Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

A mio giudizio l'unico elemento favorevole per il concetto della tua lista sono il Thè verde e la Curcuma, il thè verde è anche l'unica sostanza sempre della lista che mi ha indicato il dott. Passi, non quello comune ma quello trattato per essere ancora più antiossidante. Ciao

Dovresti cominciare a rivalutare le tue convinzioni come ho fatto io, almeno sul cacao, leggendo il segente link, l'articolo titolato "Il cacao meglio del vino rosso e del tè verde ":

http://www.coscienza.org/Schwartzreport2003.htm

E questo che è una ricerca universitaria sui polifenoli del cacao:

http://geb.uni-giessen.de/geb/volltexte/20...-2005-06-10.pdf

Pensa che il cacao cotiene tre volte in più gli antiossidanti contenuti nel thè verde, quello da preferire è come ho già detto il tipo non alcalinizzato, come quello del Venezuela, ma difficile da reperire.

C'è un prodoto che è ottimo "MARS RICH - FLAVONOL COCOA"

Per non parlare del mirtillo nero dalle proprietà definite da molti miracolose.

E' il frutto che contiene il maggior numero di antiossidanti, ha i beneamati tocoferoli, così da poter moderare le dosi di olio extravergine d'oliva debbellando il rischio rischio di assumere troppe calorie. In più previene dai tumori gastro-intestinali, dale infezioni delle vie urinarie, rafforza la vista, favorisce la circolazione sanguigna, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai a guardare i siti ognuno dice che quello con più antiossidanti è il prodotto o cibo che sponsorizza, uno dice che è il thè verde, uno il Mirtillo. Sinceramente di un sito, poi, che si chiama Coscienza scritto da un sensitivo diffido fortemente non credendo ed essendo contrario a principi paranormali o vicini alla new age come le medicine alternative.

Diffido anche dell'efficacia degli integratori o meglio della parità tra un prodotto di sintesi e il principio naturale presente nei cibi.

Come torno a ripetere quando sono stato in visita dal dott. Passi non mi ha parlato di cacao anche se è vero che ha sostanze antiossidanti, ha invece ben specificato e molto consigliato il thè verde.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio polemizzare ma il secondo link del mio precedente messaggio riguarda una SERIA ricerca della facoltà di scienze nutrizionali dell'università di Gießen, in Germania. Sono 300 pag. stilate senza fini di lucro.

http://geb.uni-giessen.de/geb/volltexte/20...-2005-06-10.pdf

Rispetto la tua opinione ma ci tengo a precisare che ci sono molte fonti serie, come università scientifiche e centri di ricerca, ad affermare che il cacao contiene molte più sostanze antiossidanti e protettive (in particolare i flavonoidi e i loro derivati) del thè verde.

Con questo non voglio dire che è meglio un alimento rispetto ad un altro, ma la possibilità di un'integrazine di cacao (di una certà qualità) nella dieta quotidiana potrebbe essere molto interessante dal punto di vista curativo e gustoso, soprattutto per me che non sono mai stato un mangiatore del suddetto.

Secondo gli autori di un'altra ricerca, gli effetti benefici del cioccolato nero sono dovuti agli antiossidanti che la sostanza contiene in quantità persino maggiore rispetto al vino rosso, al té verde e ai frutti di bosco.

Frank Hermann, et al., "Dark Chocolate improves endothelial and platelet function". Heart 26: 119-120 (2006).

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=3540

Una ricerca dell'Università Heinrich Heine di Dusseldorf ha stabilito che il cacao riduce il rischio di contrarre tumori alla pelle. Un campione di donne tra 18 e 65 anni per tre mesi ha fatto colazione con cioccolata calda, fondente e ipocalorica, ricca di flavonoidi.

Esposta poi ai raggi UV la loro pelle s'è difesa meglio da scottature e irritazioni rispetto al gruppo di controllo. Merito dei flavonoidi, antiossidanti contenuti anche nel thè e vino rosso.

fonte: Corriere della sera

(dalla XXª Conferenza sui Polifenoli, svoltasi a Freising-Weihenstephan in Germania, dall’11 al 15 settembre 2000, promossa dal “Groupe Polyphenols” e dalla “Phytochemical Society of Europe” e organizzata dalla Technical University of Munich, Germany (Gert Forkmann and Dieter Treutter, Center of Life and Food Sciences, Weihenstephan).

http://www.cioccolato-italia.org/interne/s...popup/info5.htm

Un sito molto interessante dove reperire informazioni di carattere scientifico è il seguente:

http://www.molecularlab.it/search/news.asp?q=cacao

Diffido anche dell'efficacia degli integratori o meglio della parità tra un prodotto di sintesi e il principio naturale presente nei cibi

Per quanto riguarda l'efficacia degli integratori (di sole sostanze naturali) non sono daccordo, visto che non è il pricipio ad essere naturale, (il principio attivo prodotto da una pianta e in laboratorio sono identici chimicamente e molecolarmente) semmai la fonte da cui viene tratto

e di cibi naturali in commercio ce ne sono sempre meno, ma questa è una mia personale opinione.

Sono daccordo invece che è preferibile reperire in modo naturale tutto quello che ci aiuta a stare meglio, ma nei cibi a volte non è possibile raggiungere le dosi desiderate senza conseguenze,

ad es. il mio problema è l'assunzione di circa 50mg di resveratrolo al die, ma non posso certo ricorrere al vino, l'unica soluzione è un'integratore specifico.

Ognuno ha un'obbiettivo ed uno scopo, non si può generalizzare e dire: per stare bene basta mangiare sano.

Mi pare di aver capito che il tuo problema fosse abbastanza lieve riguardo la DS.

Bhè ti assicuro che il mio stato è abbastanza catastrofico, in tutto il corpo, ed il mio regime alimentare è stato sempre perfetto sin da quando ero piccolo, essendo figlio di una mamma cresciuta in montagna modello aidi, che ha sempre e solo preferito nutrirmi con alimenti altamente biologici, padre naturalista laureato in fisica, che ha sempre professato la dottrina del mangiar sano e vario, produttore per passione di un ottimo olio extra vergine d'oliva e vino rosso, io figlio di una dieta mediterranea che è considerata tra le migliori e naturali del mondo.

Non so quanti di voi abbiano avuto la fortuna di crescere con un regime alimentare naturale e VARIO come il mio,

"eppure sono ridotto in questo stato"

E' vero che la mia DS si è gravemente scatenata durante il periodo universitario, ma è altrettanto vero che è cominciata sin dalla tenera età di 13-14 anni, come lo stesso accadde per mio fratello.

Sono fermamente convinto che le cause siano da imputarsi ad una predisposizione genetica, mentre le aggravanti siano le assurdi cure prescritte dalla maggiorparte dei dermatologi che mi hanno seguito.

Per quanto riguarda le cure è tutto da vedere, una cosa è sicura.....con la sola alimentazione sana non si combina un granchè.

Ogni confronto critico costruttivo è ben accetto

Ciao

Modificato da vlee
Link al commento
Condividi su altri siti

In breve, ci sono diversi studi sulle proprietà anti-ossidanti dei flavonoidi contenuti nel cacao; questi risultati però sono stati ottenuti con somministrazioni molto concentrate di cacao preparate in laboratorio. Per riuscire ad assumere ogni giorno la quantità di bioflavonidi somministrata negli studi è necessario mangiare diverse tavolette di cioccolato fondente o diversi cucchiai di cacao in polvere con un elevato apporto calorico; non so se nel nostro Paese siano in commercio prodotti preparati con queste concentrazioni

Su Yacon e polvere di sesamo nero non so molto, ma penso abbiano più funzione rimineralizzante per l'alto contenuto di alcuni oligoelementi (zinco, ferro, calcio, magnesio) e funzione prebiotica utile alla flora intestinale, provo a cercare altre informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla dieta, mi riallaccio alla discussione aperta da Salvio

In diversi interventi ho ricordato che insieme ad un piano terapeutico mirato per ripristinare le difese antiossidanti, è importante intervenire anche su altri organi come intestino e fegato che sono interconnessi con il funzionamento corretto di numerosi processi biologici, compresi i processi cutanei

Il primo passo consiste in una dieta bilanciata che non causi carenze e si basi quasi esclusivamente su alimenti vegetali per fare il pieno di tutti i complessi polifenolici, degli acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi e delle fibre in essi contenuti. Lo scopo è anche di eliminare/limitare tutte quelle sostanze di origine animale(grassi e proteine animali, tossine) che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, incrementare il flusso di radicali liberi, sovraccaricare la funzione epatica e del pancreas, introdurre allergeni, intensificare processi infiammatori.

Molti di voi non credono che con la sola dieta sia possibile raggiungere l'effetto antiossidante degli integratori, in prima analisi i vostri dubbi sono concreti e condivisibili se la dieta presa in considerazione è la mediterranea. In realtà la dieta mediterranea può essere un buon punto di partenza per traguardi migliori, dove si mira a sostituire con alimenti vegetali tutti gli alimenti di origine animale (latte, uova, carne, pesce). Un esempio estremo , se ricordate, è la dieta crudista, dove da alcuni studi sono emersi valori di antiossidanti nel sangue molto superiori alla norma; ma senza ambire al crudismo (che è potenzialmente pericoloso per possibili carenze di alcuni nutrienti), una dieta ideale, supportata da numerosi studi empirici, è la dieta vegana (argomento da approfondire)

Vi ricordo inoltre che in tutte le diete sono basilari alcuni accorgimenti per mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti:

_quando possibile frutta e verdura devono essere consumate crude e nella forma originale, ad esempio la parte bianca della buccia degli agrumi che spesso viene scartata contiene una sostanza che contrasta in modo efficace i radicali liberi (per questo è importante la provenienza da agricoltura biologica)

_quando non è possibile consumare crude le verdure, il migliore metodo di cottura è la cottura a vapore che compromette solo il 20% delle sostanze antiossidanti dei vegetali, contro l'80% dei metodi di cottura tradizionali

_alcune sostanze antiossidanti si attivano con la cottura, per esempio licopene dei pomodori e b-carotene

_altri antiossidanti come la luteina contenuta nelle verdure a foglia verde è bioassimilabile quando consumata con sostanze grasse come l'olio d'oliva extravergine

_gli oli vegetali ad alta percentuale di acidi grassi polinsaturi hanno una funzione benefica per il nostro organismo se consumati a crudo; se sottoposti ad alte temperature invece degenarano e si trasformano in sostanze nocive

_molte sostanze di origine animale inibiscono l'attività di alcuni antiossidanti, un esempio sono i bioflavonoidi del cacao, le cui proprietà antiradicaliche si riducono in modo significativo se consumati insieme a sostanze presenti nel latte ( capacità aniossidante del cioccolato al latte è molto inferiore alla capacità antiossidante del cioccolato fondente)

_la capacità antiossidante di alcuni piatti, ad esempio insalata con pomodoro, può essere quadruplicata con l'aggiunta di alcune piante aromatiche

Questa è un'ampia descrizione in termini generici della dieta ideale, che penso nessuno di voi segua e ne conosca gli aspetti specifici

Tempo scaduto, la prossima volta il secondo passo (l'intestino), il terzo(il fegato), e altre considerazioni

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

Il problema secondo me è che in tutta questa cosa si è partiti con il concetto sbagliato, cioè siamo partiti pensando a noi stessi come "malati" alla partenza e non come persone che hanno acquisito questa condizione di malattia.

So che sembra non esserci differenza, ma piuttosto che chiederci come eliminare la Ds sarebbe più logico capire perchè è iniziata la DS? Appurato che la genetica c'entra ma non è lei che comanda, altrimenti io non sarei l'unico ammalato figlio di due individui sani a loro vota uno fratello di altri 6 e l'altra sorella di altri 11 che di dermatite non hanno mai sentito parlare.

Voglio dire piuttosto che porre un tampone ai sintomi, in quanto questo approccio è fallimentare e pericoloso, cerchiamo di capirne le cause.

Se avesse ragione Pagano e le macchie fossero un tentativo del corpo di eliminare tossine per lo più acide che sono stoccate dalla circolazione nel connettivo, avrebbe senso tutto quello che ci succede.

Attenzione non voglio dire che Pagano ha la ragione assoluta, ma solo che quello che dice è in larga parte misurabile a livello sperimentale.

Osservazione 1: Se si usano pomate al cortisone dopo alla sospensione la Ds si ripresenta più forte e più estesa di prima.

Spiegazione: se realmente le tossine acide vengono stoccate nel connettivo per evitare che il sangue subisca un brusco range in basso del pH e per essere espulse tramite la pelle, il bloccare questo meccanisco causerà da parte del corpo un riequilibrio del sistema cercando altri punti di uscita, a questo punto ualcuno potrebbe obiettare che c'entra il sistema immunitario e perchè dopo un pò le altre zone della pelle reclutate visto che non c'è nè più bisogno non si normalizzano ma restano malate? Il sistema circolatorio distribuisce tramite pressione osmotica e oncotica fluidi carichi di proteine e di glucosio al connettivo, fluido che viene in parte recuperato tramite il sistema venoso e parte tramite il sistema linfatico, ora se questo fluido resta nel connettivo anche dopo aver ottemperato alla sua funzione si forma l'edema, siccome il sitema linfatico è anche il maggior deputato alla difesa dell'organismo in quelle aree posso addensarsi linfociti e reagire alla lunga con le proteine che non sono state drenate (di cui potrebbero far parte anche le tossine che non sono state espulse), intervenendo con dei cortisonici si interrompe anche il lavoro dei macrofagi (che sono una sorta di spazzini) e la zona sembrerà sana e priva di infiammazione, il corpo non potrà aumentare il turn -over epidermico per l'espulsione (vedi osservazione successiva) e cerchera in altre aree della pelle l'espulsione di nuove tossine visto che quelle disponibili anche se gli invia segnali di modificarsi non lo fanno, ecco perchè a seguito di uno stess emozionale o fisico può peggiorare (il sistema diventa ancora più inefficiente nel disintossicarsi e recluta altre aree della pelle), al cessare del fenomeno però entra in gioco il concetto di memoria del sistema, infatti il corpo ha memoria dello stress subito contro gli agenti intossicanti, quindi anche se le tossine sono poche userà cmq tute le aree rese disponibili per disintossicarsi, risultato dermatite più lieve ma presente.

Osservazione2:La pelle aumenta il turn-over

Spiegazione: se io sistema giudico che la sostanza tossica fissata nel connettivo debba essere espulsa tramite pelle perchè non riesco a disfarmene, allora devo aumentare il cambio di pelle così quella dove si trovano le tossine andrà fuori(questo solleva un interrogativo, allora espellere sostanze tossiche tramite le pelle è una pratica comune per noi esseri umani, come mai in alcuni si inceppa)

Osservazione 3: I capelli hanno un pessimo aspetto

Scusate mettete dei fiori a crescere su di un prato acido nel quale il sistema immunitario cerca di sterilizzare tutto quello che ha a tiro, con delle tossine, potrebbero mai crescere bene?In più metteci una lieve tendenza alla calvizie, il risultato che non avrete una lieve calvizie ma una calvizie fulminante e in più cicatrizzante.

Osservazione 4: Talune volte mi succede di avere spesso sete anche in pieno inverso.

la fuoriscita di acqua grazie al freddo secco (che è il peggior nemico per chi ha la pelle ridotta cosi') causa una subdola e lenta disidratazione, volete un consiglio bevete come cammelli

Questo è quello che mi viene in mente al momento, credetemi usare antiossidanti è tempo completamente buttato, il corpo sa difendersi da solo da queste sostanze se in buona salute, l'unica cosa da curare molto è l'alimentazione, poichè noi per quanto sembra assurdo abbiamo una smodata tendenza a mangiare di continuo e troppo(per inciso questo non si sposa con una salute perfetta), quindi a obbligare lo stomaco il fegato i reni , ecc... a un lavoro continuo in più magiamo malissimo.

Quest'ultimo punto fa la differenza tra noi i nostri genitori e i nostri nonni e risponde al quesito, perchè nei paesi industrializzati la psoriasi e la ds aumentano sempre di più.

Vi consiglio di leggere il libro di pagano o anche cercare in rete le sue ipotesi, credetemi quella è esperienza sul campo è quindi l'unica cosaa senzata che si può dire in merito.

i miei saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai sentito parlare della terapia Panchakarma?

Massaggi sull'intero corpo con oli caldi applicati a guisa di impacchi, per far affiorare verso l'alto le tossine accumulate sotto la pelle ed aumentare il flusso sanguigno in modo da disperdere la materia congestionata attraverso la circolazione.

Nel frattempo, anche la circolazione linfatica è sbloccata e tutti i pori e le ghiandole sudorifere rilasciano le tossine.

Dopo il massaggio, i pazienti sono sottoposti a un bagno di vapore alle erbe che ha il potere di espellere definitivamente, attraverso la sudorazione della pelle, tutte le tossine accumulate.

Il sudore e il caldo umido all'interno della box per il bagno di vapore caldo stimolano la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica, lasciando la pelle pulita.

Di solito questo trattamento è di complemento alla disintossicazione interna, dieta mirata, che riguarda intestino, fegato e quant'altro; trattamento che viene usato per ogni tipo di problema.

Sicuramente migliorare tutte queste cose è necessario e ci porta ad un gradino più alto della scala evolutiva dermatologica, che è ancora ferma alle cure corticosteroide e antimicotiche, ma non ci allontana poi di molto dalla solita pomatina (come la chiami tu).

La realtà è che ancora la medicina è abbastanza lontana dallo scoprire le vere cause scatenanti, se lo avesse fatto non staremmo qui a parlarne.

Ci sono molti medici che imputano la nascita di tutti questi nuovi disturbi, compreso anche il malfunzionamnto della tiroide (che secondo alcuni è legato alla DS) alle radiazioni che le nuove generazioni sono continuamente esposte, compreso quelle di Chernobyl.

Il problema DS è di origine Ghiandolare altrimenti non si chiamerebbe seborroica, sono le ghiandole sebacee a non funzionare bene, e se si fa un esame accurato su di esse si scopre quasi certamente che sono più grosse di quello che dovrebbero essere. Questo è anche il motivo per cui le aree colpite sono ben definite e perchè il trattamento con il laser è soddisfacente, ma non definitivo.

L'unica ricerca fino ad ora ad avermi reso entusiasta è quella del dottor Passi, ma semplicemente perchè contraddiceva quello che i dermatologi continuamente mi prescrivevano con leggerezza ed irresponsabilità.

Se non sbaglio dici che la Psoriasi e la DS sono di uguale origine, bhè ci sono migliaia di medici che non fanno altro che affermare che sono due cose completamente diverse e che si somigliano solo esteriormente. Il primo esame che è stato fatto dal mio dermatologo è stato quello di accertarsi che non si trattasse di Psoriasi, guardandomi le unghie. Ci sono casi di parziali DS in PS , ma sono da considerarsi casi a parte. Insomma dei punti fermi in questa discussione dobbiamo averli: La DS e Psoriasi sono o non sono due cose distinte da approcciare in modo diverso?

Il fattore genetico secondo me è più importante di quello che sembra. Innanzitutto non deve per forza essere ereditario. Si dice che una mutazione è SOMATICA quando avviene in cellule dell'organismo non deputate alla riproduzione e sarà quindi presente solo nelle cellule che si originano dalla cellula in cui la mutazione si è formata. Si dice che una mutazione è GERMINALE quando avviene nelle cellule deputate alla riproduzione (ovociti e spermatozoi). Quindi, solo quando è germinale una mutazione genetica può essere trasmessa da un individuo ai suoi discendenti. La tua DS per quanto mi riguarda potresti averla presa anche in età embrionale.

Pensa che tutti i tumori si sviluppano per l'accumulo di mutazioni somatiche.

E' indicativo il fatto che è una patologia dell'era moderna e non mi venite a dire che l'alimentazione in termini di dieta è peggiorata, perchè una volta si abboffavano solo di grassi saturi, senza sapere cosa fosse il colesterolo, semmai sono i cibi ad essere peggiorati, trattati chimicamente e geneticamente, bombardati continuamenta con i veleni più assurdi. E' molto probabile che mangiamo cibi geneticamente modificati da molti anni senza sapere niente.

Regolatizzare intestino ok, bere molta acqua ok, dieta mirata ok, ma anche, pomate, saune, integratori naturali di antiossidantoi, vitaminici........ tutto ciò che riesce a non farmi usare cortisone antimicotici e immunosoppressori è ben accetto ma rimango con i piedi per terra e continuo a documentarmi.

Per quanto riguarda la postura, non penso che abbia a che fare con la DS, visto che in me la DS è peggiorata nel frattempo che miglioravo di gran lunga la mia situazione fisica. Di scoliosi, discopatie e malformazioni in genere alla spina dorsale siamo tutti chi più chi meno affetti. Se ognuno di noi facesse una radiografia troverebbe di sicuro qualcosa che non va nella sua spina dorsale, sarebbe strano il contrario.

Però non escludo che potrebbe esserci una relazione con la predisposizione alle infiammazioni tendinee, (predisposizione genetica).

Mi piacerebbe leggere il libro di queto dottor Pagano per capire meglio quali sono stati i suoi studi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare la cura del Dott Pagano , importante è la idrocolonterapia , il clistereeee! :(

il legame tra psoriasi e dermatite seborroica è molto stretto , molti casi infatti appartengono ad un quadro misto denominato seborriassi anglosassone.

personalmente nn credo nelle diete come risoluzione definitiva , a meno che non volete mangiare in regime di starvation .

1- il rilascio di radicali liberi da parte di alcuni cibi , possono accentuare la ds , ma non è causale , quindi sono palliativi tutte queste sostanze antiossidanti.

2-la cura definitiva si avrà nel momento in cui si riuscirà a capire da cosa è originato il comportamento dei linfociti th2 , come controllarli senza immuno-sopprimerli etc etc.

per quanto riguarda la psoriasi un passo in avanti si è fatto dalla ciclosporina ai biologici , da un immunosoppressore ad ampio spettro ad uno piu' selettivo , e in futuro si agirà ancora in modo piu' specifico per controllare le citochine .

per la ds , stiamo ancora aspettando....

Modificato da mariolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

Puoi fare tutti i Panchakarma che vuoi se non blocchi il fattore endogeno che scatena le intossicazioni, nisba.

Mi sono scordato di alcune osservazioni, sono stato per un pò a fuori a fare uno stage e mangiavo molto irregolarmente, ebbene quando mangiavo poco o niente la Ds quasi scompariva, ma era un effetto che si verificava 5-7 giorni dall'eveto, appena mi abbuffavo di tutto e di più tempo 2 o 3 giorni che ero guarito e rieccoci con crisi di sebopsoriasi, che con il ripristino di una dieta normale, si attenuava, e non ditemi che era effetto placebo, perchè io Pagano manco lo conoscevo prima di fare sto stage.

Inoltre in estate sono stato in una zona molto umida della provincia per qualche giorno, ho sudato in maniera bestiale per intere ore, risultato la Ds si attenua.

Io mica dico che Pagano c'ha capito tutto e che i medici non c'hanno capito niente, semplicemente non mi interessa, ci vorranno anni prima che si capisca cosa succede, al momento si può solo sperimentare una serie di comportamenti onde far si che questa patologia sia paramentrizzata ad alcune variabili, detta in soldoni sia gestibile variando dieta, attività fisica , integratori e qualsiasi parametro emergerà a livello sperimentale.

Sul fatto che la DS e la Psoriasi siano diverse nulla da eccepire ma sembrano sempre a livello sperimentale seguire i medesimi parametri, quindi anche se il mio piede mi provoca la psoriasi e la mia mano la DS, e prendo una determinata pillola che le estingue, non bado per il sottile che siano uguali o diverse ma che sto bene.

Poi non ti offendere ma tu cosa preferisci il Panchakarma o una bella pomata cortisonica che ti fa a pezzi l'asse surrenale-ipofisi? Penso il primo.

Poi scusami io non voglio essere lo spirito di contraddizione, ma se i medici dicono che le due malattie sono diverse, vuol dire che sanno di che malattie parlano, quindi le conoscono; e allora perchè non trovano una cura?Abbiamo detto che le vere origini sono sconosciute, quindi come si fa a dire sono di diversa origine ma non so l'origine qual'è? Non è un tantinello illogico e lontano dal metodo scientifico che dovrebbe contraddistingure la medicina da chi pratica arti da ciarlatano?

Ci sono casi che da Ds diventano Psoriasi è sono casi a parte, ma ti rendi conto di ciò che dici o che questi illusti luminari ti dicono, voglio dire io in due malattie diverse vedo una percentuale di individui che ne crea una connessione e piuttosto di capirne il perchè dico che sono una caso da non considerare per non rompere le mie idilliache definizioni di tali malattie?

I tumori si sviluppano per mutazioni somatiche?I tumori si sviluppano per una megacolossale cilecca da parte del sistema linfatico nel fare fuori cellule pericolose che riescono a creare una forte angiogenesi intorno alle stesse alimentandosi fino a staccarsi e a fare a pezzi l'organismo che si difende una xxxx. Poco scientifica ma che rende bene l'idea, ora non voglio andare off - topic ma ricordo che il metodo del compianto Di Bella, che è ancora in studio negli Stati Uniti mira proprio a capire come far si di modificare questa angiogenesi al tumore onde eliminargli nutrimento e far si che non riesca ad alimentarsi, terapia che migliora nache le capacità di difesa e che ha prodotto a dispetto del protocollo usato in Italia, dove si pretendeva che dei moribondi guarissero ha prodotto ottimi risultato, maggiori anche della chemio. Leggete in rete anni fa io trovati la testimonianza di un oncoloco italiano vissuto mi pare negli stati uniti che con l'ascorbato di potassio(potente antiossidante e tampone basico) aveva ridotto di brutto un cancro al colon, se la trovo in rete la posto, promesso, anche quì per dirti che i medici non hanno nessuna idea di cosa accade al corpo prima durante e dopo un tumore.

Per ricollegarci alle mutazioni, mi vuoi far credere che la mia DS sia legata a una mutazione genetica, hai capito che il numero di ammalati a livello statistico implica l'impossibilità della ripetizione della mutazione in ogni soggetto? Inoltre un tumore per ricollegarci si ipotizza che sia più un errore di trascrizione dell'RNA messagero che crei proteine anomale allinterno della cellula che una mutazione casuale. Infatti non per niente e grazie a queste proteine che i linfociti capiscono che sono anomale e le fanno fuori.

Per la postura non è tanto la postura ma le sublussazioni ad essa connessa, che possono comprimere in alcuni casi determinati nervi determinado effetti negativi su alcuni organi, inoltre tutti hanno problemi di schiena(insomma dipende cosa si intende per problema, una vertebra spostata se non crea disagio non è un proiblema per la medicina moderna) ma dipende da dove si trova il problema, gessret dieta una spiegazione dell'asma a seguito della morte del figlio, come una sublussazione della zona toracica destra e ideo un massaggio per risolverla, i risultati sono molto incoraggianti, mo dimmi che cìentra l'asma con la postura.

Inoltre permettimi un osservazione personale, se Pagano avesse ragione e sta cosa di ammassare tossine acide nei tessuti non fosse circoscritta alla pelle? Vuol dire che oltre alla pelle si sta progressivamente danneggiano altro connettivo che può appartenere ai muscoli agli organi?

Infine Pagano vanta molti successi a lunghissimo termine, e inoltre la dieta restrittiva può essere violata in parte quanto più si sta meglio, a riprova che le zone di pelle vanno a memoria, si riammaleranno prima quelle che sono state ammalate più tempo, in pieno accordo anche con un principio di adattabilità biologica tanto caro ai kinesiologi e se non sbaglio anche ai medici.

Concludo dicendo che a me non interessa chi ha ragione, interessa solo stare bene, perchè non è solo una questione estetica io sono anche senza forze quando sono ammalato di brutto, quindi pelle o non pelle chi mi fornisce una soluzione che non implichi sostanze dannose per il mio corpo, scienfica o no io la userò, semmai è la scienza che poi dovrà spiegarmi perchè funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

C'è anche questo:

http://www.mednat.org/cancro/pantellini.htm

per inciso siamo di nuovo al punto base.

Mi ha detto che le mutazioni causano il tumore, ma chi causa queste mutazioni? E perchè il sistema immunitario non le distrugge sul nascere. Siamo alle solite Pantellini con risultati sperimentali, perchè solo la sperimentazione ha l'ultima parola su quale possa essere a maggior probabilità la verità, spiega cjhe uno squilibrio tra sodio e potassio possa innescare tali mutazioni e che solo ll'ascorbato consentirebbe al potassioo di entrare a riequilibrare la membrana per garantire un corretto funzionameno della pompa sodio potassio, che se squilibrata da parte del sodio può provocate angiogenesi e quindi apporto sconsiderato di ossigeno e quindi di radicati dello stesso.

vlee io non dico che uno ha ragione e l'altro a torto ma se mi portano dei dati di fatto e poi ci fanno una teoria fantasiosa sopra , anche se la teoria è una baggianata resta il dato di fatto. Viceversa mi portano una teoria inccepibile ma non supportata da dati di fatto, non me ne faccio nulla.

Se pantellini mi porta una statistica che su 100 malati guariscono 98, e un medico mi porta con la chemio che su 100 se ne salvano 20, indipendentemete da precisioni fisiologiche portate più dal senso comune su ciò che è vero piuttosto che dalla sperimentazione, io a rigore di metodo scientifico che da la priorità a ciò che è riproducibile e sperimentabile devo fidarmi di pantellini anche se l'altro medico mi diròà che è il demonio.

Se Pagano mi porta risultato soddisfacenti pur non avendo alcuna spiegazione che è quella delle tossine e un altro medico mi fornirsce tutto il meccanisco senza arrivare alle radici della malattia(per loro stessa ammissione non sanno quali siano le cause della DS) sdandomi terapie inutili e dannose, io mi fido di Pagano semmai sono i medici che devono spiegare rigorosamente cosa succede.

Altresì tutto quello che Galileo fece e che la Chiesa gli fece non avrà più senso, tanto vale tornare a ragionare come Aristotele e a credere che gli asini volano non appena uno in maniera deduttiva dimostra che tale evento sia possibile, pur non avendone visto volare manco uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sulla buona strada, però nei vostri interventi mancano alcuni passaggi importanti senza i quali non potrete comprendere l'importanza della dieta e di piani fitoterapeutici per intestino, fegato e sistema immunitario; spero di aver tempo per descrivere in modo approfondito come dieta e funzionalità di intestino, fegato, sistema immunitario, sistema nervoso sono strettamente interconnessi con processi infiammatori e lesivi di tutto l'organismo

Non conosco l'autore che avete citato, però se è vero che raccomanda l'idrocolonterapia come cura contraddice le sue stesse ipotesi; l'idrocolonterapia è una pratica semplicistica rischia di ridurre e semplificare la nostra flora batterica e di causare infiammazioni

Hanno un fondamento scientifico invece le tesi sull'alterata permeabilità delle mucose intestinali, ma purtroppo è scaduto il tempo

PS Mariolino, pensi che l'uso di immuno-soppressori e la ricerca per il controllo delle citochine siano progressi della medicina? Una volta che riusciremo a controllare l'attività delle citochine nei processi infiammatori cosa avremo ottenuto? Farmaci da usare a tempo indeterminato dato che la ricerca sulle vere cause che danno origine ai processi infiammatori è inesistente. Prova a chiedere ad uno specialista in dermatologia quali progressi sono stati fatti nella ricerca delle cause della ds negli ultimi decenni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvio, sui siti che proponi non possiamo avere nessun riscontro certo, possono esserci elementi di verità ma se non coordiante le vostre ricerche partendo da fonti attendibili, non sarete in grado di costruire argomentazioni credibili, e questo è basilare in medicina perchè è la nostra salute ad essere a rischio

Fate ricerche e approfondite le vostre conoscenze su Pubmed

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

"Non conosco l'autore che avete citato, però se è vero che raccomanda l'idrocolonterapia come cura contraddice le sue stesse ipotesi; l'idrocolonterapia è una pratica semplicistica rischia di ridurre e semplificare la nostra flora batterica e di causare infiammazioni"

silver in realtà lui dice che le infiammazioni siano provocate d a tossine mai eliminate dal sistema che ristagnano nell'intestino. Non si contraddice ma parte da questa ipotesi, io ho più volte ribadito che non ho mai inteso quello che dice come il verbo, ma che i suoi risultati dovrebbero levare i paraocchi e cercare nel suo lavoro cosa è sperimetabile e ripetibile e cosa no.

Per riprova del problema acido insido nell'eczema, ho usato dell'aceto di mele unito al bicarbonato di sodio, che creano un tampone acido basico stabile rialazando il ph, ogni volta che lo uso l'ezema scompare e resta solo l'arrossamento, non solo, quella pelle scorticata che non la levi manco con le cannonate che fa un male cane, con tale soluzione acquosa viene sempre e ripeto ogni volta che la uso molto facilmente, non ho la pretesa di spiegare sto fatto io non sono un medico, ma il fatto rimane, ecco perchè in un post avevo detto di fare una prova con del bicarbonato, e avevo ribadito di vedere cosa succedeva.

Inoltre è risaputo che il ph della pelle è bassissimo nelle persone affette da eczema e che gli acid sono dei disidratanti.

Silver io l'ho detto e lo ripeto i siti in questione vogliono essere solo uno spunto, ai medici sperimentare e dirci se quello che c'è scritto è vero o falso, il punto è questo in attesa che decidano di battere tutte le strade e non quelle che giudicano più conformi ai loro studi e che appaghino il loro senso comune della medicina, io inizio a controllare se ci può essere un riscontro per me ho letto di persone ammalte per anni e di alcune che sin dalla prima infanzia sono sempre stati malati, solo perchè uno di quei luminari non ha l'umiltà di dire che si è sbagliato e che forse altre possono essere le cause e le cure di tali patologie.

Comunque concordo in pieno con il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvio

"tutti i tumori si sviluppano per l'accumulo di mutazioni somatiche. In alcuni casi può essere presente una mutazione genetica di tipo ereditario (=mutazione germinale) in grado di contribuire direttamente alla formazione del tumore. Però, non si eredità mai il tumore e si avrà lo sviluppo della malattia solo se, nel tempo, verranno accumulate, da alcune cellule, mutazioni somatiche in ulteriori geni. La formazione di un tumore è dovuta all'accumulo nel tempo di alterazioni in geni la cui funzione normale è molto importante nella regolazione di processi fondamentali per la vita delle cellule dell'organo in cui il tumore si sviluppa. Quando questi geni sono alterati, la cellula non risponde più adeguatamente agli stimoli a cui è sottoposta (es. si riproduce in maniera non controllata, non è capace di riparare i danni, non è più in grado di interagire correttamente con le cellule vicine, diviene capace di entrare nei vasi sanguigni e linfatici migrando così al di fuori della sua sede naturale)."

E vedi che questo è un copia incolla di una ricerca tra le tante che si possono trovare in rete.

http://www.istge.it/ricerca/servizi/ce_tu/info_crc.doc

E’ il quadro caratteristico di distribuzione della dermatite seborrica (cuoio capelluto e viso) che determina la diagnosi del disturbo. La medicina convenzionale ha un approccio di tipo differenziale, anche nei pazienti che sembrano affetti da forme miste definite sebiasi o sebopsoriasi, richiedendo altresì un attento quadro di differenziazione, con questo non voglio dire che sia giusto, ma pensavo fosse dato per certo che la psoriasi fosse una cosa a parte, in ogni caso confermata dal tipo di sanguinamento rugiadoso al grattamento o segno di Auspitz che si verifica nel momento in cui si rimuovono le squame, interessazione di determinate areee come pieghe e gomiti che nella DS invece non c'è.

Devi capire che quello che dico non è in tono contraddittorio, anzi è per capire se devo mettere in discussione o meno questo dato che consideravo uno dei pochi capisaldi di questo post.

Perchè se così fosse e cioè iniziare ad ipotizzare una stretta relazione tra le due condizioni, allora bisogna fare un passo indietro, ricordo che in questo post è stato già fatto un parallelo del genere tra DS e dermatite atopica.

Volevo far notare una cosa, essendo affascinnato dalla cultura cinese, ho notato che nella Eziologia tradizionale Cinese è usato il rimedio interno per curare la DS.

Dermatite Seborroica "Mian Yòu Feng" (il vento che attraversa il viso)

Secondo la medicina cinese, la dieta gioca un ruolo importante nel controllo della dermatite seborroica. Il cibo che produce umidità come quello grasso e piccante, i dolci, la carne di agnello, pollo, cappone, anatra e gamberi, dovre essere evitato durante il trattamento; anche le bevande contenenti caffeina dovrebbero essere evitate o assunte in piccole quantità. Dovrebbero essere usati shampoo e saponi che non aggrediscono la pelle ed evitato inoltre il make-up durante il trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

Vlee allora non capisci, io non parlo per contraddire te o per rispondere al fatto che tu mi abbia contraddetto, semplicemente voglio affermare il principio che finchè non si sa di cosa si parla, allora tutte le ipotesi sono buone, ora se una qualsiasi azione(come ad esempio seguire una dieta) determina miglioramenti controllati e ripetitivi, allora quella azione indica qualcosa in merito alla patologia.

Mo che la Ds e psoriasi siano o no la stessa cosa, non ha tanto importanza, tanto non si conosce bene nè l'una nè l'altra, l'avebbre se si conoscesse bene come guarire una delle due, cercando così analogie tra loro.

Differenziazioni, sai in quanti modi è stata differenziata la psoriasi, in almeno 7 tipi diversi,e sai quanti vantaggi questa differenziazione ha portato?nessuno.

Sai risulta strana una cosa, la medicina cinese indica un effetto strano che provo quando ho una forte psoriasi, come se qualcosa volesse scorrere sotto la pelle e non potesse, ho attribuito sta cosa ad un accumulo linfatico, infatti si presenta più durante la fase di arrossamento che di eczema.

Per il resto per quanto efficace e molto fantasiosa.-

Modificato da Salvio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i punti cardini della cura o dieta consigliata da Pagano?

Cosa ne pensate degli integratori di Lattobacilli tipo: Lactobacillus

acidophilus, Bifidumbacterium bifidum, Bifidumbacterium longum,

Bifidumbacterium infantis, Lactobacillus sporogenes.....

.....con associazione di piante Carminative come: Angelica, Anice

verde, Carvi, Coriandolo, Cumino, Finocchio, Menta piperita.

Il riequilibrio della microflora intestinale è procato che aiuta a

disintossicare l'organismo, ad eliminare le sostanze pericolose e

potenzialmente cancerogene.

E per le fibre, aiutano in qualche modo a ripulire l'intestino?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non è proprio vero , sapere quale tipo di psoriasi hai , ha una sua importanza medica ufficiale.

ad esempio : psoriasi guttata --> prima cosa verificare la presenza con tampone dello streptococco beta emolitico, se è positivo hai risolto la tua psoriasi , debellendo il virus che ha mediato i linfociti T

un altro esempio psoriasi-->palmo plantare la fototerapia non dà risultati e anche molte creme come i derivati della vitamina D

x silver io intendevo dire che la ciclosporina che si usa ancora , è molto efficace ma molto dannosa, mentre i biologici sono un passo avanti perchè agiscono in maniera piu' selettiva.

ma il punto è questo riportando la discussione sulla dieta --> la starvetion ovvero digiuno puo' far migliorare una psoriasi o ds , semplicemente perchè ha un effetto immuno-depressivo , indovinate quando si sono accorti di questa relazione: nei campi di concentramento nazista , dove gli ebrei con psoriasi guarivano e morivano di fame :(

ma una dieta equilibrata , naturale piena di antiossidanti farà benissimo ma non risolve la ds , ormai è passato molto tempo dei risultati avresti dovuto ottenerli con la dieta o no?

comunque tentar non nuoce mai , conosco persone con psoriasi all'80% del corpo , indice pasi molto severo , per intenderci piene di chiazze con infiltrato rupoidiale che hanno eliminato le solanacee e sono migliorate tantissimo (non guarite) .

p.s, se temete tutti questi radicali liberi ,allora non dovete fare sport , lo sforzo fisico produce radicali liberi.!

ciao m

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

"ad esempio : psoriasi guttata --> prima cosa verificare la presenza con tampone dello streptococco beta emolitico, se è positivo hai risolto la tua psoriasi , debellendo il virus che ha mediato i linfociti T"

non ho ben capito, ma lo streptococco non è un batterio?Cmq si interviene di nuovo sui sintomi e non sulle cause.

"un altro esempio psoriasi-->palmo plantare la fototerapia non dà risultati e anche molte creme come i derivati della vitamina D"

Idem, si cura il sintomo senza ricercare la causa.

Il digiuno ha un effetto immunosoppressivo?Bhè su questo non posso confutarti perchè non ho vaga idea in merito, mi dici per favore la fonte?Sai com'è non ho mai fatti simili digiuno(da campo nazzista intendo).

Io non ho mai seguito la dieta pagano, troppo restrittiva se non cambio delle abitudini di vita , non la potrò seguire mai.

Pagano vieta tassativamente le solanacee, immagina per me che sono napoletano che bello leggere che devo dire addio alla pizza.

Cercherò di scrivere in merito alla dieta ma è impresa non facile, anche perchè non mi sono accanito a leggere il suo libro sulla psoriasi, ma ho spaziato al suo interno, specialmente per quello che riguarda i disallineamenti della colonna vertebrale.

Ho letto che l'enteroclisma è una pratica molto vecchia e abbastanza diffusa tra molti popoli, come egiziani, greci, indiani, ecc... e che è durante il medio evo che in Europa è andato scomparendo perchè considerata una forma di peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mariolino, non ho mai detto che la dieta da sola è il rimedio definitivo per la ds, ho invece ripetuto diverse volte che è il primo passo basilare per la cura; se la dieta non viene modificata, non raggiungerete risultati significativi con nessuna cura che agisce dall'interno

In questi quattro mesi ho cercato di modificare la dieta verso la dieta ideale, con piccoli passi e mancano ancora alcune modifiche in positivo (anche perchè nuovi accorgimenti li ho scoperti in queste ultime settimane)

Di conseguenza, con la mia esperienza non è possibile decretare sentenze definitive sull'utilità della dieta nella cura della dermatite

Anche perchè molti di voi continuano a fare sempre lo stesso errore di volere risultati in breve tempo, abbandonando piani terapeutici che nel breve periodo non producono miglioramenti e senza poterne conoscere gli effetti di lungo periodo; questo è il motivo per cui le cure che vengono maggiormente prescritte sono a base di cortisonici e antimicotici (il medico va incontro alle richieste pretenziose del paziente)

Lette le precedenti considerazioni, posso dirvi che in questi mesi non ho intrapreso nessuna cura locale o sistemica, ma ho solo dedicato le mie attenzioni sulla dieta senza ancora giungere ad una dieta ideale: anche se ho raggiunto buoni risultati su tutto l'organismo, mi soffermo su alcuni aspetti pertinenti alla discussione. Scomparsa della ipersecrezione sebacea su tutto il viso e tra i capelli, miglioramento significativo dell'aspetto dei capelli, miglioramento dell'incarnato, assenza di arrossamenti, ds visibile in forma molto ridotta nelle aree ad alta ipersecrezione sebacea, e la situazione di partenza era abbastanza grave; questi risultati sono anche in parte dovuti all'uso di buoni detergenti per la detersione di viso e capelli

Per me sono buoni risultati se si considera che la dieta non ha nessuna controindicazione ed è solo un punto di partenza i cui risultati possono essere ottimizzati con piani fitoterapeutici sistemici e locali. L’unica controindicazione è la richiesta di sacrifici perché eliminare carne e quasi tutti gli alimenti animali, eliminare alimenti confezionati, zuccheri, consumare solo cereali integrali, richiede un periodo iniziale di studio e di adattamento, anche se vi assicuro che la cucina vegetale è molto più gradevole di quella a base di alimenti animali

Ma se continuerete a ritenere la cucina mediterranea la dieta ideale avrete meno possibilità di raggiungere buoni risultati per tutto l’organismo dall’interno.

Se i tuoi amici hanno avuto miglioramenti intervenendo sulla dieta, sono la conferma che molte patologie come le dermatiti e la psoriasi non sono insensibili ad interventi dall’interno

E’ vero che lo un’intensa attività fisica produce un aumento dei radicali liberi, mentre ne produce molto meno un’attività moderata; però non hai detto che in entrambi i casi i benefici dell’attività fisica per l’organismo sono tali da prevenire e ridurre numerosi fenomeni che comporterebbero un consumo maggiore di radicali liberi nel nostro organismo; inoltre una regolare attività fisica ottimizza le funzionalità dei nostri apparati interni tra cui quello vascolare, e questo è senz’altro positivo per favorire anche l’efficienza delle difese antiossidanti. Infine ricordo che i radicali liberi entro un certo limite sono necessari perché svolgono funzioni importanti come messenger cellulari

Senz’altro un’attività sportiva moderata e regolare è raccomandata, mentre limitate attività molto intense, non solo per la produzione di radicali liberi, ma anche per evidenti controindicazioni per il sistema cardio-vascolare

Per Salvio, l’idrocolterapia è una pratica semplicistica e può essere dannosa per l’intestino, per questo motivo un medico che si propone di migliorare la funzionalità di questo organo si contraddice quando prescrive una cura simile. Considerare l’intestino come un lungo tubo con depositi da ripulire è un errore inaccettabile; l’intestino è un organo molto complesso e pregiudicare l’integrità di mucose e flora batterica è molto grave, ricordati che la flora batterica e le mucose sono responsabili in buona parte del funzionamento del nostro sistema immunitario e della sintesi di numerosi micronutrienti

Per Mariolino, a me risulta il contrario, il digiuno è una delle metodologie più efficaci per rafforzare il sistema immunitario, non per sopprimerlo, spero di trovare qualcosa sull’argomento; per le terapie igieniste, il digiuno è una cura per diverse patologie

Per Vlee, i fermenti lattici sono importanti ed un loro uso è razionale per il ripristino della flora batterica; ma come ho appena detto, tutte queste cure sono acqua se non mettete in pratica il primo passo della dieta. Inoltre la scelta dei fermenti lattici deve essere molto selettiva, non pensate che l’uso quotidiano dei fermenti lattici presenti nello yogurt possa aiutarvi

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto i risultati degli studi di ricerca condotti al San Gallicano sulla composizione del sebo e sul consumo di antiossidanti nelle aree in cui sono presenti le lesioni che caratterizzano la ds; in particolare questi studi empirici giustificano l'uso di creme a base di antiossidanti per contrastare la perossidazione lipidica di superficie. Il loro uso deve essere inteso solo come coadiuvante locale.

Inoltre questi risultati devono essere un punto fermo per mostrare che la sola ipersecrezione sebacea non è la causa della ds, come molti dermatologi ancora pensano, dopo aver letto in questo forum di medici che prescrivono laser per la riduzione del sebo in caso di ds

http://193.109.105.24/allegatiifo/RicercaI...tificReport.pdf (parte da metà pagina 68 [C.Acne] a metà pagina 69)

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

X Silver ho fatto come mi hai consigliato, per l'aumento della biodisponibilità della curcuma ho tolto il peperoncino ed inserito la papayna sembra un'ottimo antiossidante, ha anche proprierà di scissione delle proteine...interessante, ma non ho idea delle dosi giornaliere. Fino ad ora ho utilizzato la curcuma in radice, 1g in acqua calda, ma la voglio prendere il polvere. Ti sarei grato se mi scrivessi le dosi quotidiane degli antiossidanti che prendi.

X Salvio correggimi se sbaglio, mi sembra che Pagano limiti o vieti lo zucchero nella sua dieta, ma intende le forme semplici come il saccarosio della barbabietola (lo zucchero da cucina bianco per intenderci), o in generale i carboidrati come pasta, pane, ecc. Il miele ad esempio secondo Pagano fa bene oppure è da evitare. Grazie ciao.

Nella mia ricerca per ripulire l'intestino ho trovato un ottimo rimedio naturale: L'ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO pare sia l'antimicrobico naturale più potente reperibile, prescritto anche da molti medici e terapeuti ai pazienti documentandone gli effetti.

Le applicazioni più frequenti riguardano le malattie dello stomaco e dell'intestino, le infezioni da saccaromiceti, le malattie da raffreddamento, le infezioni della gola, del naso e delle orecchie, le malattie delle unghie e le micosi cutanee, le vaginiti, le gengiviti, per citarne solo alcune. Il prodotto viene anche utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e per prevenire le infezioni nei pazienti con sintomi cronici da immunodeficienza: per esempio quelli colpiti da AIDS (che soffrono quasi sempre anche di DS), astenia cronica o candida.

Le ricerche indicano che l'estratto di semi di pompelmo, a dosaggio normale, pur inibendo i batteri nocivi dell'intestino, non aggredisce i principali batteri del ceppo bifidus e riduce in modo insignificante i lattobacilli (quelli utili alla flora intestinale).

E' di origine naturale, mentre i prodotti di sintesi possono avere effetti collaterali imprevedibili sull'organismo, a breve e a lungo termine. L'estratto viene prodotto dalla macinazione dei semi e, parzialmente, delle membrane della polpa del frutto. Si tratta quindi di una sostanza completamente naturale.

un link per le informazioni generali

http://www.natsabe.it/magazine/dettaglioar...ineArticolo=171

Di solito si prescrive insieme all'estratto di semi di pompelmo anche un integratore di fermenti lattici il più possibile vario e completo.

Ho cominciato a mangiare da una settimana cereali con crusca e devo dire che il mio intestino ne giova.

Modificato da vlee
Link al commento
Condividi su altri siti

X Mariolino, se si elimina carne e alimenti animali è necessario integrare solo b12 (la cui integrazione non ha controindicazioni); per adesso di origine animale consumo solo pesce 3-4 volte a settimana, per questo motivo fra un pò dovrò integrare con la b12 perchè il solo pesce non basta per assumere le quantità definite dai LARN / RDA. Per i cereali con e senza glutine, se non si è intolleranti (morbo celiaco) una scelta razionale consiste nell'alternare i diversi tipi di cereali, nella dieta mediterranea questo non avviene perchè la maggior parte delle persone consuma pasta e farina di frumento, pane e pizza con farina di frumento, prodotti da forno con farina di frumento

X Vlee, la posologia della curcuma la trovi sul sito Infoerbe; la curcuma in polvere non deve superare i 6-7 grammi se usata a scopo terapeutico per periodi limitati; se usata tutti i giorni per lunghi periodi ti consiglio di rimanere sui 2-3 g al giorno consumata insieme a sostanze grasse come un pò di olio d'oliva; per la papaya non conosco la posologia, provo ad informarmi

Per i probiotici, devono essere:

_Prodotto da tenere refrigerato

_Prodotto in capsula gastroresistente

_Contenente sia Lactobacillus acidophilus che Bifidobacterium

_Meglio se i fermenti sono di ceppo umano piuttosto che vaccino

_Contenente almeno 1 miliardo di spore prodose

_Meglio se le capsule contengono anche materiale nutritivo per i fermenti (saccaridi)

Per i semi di pompelmo, i pareri non sono positivi:

http://www.officinanaturae.com/newsletter/...4_25_09_06.html

Per gli zuccheri, è bene eliminare tutti gli zuccheri semplici (qualche volta è possibile usare miele); mentre gli zuccheri complessi (pasta, riso, prodotti da forno) devono essere consumati solo in forma integrale e in quantità corrette (non mi sono riferito all'autore da te riportato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Silver per l'informazione, volevo chiederti cosa ne pensi di questo prodotto sempre relativo aala purificazione del colon. Lo avevo preso in considerazione tempo fa ed ho recentemente contattato la casa farmaucetica, per averer dettagli sul contenuto delle capsule e mi hanno spedito questo resoconto:

PER LA PURIFICAZIONE DEL COLON “SISTEMA COLON SUPRA”

linea: Ayurvita, azienda: Naturalis

La confezione contiene 2 barattoli da 30 opercoli:

-Colon Supra Giorno 30 opercoli

-Colon Supra Notte 30 opercoli

Si consiglia di assumere 2 opercoli dopo pranzo del preparato giorno e 2 opercoli dopo cena del preparato notte. Per un tot di 15 giorni di cura; è consigliato fare 1-2 mesi (2-3 confezioni) di pulizia del colon.

Ingredienti Colon Giorno:

Withania somnifera

Phyllanthus emblica

Phyllanthus niruri

Glycyrrhiza glabra

Terminalia chebula

Bambusa arundinacea

Commiphora mukul

Zingiber officinale

Rosa gallica

Ingredienti Colon Notte:

Trachyspermum ammi

Cassia angustifolia

Cuminum cyminum

Foeniculum vulgare

Amomum xanthioides

Eclipta alba

Terminalia chebula

Ferula assa-foetida

Piper nigrum

Rosa gallica

negozio on line

http://www.ayur-shop.com/it/index.html?tar...tml&lang=it

Con un acquisto di almeno 40 euro, le spese di spedizione sono gratuite.

Per qualsiasi chiarimento ci può contattare: tel. 045 8781377, fax 045 881870

email: [email protected]

Naturalis srl (Verona)

Ira Busel

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti