa,piu le cica peggiorano..di astingenti ne ho usati di tutti i tipi ma non mi han dato gran risultati se non una leggero miglioramento a livello di pori i primi 5 minuti poi tornava tutto come prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saten Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 Ciao xxxxx, a proposito di Abrado, io ho ottenuto un miglioramento ad una cicatrice chirurgica in viso con questo sistema "fai da te", ma ho insisitito talmente tanto che sono dovuta andare in ospedale a farmi fare una medicazione. La diagnosi era di "ustione". Non mi sono pentita dopo, perchè qualche miglioramento l'ho ottenuto, ma non è possibile ripeterlo ancora fino a quel punto (e solo facendolo così forte penso possa essere efficace), perchè come potrei medicarmi da sola? mi hanno messo una medicazione grassa con una garza e a dire la verità ci sono voluti 4 o 5 giorni per far guarire la pelle. Siamo un pochino "folli", ehh?? :) un saluto Saten Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elled Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 Ciao Saten, ci 'conosciamo' già, ti ho mandato un msg pvt Per qt riguarda Abrado.. non mi ha mai ispirato nel senso che è una normale pasta abrasiva.. cioè dà un effetto forte non tanto per le sostanze che contiene ma xè contiene particelle esfolianti... io da tempo ho smesso di comprare creme-peeling-scrub e quando voglio fare un peeling profondo uso un semplice guanto di spugna morbida .. però visto le cose positive che leggo quasi quasi vado a comprarla, ho visto che costa poco e la vendono all'auchan.... per qt riguarda il fatto di tirarsi la pelle è vero, anche nel mio caso le cicatrici migliorano.. e credo che con gli anni è vero che la pelle si rilassa e quindi essendo meno tesa si notano di più, ma allo tesso tempo è anche vero che le cicatrici diminuiscono di profondità per via del naturale processo di esfoliazione della pelle, che è impercettibile ma sommato negli anni qualcosa fa... alla fine lo scopo di laser, peeling, glicolico, ecc ecc è proprio di dare una spinta a questo processo di esfoliazione... se vi interessa un effetto lifting io ora sto usando un gel contorno occhi galenico su tutto il viso, che 'tira' la pelle... ma solo per le prime ore (se si ha una pelle grassa l'effetto sparisce dopo poche ore) stesso effetto lo dà il gel all'aloe 100% della planter's o altre marche.... insomma l'importante è che sia un gel denso e non grasso... poi cosa contiene non è importante... meglio se profumato xè l'odore naturale non è proprio il massimo... provate e vedrete l'effetto tensore!! a me dà soddisfazione... ne metto uno strato, faccio asciugare e magari ne metto un altro sopra (e poi cipria in polvere LeClerc banane x le donne)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elled Inviato: 1 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Luglio 2006 Ciao Sissy, ciao Elled! Grazie per i consigli!....Le cicatrici di cui parlo sono cpme delle bruciaturine (dei buchetti tipo acne, non come pori dilatati, nemmeno come cicatrici grosse però, classici buchini da acne...e in più delle righe sottili, visto che la deficiente ha trascinato l'ago....lì per lì, neanche una crosticina....altrimenti me ne sarei accorta subito...la dermatologa è rimasta perplessa: dice che, con la sua lente, le righe non si vedono, mentre si vedono (le ha viste anche lei) ad occhio nudo (in realtà, non ci si fa caso, non sono deturpanti, tipo dei graffi, ma non vanno via, minuscole depressioni, di spessore come un graffio, ma lunghe....una direi più di due centimetri) Mi rendo conto che le vedo io e, se qualcuno si mette lì adscrutare da vicino le può vedere....i buchini sono in una zona del viso dove non ne avevo (e come andavo fiera della zona liscia!!) Per ora, tranne qualche gommage leggero e qualche mascherina di pulizia (prodotti leggerissimi, molto dolci e non specifici...Erbolario, per intenderci) non sto usando niente, proprio perchè ho paura ad aggredire la pelle, particolarmente fragile, soprattutto in questo momento....vedrò in autunno e forse farò l'erbium smooth, ma non lo so, ho paura onestamente, non del dolore, che penso non ci sia in effetti, ma di spendere tempo e denaro e magari peggiorare.....insomma, per ora sono molto confusa! In effetti per il matrimonio vorrei tirare indietro i capelli, ma nonvorrei si vedessero troppo i segni.... Grazie davvero e, anche se per un po' non credo che avrò nessuna novità, non abbandono il forum! PS: Ovviamente, ho pensato di citare in causa l'estetista, ma da bravo avvocato non ho conservato i pochi scontrini che mi ha fatto, non ci ho pensato perchè ci andavo da tempo ed era sempre stata brava...insomma, mi fidavo....e comunque, anche con gli scontrini, credo non sarebbe facile dimostrare che ha causato lei il danno! Lunella Ciao Lunella, mi sono accorta adesso della tua risposta, che era 'mimetizzata'... Non lo so dovrei vedere per capire... ma secondo me col tempo questi 'buchini' andranno via... non credo siano traumi come può lasciarli una ciste acneica... un ago è pur sempre un ago.. mentre una ciste va in profondità e distrugge il derma.... le righe dell'ago andranno via sicuramente invece.... io userei una pomata cicatrizzante... non farei gommage nemmeno leggeri.. la pelle probabilmente deve cicatrizzare ed essere lasciata in pace... ma quanto tempo fa hai fatto questo intervento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati