RunDLL Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 Nessuno studio, nessuna sperimentazione ha evidenziato che ci siano collegamenti con alopecia di qualunque tipo e Dermatite Seborroica, l'iperinsulinemia non ha nessun collegamento con l'alopecia. La Dermatite Seborroica non è alopecizzante. Basta dare un'occhiata sulla sezione "Chiedi all'esperto" dove il dott Gigli ribadisce più volte questa cosa. All'atto pratico invece io conosco persone malate anche pesantemente di Dermatite Seborroica ed hanno più capelli di Bob Marley. Io stesso non ho alcuna sofferenza di nessun tipo di alopecia pur essendo malato di dermatite. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 (modificato) ben inteso io non dico che abbia ragione e che l'uomo è solo frutturiano, però come al solito apre interrogativi degni di nota, che minano le basi della scienza dell'alimentazione cosi' come la conosciamo. Non concordo, in realtà la recente ricerca scientifica sta confermando che un'alimentazione vegana è sana ed equilibrata, carne, latticini, uova e pesce non sono indispensabili. Inoltre i vantaggi per la salute di una dieta plant-based (basata sul consumo di vegetali) sono numerosi Per procedere propongo di dividerci i compiti: _sto preparando lo schema riassuntivo della dieta _serve qualcuno che prepari uno schema per gli antiossidanti /antiinfiammatori naturali (da introdurre con la dieta o tramite fito-estratti) _altri possono preparare uno schema o cercare prodotti alternativi naturali per l'intestino e la flora intestinale, per ridurre il carico di allergeni etc (come Vitabiosa, klamath, probiotici) _altri possono continuare le ricerche nella rete sulla cause, sulla permeabilità intestinale _altri possono preparare e gestire il database delle esperienze personali (ne avevamo discusso per email con Salvio) Alla fine riunendo tutti gli schemi è possibile fare linee guida generali per la cura della ds cosa ne pensate? NB tutti possono partecipare Modificato 13 Gennaio 2007 da silversnow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 E quindi perchè è probabile che non tutti i soggetti abbiano le qualità genetiche per l'alopecia allora siccome non tutti c'è l'hanno la cosa vale per tutti? Voglio dire che non è detto che per il fatto che alcuni non hanno ancora forme di alopecia marcate, queste non si manifestino, altrimenti dermatite o no, gli anziano dovrebbero avere tutti i capelli, allora mo mi dirai che perchè hai preso 100 anziani di una data età, e in media non hanno i capelli l'anzianità provoca caduta di capelli? Me li fai conosce anche a me, vorrei vedere dove è più pesante la DS se alcuoi capelluto o in altre zone, perchè io chiunque abbia la DS e quindi untuosità del cuoio capelluto, lo vedo inesorabilmente perdere i capelli, rimane questione solo di tempo, inoltre anche se non gli cadono del tutto, sono stempiati fortemente e inoltre hanno i capelli molto fini e in pessime condizioni. Mi posti di foto o mi dici come contattare persone che hanno i capelli di Bob Marley e forti stati di DS agli stessi? Se si ritiro tutte le mie affermazioni, se no resto sulla mia linea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 Nessuno studio ha rilevato che la Dermatite Seborroica o questioni collegate siano alopecizzanti ma anzi la medicina dice il contrario. È possibile che qualcuno malato di dermatite sia malato anche di alopecia ma non vi sono collegamenti. Evitiamo di fare terrorismo psicologico facendo credere a qualcuno cose totalmente prive di fondamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 Io non faccio terrorismo psicologico ti ho solo riportato la mia esperienza, tutti quelli con pelle untuosa e colpiti da DS, che poi spesso hanno entrambe le cose, o hanno i capelli sottili o hanno calvizie di varie gravite, che dipedono sostanzialment da quando il fenomeno è cominciato. inoltre te l'ho scrivo un'ultima volta, mi fai vedere persone che hanno la DS al cuoio capelluto e nel contempo riscono a tenere i capelli di Bob Marley? Se è per questo qualcuno dice ancora che non ci sono studi che associano la dieta alla pelle grassa, mentre altri e parlo per esperienza diretta, ne fanno una causa principale, se vuoi io posso fornirti nome di medici che la pensano in maniera diametralmente opposta. Così dirai a uno di loro che ci sono studi per i quali uno dei due sbaglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 Appunto, nei tuoi discorsi contraddittori dove prima dici che non siamo tutti uguali e poi parli del ristretto campo della tua esperienza volendo far credere che siamo tutti uguali, chi legge potrebbe pensare che chi è malato di Dermatite Seborroica perderà i capelli, invece NON è così. I capelli si perdono solo ed esclusivamente per alopecie, effluvi cronici, cause esterne come bruciature. La Dermatite Seborroica non rientra nelle cause della calvizie ed è bene che chi legge ed è malato di Dermatite Seborroica non si lasci spaventare da affermazioni campate per aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 13 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2007 Appunto, nei tuoi discorsi contraddittori dove prima dici che non siamo tutti uguali e poi parli del ristretto campo della tua esperienza volendo far credere che siamo tutti uguali, chi legge potrebbe pensare che chi è malato di Dermatite Seborroica perderà i capelli, invece NON è così.I capelli si perdono solo ed esclusivamente per alopecie, effluvi cronici, cause esterne come bruciature. La Dermatite Seborroica non rientra nelle cause della calvizie ed è bene che chi legge ed è malato di Dermatite Seborroica non si lasci spaventare da affermazioni campate per aria. OK come dici tu! :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
syncster Inviato: 14 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2007 (modificato) xxxxx io non ci capisco..sto attento nell'alimentazione mangiando solo verdura di stagione prima dei pasti poi cereali integrali preferendo il riso integrale ma anche l'orzo , il farro ecc, poi un pò di frutta a meta giornata, verdura come antipasto (mangio quella di stagione finocchi crudi, porri crudi, rucola, cicoria o radicchio, carciofi) e poi il pesce, oppure un piatto di legumi però 2 volte a settimana o il pollo 2 volte a settimana. Bevo abbastanza acqua, infusi ma la dermatite di mxxxa non se ne va Sto cercando di non utilizzazare la crema Halicar ( quella che in un giro di 2 giorni mi fa sparire la d.s.) perche ho letto che ha degli effetti simil-cortisonici pur derivando da una pianta, ma non posso andare in giro soprattutto allavoro sempre con questa ds. che devo fà? ah salvio siccome ho smesso di fumare ques'estate(in media ne fumavo 2 al giorno) dici che quando mi capita di fumarne una (parlo di una al mese) mi dia fuori anche per questo? O quello che ho è un effetto della disintossicazione??? (praticamente ho eliminato tutto i prodotti industriali. Appena leggo l'ettichetta e mi accorgo anche che ci sono gli aromi naturali oltre anche al resto glielo lascio ad altri.. Ora non sapendo se faccio bene o male perche se vedessi sei miglioramenti starei tranquillo e saprei cosi che sono sulla strada giusta ma cosi mi viene il nervoso. Ah sulle altre parti dove solitamente è presente la ds non c'è come sul tronco. Mi rimane solo sul volto..siccome nn ho mai messo niente di creme o almeno pochissime volte ho pensato che sul volto fa piu resistenza perhce ho messo creme (in 2 anni che ho la d.s. avro usato si e no 5 volte una crema cortisonica Travocort e poi ho messo sempre creme di origine naturale come la just alla calendula, la halicar e ultimamente la physiogel e certi periodi anche lunghi niente creme) che ne dite? GRazie mille Modificato 14 Gennaio 2007 da syncster Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
syncster Inviato: 14 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2007 Ho trovato questo in un sito dove si parla di psoriasi: COLON " non avere problemi significa evacuare almeno 1-2 volte al giorno", il blocco anche parziale del colon è nocivo al benessere, ed è spesso una delle cause delle malattie sistemiche come la Psoriasi, l'artrite reumatoide, l'eczema, la sclerodermia, il lupus eritematoso. Qualsisi cura va orientata in primo luogo alla PULIZIA INTERNA, la guarigione si ottiene non nel cercare di "distruggere" il nemico, ma nel fortificare l'organismo, attraverso l'eliminazione regolare e giornaliera di scorie e tossine. l'INTESTINO CRASSO - COLON, è formato da colon ascendente, traverso, iliaco discendente, sigmoide (sigma) e inferiore mesenterico. Un malfunzionamento del colon può dipendere da formazioni tumorali, strozzamenti, oppure può essere eccessivamente allungato rispetto ai normali 7 metri ( colon esuberante), oppure la sua collocazione nella cavità addominale potrebbe essere anormale e provocare una torsione irregolae o una piega che rallenta il normale passaggio della massa fecale. Si può avere un colon con Sigmoide gonfiato, diverticoliti, colon con spasmo, prolasso del colon, e prolasso con pressione sugli organi sottostanti, i motivi sul malfunzionamento del colon non sono imputabili solo ad una dieta non adeguata, o solo alla stitichezza, ma anche ad anomalie organiche ( che però sono una minoranza). Nella Psoriasi i problemi legati al colon sono una delle maggiori cause dello scatenarsi della patologia: L'alimentazione adeguata è essenziale nella Psoriasi, nel ripristico corretto delle funzioni del colon, alla normalizzazione del transito intestinale (stipsi). RENI Nella eliminazione delle tossine, oltre al fegato e al'intestino, anche i Reni, hanno un ruolo importante: Sotto forma di urina, la vescica giornalmente eliminina le impurità dal sangue. I reni filtrano il sangue due volte ogni ora. Le vitamine, gli aminoacidi, il glucosio, gli rmoni, ritornano nella circolazione sanguigna dopo che gli eccessi sono stati espulsi dalle urine. Il prodotto finale delle proteine è l'Urea, è di importanza vitale che i reni mantengano i livelli di urea in equilibrio, se è in difetto, significa che il fegato non funziona correttamente , se è in eccesso significa che si è in presenza di una intossicazione, pericolosa all'organismo: I reni sono fondamentali alla produzione dei globuli rossi e dell'equilibrio acido-alcalino. Per mantenere sani i reni, occorre bere giornalmente una adeguata quantità di acqua, dai 6 agli 8 bicchieri al giorno, ( volendo con aggiunta di succo di limone o di lime, per facilitare l'alcalinizzazione) La dialisi che viene effettuata in pazienti con gravi insufficienze renali, spesso porta alla guarigione della psriasi se c'era anche la concomitante presenza di questa patologia ( tenere presente che la Dialisi va effettuata solo da un presidio medico ed ospedaliero e solo nei casi gravi e come ultima ratio) POLMONI Anche i Polmoni hanno una parte importante nella eliminazione delle tossine. Il processo avviene nel prendere aria dall'ambiente esterno, ossigenare il sangue con aria pura, togliere i veleni gassosi, in particolare l'anidride carbonica dal corpo. La purificazione dei polmoni è uno dei passi per curare la psoriasi. FEGATO Se il fegato non funziona correttamente, vi è un accumulo di tossine . Il fegato è responsabile di oltre 500 attività separate, è una delle maggiori ghiandole filtro del corpo, possiede all'incirca 300 miliardi di cellule che filtrano circa un litro e mezzo di sangue al minuto quando siamo in condizione di riposo. Ha poteri rigenerativi, infatti se si asprta una parte di fegato, le sue cellule continuano non solo a funzionare ma anche si possono ricostituirsi interamente.Eccessi di liquidi e di alimenti possono compromettere la sia funzionalità. Quando ci sono problemi è bene massaggiare esternamente il fegato con una mistura a base di Olio d'oliva ed olio di Arachidi, oppure fare applicazioni di impacchi di olio di ricino caldo e coprire l'area con un panno in flanella bianca e poi coprire con un pezzo di plastica, mettere sull'intero impacco un ciscinetto termico a temperatura media per 2 ore. TOSSINE La Tossina è una sostanza nociva che deriva sia da cellulule animali che vegetali: o è prodotta dalle cellule dell'organismo o dalla crescita di microrganismi che causano infezioni, quando le tossine invadono la circolazione sanguigna si parla di tossiemia, che abbassa i meccansmi di difesa dell'organismo, ed i sintomi sono stanchezza, senso generale di malessere, mancanza di energia, alitosi, spesso alla tossiemia si accompagna la stitichezza, con relativo maggior accumulo di sostanze tossiche nelle pareti dell'intestino. Questa condizione si evidenzia anche sulla pelle. E' essenziale che gli elementi tossici vengano esplulsi nelle 24-36 ore E' necessario disintossicarsi non solo dalle tossine fisiche ma anche da quelle mentali.( l'odio sviluppa problemi allo stomaco, rabbia e gelosia causano disordini all'apparato digerente ed al cuore) Sarebbe bene evitare di coinvolgersi in situazioni e persone negative, deprimenti.. Una situazione gioiosa, solare, un viso sorridente, aiuta noi stessi e gli altri. CAUSE INTERNE DELLA PSORIASI l'ORIGINE DELLA PSORIASI, sembra essere essenzialmente nel TRATTO INTESTINALE , all'altezza dove il duodeno incontra il digiuno, in questo punto spesso le persone affette da psoriasi presentano pareti lisce e sottili, agevolando il passaggio delle tossine.(batteri, miceti, parassiti, proteine non digerite, grassi, scorie) In condizione di salute queste sostanze non passano, ma in una condizione di intestino danneggiato tenderanno a "trasudare" nel flusso ematico. ( a questo proposito leggere il testo "Guarire dalla psoriasi" un metodo Naturale di John O.A.Pagano Ed. Macro Edizioni) Quando le pareti dell'intestino diventano sottili e porose, le sostanze tossiche invece di passare per essere eliminate, filtrano attraverso le pareti dell'intestino e da qui passano al sistema linfatico ed invadono il flusso sanguigno. Il Fegato ed i reni tentano di filtrare queste tossine dal sangue, ma il carico è troppo importante ed allora come supporto alla depurazione intervengono la pelle e successivamente i polmoni Per poter ovviare con successo a questa patologia è essenziale eliminare l'ingestione di sostanze inquinanti e di rafforzare la porosità delle pareti intestinali. Perchè le pareti intestinali si assottigliano ? Per mancanza di eliminazione idonea delle tossine da parte dei sistemi emuntori di eliminazione. Le cause sono : scarsa alimentazione, dieta non sana e bilanciata ( con conseguente accumulo di acidi nel sangue), vertebre non allineate, insufficiente apporto di acqua, pensieri ed emozioni disarmonici e negativi, fattori ereditari, tendenza del flusso sanguigno alla acidità piuttosto che alla alcalinità. E' essenziale quindi, identificare quali sono i cibi che provocano una reazione tossica iper-acida nel corpo e procedere di conseguenza dall'interno Vanno bene le terapie esterne a base di creme, raggi ultravioletti, ma nella migliore delle ipotesi sono solo dei palliativi se non si agisce dall'interno. E' proprio un intestino danneggiato una della cause delle cosi dette MALATTIE AUTOIMMUNI, le quali per poter guarire dipendono dalla guarigione del tratto gastrointestinale, in questa categoria rientrano le malattie come il Lupus, l'Artrite reumatoide, la Sclerosi Multipla, la Fibromialgia, la sindrome da affaticamento cronico, la vitiligine, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, il diabete. Quando le pareti intestinali non sono sane, si è più suscettibili alla invasione di virus, batteri, parassiti, candida e lieviti. Un'altra delle causa di questa eccessiva permeabilità intestinale è da ricercarsi anche nell'uso sconsiderato di antibiotici, di alcol, di caffeina, alimenti e bevande contaminati da sostanze chimiche, muffe, parassiti, da cibi raffinati e fermentati, da ormoni di sintesi, eccessivo consumo di zuccheri e farine bianche, dalla stitichezza cronica, dal consumo eccessivo di grassi saturi, dal cosumo di solanacee come pomodori, peperoni, papate, melanzane, tabacco, peperoncino CAUSE PSICOLOGICHE La pelle è il nostro limite e la nostra protezione verso il mondo esterno, ed è anche il nostro mezzo di comunicazione, quando non riusciamo a metabolizzare le nostre problematiche più profonde , la pelle esprime all'esterno la nostra conflittualità, la iperproduzione di squame è come un tentativo di iperproteggersi dalle aggressioni esterne, formando una sorta di corazza, ed il rossore sottostante, evidenzia una aggressività ( HOLLY) ed una emozionalità non espressa , il prurito ed il bruciore sono la manifestazione della rabbia, la ciclicità della malattia indica una incapacità a cambiare pelle ad adattarsi ai mutamenti ciclici della vita, una difficoltà a rinnovarsi. Anche le emozioni negative possono acuire lo stato della psoriasi, emozioni come la PAURA, l'ANSIA, la DEPRESSIONE TERAPIA NATURALE Si basa essenzialmente sulla eliminazione dei veleni che si sono accumulati nell'organismo, e sulla prevenzione di ulteriore immisione di tossine. Non si può dire a priori in quanto tempo l'organismo si disintossica, perchè ogni persona ha un suo particolare bioritmo Essenzialmente occorre una pulizia interna, una dieta disintossicante ma nutriente, dei Tè alle erbe, il riallineamento della colonna vertebrale, applicazioni esterne, pensieri positivi ( perchè anche i pensieri negativi sono tossine per il nostro sistema mente-corpo-spirito) Poichè gli organi sono interdipendenti, avvantaggiare un sistema, in questo caso quello cutaneo ( pelle), avvantaggia anche gli altri. ( e di contro svantaggiare un sistema danneggia anche gli altri) Lo stato di salute dipende da un giusto equilibrio corpo-mente-spirito. Una terapia naturale ed olistica mira al riequilibrio totale della persona, e ad attivare quelle forze che aiutino il corpo a curarsi da solo. La disintossicazionè dovrà essere l'approccio fondamentale. Per prima cosa vanno liberati dalle tossine gli intestini ed i reni, per far si che anche la pressione esercitata sul fegato ed i dotti biliari diminuisca, in modo che le scorie vengano più facilmente eliminate e vengano purificati sia il sangue che la linfa, e successivamente la pelle ed i polmoni. C'è da tenere presente che una stipsi cronica ed una alimentazione inadeguata sono tra le cause principali della occlusione del colon e della demolizione ed assottigliamento delle pareti intestinali, questa condizione accompagna accumulo di tossine Una volta iniziata la terapia di disintossicazione le tossine usciranno dalle cellule, ed a questo punto i nutrienti potranno essere assimilati correttamente ed a livello cellulare inizia la ricostruzione, la rigenerazione è possibile sempre che non si sia arrivati ad una situazione limite e di non ritorno. E' essenziale assumere bevande e liquidi che puliscano l'intestino crasso, il colon, fare bagni di vapore, esercizi respiratori profondi, per rimuovere le tossine dalla pelle e dai polmoni, assumere tisane per purificare i reni, ottima è la idro-colon terapia, o enteroclismi casalinghi al colon. IDROCOLONTERAPIA E' l'irrigazione profonda del colon chiamata anche enteroclisma totale, pulisce i 7 metri dell'intestino nel quale possono accumularsi scorie e sostanze fecali, in questo modo una volta liberate le numerose ghiandole linfatiche situate all'interno di queste pareti, si avrà un miglioramento della stipsi e un più veloce transito intestinale. Questa metodica è essenziale anche nei problemi della Psoriasi. Ovviamente rivolgersi a studi specializzati, e muniti d attrezzatura sterile.(esistono becchi e tubi monouso) Due irrigazioni in 1 settimana , e ripetere ogni tanto, come misura di mantenimento 1 al mese. ACQUA Il nostro corpo è formano per 2/3 o 3/4 di acqua, la vita e le traformazioni biologiche avvengono solo in presenza di acqua, quindi è questo l'elemento purificatore per eccellenza, ne sono irrigati tutti i tessuti, l'acqua mantiene la giusta umidificazione degli umori corporei, bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua, andrebbe bevuta prima e dopo i pasti, lava i reni ed aiuta ad eliminare l'acido urico E' essenziale bere solo acqua pura. ALIMENTAZIONE E PSORIASI esiste una relazione tra dieta e psoriasi ALIMENTAZIONE "Il cibo sia la tua migliore medicina, e la tua medicina sia il cibo" Ippocrate " siamo mentalmente quello che pensiamo, fisicamente quello che mangiamo" Nella cura della psoriasi l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale.Assumere o evitare certi alimenti è essenziale, per avere dei miglioramenti è essenziale modificare il proprio stile alimentare, per un periodo sufficientemente lungo, in quanto occorre del tempo per depurarsi. E' di fondamentale importanza mantenere l'equilibrio acido-alcalino, per mantenere il proprio stato di salute è bene stare di più verso l'alcalinità.piuttosto che verso l'acidità. Occorre che il pH vada da 7,3 a 7,5, in questo modo avremo un sistema immunitario efficente ( giornalmente assumere 80% di cibi a reazione alcalina e 20% di cibi a reazione acida) in questo modo non solo migliora la psoriasi, ma anche le articolazioni diventano più flessibili e meno doloranti. Fegato, reni, pelle e polmoni sono i nostri maggiori emuntori, il fegato elimina le tossine solide attraverso gli intestini, se il fegato ha problemi questo compito viene svolto dalla pelle, mentre i reni eliminano le tossine liquide attraverso la vescica che elimina l'urea, i polmoni eliminano le tossine gassose ed intervengono quando i reni sono sotto accumulo, è chiaro che i polmoni non possono sostituire il lavoro dei reni, nè la pelle può sostituire il lavoro del fegato. Se ci sono accumuli tossici a livello renale i polmoni intervengono sotto forma di bronciti, polmoniti, tubercolosi nel tentativo di disintossicare l'organismo. Lo stesso avviene quando il fegato non funziona adeguatamente nella eliminazione delle tossine della bile, interviene la pelle, e possiamo soffrire di irritazioni cutanee, di catarri a livello delle mucose, foruncoli, pustole. Avvelenare un'area porta all'avvelenamento di un'altra, purificando un'area si purificherà anche l'altra. Chi soffre di Psoriasi ha bisogno di purificare l'intero sistema. Seguire l'alimentazione sana è alla base del processo di guarigione dalla Psoriasi....è essenziale ! la persona affetta da psoriasi deve essere collaborativa per poter guarire. Per la Psoriasi è utile una dieta vegetariana, povera di poteine animali, ricca di frutta e verdura, priva di cibi raffinati, con pochi grassi e con un alto contenuto di fibre, mantenere equilibrio tra quantità e qualità. Da tenere presente che la persona affetta da Psoriasi, ha un eccesso di acidità e di tossiemia, quindi è fondamentale tenere il sangue verso l'alcalinità Cibi Alcalini I cibi a reazione alcalina sono la frutta, la verdura ed i loro succhi RAPPORTI ALIMENTARI GIUSTI 80 % ALCALINO - 20% ACIDO FIBRE Le fibre sono essenziali per il transito intestinale, come verdure : fagiolini, cavolfiore, carote, lattuga, sedano, verza; pectina: mele, agar, psillio, guar, estratto di malto, olio di oliva, assumere le fibre con abbondante acqua. ( l'acqua è essenziale alla psoriasi). Supplementi che aiutano l'alcalinità Lecitina di Soia granulare o in perle NON OGM ( supplemento alcalino), si può aggiungere al cibo ed alle bevande, è un emulsionante dei grassi, previene l'accumulo di colesterolo, è essenziale nei processi mentali, contiene fosforo, sotto forma di acido fosforico, essenziale al cervello ed ai tessuti cerebrali (è utile anche nelle malattie come la SCLERODERMIA, l'ARTRITE REUMATOIDE, la SCLEROSI MULTIPLA MS e ALS (sia neurologica che amitropica laterale) Glicotimolina è una soluzione catartica alcalina NON SI RIESCE A TROVARE IN COMMERCIO Antisettico intestinale naturale alcalino, è utile per chi soffre di PSORIASI, di ARTRITE PSORIASICA, di ECZEMA, riduce la tossiemia (l'USO PER VIA INTERNA solo dietro prescrizione medica) Usata per via esterna mitica il PRURITO SUPPLEMENTI TE' E TISANE Bardana come depurante generale Uncaria Tomentosa per alzare le difese immunitarie Fermenti, probiotici Sensidophilus senza lattosio per migliorare la flora batterica intestinale Omega 3-6-9, gli omega 3 sono utili anche per la depressione e il dolore Germe di grano Vitamina A Vitamina D Gruppo B Olio di semi di lino bio e spremuto a freddo - olio di Enotera, Corteccia di Olmo campestris da fare i decotto è ottimo e sostituisce benissimo l'olmo rosso americano che in Italia non è disponibile E' una pianta emolliente e lenitiva, assorbe i gas stagnanti, calma l'enterite, le infiammazioni del tratto intestinale, contiene mucillagini e quindi favorisce l'evacuazione. Aiuta il processo di guarigione delle pareti intestinali. NON USARE in stato interessante è abortivo , non prendere insieme le due piante, una la mattina e l'altra il pomeriggio Te di zafferano cinese ( carthamus tinctorium) da fare in infuso da non confondere con il vero zafferano spagnolo ( crocus sativus) che cresce in Spagna, Asia, Francia, Australia, quello spagnolo costa delle cifre esorbitanti, agisce sullo stomaco e sugli intestini, Te di Camomilla ( anthemis nobilis) è lenitrice dei reni, utile nelle affezioni bronchiali, della vescica, per i lividi, le distorsioni se combinata con la Dulcamara per unguenti per uso esterno. CATARTICI NATURALI Lassativi Il catartico è una sostanza che aiuta l'evacuazione intestinale, i migliori sono la FRUTTA e la VERDURA, la frutta cotta ( fichi, mele, uvetta, albicocche, pere, pesche, prugne) da mangiare giornalmente, VERDURE CRUDE che contengono cellulosa, grano integrale e crusca Preferire alimenti ricchi naturalmente di vitamine del gruppo B che aiutano il tono della muscolatura intestinale e favoriscono la peristalsi.( alimenti intergrali e biologici come germe di grano, lievito di birra, orzo biologico integrale, farina di soia, farina integrale, farro, piselli, pane di segale, mandorle, miele, rape, bietole, tarassaco, verdure a foglia verde, broccoli.) Le FIBRE sono essenziali nella psoriasi, nelle forme di stipsi, prevengono il cancro del colon, e le malattie cardiache, abbassano i livelli di colesterolo ( una evacuazione giornaliera costante, previene i processi degenerativi da accumuli di tossine), assumere giornalmente cereali integrali, frutta e verdura.fresca, 4 mandorle al giorno, unica frutta secca alcalina. Senna, mescolata al succo caldo di prugna ( da bersi una volta al giorno), il succo di prugna non va assunto da chi soffre di diabete, in questi casi mescolare solo acqua calda. Olio di ricino, oppure olio di fegato di merluzzo, oppure olio di oliva, e sciroppo di fichi, mezzo cucchiaino ogni mezz'ora fino a completa evacuazione. Psillio Mistura a base di Zolfo (1 cucchiaio), Cremortartaro ( 1 cucchiaio), Sali di Rochelle ( 1 cucchiaio) ESERCIZIO FISICO all'aria aperta ( alcalinizza il sangue) Essenziale per l'ossigenazione e la circolazione sanguigna, camminare, nuotare, tennis, golf, bicicletta, vogare, aerobica leggera, esercizi di stretching, gli esercizi vanno vatti tutti moderatamente e lentamente. Praticare anche danza, il respiro ritmico TRANSITO INTESTINALE ( almeno 2 volte al giorno) EMOZIONI POSITIVE ( fiducia in se stessi, ridere, perdonare), le tensioni negative sono irritabilità, preoccupazioni, pressioni di vario genere, queste tensioni negative portano iperacidità al corpo, contribuendo al deterioramento delle pareti intestinali, lo stress influisce sulla salute, bisogna non tenere dentro risentimenti e pensieri punitivi Non c'è salute dove c'è odio, chi pratica la pazienza, la gentilezza, la cortesia tende a sentire dentro di se gli effetti di tale atteggiamento positivo, ed anche la salute se ne avvantaggerà, il sistema mente-corpo-spirito risponderà con aumentata energia, vigore e vitalità. CONDIZIONI ESTERNE E PSORIASI Le condizioni della psoriasi migliorano in estate e peggiorano in inverno, il riscaldamento nelle case in inverno riduce l'umidità dell'aria, la pelle si secca, in questo caso mettere degli umidificatori. I raggi solari in estate sono benefici per la pelle, oltretutto in estate si beve più acqua, fondamentale per la pelle. Le stagioni influenzano la condizione acido/basica dell'organismo: ( ad esempio l'acidità gastrica aumenta in inverno e diminuisce in estate) ( l'alcalinità gastrica è più alta in estate e più bassa in inverno) SPINA DORSALE E PSORIASI Le malattie non possono essere suddivise tra quelle di un organo piuttosto di un altro organo, perchè il corpo umano è una unità, una parte malata provoca effetti anche sulle altre, ogni organo va capito in relazione anche agli altri. Il sistema nervoso controlla le varie funzioni del corpo. COME RICOSTRUIRE LE PARETI DELL'INTESTINO Corteccia di Olmo per decotto e Tè di Zafferano fiori Bardana in compresse o Tintura madre essenziale per la PELLE Formula Essiac o Caisse Composto di VITAMINE E MINERALI GOLDEN YEAR ( lo trova nel listino)Calcio 30 mg, Vitamina C 250 mg, Betaina HCI melassa 175 mg, Magnesio 150 mg, Fosfatidil colina 100 mg, Vitamina F acidi grassi polinsaturi 100 mg, Vitamina E 100 UI, Fosforo 75 mg, RNA 75 mg, L-glutammina 50 mg, Niacinamide 50 mg, Acido pantotenato 50 mg, Colina 32 mg, Vitamina B1 25 mg, Vitamina B2 25 mg, Vitamina B6 25 mg, Bioflavonoidi 25 mg, PABA 20 mg, Zinco 20 mg, Ferro 18 mg, Potassio 15 mg, Manganese 10 mg, Rutina 10 mg, L-glutatione 10 mg, Esperidina 10 mg, Vitamina A beta carotene 10.000 UI, Rame 0,5 mg, Acido folico 400 mcg, Iodio da alga kelp 150 mcg, Vitamina B12 100 mcg, Biotina 100 mcg, Selenio 50 mcg, Cromo 50 mcg, Vitamina D 400 UI ALTRI cellulosa microcristallina, acido stearico, pula di riso, magnesio stearato, rosa canina, silice, lecitina, alfalfa, papaia, bromelina, crescione, prezzemolo, cavolo verde, involucro proteine. ROSA CANINA (vitamina C), PERLE OLIO DI CAROTA (vitamina A), PERLE GERME DI GRANO (Vitamina D, vitamina E, zinco), LECITINA DI SOIA (magnesio), LIEVITO DI BIRRA (zinco e vitamine del gruppo , OLIO DI PESCE e BIOFLAVONOIDI(contenuti nella Rosa Canina, nella Propoli), BARDANA che è un ottimo disintossicante a livello cutaneo. E' utile la FORMULA CAISSE a base di erbe disintossicanti, in quanto una delle cause primarie della malattia è una disfunzione del fegato, essenziale anche uno stretto regime dietetico. Il TIGLIO e l'ESCOLTIA, o il CALMOTON utili per diminuire la tensione, il RIBES NERO, è un ottimo antiinfiammatorio con effetti simili al cortisone ma senza reazioni collaterali, l' OLIO di BORRAGINE, i flaconcini a base di IPERICO se c'è depressione. UNCARIA per alzare le difese immunitarie. composto ALOE , PROBIOTICI SENSIDOPHILUS lsono fermenti che aiutano il colon e la flora batterica intestinale e sono senza latte CREMA PER USO ESTERNO Sulle lesioni un preparato per la psoriasi a base di gel di Aloe - Borragine e Fiori di Bach , oppure usare Olio Etravergine di Oliva spremuto a freddo Bio MISCELE PER USO ESTERNO miscela di olio d'oliva e olio di arachidi, olio di ricino, bagni ai sali Epson, Bagni con i sali del Mar Morto, olio di arachide spremuto a freddo , miscela di olio di oliva e tintura di mirra, bagno con bicarbonato di sodio, bagno con avena e amido di mais, Amamelide nell'acqua del bagno, non usare saponi di sintesi. Evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 15, esposrsi con protezioni e in modo moderato. Olio di Borragine. CUOIO CAPELLUTO E PSORIASI non usare asciugacapelli e tinte, non grattarsi, per non infettare la zona, si può anche fare una miscela di 60 grammi di aceto di mele 180 gr di acqua tiepida, mettere per un minuto quanto serve sul cuoio capellulto massaggiando delicatamente e poi sciacquare PER GUARIRE OCCORRE TEMPO. Bibliografia "Guarire dalla psoriasi" un metodo Naturale di John O.A.Pagano Ed. Macro Edizioni QUESTE NOTE NON INTENDONO SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO CHE VA CONSULTATO ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI xxxxx , molti sicuramente mi diranno che sono pazzo , perche' continuamente cito sempre pagano , ma e' solo un alternativa naturale che alcuni del forum hanno provato . Secondo me , sono informazioni utili per noi psoriasici anche se molti sono scettici. Mentre aspettiamo che i ricercatori trovino il nostro rebus genetico , e' bene conoscere tutti i "metodi" per farci stare meglio!!!! un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 15 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2007 A conferma di quanto detto vi propongo di cercare in merito ad un naturopata che si è basato siul lavoro di Ehret, modernizzando i suoi iscritti, il suo nome è Bernard Jemsen. A quest'indizrizzo potete trovare il suo libro: http://www.macroedizioni.it/libro.php?id_libro=81 Cercate in rete vedrete come consigli l'idrocolonterapia solo un 4-5 volte massimo per pulire residui , che non sarebbero mai espulsi, per poi farla 2 volte all'anno, indovinate la tecnica yoga quante volte l'anno è raccomandata, 2 volte da effettuare ai cambi di stagione. Silver anche questo è un grande Naturopata, inoltre resta come dato di fatto, che i medici non trovano un singolo colon in stato di perfetta salute, adesso studi o non studi, io personalmente mi arrendo all'evidenza dei fatti. al momento non ho ancora ripulito il colon, con enteroclisma, ma prima di passare alle pulizie periodiche con clisteri, credo che usero la tecnica yoga, che reputo perfino migliore dell'idrocolonterapia. Al momento la mia dieta è composta da frutta - verdura - cereali tutti integrali esclusi il mais - del pollo o tacchino una volta a settimana (per fermare la demolizione proteica sto molto male proprio a livello fisico durante tael fenomeno) - frutta secca - olii vari. Stasera ho mangiato un pezzo di pizza, vi posso garantire che sto meglio, ma ho solo fermato l'espulsione di tossine da parte dei tessuti nel sangue, secondo me non è bene fare una dieta stretta subito, se decidete di inizare questa dieta fatelo gradualmente, ci vorrà più tempo per guarire, ma soffrirete di meno e non mi riferisco solo al fatto di non mangiare i cibi che desiderate, ma proprio a un male fisico e psichico. Sto legendo proprio oggi il libro di Ehret, credetemi anche se in taluni punti discordo dal suo modo di vedere le cose, il suo modello ai fini pratici è estremamente aderente alla realtà, consiglio di leggerli sti due libri, sarà meglio di aver speso inutilemente soldi per qualche boiata. per Ehret posso fornirvi un pdf è il testo integrale del libro. contattatemi in pvt, senza convenevoli dadomi solo l'indirizzo e ve lo invio. Inoltre la mia pelle, il suo colore sta perdendo progressivamente quel rossastro tipico di chi è malaticcio, lo vedo nelle mani, inoltre stranamente l'atrite alla mano destra è leggermente sparita, ho assunto un leggero colore olivastro, anche se il rosso è ancora presente. Guarda caso dopo la pizza il fastidio creato dalla DS si è attenuato inoltre combinazione mi sono sentito subito stanco. Inoltre userò le klamath per l'impermeabilità intestinale e l'ascorbato di potassio come antiossidante, Dio solo sa quelle tossine in circolo quali danni stanno causando. per i fermenti lattici sono un pò dubbioso, se il sistema viene messo a posto, basta prenderli per pochi giorni poi dovrebbe ripartire da sè. Comunque li usero per l'enteroclisma yoga o dopo le irrigazioni. Lo yoga voglio iniziarlo, dato che adesso mi è chiaro della stanchezza che sentivo dopo lo yoga e del perchè la dermatite si attenuava dopo una fase di flogosi acuta, lo yoga mi aiutava a desstoccare le tossine e a metterle in circolo ecco perchè il corpo inizia a sudare e lo fa in maniera diversa a ogni seduta, se le tossine in circolo sono troppe si suda abbondantemente altrimenti di meno. Inizio anche lo shiatsu e il training, inoltre devo cercare di migliorare la mia respirazione,. Il sistema linfatico ottiene forza idraulica dai muscoli e dal loro movimento, il dotto toracico è scientificamente provato ottiene molta forza di propulsione dal diaframma, ecco perchè respirare male può portare a imprerfetta eliminazione di tossine. Mi sa che da domani apro un rapporto su un qualche blog gratis. Cosi' potrete seguire ciò che faccio, siccome non voglio prendevi in giro poterò anche eventuali reazioni anomale e se ci riesco delle foto. Magari prendo dello spazio web gratuito. Però non chiedetmi di aggiornarlo spesso perchè già so che non lo farò, tanto quà prima di 3-4 mesi non si migliora e per stabilizzare i risultati occorrerà almeno un anno. I miei saluti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 15 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2007 Attenzione a non far confuzione con Psoriasi e Dermatite Seborroica, sono due cose totalmente differenti, forse i sintomi visivi sono simili ma per il resto non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, cause diverse, cure diverse. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pataton Inviato: 15 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2007 Attenzione a non far confuzione con Psoriasi e Dermatite Seborroica, sono due cose totalmente differenti, forse i sintomi visivi sono simili ma per il resto non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, cause diverse, cure diverse. Ciao Infatti stavo facendo un pò di confusione... Chi mi può spiegare brevemente cosè e che sintomi ha la Psoriasi? Visivamente è possibile confondere le due malattie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 15 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2007 (modificato) Attenzione a non far confuzione con Psoriasi e Dermatite Seborroica, sono due cose totalmente differenti, forse i sintomi visivi sono simili ma per il resto non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, cause diverse, cure diverse. Ciao Ah si che mi dici della sebopsoriasi? Questa che ne è un'altra? E giusto per curiosità, quali sono le cause della Dermatite seborroica e quali della Psoriasi? Mi sembra giusto, nei confronti degli altri utenti del forum, essere un pò più precisi e non ha limitarsi a dire, questo e quello sono diverso, poi mi dici come mai la psoriasi ha molti tipi differenti e da cosa sono causate?E l'atrite psoriaca quali sono le cause? Voglio essere meno critico purchè chi fa un intervento sia più meticoloso, allora mi spieghi tutte le differenze? Adesso mi metto alla finestra a guardare... Modificato 15 Gennaio 2007 da Salvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 15 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2007 Ci sono 78 pagine di discussione dove si parla delle cause più un forum intero dove spesso se ne parla, e dove spesso io ne parlo, non c'è bisogno di ripetere sempre le stesse cose risultando logorroici, facendo post lunghi una pagina, spesso di copia e incolla, che hanno come risultato quelli di annoiare le persone e spesso manco di essere letti. In più queste sono cose che io ho udito ascoltando non uno scemo qualunque ma dalla voce diretta del dott. Passi e questo già dovrebbe bastare. Quello che invece confonde gli utenti è la tua sterile polemica, oltre ai tuoi ritrovati di "stregoneria" varia, peccato che hanno troncato Vanna Marchi, saresti stato un ottimo cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Ci sono 78 pagine di discussione dove si parla delle cause più un forum intero dove spesso se ne parla, e dove spesso io ne parlo, non c'è bisogno di ripetere sempre le stesse cose risultando logorroici, facendo post lunghi una pagina, spesso di copia e incolla, che hanno come risultato quelli di annoiare le persone e spesso manco di essere letti.In più queste sono cose che io ho udito ascoltando non uno scemo qualunque ma dalla voce diretta del dott. Passi e questo già dovrebbe bastare. Quello che invece confonde gli utenti è la tua sterile polemica, oltre ai tuoi ritrovati di "stregoneria" varia, peccato che hanno troncato Vanna Marchi, saresti stato un ottimo cliente. Io non voglio fare polemiche perchè non mi interessa, ma non mi sono inventato io che la psoriasi è spesso associata a problemi intestinali, io ho solo messo insieme i pezzi, cosa che avrebbero dovuto fare i medici. Ti ricordo che i dermatologi che tu osanni tanto, mi hanno dato pareri molto contrastanti sull'alimentazione, il che lascia presupporre che non abbiano idea di cosa realmente avviene nell'organismo preso nella sua interezza. Salvo poi mettere in mezzo lo stress quando non hanno ancore di salvezza per spiegare il vai e vieni di questa patologia, un pò come i credenti che tirano fuori la fede, quando non hanno più argomenti per giustificare determinati fenomeni. Ah io credo che questo dottor passi sia una brava persona e un bravo dermatologo, ma non puoi curare qualcosa di cui ignori a priori le reali cause e non quelle che scono fuori dai sintomi. Posso scrivere di medici di fama mondiale che associano le malattie degenerative e autoimmuni alla sindrome dell'intestino sgocciolante (Leaky gut Syndrome). Ora ricordo che la DS è classificata come autoimmune alytimrnti non ci sarebbe la definizione di sebopsoriasi e talvolta non evolverebbe in psoriasi. Per quanta stima ho di lui, ragionando secondo i tuoi criteri, lui si trova rispetto a loro nello stesso rapporto che c'è paragonando me a lui, e questo il dottor passi non me ne voglia non è un'offesa, ma è l'applicazione del metodo di Run per giudicare il prossimo rapportandolo una persona a un altro, e siccome quello che riporto io sono anche studi, dai quali si cerca di tirare qualche cosa di nuovo e applicazioni e osservazioni fatte come nel caso di Pagano senza ammettere che abbia ragione o torto ma solo sperimentando, questo tuo giudizio senza motivazioni associandomi a Wanna Marchi. Senza offesa ho preferito il dolore al cortisonico perchè so che non è la soluzione giusta, in quanto credo solo al metodo scientifico applicato rigorosamente e piuttosto che credere alla Marchi o a un dermatologo che mi dice che io sono marchiato a vita, preferirei sempre l'eutanasia, senza offesa io vado per il libero arbitrio e perfino quando propongo lo yoga cerco di spegare cosa succede a livello fisiologico con un modello. Quindi fammi il piacere leggi ciò che scrivo e poi dai i giudizi. Io sono uno scemo qualunque in più sono anche disperato dalla prospettiva di non avere una vita comune, ma al contrario di qualcun altro non mi sono rassegnato. Tutti quelli che hanno la DS sicuro soffrono di altri disturbi latenti come intolleranze o artrite o altro, mo chiedi ai tuoi cari dottori qual'è la probabilità statistica che più malattie degenerative si presentino indipendenti nella genetica di una persona. Vedrai che il numero è un pò bassino per delegare tutto ai soli geni, inoltre perchè non ti fai spiegare come mai negli anni stanno aumentando i malati di psoriasi e DS, che cìè negli anni i geni cambiano? Oppure la Marchi mi ha fatto una fattura? ^_^ Io sono uno scemo qualunque, ma mi baso su dati di fatto e non su mancanze di studi, che amesso ti mettano in condizione di poter dire che non ci sono relazioni sperimentali collegate a un fenomeno, non ti mettono in condizione di certezza del contrario, informati sul metodo scietifico, mi sa misa che non lo conosci bene. Io sono uno scemo, ma qualsiasi cosa sto suggerendo durerà qualche mese e se alla fine non funzionerà, potranno tornare alle proprie abitudini di vita, senza ripercussione. Mi sa che non hai bisogno di farti dire dai tuoi cari medici che i cortisonici, di fatto sono l'unica arma che hanno in caso di crisi acuta e che loro utilizzano indiscriminatamente anche in caso di crisi croniche, salvo poi procurare rebound e riutilizzarli a ciclo infinito, per sopprimere i sintomi. fino a quando il malato non si rassegna e il dermatologo si pacifica in quanto secondo le sue conoscenze non c'è soluzione. Cmq lascio ai lettori decidere, cercate in rete è vedrete che quello che propongo non è tanto campato in aria, io stesso all'inizio ero scettico di fronte a molte teorie di cui sono sostenitore, ma ciò è accaduto solo perchè le ho provate, ah già non ho studi a disposizione, ricordatevi che determinate persone mostrano con studi, tra l'altro falsando le statistiche, eliminando i moribondi, che dalla chemio si può guarire, con percentuali comunque basse, vengono autorizzati per legge a somministrarvi tali ritrovati, il punto e chiudo, non è tanto questo che critico. Ma ho trovato un rimedio per tamponare una malattia quale il cancro? nel frattempo ne cerco una migliore e investico sulle cause chiedendomi perchè è in aumento, mentre dal lato medico nisba. Facciamo passi da gigante ma io chi vedo ammalarsi di malattie degenerative non lo vedo mai guarire...a voi il giudizio. Leggete quest'articolo sulla fibromialgia che è un dolore cronico muscolare: http://www.geocities.com/fiafer/fibromialgia.html leggete delle cause e dei rimedi, guarda caso l'intestino gocciolante è messo di nuovo in mezzo e c'è anche l'idrocolonterapia per la cura. http://www.geocities.com/fiafer a quest'indirizzo potete leggere il curriculum della persona in questione, visto che io sono solo uno scemo. i miei Saluti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisiomatt Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Caro Salvio, ciò che dici è vero, anch'io ho la D.S., però volevo farti notare solouna cosa; riguardo lo stress, è dimostrato che esso ha delle ripercussioni sulla pelle. E le dimostrazioni di questo non sono dovute ad esperimenti, ma è lo studio dell'embriologia che ce lo dice. Io sono un fisioterapista, e posso dirti che embriologicamente sia la cute sia il sistema nervoso hanno entrambi origine ectodermica, quindi ènormale che in un approccio olistico si considera questo fattore. Però questo è uno dei tanti fattori chepossono contribuire alla D.S.come ad altre malattie della pelle. Resta il fatto che, come dici tu, si fa uso di cortisonici a volte sconsiderato ed è quindi utile cercare altre vie. Però sai,caro Salvio, la medicina è molto varia, nel senso che possono essere conosciute le cause di una patologia però le scuole di pensiero per curarla sono diverse come sono diversi i pazienti per i quali ci deve essere una terapia personalizzata. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Caro fisiomatt a me non dà fastidio che ci siano diverse correnti di pensiero, a me dà fastidio che la classe medica pur fallendo miseramente nel guarire tale patologie per poi dichiararla incurabili, alla luce di nuovi elementi continui per la sua strada, sia ostinata nell'affermare le proprie ragioni a scapito di quelle altrui, piuttosto che verificarle come da metodo scientifico. E mi fa morire uno che mi viene a portare la voce di un dottore come se fosse il verbo, quando in molti di noi hanno storie estremamente contrastanti sui dermatologi, io per primo ho incontrato 2 di loro che hanno dato sull'alimentazione versioni praticamente diverse. Nulla da eccepire sulla preparazione e sulla serietà del medico in questione, che tra l'altro non conosco e non mi azzardo a giudicare, però lui continua a praticare e a usare ciò che conosce, che potrebbe non essere sufficiente, in quanto altresì si avrebbe la risoluzione del quadro clinico. Il bello è che sono io quello accusato di confondere gli utenti, quando sappiamo bene che chi spiega le cause di questa patologia è notevolmente più confuso di me in merito, perchè lo fa su basi non deterministiche. Cmq gradirei chiudere questa polemica e tornare ad occuparci della DS, ho iniziato il mio blog personale. Devo dire che alcuni consigli di Ehret stanno risultando davvero preziosi, l'indirizzo del mio blog è http://salvio-curads.blogspot.com al momento è vuoto cercherò di riempirlo appena avrò un pò di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Caro Salvio, ciò che dici è vero, anch'io ho la D.S., però volevo farti notare solouna cosa; riguardo lo stress, è dimostrato che esso ha delle ripercussioni sulla pelle. E le dimostrazioni di questo non sono dovute ad esperimenti, ma è lo studio dell'embriologia che ce lo dice. Basta prendere un qualunque malato di Dermatite Seborroica e chiedergli se in periodi di ansia o stress non peggiora anche la dermatite per avere la prova concreta, a me personalmente sì, chiunque abbia conosciuto con questa malattia afferma lo stesso. Lo stress provoca effluvi, provoca aumento di sebo. Le cause della Dermatite Seborroica sono bene note, partendo da una questione di eredità si arriva ad uno scompenso del sistema immunitario. Le zone colpite, al contrario di quello che si può pensare, presentano un deficit di grassi necessari per la difesa dell'organismo. Chi è malato di Dermatite Seborroica non sempre presenta un aumento di produzione di sebo al contrario a qualcuno che ha già i capelli grassi di natura il sebo diminuisce. Ci sono prove tangibili di questo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Basta prendere un qualunque malato di Dermatite Seborroica e chiedergli se in periodi di ansia o stress non peggiora anche la dermatite per avere la prova concreta, a me personalmente sì, chiunque abbia conosciuto con questa malattia afferma lo stesso. Lo stress provoca effluvi, provoca aumento di sebo. Io ci posso pure stare, ma il punto è che gli stress non sono solo mentali ma anche fisici, chi può escludere che alimentarsi in modo sbagliato sia uno stress per il corpo, e che quello mentale poi non sia la goccia che faccia traboccare il vaso, mai sentito parlare di valore di soglia per lo stress e di dinamica dei sistemi complessi autoorganizzatisi? Le cause della Dermatite Seborroica sono bene note, partendo da una questione di eredità si arriva ad uno scompenso del sistema immunitario. Le zone colpite, al contrario di quello che si può pensare, presentano un deficit di grassi necessari per la difesa dell'organismo. Chi è malato di Dermatite Seborroica non sempre presenta un aumento di produzione di sebo al contrario a qualcuno che ha già i capelli grassi di natura il sebo diminuisce. Ci sono prove tangibili di questo. Nella mia famiglia non nè ha sofferto mai nessuno e da quello che ho sentito non sono l'unico che non ha casi precedenti in famiglia, inoltre in primis c'è un deficit si acidi grassi insaturi e di vitamina E, proprio per un fenomeno di ossidazione da parte dell'infiammazione prodotta dal sistema immunitario, ma questo può essere un sintomo e non la causa, che poi tutto quello che non riusciamo a spiegare lo vogliamo attribuire alla genetica, mi sa di spegazione comoda, lo compenso immunitario è un sintomo, l'unica causa alla quale hai accennato è quella ereditaria, ma torniamo alla solita discussione sterile, un pò come un prete che invoca la fede se si vede in difficoltà. Il meccanismo di espulsione di tossine potrebbe spiegare questo fatto della diminuzione di sebo, che ha mio parere è un fenomeno completamente privo di legame con la seborroica non appena la stessa si manifesta. Infatti spesso quando sono stato bene con la DS la mia produzione di sebo è aumentata o forse è rimasta uguale ma è cambiata la composizione. Voglio ricordare che le tossine mal digerite sono acide e vischiose, due cose che lo rendono poco fluido, stagnante e corrosivo, e ne fanno un buon pasto per i funghi che si trovano sulla pelle. Io non ho la certezza, ma almeno ammetto che non ne ho idea al contrario di molti che si sono convinti di si. Un ultimo appunto, prima degli anni '90 se andavi da un medico con un disturbo raramente metteva la genetica in mezzo, perchè spesso le patologie autoimmuni si esprimevano raramente e quando lo facevano era pochi i casi in cui creavano danno di un certo livello, poi è andata di voga la moda della genetica, quando la stessa pur centrando centra in maniera spesso indiretta e non come causa principale. Cmq a ognuno le sue certezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Token Ring Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Io ci posso pure stare, ma il punto è che gli stress non sono solo mentali ma anche fisici, chi può escludere che alimentarsi in modo sbagliato sia uno stress per il corpo, e che quello mentale poi non sia la goccia che faccia traboccare il vaso, mai sentito parlare di valore di soglia per lo stress e di dinamica dei sistemi complessi autoorganizzatisi? Nella mia famiglia non nè ha sofferto mai nessuno e da quello che ho sentito non sono l'unico che non ha casi precedenti in famiglia, inoltre in primis c'è un deficit si acidi grassi insaturi e di vitamina E, proprio per un fenomeno di ossidazione da parte dell'infiammazione prodotta dal sistema immunitario, ma questo può essere un sintomo e non la causa, che poi tutto quello che non riusciamo a spiegare lo vogliamo attribuire alla genetica, mi sa di spegazione comoda, lo compenso immunitario è un sintomo, l'unica causa alla quale hai accennato è quella ereditaria, ma torniamo alla solita discussione sterile, un pò come un prete che invoca la fede se si vede in difficoltà. Il meccanismo di espulsione di tossine potrebbe spiegare questo fatto della diminuzione di sebo, che ha mio parere è un fenomeno completamente privo di legame con la seborroica non appena la stessa si manifesta. Infatti spesso quando sono stato bene con la DS la mia produzione di sebo è aumentata o forse è rimasta uguale ma è cambiata la composizione. Voglio ricordare che le tossine mal digerite sono acide e vischiose, due cose che lo rendono poco fluido, stagnante e corrosivo, e ne fanno un buon pasto per i funghi che si trovano sulla pelle. Io non ho la certezza, ma almeno ammetto che non ne ho idea al contrario di molti che si sono convinti di si. Un ultimo appunto, prima degli anni '90 se andavi da un medico con un disturbo raramente metteva la genetica in mezzo, perchè spesso le patologie autoimmuni si esprimevano raramente e quando lo facevano era pochi i casi in cui creavano danno di un certo livello, poi è andata di voga la moda della genetica, quando la stessa pur centrando centra in maniera spesso indiretta e non come causa principale. Cmq a ognuno le sue certezze. Anche io sono l'unico in famiglia che ne soffre..non conosco parenti che abbiano la DS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Beati i vostri familiari allora, io conosco famiglie intere che ne soffrono. Lo scompenso immunitario come può essere un sintomo?! È la causa, i sintomo eventualmente sono le infiammazioni, i pruriti, la forfora. Scompenso immunitario > Dermatite Seborroica > Sintomatologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 (modificato) Beati i vostri familiari allora, io conosco famiglie intere che ne soffrono.Lo scompenso immunitario come può essere un sintomo?! È la causa, i sintomo eventualmente sono le infiammazioni, i pruriti, la forfora. Scompenso immunitario > Dermatite Seborroica > Sintomatologia Leggette questo articolo: Nel 2002 scattò per la prima volta l’allarme alopecia androgenetica infantile. Circa venti casi di calvizie infantile furono segnalati nel corso del nel corso del ventesimo Congresso Mondiale di Dermatologia. Fu data, in quell’occasione, la colpa ad alcuni alimenti che potrebbero influire sulla produzione ormonale delle ghiandole surrenali e provocare calvizie precoce anche in bambini al di sotto dei 10 anni, ma si sospettava anche una eccessiva sensibilità ai follicoli dell'adrenarca, cioè alla produzione ormonale delle ghiandole surrenali. In tutti i casi, si trattava di soggetti con forte predisposizione genetica. Gli accertamenti endocrinologici non evidenziavano malattie generali causa di eccessiva o prematura produzione di androgeni. Negli ultimi tempi l’allarme calvizie fra i bambini non cessa, anzi aumentano i casi, fra i piccoli di 10-11 anni, sia di sia di diradamento che di problemi molto simili all'alopecia androgenetica. Alferdo Rebora, dermatologo dell'Universita' di Genova, durante il congresso della Societa' italiana per la cura e chirurgia della calvizie, avanza il sospetto che dietro questo strano fenomeno possa esserci la presenza nella carne di estrogeni, cortisone e androgeni, che potrebbero essere stati usati per aumentare il peso o la massa muscolare degli animali. Per questo c’è l’intenzione del Gitri, Gruppo italiano di tricologia, di verificare l’ipotesi con studi 'ad hoc'. Secondo gli esperti, l’ipotesi degli ormoni è avvalorata dall’incremento di un altro fenomeno, il menarca precoce, la comparsa di mestruazioni precoci nelle bambine e che è spesso osservato dai ginecologi, oppure i casi di bambine al di sotto degli 8 anni con significative protuberanze della ghiandola mammaria. L'alopecia androgenetica, pur colpendo gran parte della popolazione maschile, normalmente compare solo dopo la pubertà, tra i 20 ed i 40 anni. Il consiglio di pediatri e nutrizionisti è, per quanto possibile, evitare i cibi contenenti sostanze tossiche e pericolose per la salute dei bambini, ma se è vero che essere sicuri di quello che finisce sulle nostre tavole è un’impresa difficile, se non impossibile, una buona tattica è quella di seguire una dieta molto varia, soprattutto per ciò che riguarda le proteine, senza cioè alimentare i bambini solo con la carne o, peggio, solo pochi tipi di carne, ma optare anche per ogni tipo di pesce, yogurt, formaggio, alternati più possibile con frutta e verdura, possibilmente biologici. Fonte: http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6093 Run sei ancora sicuro che sia solo la genetica l'unica causa di affezione della pelle e perchè no anche dei capelli? Io personalmente non condivido alcune cose di quest'articolo, ma a quando pare neppure i dermatologi danno la colpa alla genetica per questi problemi, almeno non tutta la colpa, ma attribuiscono grandi significati a cause alimentari, questo sta emergendo per tutte malattie della pelle connesse all'iperandrogenemia, aldifuori a tua detta della DS. Ah i miei familiari non hanno la dermatite, ma riconosco i segni dell'autoimmunità in loro, infatti alcuni altri miei parenti si sono ammalate di mallattie immunologiche che non c'entrano niente con la dermatite, ma ciò in corriepondenza a mio avviso di abitudini alimentari che cambiarono anni orsono e con l'età, e con un certa dose di stress che insita nel loro modo di fare. Un'ultima domanda, cosa causa lo scompenso immunitario? ah leggi anche questo: http://www.progettodiabete.org/indice_net1...6/e2_02602.html Modificato 16 Gennaio 2007 da Salvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Non mi pare che ne sia convinto io solamente ma all'unanimità tutti i medici e scienziati che l'Alopecia Androgenetica sia genetica, cioè voglio dire ce l'hanno chiamata pure. Certo sicuramente da qualcuno sarà parita pure, probabilmente Adamo ed Eva non ce l'avevano ma comunque si tramanda. La causa del deficit del sistema immunitario? Semplicemente una modifica nella normale funzione cellulare con ogni probabilità dovuta a cattivi geni e torna la genetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 16 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2007 Non mi pare che ne sia convinto io solamente ma all'unanimità tutti i medici e scienziati che l'Alopecia Androgenetica sia genetica, cioè voglio dire ce l'hanno chiamata pure. Certo sicuramente da qualcuno sarà parita pure, probabilmente Adamo ed Eva non ce l'avevano ma comunque si tramanda.La causa del deficit del sistema immunitario? Semplicemente una modifica nella normale funzione cellulare con ogni probabilità dovuta a cattivi geni e torna la genetica. Alopecia androgenetica nella sua evoluzione dipende si dalla genetica, ma il suo manifestarsi temporale dipende dall'accumulo di androgeni, altrimenti che lo inibiamo a fare il diidrotestosterone?Tanto se i geni decdono così, basta una piccola quantità per far si che il recettore citosoico faccio il suo compito, ma allora tutti i medici a livello mondiale ci imbrogliano?prescrivendo finasteride inutilmente che tra l'altro è molto dannosa? Guarda caso nelle popolazioni del sud'america e africane che vivono in maniera più naturale, trovi i calvi solo a una certa età e raramente giovani. Questo è facilmente spiegabile, se c'è una cascata di reazioni chimiche che la porta, chi mangia in un determinato modo produce meno androgeni, che sono alla base delle reazioni biochimiche dette poc'anzi, dunque la loro concentrazione nei follicoli è più bassa ma di brutto, il che spiegherebbe la lentezza della cascata di bioreazioni che portano a perdere i capelli. Se si dimezza la concentrazione di androgeni si raddoppiano i tempi di reazione, risultato se i capelli li dovevi perdere in 10 anni li perdi in 20, se di a una concentrazione di un quarto li perdi in 40 anni, inoltre sotto continua azione androgena i recettori tendono ad aumentare, il che ci porta a supporre che probabilmente con una diversa dieta e stile di vita uno che doveva essere calvo a 20 anni lo può diventare a 60 o probabilmente mai. Secondo te fila o no il discorso? No perchè se non fila inutile prendere la finasteride, tanto pur diminuendo il tasso di DHT non dovrebbe accadere nulla e infatti sicome in molti sono sensibili al testosterone, la caduta non si ferma. La causa del deficit del sistema immunitario? Semplicemente una modifica nella normale funzione cellulare con ogni probabilità dovuta a cattivi geni e torna la genetica. Sei xxxxxx, quando si parla di corpoo umano con le miliardi di reazioni che avengono ogni secondo nulla può essere considerato semplice. Stduia la teoria dei sistemi complessi e vedrai che a un punto esce fuori perfino il caos, infatti il corpo è sempre sull'orlo del caos altresi non ci si potrebeb adattare. Torna la genetica perchè si parte da uno stesso presupposto. Sai a ingegneria mi insegnarono una cosa, che la fase di dimostrazione di un'affermazione è: 1)ipotesi 2)dimostrazione della tesi tramite le ipotesi Un mio amico si diverti a trovare anche il modo di dimostrare che 0x0 dava un numero diverso da 0, le sue ipotesi errano giuste quello che era errato era l'utilizzo di un altro teorema. Se hai deciso che è la sola genetica è la responsabile non mi venire a dire che torniamo alla genetica, piuttosto forniscimi le prove, spiegandomi il meccanismo biochimico, altrimenti fino a quel momento sia la mia che l'ipotesi medica sono giuste, inoltre io non dico che la genetica non centri ma che sia la causa diretta delle condizioni della pelle senza riscontrarsi in altre zone del corpo, fami il piacere,che abbiamo cellule diverse a seconda dela zona del corpo presa in considerazione, fa una cosa, fammi il piacere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
syncster Inviato: 17 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2007 (modificato) Alopecia androgenetica nella sua evoluzione dipende si dalla genetica, ma il suo manifestarsi temporale dipende dall'accumulo di androgeni, altrimenti che lo inibiamo a fare il diidrotestosterone?Tanto se i geni decdono così, basta una piccola quantità per far si che il recettore citosoico faccio il suo compito, ma allora tutti i medici a livello mondiale ci imbrogliano?prescrivendo finasteride inutilmente che tra l'altro è molto dannosa? Guarda caso nelle popolazioni del sud'america e africane che vivono in maniera più naturale, trovi i calvi solo a una certa età e raramente giovani. Questo è facilmente spiegabile, se c'è una cascata di reazioni chimiche che la porta, chi mangia in un determinato modo produce meno androgeni, che sono alla base delle reazioni biochimiche dette poc'anzi, dunque la loro concentrazione nei follicoli è più bassa ma di brutto, il che spiegherebbe la lentezza della cascata di bioreazioni che portano a perdere i capelli. Se si dimezza la concentrazione di androgeni si raddoppiano i tempi di reazione, risultato se i capelli li dovevi perdere in 10 anni li perdi in 20, se di a una concentrazione di un quarto li perdi in 40 anni, inoltre sotto continua azione androgena i recettori tendono ad aumentare, il che ci porta a supporre che probabilmente con una diversa dieta e stile di vita uno che doveva essere calvo a 20 anni lo può diventare a 60 o probabilmente mai.Secondo te fila o no il discorso? No perchè se non fila inutile prendere la finasteride, tanto pur diminuendo il tasso di DHT non dovrebbe accadere nulla e infatti sicome in molti sono sensibili al testosterone, la caduta non si ferma. La causa del deficit del sistema immunitario? Semplicemente una modifica nella normale funzione cellulare con ogni probabilità dovuta a cattivi geni e torna la genetica. Sei xxxxxx, quando si parla di corpoo umano con le miliardi di reazioni che avengono ogni secondo nulla può essere considerato semplice. Stduia la teoria dei sistemi complessi e vedrai che a un punto esce fuori perfino il caos, infatti il corpo è sempre sull'orlo del caos altresi non ci si potrebeb adattare. Torna la genetica perchè si parte da uno stesso presupposto. Sai a ingegneria mi insegnarono una cosa, che la fase di dimostrazione di un'affermazione è: 1)ipotesi 2)dimostrazione della tesi tramite le ipotesi Un mio amico si diverti a trovare anche il modo di dimostrare che 0x0 dava un numero diverso da 0, le sue ipotesi errano giuste quello che era errato era l'utilizzo di un altro teorema. Se hai deciso che è la sola genetica è la responsabile non mi venire a dire che torniamo alla genetica, piuttosto forniscimi le prove, spiegandomi il meccanismo biochimico, altrimenti fino a quel momento sia la mia che l'ipotesi medica sono giuste, inoltre io non dico che la genetica non centri ma che sia la causa diretta delle condizioni della pelle senza riscontrarsi in altre zone del corpo, fami il piacere,che abbiamo cellule diverse a seconda dela zona del corpo presa in considerazione, fa una cosa, fammi il piacere.... :okboy: Modificato 17 Gennaio 2007 da RunDLL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati